Claudio Lotito (moderato: ban immediato 1 mese)

Aperto da Lazio.net, 13 Lug 2026, 13:51

Discussione precedente - Discussione successiva

GfB

*
Lazionetter
* 769
Citazione di: Il biondo il Oggi alle 13:23Non so se sia vera la notizia che Calveri é stato dirottato a Reggio per lavorare sulla Reggina.
Questo potrebbe essere un altro elemento che farebbe  intuire una cessione della società.
La posizione di Direttore Generale alla Lazio ha un peso specifico diverso da quello di DG della Reggina, per cui, se é stato accettato dall'interessato potrebbe stare a significare che l'exit é prossima
Mi piacerebbe avere il vostro ottimismo...
ma anche il vostro spacciatore...  :D

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.319
Citazione di: GfB il Oggi alle 14:04Mi piacerebbe avere il vostro ottimismo...
ma anche il vostro spacciatore...  :D
L'anno scorso Lotito ha capito che si vive anche senza mercato estivo.
Può essere che abbia pensato che avvenga lo stesso pure eliminando l'organigramma.

ironman

*
Lazionetter
* 3.483
Citazione di: biancocelestedentro il Oggi alle 13:44Ho ascoltato anche io l'intervento di Altavilla. Sinceramente questo passaggio non riesco a comprenderlo. Sorvoliamo sulle strette di mano tra gentiluomini, aggettivo a mio parere non applicabile al nostro, il giornalista, se non erro, ha detto che il fondo è ancora disposto a rilevare la Lazio ma non vuole avere più a che fare con Lotito. Bontà loro, e anche del giornalista, con chi dovrebbero trattare questi qui, da chi dovrebbero acquistare la proprietà della società?
Io che ho sentito la trasmissione tutta ho capito che non vogliono avere a che fare con il latinista DOPO l'acquisizione.

Insomma trattiamo, compriamo e poi vai fuori dalle palle, tu con i tuoi amici, le tue correlate, tutto.

Non che non vogliano averci a che fare ora. Ovvio che debbano trattare con lui, con chi altrimenti?

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.534
Citazione di: Il biondo il Oggi alle 13:23Non so se sia vera la notizia che Calveri é stato dirottato a Reggio per lavorare sulla Reggina.
Questo potrebbe essere un altro elemento che farebbe  intuire una cessione della società.
La posizione di Direttore Generale alla Lazio ha un peso specifico diverso da quello di DG della Reggina, per cui, se é stato accettato dall'interessato potrebbe stare a significare che l'exit é prossima

Purtroppo non è niente altro che un effetto della "sinergia" tra due delle sue proprietà, così come ai tempi della Salernitana i (pochi) effettivi a libro paga della Lazio operavano gratuitamente anche per la Salernitana, idem avviene oggi, dove il Calveri di turno (pagato anche dai soldi dei 2k abbonati) si adopera sotto forma di consulenza anche per la Reggina, tanto è già pagato no ? E non grava sul bilancio della squadra calabrese

Tra ditte di pulizie, ditte di vigilanza e società calcistiche in multiproprietà il nostro faccendiere ha scoperto un filone strategico con cui potersi arricchire

Ma da parte mia questo personaggio non vedrà più neanche 1 € (niente stadio, niente prodotti ufficiali, disdetta DAZN dopo la finale dei mondiali)

Amen

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.123
Citazione di: Charlot il Oggi alle 13:56Forse (mia opinione), all'inizio avrebbero accettato anche una partnership...
in effetti il subentro a settembre poteva far pensare ad ingresso di un socio/fondo in affiancamento, almeno i primi mesi...

anche il fatto che altavilla nel discorso abbia specificato che, non essendo probabilmente stati rispettati patti e incontri già programmati, il fondo non voglia più saperne di una "coabitazione" ma preferirebbe un passaggio di consegne immediato e definitivo potrebbe essere un ulteriore indizio che il piano era di questo tipo

ironman

*
Lazionetter
* 3.483
Citazione di: amor_marde il Oggi alle 13:24Balde, il "prima di quanto pensiamo" è comunque un tempo lungo.
Un po' invidio il tuo ottimismo.
Per me il "tirarla per le lunghe" fa parte del suo essere, indipendentemente dal possibile o concreto ritorno.
Anche per Romagnoli poteva facilitare e portare a casa denaro contante, ma è andata diversamente.
Io non so se ha ragione lui o meno, di sicuro con le sue logiche non mi ritrovo.
Bravissimo 😄. Ieri si è discusso proprio di questo arrivando alla tua conclusione.

Qualcuno insiste a parlare dei soldi che riceverebbe. E allora con lui/loro mi arrendo.

Questo a Roma ci ha messo radici, amicizie, correlate, gente assunta dalla Lazio pagata benissimo per non fare una beata fava. Oltre la fama di essere Padrone della Lazio di cui va matto.

La società pur non avendo assunto figure sportive di rilievo ha un costo di personale simile a quello del Napoli e vicino a quello delle grandi.

Vuol dire che gli assunti nell'organigramma vengono pagati molto bene. E sono decine, più le loro famiglie. Non può certo portarli tutti a Reggio Calabria.

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.123
e se romagnoli decidesse di rimanesse perché, sfumata la pista qatarina, gli hanno fatto sapere della concreta possibilità di un passaggio di consegne?

se alla fine rimane per davvero potrebbe essere un indizio...

ironman

*
Lazionetter
* 3.483
Citazione di: mr_steed il Oggi alle 15:09e se romagnoli decidesse di rimanesse perché, sfumata la pista qatarina, gli hanno fatto sapere della concreta possibilità di un passaggio di consegne?

se alla fine rimane per davvero potrebbe essere un indizio...
Io leggo di una possibile risoluzione di contratto..

Il Padrone quest'anno sarà lo stesso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Balde89

*
Lazionetter
* 5.112
Citazione di: Charlot il Oggi alle 13:56Forse (mia opinione), all'inizio avrebbero accettato anche una partnership...
Non credo sinceramente... chi, sano di mente, si inserirebbe come quota di minoranza in una società con i ricavi in rosso e che subappalta tutte le sue forniture a società riconducibili all'azionista di maggioranza?

Non sarebbe un investimento, sarebbe un suicidio.
E anche se qualcuno fosse così folle da pensarci, non credo neppure che Lotito voglia spartirsi la torta con qualcuno

Gordon

*
Lazionetter
* 5.369
Citazione di: Achab77 il Oggi alle 13:58E' per questo che cercherà di resistere nel suo anno più difficile.
Probabilmente ha qualche carta concreta da giocarsi e lo farà fino all'ultimo.
Sul discorso di Altavilla: mi sembra possibile, ma mi sembra anche possibile che abbia collegato tutta una serie di indizi e indiscrezioni per costruire una visione potenziale ma senza sbilanciarsi.
Anche perché dà per scontato che il biglietto di via sia la garanzia su appalti e ritorno economico per le sue aziende, ma la Calabria al di là del consenso di Occhiuto non è certo una regione in cui le questioni relative alle gare pubbliche siano così facili o blindate. E già nel recente passato c'è stata un po' di discussione sull'appalto per la sanità.
Quindi io non lo so: sicuramente sta boccheggiando e la notizia di Polymarket è un'altra grossa mazzata, ma qualche arma per temporeggiare ce l'ha.
Se gli va in porto il Flaminio e si garantisce la multiproprietà concordo sulla tua chiosa; anche con una Lazio sempre più ridimensionata lui avrà i numeri al minimo indispensabile per continuare a tenersela. Bisognerà vedere, a quel punto, quanto potrà resistere e che tipo di offerte gli faranno, soprattutto quelle mirate al suo consolidamento patrimoniale e politico.
In sostanza secondo me siamo ancora a carissimo amico, altro che Settembre.
secondo quanto affermato dalla famosa puntata di report gli appalti se li è già aggiudicati (asl)....adesso rimane la questione della candidatura al senato che, con il conseguimento dei risultati sportivi, dovrebbe aggiudicarsi con la 'pippa' in bocca

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.123
Citazione di: ironman il Oggi alle 15:17Io leggo di una possibile risoluzione di contratto..

Il Padrone quest'anno sarà lo stesso.
notizia fresca? hai un link?

perché leggevo anch'io giorni fa che fosse tra le possibilità, però poi non ho letto più nulla a riguardo ed è uscita questa ricostruzione di altavilla sulllo (speriamo) solo "rimandato" passaggio di consegne...

e ovviamente la mente di ognuno di noi unita alla speranza di un cambiamento punta a fare le congetture più varie

EDIT

trovato io... è notizia del messaggero...

https://www.sololalazio.it/2026/07/27/lazio-rescissione-romagnoli-lidea-non-e-remota/

ma sembra comunque un po' aria fritta...

che senso ha poi specificare che ieri non ha giocato: essendo rientrato due giorni prima mi sembra normalissimo...

ironman

*
Lazionetter
* 3.483
Citazione di: mr_steed il Oggi alle 15:27notizia fresca? hai un link?

perché leggevo anch'io giorni fa che fosse tra le possibilità, però poi non ho letto più nulla a riguardo ed è uscita questa ricostruzione di altavilla sulllo (speriamo) solo "rimandato" passaggio di consegne

L'ho letto oggi su tmw.

Ma al di là di ciò non risulta da nessuna parte che Romagnoli abbia rinunciato alla cessione. Perciò non so da dove viene questa ipotesi. 

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 12.123
Citazione di: ironman il Oggi alle 15:30L'ho letto oggi su tmw.

Ma al di là di ciò non risulta da nessuna parte che Romagnoli abbia rinunciato alla cessione. Perciò non so da dove viene questa ipotesi.

ma infatti era solo una mia congettura, basata sulla ricostruzione dei fatti data da altavilla :pp

da dove hai capito che fosse "realtà"? :=))

qui si cerca ogni piccola occasione per trovare cavilli a cui appigliarsi pur di avere una speranza riguardo un migliore futuro per la Lazio... :beer:

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.205
Rispondo anche agli altri che hanno citato il mio post (Hafssol e ironman).
E' probabile che sia così, quando parla di fondo che vuole entrare. Il discorso del giornalista è pieno di passaggi del tipo "Uscire dalla Lazio", "lasciare la Lazio", "nuova proprietà", "Basta, chiuso il discorso", "addio alla Lazio", "cedere la Lazio". Insomma, non vedo molta coerenza, il che mi lascia complessivamente scettico.
Certo che se davvero riesce a far cambiare la norma sulla multiproprietà allora non ce lo leviamo più di torno. Allude a questo quando parla di cose che sta cercando da sistemare?
Insomma, ritengo di non avere motivi per essere ottimista dopo avere ascoltato questo intervento.

Laziale Pontino

*
Lazionetter
* 81
Citazione di: AquiladiMare il Oggi alle 12:54Credo che le carte gliele abbia combiate la Salernitana facendosi promuovere in A  :).

Era già noto che in caso di promozione bisognava cederne una. E che ci sarebbe stata una scadenza entro la quale vendere

Ovvio che chi compra, sapendo ciò, ti prende per la gola a 10 minuti dal gong
questa considerazione mi ha fatto riflettere su una cosaper la prima volta. Siamo sicuri che volesse portarla in A e non sia stato piuttosto uno scherzo del destino?

Laziale Pontino

*
Lazionetter
* 81
Citazione di: Gordon il Oggi alle 13:40"La Lega Calcio ha già dato l'indirizzo per ripristinare la multiproprietà": la confessione di Lotito, fresco patron della Reggina
ilfattoquotidiano.it
Il senatore e presidente della Lazio conferma lo scoop del Fatto: i padroni del pallone puntano a modificare la norma che ad oggi costringe i De Laurentiis a vendere una tra Napoli e Bari entro il 2028. Il piano della Serie A è sul tavolo della Figc di Malagò
"La Lega Calcio ha già dato l'indirizzo per ripristinare la multiproprietà". Claudio Lotito esce allo scoperto: adesso il patron della Lazio, fresco proprietario anche della Reggina in Serie D, conferma ciò che Il Fatto aveva svelato qualche settimana fa in anteprima. C'è un piano concreto per far sì che le società di Serie A possano avere squadre satellite nelle categorie minori.
La rivelazione è avvenuta nella conferenza di presentazione della nuova stagione dei calabresi. Non è proprio una voce dal sen fuggita, perché le parole di Lotito sono dette in piena coscienza e convinzione. La questione sembrava finalmente archiviata, con l'ultima multiproprietà rimasta, quella di Napoli e Bari, ormai prossima alla scadenza del 2028, invece lo sbarco di Lotito in Calabria ha riportato il tema d'attualità nell'agenda del pallone italiano, soffiando anche sul fuoco della furiosa protesta in corso in Puglia contro la famiglia De Laurentiis. Questo dice Lotito: "La norma fu cambiata purtroppo a danno di De Laurentiis e ha depauperato tutti i territori. La doppia proprietà è stata una mia invenzione e ha tre vantaggi: economico, territoriale e di giovani talenti. La multiproprietà tutela l'aspetto sportivo e la vocazione dei territori, oggi consente di avere una squadra di livello senza mortificarla. É una regola folle. In Europa ci sono tante multiproprietà. Una serie di territori importanti sta scomparendo perché non c'è più chi investe".
Nel discorso del senatore-patron ci sono gli elementi che negli scorsi mesi hanno spinto la Lega Serie A, mossa in particolare da alcuni dirigenti e società (il patron della Lazio, appunto, ma a quanto risulta anche Claudio Fenucci del Bologna, molto ascoltato in Federazione), a chiedere alla Figc una revisione delle regole. L'Under 23, il modello sposato dal calcio italiano negli ultimi anni, fin qui ha portato risultati modesti (si veda il disastro del Milan Futuro), e grandi costi (l'iscrizione è molto onerosa, vicina al milione di euro, e le spese di gestione alte per allestire una rosa competitiva), mentre è difficile generare valore, sia sul piano dei giocatori (non si possono fare plusvalenze con la prima squadra), sia della società, che ovviamente non si può rivendere.
In parallelo c'è poi un altro aspetto: la crisi del calcio di provincia, molto sentita in Serie C e D, dove ogni anno annaspano o proprio scompaiono piazze importanti. Riducendo il numero delle squadre professionistiche e aumentando progressivamente le Under 23 ci sarà sempre meno spazio per il calcio dei campanili. Autorizzare invece la partecipazione da parte di società di Serie A in club di categorie inferiori permetterebbe di prendere i classici due piccioni con una fava.
Lo stesso Lotito nella conferenza stampa ha fatto esplicito riferimento alla Uefa, il modello indicato dalla Serie A per modificare la norma. In Europa la multiproprietà è vietata nella stessa competizione (ragione per cui il Crystal Palace l'anno scorso è stato retrocesso in Conference dall'Europa League, dove c'era già l'Olympique Marsiglia per lo stesso gruppo: poi ha pure vinto il trofeo), ma non bandita in assoluto, purché non ci sia un'influenza dominante. La Uefa non fissa percentuali, ma negli ultimi anni su alcuni casi importanti ci si è attestati intorno al 30%, la partecipazione minoritaria che si vorrebbe consentire anche da noi.
È chiaro che ciò aprirebbe una serie di interrogativi. Questo tipo di riforma permetterebbe a Lotito di riportare la Reggina tra i professionisti, aprendo ad altre sinergie, ma non risolverebbe il problema con cui si è scontrato il Bari negli ultimi anni, destinato inevitabilmente a riproporsi sul lungo periodo: ovvero la legittima aspirazione di ogni club al massimo risultato sportivo, e l'impossibilità di salire in Serie A fino a che ci saranno Napoli, Lazio o le altre capogruppo. In realtà, le norme Uefa hanno sdoganato anche la partecipazione alla stessa competizione, purché vengano rispettati alcuni parametri di indipendenza (non ci deve essere influenza dominante in uno dei due club). Ma questo difficilmente potrà mai accadere in Serie A, perché in campionato le squadre hanno molte più possibilità di influenzare i risultati reciproci che nelle coppe (dove potenzialmente possono anche non interagire mai): ve le immaginate le polemiche?
Di questo Lotito però pare non preoccuparsi: "Non vi prometto nulla, vivo alla giornata. Voglio risolvere il problema quest'anno e poi lavoriamo per il futuro". Nelle sue parole sembra esserci la certezza che il divieto di multiproprietà sarà effettivamente modificato: se n'era discusso quando c'era ancora Gabriele Gravina, incassando la disponibilità di massima della Figc, adesso la questione è sul tavolo di Giovanni Malagò.
----

se questa cosa è vera non ce lo leviamo piu dalle palle
Sì, ma rimane il problema di fondo. Anche ammettendo che riesca ad aggiustare qualche operazione grazie alla multiproprietà, la Lazio è in condizioni disastrose. In una polveriera del genere cosa può davvero inventarsi? Cosa può spostare, concretamente?

ironman

*
Lazionetter
* 3.483
Citazione di: biancocelestedentro il Oggi alle 15:45Rispondo anche agli altri che hanno citato il mio post (Hafssol e ironman).
E' probabile che sia così, quando parla di fondo che vuole entrare. Il discorso del giornalista è pieno di passaggi del tipo "Uscire dalla Lazio", "lasciare la Lazio", "nuova proprietà", "Basta, chiuso il discorso", "addio alla Lazio", "cedere la Lazio". Insomma, non vedo molta coerenza, il che mi lascia complessivamente scettico.
Certo che se davvero riesce a far cambiare la norma sulla multiproprietà allora non ce lo leviamo più di torno. Allude a questo quando parla di cose che sta cercando da sistemare?
Insomma, ritengo di non avere motivi per essere ottimista dopo avere ascoltato questo intervento.
Lo ha detto anche lui che la norma non cambierà mai ma al di là di ciò, vi risulta interesse da Juve, Milan, Inter, Roma, Como e aggiungete chi volete di comprare squadre "satellite"?

Non lo ha fatto nessuno finora escluso Lotito (bis) e De Laurentiis che secondo me ci ha motivi fiscali più che altro per tenere due società sotto la stessa proprietà della Filmauro. Perché di sinergie tra Bari e Napoli si sono viste pochissime.

Ricordo che il latinofilo era straconvinto al di là del caso Salernitana anche di imporre il commissario alla lega A.

Qualche amico sopra ha descritto con molta efficacia la storia e il peso reale di queste due convinzioni.

Balde89

*
Lazionetter
* 5.112
Tolto il fatto che è responsabilità del Coni, e non di Malagò, sono solo Lotito e ADL che spingono affinchè cambi. 
E ADL ha più volte dichiarato che è pronto a cedere il Bari e che sta cercando compratori. 

Lotito è solo come un cane randagio, nessuno gli farà il favore della multiproprietà

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.950
Citazione di: Balde89 il Oggi alle 16:24La normativa non cambierà.
Tolto il fatto che è responsabilità del Coni, e non di Malagò, sono solo Lotito e ADL che spingono affinchè cambi.
E ADL ha più volte dichiarato che è pronto a cedere il Bari e che sta cercando compratori.

Lotito è solo come un cane randagio, nessuno gli farà il favore della multiproprietà
ed il Fatto Quotidiano, solo questo giornale, per qualche motivo oscuro che al momento ci sfugge, sta provando a tirargli la volata.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.603
Discussione precedente - Discussione successiva