Stati Generali della Lazialita' - 11 luglio 2026

Aperto da angeloadamo, 08 Lug 2026, 15:24

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.890
Citazione di: comeongazza il 12 Lug 2026, 22:53Non si può andare oltre a fare cosa?
Lui?
Noi?

La gestione incapace, non puoi spingersi oltre.

Gazza66

*
Lazionetter
* 1.609
Citazione di: alenlalieno il 12 Lug 2026, 17:30non avrei nessun problema a pagare il prezzo di un abbonamento senza avere nulla in cambio se i miei soldi andassero in un fondo che servisse a liberarci.
non mi serve il seggiolino allo stadio mi serve la lazio forte.
Bravissimo, pure un abbonamento in Monte Mario senza metterci piede farei pur di liberarmi di l.

comeongazza

*
Lazionetter
* 387
Citazione di: paolo1971 il 12 Lug 2026, 23:30La gestione incapace, non puoi spingersi oltre.
Pensa che per come la vedo io fino a marz/aprile, vale a dire le candidature, non succede niente.
siccome sono piuttosto convinto che faccia comodo una Lazio debole, temo sarà candidato in Calabria , e che  l'idea lo caccia la politica finisce.
Poi c'è il discorso soldi, che non metterà mai, ma lì le ipotesi sono tante, scendere di categorisa fa calare il valore e i soldi che può prendere per le sua microspiche aziende, sperare che nessuno dei giocatori faccia bene, sia mai facciamo 12 ma qualcuno fa bene e lo vende come Gila...
L altro ieri ha detto che non lo capiamo, che ha fatto bene, uno così non venderà mai, significherebbe ammettere di averla data vinta a noi, capirai si fa uccidere prima.
È molto peggio di come si pensi, molto.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.212
Citazione di: ironman il 12 Lug 2026, 21:33Io però non credo assolutamente che fulmineblu si riferisse a quelli.
Ma infatti quella di corebiancazzurro è un'uscita assolutamente forzata.
Fulmineblu bacchettava evidentemente quanti "per pigrizia" non andavano allo stadio con la scusa di Lotito.
Peccato che con il mercato bloccato e Baroni abbiano poi fatto 30k abbonamenti, e anche il secondo anno, di fatto buttando i soldi degli ultimi 3 mesi.

In sostanza, fuffa. Il Laziale ragiona con la sua testa, e se la maggioranza dei Laziali, al netto di divisioni politiche, sociali, morali e virtuali decide di stare dalla stessa parte, bisogna accettarlo e non sminuirlo con paragoni impropri e battutine. Questo lo dico a proposito del non inquinamento del forum.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.987
Citazione di: Achab77 il 12 Lug 2026, 15:33Il movimento d'opinione si è mosso, la politica si è "affacciata" per vedere la situazione, la gente ha trovato più o meno unità d'intenti convenendo sul fatto che la misura sia colma.
Detto ciò, se non si muoverà niente anche solo a livello formale per corroborare la protesta, gli scenari sono due:
1) la protesta rimane compatta per circa un anno, e a fronte di risultati sportivi deludenti e nessuna avvisaglia di cessione, probabilmente la Lazio perderà quasi definitivamente migliaia di tifosi;
2) la protesta resiste un po', ma a un certo punto (soprattutto se dovesse mettersi male in campionato) in molti torneranno e molleranno.

Purtroppo la presenza di un compratore interessato è fondamentale per tenere in vita questo movimento; se non ci sarà o se non sarà sufficientemente motivato a trattare con Lotito, penso che si sgretolerà definitivamente tutto, per la gioia di alcuni.
E a quel punto veramente altri 10 anni così non ce li toglierà nessuno.
La lettura di questa tua analisi a me gela il sangue!
E spiega perché io sono contrario allo sciopero ad oltranza. Lo spiega perché, almeno per quel che credo io, lotito non molla e non mollerà. Ci trascinerà verso uno dei due scenari che stai ipotizzando tu. A lotito devi far male in altro modo. Questo è quello che dico io quando parlo di rivoluzione e molotov. Altrimenti non lo smuovi di un millimetro e la Lazio o affonda verso il baratro delle "contrade morte" o perde tifosi in quantità e qualità. Resteremo noi, che per un motivo o per l'altro ci accapigliamo e stiamo alzati alle "ore piccole" per scrivere cazzate (io) su LN, e quelli che fanno il lavoro di reclutamento per la destra in curva nord con i loro cuccioli da crescere ed educare. In trasferta, dove "noi ci saremo", il 75% dei laziali nel settore ospiti (ammesso che ce lo aprano e non ce lo chiudano al primo "duce duce") saranno fasci pronti a cantare Buda, sinagoghe e Fratelli d'Italia col braccio teso. Allora sì che il NYT parlerà ancora di noi, che la BBC mostrerà la faccia del tifo laziale.
Lotito un piano B sembra mostrare di avercelo. Passa per il Flaminio. Noi, duri e puri, che in tutto il mondo scrivono di noi e del nostro sciopero del tifo, che piano B abbiamo? L'oblio non mi sembra una gran bella prospettiva.
Qualcuno ha scritto che si potrebbe pure fare l'abbonamento un Monte Mario. Proprio ieri sera ne parlavo con mio figlio. Non vedo cosa ci sarebbe di male (avendone i mezzi economici) a fare la MM per poi andare ogni domenica ad insultare lotito da vicino. Ovvio che sta cosa qui non la può fare tutta la tifoseria laziale. Ma altre forme simili non sarebbero da scartare.
Riguardo ai vari vip che erano agli Stati Generali, chiedo perché ignoro: quanti di loro hanno l'abbonamento e lo pagano? Non dubito che molti di loro possano alzare la mano, ma lo hanno tutti tutti? 

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.934
Citazione di: Palo il Ieri alle 05:53Non vedo cosa ci sarebbe di male (avendone i mezzi economici) a fare la MM per poi andare ogni domenica ad insultare lotito da vicino.

Questa strategia te la depotenzia subito smettendo di andare allo stadio o, peggio, mandando la Digos ad identificare qualche contestatore a caso.

Gordon

*
Lazionetter
* 5.346
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 00:24Ma infatti quella di corebiancazzurro è un'uscita assolutamente forzata.
Fulmineblu bacchettava evidentemente quanti "per pigrizia" non andavano allo stadio con la scusa di Lotito.
Peccato che con il mercato bloccato e Baroni abbiano poi fatto 30k abbonamenti, e anche il secondo anno, di fatto buttando i soldi degli ultimi 3 mesi.

In sostanza, fuffa. Il Laziale ragiona con la sua testa, e se la maggioranza dei Laziali, al netto di divisioni politiche, sociali, morali e virtuali decide di stare dalla stessa parte, bisogna accettarlo e non sminuirlo con paragoni impropri e battutine. Questo lo dico a proposito del non inquinamento del forum.
È possibile anche che bisignani&co. trovino un potenziale compratore serio. Sono convinto che a fronte delle prime proposte di acquisto e puntualmente respinte dall'egoarca questa offerta diventi di dominio pubblico. A quel punto come reagirebbe la piazza? Io credo ci sarebbe una pressione enorme e i tifosi stazionerebbeto stabilmente davanti a villa s.sebastiano per mettergli pressione.  Come reagirebbe il gestore? Potrebbe cedere (conoscendolo poco probabile) oppure far crollare tutto portandoso la Lazio dietro....(più plausibile)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 62.062
Chiaro che a questo punto, anche se non è assolutamente prassi, la dichiarazione di interesse di un fondo internazionale (ma un'offerta seria, tipo 500 mio per il 51% del 67% di Lotito+ impegno a mantenere dentro le correlate per X anni) renderebbe tutto molto più impattante.

Speriamo si possa fare e ci siano i presupposti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.890
Citazione di: comeongazza il 12 Lug 2026, 23:59Pensa che per come la vedo io fino a marz/aprile, vale a dire le candidature, non succede niente.
siccome sono piuttosto convinto che faccia comodo una Lazio debole, temo sarà candidato in Calabria , e che  l'idea lo caccia la politica finisce.
Poi c'è il discorso soldi, che non metterà mai, ma lì le ipotesi sono tante, scendere di categorisa fa calare il valore e i soldi che può prendere per le sua microspiche aziende, sperare che nessuno dei giocatori faccia bene, sia mai facciamo 12 ma qualcuno fa bene e lo vende come Gila...
L altro ieri ha detto che non lo capiamo, che ha fatto bene, uno così non venderà mai, significherebbe ammettere di averla data vinta a noi, capirai si fa uccidere prima.
È molto peggio di come si pensi, molto.

Le letture sono diverse.
Chi come te vede il fine pena mai e chi come me pensa che visto il precipizio nel quale ci sta scaraventando qualcosa che arresti la caduta interverrà.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.185
Citazione di: DajeLazioMia il Ieri alle 08:36Chiaro che a questo punto, anche se non è assolutamente prassi, la dichiarazione di interesse di un fondo internazionale (ma un'offerta seria, tipo 500 mio per il 51% del 67% di Lotito+ impegno a mantenere dentro le correlate per X anni) renderebbe tutto molto più impattante.

Speriamo si possa fare e ci siano i presupposti.
Partendo dal presupposto che non si può fare un OPA ostile, palesarsi significa mettersi contro e di brutto l'attuale azionista di maggioranza. Se ci fosse una minima parvenza di possibilità di convincerlo a cedere, tutto bisogna fare tranne che cercare lo scontro. Sicuramente cadrebbe il castello del "aa Lazio naa vole nessuno" (mai creduto), ma un Lotito sotto pressione da parte di un possibile acquirente con la piazza ribollente, è proprio il modo migliore per sprofondare negli abissi piuttosto che vendere. La trattativa (eventuale, stiamo sognando) dovrebbe rimanere nell'ombra fino a conclusione.
Lui non è Cairo che sta cercando acquirenti pubblicamente, non avete ancora capito con chi abbiamo a che fare.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.355
Citazione di: Gordon il Ieri alle 08:28È possibile anche che bisignani&co. trovino un potenziale compratore serio. Sono convinto che a fronte delle prime proposte di acquisto e puntualmente respinte dall'egoarca questa offerta diventi di dominio pubblico. A quel punto come reagirebbe la piazza? Io credo ci sarebbe una pressione enorme e i tifosi stazionerebbeto stabilmente davanti a villa s.sebastiano per mettergli pressione.  Come reagirebbe il gestore? Potrebbe cedere (conoscendolo poco probabile) oppure far crollare tutto portandoso la Lazio dietro....(più plausibile)
Nel caso in cui arrivasse un'offerta ufficiale, la Lazio per obblighi verso i suoi azionisti è costretta a comunicarla e renderla pubblica. 

dani2110

*
Lazionetter
* 25.355

Siamo cosi sicuri che dare un immagine del movimento Laziale cosi impattante, cosi veemente e cagacazzi sia un incentivo per un eventuale investitore?

Pinco Pallo che si avvicina alla Lazio, sborsa centinaia di milioni, non potrebbe farsi due domande sul fatto che lui potrebbe essere il prossimo Lotito nel caso in cui non soddisfasse le aspettative dei Laziali?

Per anni abbiamo accusato la natura politica di una frangia rumorosa della tifoseria della Lazio rea anche di aver reso meno appetibile con gli sponsor l'immagine della Lazio...qui secondo me non siamo tanto distanti come concetto. 

Contenuto sponsorizzato

white-blu

*
Lazionetter
* 17.100
Finchè si  chiedono 800 mln per una socità che ne vale 500.di meno.
Compratori seri e interessati non ne vedremo mai.

E per quanto riguarda la questione lotito e ordine pubblico.
Non è attuabile.
Non so la situazione di chi scrive sta cosa quale sia.
Ma credo che in tanti su tale questione antepongano famiglia e spese. Vista anche la cattiveria del soggetto.
E non credo ne esistano tanti disponisti a perdere tutto per il bene più importante tra quelli meno importanti.

Si è scelta l'unica via  percorribile.
Non ce ne sono altre

dani2110

*
Lazionetter
* 25.355
Citazione di: Achab77 il 12 Lug 2026, 15:33Il movimento d'opinione si è mosso, la politica si è "affacciata" per vedere la situazione, la gente ha trovato più o meno unità d'intenti convenendo sul fatto che la misura sia colma.
Detto ciò, se non si muoverà niente anche solo a livello formale per corroborare la protesta, gli scenari sono due:
1) la protesta rimane compatta per circa un anno, e a fronte di risultati sportivi deludenti e nessuna avvisaglia di cessione, probabilmente la Lazio perderà quasi definitivamente migliaia di tifosi;
2) la protesta resiste un po', ma a un certo punto (soprattutto se dovesse mettersi male in campionato) in molti torneranno e molleranno.

Purtroppo la presenza di un compratore interessato è fondamentale per tenere in vita questo movimento; se non ci sarà o se non sarà sufficientemente motivato a trattare con Lotito, penso che si sgretolerà definitivamente tutto, per la gioia di alcuni.
E a quel punto veramente altri 10 anni così non ce li toglierà nessuno.
Vabbè ma questo è ovvio. Quando Bisignani parla di fondi che guardano con interesse, deve esserci per forza il passo successivo. Se alla fine dei spettacoli a teatro, delle partite viste sui maxischermi si rimane sul nulla, il pensiero che sia stata tutta una battaglia personale per alcuni, battaglia politica per altri sulle spalle dei Laziali dovrebbe serpeggiare in tutti noi. 

dani2110

*
Lazionetter
* 25.355
Citazione di: white-blu il Ieri alle 13:26Finchè si  chiedono 800 mln per una socità che ne vale 500.di meno.
Compratori seri e interessati non ne vedremo mai.

E per quanto riguarda la questione lotito e ordine pubblico.
Non è attuabile.
Non so la situazione di chi scrive sta cosa quale sia.
Ma credo che in tanti su tale questione antepongano famiglia e spese. Vista anche la cattiveria del soggetto.
E non credo ne esistano tanti disponisti a perdere tutto per il bene più importante tra quelli meno importanti.

Si è scelta l'unica via  percorribile.
Non ce ne sono altre
Personalmente sarei molto più tranquillo se chi volesse prendere la Lazio fosse disposto a spendere 800mln rispetto a 300mln. Fermo restando che questo è argomento su cui non ho certezze e non so dove le prendiate voi. 

A circa 150mln credo siano passate di mano Hellas e Genoa negli ultimi anni...pensare che la Lazio possa valere appena solo il doppio mi torna complicato. 

hafssol

*
Lazionetter
* 12.776
Citazione di: dani2110 il Ieri alle 13:18Pinco Pallo che si avvicina alla Lazio, sborsa centinaia di milioni, non potrebbe farsi due domande sul fatto che lui potrebbe essere il prossimo Lotito nel caso in cui non soddisfasse le aspettative dei Laziali
Sì tratterebbe di un investimento, anche bello grosso, chiamato a dare i propri frutti. Figuriamoci se a un qualsiasi fondo interessi più il laziale cagacazzi dei possibili guadagni!

E poi, per evitare di diventare il prossimo Lotito, basta molto poco: agire diversamente da Lotito!

Magnopèl

*
Lazionetter
* 55.022
Citazione di: dani2110 il Ieri alle 13:36Personalmente sarei molto più tranquillo se chi volesse prendere la Lazio fosse disposto a spendere 800mln rispetto a 300mln. Fermo restando che questo è argomento su cui non ho certezze e non so dove le prendiate voi.

A circa 150mln credo siano passate di mano Hellas e Genoa negli ultimi anni...pensare che la Lazio possa valere appena solo il doppio mi torna complicato.
Le società di calcio si vendono in base a un multiplo del fatturato.
Negli ultimi anni abbiamo l'esempio di varie società:
- Milan, Enterprise Value di poco più 4x fatturato
- Fiorentina, circa 2x
- Roma, 4x
- Atalanta, 2,5x
- Inter, 3x

Fatti 2 conti col fatturato della Lazio, puoi prendere anche la media degli ultimi 3 anni

Edit: Pozzo di recente ha detto che l'udinese - con stadio di proprietà - vale 300 mln. I fatturati di Lazio e Udinese sono molto simili.
Non se ne esce: libera la Lazio

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.212
Se Cairo, disposto a cedere a cifre intorno ai 200 mln, non riesce a trovare nessuno non è un buon viatico per noi.
Vero che la Lazio ha più appeal e più interesse, ma significa che la situazione è statica a meno che non ci sia una forte volontà di cedere. E Lotito non mi sembra che la abbia.

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.355
Citazione di: Magnopèl il Ieri alle 13:46Le società di calcio si vendono in base a un multiplo del fatturato.
Negli ultimi anni abbiamo l'esempio di varie società:
- Milan, Enterprise Value di poco più 4x fatturato
- Fiorentina, circa 2x
- Roma, 4x
- Atalanta, 2,5x
- Inter, 3x

Fatti 2 conti col fatturato della Lazio, puoi prendere anche la media degli ultimi 3 anni

Edit: Pozzo di recente ha detto che l'udinese - con stadio di proprietà - vale 300 mln. I fatturati di Lazio e Udinese sono molto simili.
Non se ne esce: libera la Lazio
Scusa eh...ma se mi parli di moltiplicatore del fatturato e poi mi porti tutte le cessioni più recenti e tutti hanno un moltiplicatore diverso, perchè mai dovrei farmi due conti? Sulla base di che?

Oltre tutto l'Inter è anche una situazione particolare dove non c'è stata una vera e propria vendita ma piuttosto una riscossione di un prestito non evaso e la Roma stessa ha avuto un prezzo che era influenzato dall'ammontare dei debiti di cui si sono fatti carico i nuovi proprietari. 

Comunque si parte anche da un assunto ipotetico...ovvero la richiesta di 800mln...questa aldilà di qualche battuta e ipotesi non è detto che sia la stima che Lotito fa della sua quota. Se un domani rifiutasse 799mln allora potremmo sostenerlo. Ma qui non risultano nemmeno offerte per 1/4 della cifra

dani2110

*
Lazionetter
* 25.355
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 13:49A me preoccupa la situazione Torino.
Se Cairo, disposto a cedere a cifre intorno ai 200 mln, non riesce a trovare nessuno non è un buon viatico per noi.
Vero che la Lazio ha più appeal e più interesse, ma significa che la situazione è statica a meno che non ci sia una forte volontà di cedere. E Lotito non mi sembra che la abbia.
Ma la situazione è evidentemente statica. 

In Italia chi ha investito veramente l'ha fatto in città dove riteneva di avere un grosso ritorno di immagine e un costo irrisorio d'acquisto. Penso a Venezia o Como, ma in misura minore anche Genoa, Parma, Spezia etc. 

La ciccia vera si è mossa solo quando si sono presentate condizioni straordinarie tipo Inter dove Zhang era in debito o la Roma che aveva anche lei contratto un grosso debito e ha trovato un investitore pronto a prenderselo. 

Forse solo il Milan ha visto una trattativa "classica" ma anche li quando si tratta di trattative tra fondi diventa complicato giudicare. 

Discussione precedente - Discussione successiva