Gennaro Gattuso (Topic ufficiale)

Aperto da cippolo, 25 Mag 2026, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

misolidio 2.0

*
Lazionetter
* 856
Gattuso sta facendo quello per cui è stato preso: il capro espiatorio.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.800
Citazione di: misolidio 2.0 il Ieri alle 13:00Gattuso sta facendo quello per cui è stato preso: il capro espiatorio.
Mah, questo varrebbe per qualsiasi allenatore al suo posto.
Però anche per fare il capro espiatorio c'è modo e modo.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.877
Citazione di: Warp il Ieri alle 12:50ma perché siamo solo alcuni di noi a notare questo mix che tu definisci giustamente di merda?
A sentire altri e questa specie di dirigenza è  tutto sotto controllo
Como se spieca?
Alcuni, fra cui credo anche Lotito, lo spiegano con lo stadio vuoto.

ironman

*
Lazionetter
* 3.406
Citazione di: hafssol il Ieri alle 13:08Mah, questo varrebbe per qualsiasi allenatore al suo posto.
Però anche per fare il capro espiatorio c'è modo e modo.
Infatti ho il sospetto che sia stato preso invece per altri motivi, in primis perché se dovessero andare male le cose scapperebbe di suo non costringendo il gestore a pagare due allenatori.

A differenza di Pioli e parecchi altri che si siedono sul contratto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.987
Citazione di: sorazio il Ieri alle 12:29Appena arrivato aveva avuto una intuizione buona, il 4231, sfanculato per il 433.

Il 4231 ci permette di avere copertura dietro e presenza in avanti, niente lo ha sfanculato per il 433.

Non abbiamo i calciatori per questo modulo, le due ali non sono in grado, i due estivi non sono in grado, le due mezzali non sono in grado.

Il 4231

Rovella e bela

Taylor frattesi Zaccagni

Chi ti pare (tanto...)

Ma perché è così complicato?
Perché evidentemente non è una questione di moduli ma di posizioni e movimenti.
Non ho seguito molto le amichevoli, ma ieri ho notato dei buchi che prescindevano dalla qualità dei singoli o dalle loro caratteristiche tecniche e fisiche (anche se doekhi sinceramente mi sembra un difensore molto poco moderno e più utile in uno schieramento dove ha almeno due corridori a cc che lo proteggono in fase di rientro). Una collocazione approssimativa culminata nella discesa improvvida di mandas alla fine senza che ci fosse uno straccio di schema previsto quando lasci la porta sguarnita da calcio d'angolo.
Ecco, questo per me è il manifesto di come si sia incancrenito il calcio su moduli e schemini mostrati sugli iPad: pensiamo che le belle statuine messe in campo a palla ferma bastino a creare un'identità di gioco e di ritmo, in un calcio dove ormai ci sono più centometristi e lottatori di MMA che raffinati calciatori, ai quali devi dare consegne precise e fissate nella speranza che creino un flusso utile a muovere la squadra in attacco e in difesa con un criterio.
Finora a me Gattuso sembra un trainer vecchio stile, che spera più nella giocata del singolo che non nell'ostinata ripetizione di un movimento finché non si incastra bene con gli altri. Se ci aggiungiamo che la sua presunta grinta da calciatore pare totalmente dimenticata quando allena, viene anche il sospetto che la squadra non assorba neanche una mentalità tale da quantomeno sopperire ai limiti tecnici e tattici con una abnegazione fuori dal comune (e a volte, perché no, fuori dai limiti consentiti).
Se dal mercato, come temo, non arriverà qualità pura in grado di mascherare qua e là le voragini che non sono spiegate tatticamente, rischiamo veramente un bel botto. E sinceramente la carriera di Gattuso finora racconta proprio la sintesi di questo ragionamento.

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.982
io mi auguro che la formazione la decida il nostro mister e non la "commissione interna" dei giocatori perchè tenere Cancellieri e non buttare nella mischia Serra, oppure far giocare Dia a scapito di Ratkov non riesco a spiegarmelo   

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 12.114
Citazione di: Jeffry il Ieri alle 12:56e un deprimente stadio deserto.

Questo alcuni hanno deciso di ignorarlo ma è un alibi non da poco per i giocatori... Se non gli frega nulla ai tifosi perché dovrebbe fregare a me? Non è conscio ma è quello che può ammosciare un giocatore che già non è uno che si automotiva (praticamente tutti i nostri che sono giocatori di medio livello).

È quel 10% che ti può svoltare una partita in equilibrio... È il prezzo che dobbiamo pagare per questa contestazione e che poteva essere evitato, può essere la differenza tra il purgatorio e l'inferno.

Parlo per quelli che invece non puntano proprio all'inferno e c'è ne sono qui diversi.

Fabius

*
Lazionetter
* 2.945
Per me abbastanza inutile parlare di schemi Gattuso non è a livello nemmeno di Baroni, non ha davvero idea di quello che sta facendo, ho rivisto la confusione che c'era nella nazionale italiana ma con interpreti tecnicamente molto più scarsi e la frittata è fatta.
Aggiungici che i nostri giocatori sono evidentemente anche fuori condizione, allenarsi a 40° non aiuta e l'aria è pesante non solo per il clima.
Mai vista la lazio ridotta così e ne ho viste di cose in 57 anni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.987
Citazione di: GoodbyeStranger il Ieri alle 13:46Questo alcuni hanno deciso di ignorarlo ma è un alibi non da poco per i giocatori... Se non gli frega nulla ai tifosi perché dovrebbe fregare a me? Non è conscio ma è quello che può ammosciare un giocatore che già non è uno che si automotiva (praticamente tutti i nostri che sono giocatori di medio livello).

È quel 10% che ti può svoltare una partita in equilibrio... È il prezzo che dobbiamo pagare per questa contestazione e che poteva essere evitato, può essere la differenza tra il purgatorio e l'inferno.

Parlo per quelli che invece non puntano proprio all'inferno e c'è ne sono qui diversi.
Perché secondo me molti hanno capito che questa discesa è strutturale e senza reti di salvataggio, e che la presenza fisica (ancora prima quella economica, visto che rappresenterebbe soldi freschi da mettere in cassa per scongiurare - Dio non voglia - interventi privati del proprietario) servirebbe solo a pulire la nostra coscienza di tifosi ma non cambierebbe nulla a livello pratico.
Io lo ripeto sempre: per spezzare questa protesta basta fare una buona (non forte, buona) squadra, mostrarsi con onestà per le proprie debolezze ma avere la forza di promettere impegni diversi (e dimostrarlo, possibilmente), cercare di ricreare un ambiente se non unito collaborativo e aprire al discorso che siccome si tratta di una squadra di calcio con centinaia di migliaia di tifosi non chiudere brutalmente e senza alternative ad un'eventuale cessione qualora non si riuscisse ad ottenere gli obiettivi prefissati.
Invece no, è tutta una provocazione continua, una sfida, alternata a silenzi eterni, trattative estenuanti, figuracce assortite e acquisti di squadre terze.
Come si può pensare che non arrivi mai il momento in cui semplicemente un tifoso dica "basta, mi arrendo"?
E non tiriamo fuori gli anni 80, per favore, era un ambiente diverso, un calcio diverso, una società diversa, un tifo diverso. Oggi gli strumenti per essere "poveri ma belli" o "poveri ma uniti" ci sono. Se si sceglie però di non usarli, mi dispiace ma le responsabilità le possiamo pure tagliuzzare con un coltellino e distribuirle in giro, ma quella scatenante e dirimente è una, e ha un nome e un cognome, come ama ripetere quando si parla della nostra Lazio.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 12.114
Citazione di: Achab77 il Ieri alle 13:56Perché secondo me molti hanno capito che questa discesa è strutturale e senza reti di salvataggio, e che la presenza fisica (ancora prima quella economica, visto che rappresenterebbe soldi freschi da mettere in cassa per scongiurare - Dio non voglia - interventi privati del proprietario) servirebbe solo a pulire la nostra coscienza di tifosi ma non cambierebbe nulla a livello pratico.
Io lo ripeto sempre: per spezzare questa protesta basta fare una buona (non forte, buona) squadra, mostrarsi con onestà per le proprie debolezze ma avere la forza di promettere impegni diversi (e dimostrarlo, possibilmente), cercare di ricreare un ambiente se non unito collaborativo e aprire al discorso che siccome si tratta di una squadra di calcio con centinaia di migliaia di tifosi non chiudere brutalmente e senza alternative ad un'eventuale cessione qualora non si riuscisse ad ottenere gli obiettivi prefissati.
Invece no, è tutta una provocazione continua, una sfida, alternata a silenzi eterni, trattative estenuanti, figuracce assortite e acquisti di squadre terze.
Come si può pensare che non arrivi mai il momento in cui semplicemente un tifoso dica "basta, mi arrendo"?
E non tiriamo fuori gli anni 80, per favore, era un ambiente diverso, un calcio diverso, una società diversa, un tifo diverso. Oggi gli strumenti per essere "poveri ma belli" o "poveri ma uniti" ci sono. Se si sceglie però di non usarli, mi dispiace ma le responsabilità le possiamo pure tagliuzzare con un coltellino e distribuirle in giro, ma quella scatenante e dirimente è una, e ha un nome e un cognome, come ama ripetere quando si parla della nostra Lazio.
Io temo che siamo noi che viviamo le cose come provocazioni... ma in ogni caso la coscienza non va ripulita va seguita. Ripeto, tutto giusto ma a rimetterci è la Lazio non Lotito, lui cascherà comunque in piedi. 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.987
Citazione di: GoodbyeStranger il Ieri alle 14:06Io temo che siamo noi che viviamo le cose come provocazioni... ma in ogni caso la coscienza non va ripulita va seguita. Ripeto, tutto giusto ma a rimetterci è la Lazio non Lotito, lui cascherà comunque in piedi.

No, dai.
Le provocazioni sono reali e ripetute, il fatto che le intendiamo come "interpretazioni"fa capire quanto ci siamo assuefatti a questo clima e a questo rapporto.
Sul fatto di "pulirsi la coscienza" intendo dire che quando ami q moltissimo qualcuno che soffre puoi decidere di stargli accanto sorridendo oppure fare tutto quello che puoi, compreso l'auto sabotaggio, per trovare una soluzione.
Lotito nella Lazio non mette un euro, e se quell'euro che manca glielo diamo noi stiamo scegliendo di fare i medici pietosi.
Ripeto, se davvero la sua è una sfida "didascalica" e moralizzata e non solo una postura personale e menefreghista, spegnesse la protesta facendo un aumento di capitale e mettendo su una squadra dignitosa.
Vedrai che a quel punto in tanti si chiederanno se varrà la pena insistere con il boicottaggio.
Siccome lui non lo farà, allora questa è la lotta estrema per metterlo all'angolo: potrà cascare anche in piedi, ma se si accorge che dalla Lazio non c'è più molto da mungere ho il sospetto che sia l'unico motivo per cui potrà pensare di cambiare le sue convinzioni.

Chiudo qua perché siamo OT e magari continuiamo su quello preposto.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.657
Citazione di: tommasino il Ieri alle 11:58Hai ragione.
Ogni appassionato di calcio (tifoso o non tifoso) sa che il potenziale maggiore ce l'aveva la squadra con la maglia celeste; se ha vinto, meritatamente, quella con la maglia rossa significa che l'allenatore delle squadra con la maglia celeste non ha fatto tutto ciò che è necessario affinché la differenza di potenziale si veda sul campo.
ok, non avevo capito fosse una cosa relativa alla singola partita, sembrava un discorso più ampio

Contenuto sponsorizzato

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.657
Citazione di: GoodbyeStranger il Ieri alle 13:46Questo alcuni hanno deciso di ignorarlo ma è un alibi non da poco per i giocatori... Se non gli frega nulla ai tifosi perché dovrebbe fregare a me? Non è conscio ma è quello che può ammosciare un giocatore che già non è uno che si automotiva (praticamente tutti i nostri che sono giocatori di medio livello).

solo il 10% di una partita in equilibrio ? così poco ?

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.657
Citazione di: GoodbyeStranger il Ieri alle 14:06Io temo che siamo noi che viviamo le cose come provocazioni... ma in ogni caso la coscienza non va ripulita va seguita. Ripeto, tutto giusto ma a rimetterci è la Lazio non Lotito, lui cascherà comunque in piedi.

Lotito, presidente della Lazio, cui non frega nulla della tua ipotesi (perdere un 10% di competitività), o forse non la ritiene vera.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.993
Leggo troppi discorsi prematuri, secondo me a causa di aspettative esagerate: questa è una rosa peggiorata, con 1 allenatore peggiore, gestita da una società allo sbando totale. 
L'obiettivo minimo, manco troppo nascosto, di allenatore e società è il 12esimo posto. 
Una squadra da parte destra di classifica, puó essere eliminata dalla Coppa dal Mantova.
Non sarà questa figuraccia a cambiare le aspettative, si tratta ancora di una rosa che se le cose vanno bene, raggiungerà la parte destra della classifica.
Io ho criticato la sua assunzione, non mi piace convince come vuol far giocare la squadra ma credo che gli vada dato un pò di tempo, come ad ogni allenatore.

anselazio

*
Lazionetter
* 1.970
Molto molto male, gattuso. Ieri la squadra era schierata come se le qualità dei calciatori contassero relativamente. Un osceno 433, abbandonando il 4231 impostato da inizio ritiro. Distanze tra i reparti ignorate sin dall'inizio e quindi non preparate. Cambi tardivi e, alcuni, inspiegabili.
Non sembra sapere come sfruttare le poche doti della rosa. I giocatori sono quello che sono, ma lui sembra la classica scelta lotitiana perdente come mister (evento accaduto, peraltro, di rado in 22 anni).

Warp

*
Lazionetter
* 13.267
avere un padrone che non c'ha una lira e quei pochi li spende altrove non é colpa dei tifosi.
Semmai l'unica colpa imputabile è  quella di averlo fatto vivere sereno a roma per 20 anni.
A trigoria non sarebbe successo.

Warp

*
Lazionetter
* 13.267
Citazione di: Warp il Ieri alle 14:38avere un padrone che non c'ha una lira e quei pochi li spende altrove non é colpa dei tifosi.
Semmai l'unica colpa imputabile è  quella di averlo fatto vivere sereno a roma per 20 anni.
A trigoria non sarebbe successo.
ovviamente, meglio specificare, non si parla di violenza fisica.

Contenuto sponsorizzato

SSL92

*
Lazionetter
* 1.614
Come ha simpaticamente scritto più di una persona sotto alcuni video su YouTube, altro che panettone, mi sa che non arriva neanche a finire il melone

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.388
Se Gattuso è un Uomo, qualora al 1 settembre il gestore non gli porta IL centravanti titolare e un centrale di difesa normodotato, due  qualora Romagnoli vada via, allora deve avere gli attributi di dimettersi. A parer mio avrebbe dovuto darle stamattina, non si può fare una figura demmerda al cubo come ieri sera, non è ammissibile. La Lazio di ieri sera retrocede.

Discussione precedente - Discussione successiva