Sono contento per Petkovic. L'Iran trattato a pesci in faccia, non che avrebbe fatto chissà quale cammino perché mi sembra una squadra modesta ma che la Fifa abbia consentito che il paese ospitante li riguardasse alla stregua di terroristi francamente è stata una cosa ignobile.
Visto il tabellone dei turni ad eliminazione diretta, l'Argentina, se non scivola su qualche buccia di banana, che potrebbero essere Svizzera o Colombia, e una delle due non supera gli ottavi, dovrebbe avere un cammino favorevole per la semifinale, dove dovrebbe trovare Inghilterra o Brasile o anche Norvegia, con queste due che dovrebbero affrontarsi agli ottavi. Tra le due punterei sul Brasile ma più che altro per la tradizione.
Nella parte alta del tabellone, secondo pronostico si va verso una semifinale tra Francia/Germania e Spagna. Olanda e Belgio dovrebbero arrivare ai quarti.
Il calcio è bello perché sa sorprendere e magari salta fuori l'outsider di turno che elimina qualche squadrone e avanza, però il calcio di quel comitato di affari guidato da infantino mi pare proprio acchittato per far emergere le star del pallone più che le squadre. Non solo sta portando questo sport verso i quattro tempi per infilarci dentro tanta pubblicità che porta soldi, ma ho notato che quando la palla giunge tra i piedi dei vari Messi, Mbappé, Yamal, il volume degli spalti si alza notevolmente, come se ci si aspettasse la giocata su cui poi fare dei reel al rallentatore e musica epica di sottofondo da postare sui vari social, e quindi non mi sorprende che si possano fare calendari che in qualche modo favoriscano l'avanzata delle squadre che schierano questi calciatori, o comunque che garantisca la loro presenza prolungata, attraverso una prima fase che serve a eliminare pochissime squadre.
Staremo a vedere. Spero che le partite più interessanti non ci siano a notte fonda che di giorno la gente normale va a lavorare.