Avevo dimenticato di aver aperto questo topic. Peraltro perfettamente in linea con i miei interessi, visto che mi occupo di questioni ambientali da decenni.
Penso ci siano cose che andrebbero evitate:
Citazione di: cippolo il Oggi alle 03:44E' qualcuno ancore dice che nega il cambiamento climatico
Troppo spesso quando si parla di temi importanti si finisce per demonizzare una presunta controparte, dividendo gli interlocutori in due campi contrapposti e avvelenando la discussione. Cosa puntualmente accaduta quando si discuteva dell'efficacia dei vaccini e della correttezza dell'informazione su di essi. Per cui io, insieme ad altri, sono stato accusato di essere un no-vax, cosa che non sono mai stato, per aver sottolineato la disonestà di certe prassi comunicative.
Sul clima è già abbondantemente successo, individuando nei cosiddetti negazionisti i cattivi della situazione. A me è capitato di essere considerato negazionista semplicemente per aver osservato ... il contrario. Ovvero per aver ricordato che in Europa abbiamo avuto una "piccola glaciazione" fino a circa due secoli fa
https://it.wikipedia.org/wiki/Piccola_era_glaciale e che da allora le temperature sono salite fino ai livelli attuali. La mia "colpa" era non accettare il fatto che la causa del riscaldamento fossero le attività umane. Che secondo me pesano, ma non si sa quanto e non bastano a spiegare il fenomeno, che è cominciato ben prima che il genere umano immettesse nell'atmosfera calore e gas in modo significativo.
Per aver un'idea di quanto possa cambiare il clima, date un'occhiata a queste mappe. Guardate dove arrivavavno i ghiacci nell'ultima glaciazione. Si capisce che faceva "un po'" più freddo di adesso.

Si vede che l'Adriatico è molto ridotto rispetto ad ora.
Invece questa è una stima dell'estensione dell'Adriatico durante il Pliocene:

Si vede che faceva "un po'" più caldo di adesso. Ovvero, se il clima continuasse a cambiare come ha fatto per milioni di anni, non ci sarebbe niente di strano se l'Adriatico arrivasse fino a Torino.
Se qualcuno proprio non può fare a meno di cercare dei negazionisti, che se la prenda con chi nega il fatto che il clima cambia in continuazione.