Citazione di: Achab77 il 12 Lug 2026, 15:33Il movimento d'opinione si è mosso, la politica si è "affacciata" per vedere la situazione, la gente ha trovato più o meno unità d'intenti convenendo sul fatto che la misura sia colma.
Detto ciò, se non si muoverà niente anche solo a livello formale per corroborare la protesta, gli scenari sono due:
1) la protesta rimane compatta per circa un anno, e a fronte di risultati sportivi deludenti e nessuna avvisaglia di cessione, probabilmente la Lazio perderà quasi definitivamente migliaia di tifosi;
2) la protesta resiste un po', ma a un certo punto (soprattutto se dovesse mettersi male in campionato) in molti torneranno e molleranno.
Purtroppo la presenza di un compratore interessato è fondamentale per tenere in vita questo movimento; se non ci sarà o se non sarà sufficientemente motivato a trattare con Lotito, penso che si sgretolerà definitivamente tutto, per la gioia di alcuni.
E a quel punto veramente altri 10 anni così non ce li toglierà nessuno.
La lettura di questa tua analisi a me gela il sangue!
E spiega perché io sono contrario allo sciopero ad oltranza. Lo spiega perché, almeno per quel che credo io, lotito non molla e non mollerà. Ci trascinerà verso uno dei due scenari che stai ipotizzando tu. A lotito devi far male in altro modo. Questo è quello che dico io quando parlo di rivoluzione e molotov. Altrimenti non lo smuovi di un millimetro e la Lazio o affonda verso il baratro delle "contrade morte" o perde tifosi in quantità e qualità. Resteremo noi, che per un motivo o per l'altro ci accapigliamo e stiamo alzati alle "ore piccole" per scrivere cazzate (io) su LN, e quelli che fanno il lavoro di reclutamento per la destra in curva nord con i loro cuccioli da crescere ed educare. In trasferta, dove "noi ci saremo", il 75% dei laziali nel settore ospiti (ammesso che ce lo aprano e non ce lo chiudano al primo "duce duce") saranno fasci pronti a cantare Buda, sinagoghe e Fratelli d'Italia col braccio teso. Allora sì che il NYT parlerà ancora di noi, che la BBC mostrerà la faccia del tifo laziale.
Lotito un piano B sembra mostrare di avercelo. Passa per il Flaminio. Noi, duri e puri, che in tutto il mondo scrivono di noi e del nostro sciopero del tifo, che piano B abbiamo? L'oblio non mi sembra una gran bella prospettiva.
Qualcuno ha scritto che si potrebbe pure fare l'abbonamento un Monte Mario. Proprio ieri sera ne parlavo con mio figlio. Non vedo cosa ci sarebbe di male (avendone i mezzi economici) a fare la MM per poi andare ogni domenica ad insultare lotito da vicino. Ovvio che sta cosa qui non la può fare tutta la tifoseria laziale. Ma altre forme simili non sarebbero da scartare.
Riguardo ai vari vip che erano agli Stati Generali, chiedo perché ignoro: quanti di loro hanno l'abbonamento e lo pagano? Non dubito che molti di loro possano alzare la mano, ma lo hanno tutti tutti?