Come promesso qualche giorno fa, ho approfondito l'analisi delle temperature storiche. Sono partito dal 1980, i dati giornalieri sono disponibili dal 1950 ma nel trentwnnio precedente non risultano particolari tendenze da analizzare. Ho approfittato di questi giorni per mettere a punto un motore che mi consente in pochissimi minuti di produrre tabelle, grafici e documenti Word per città singole o elenchi di città (o meglio, località: comandano latitudine e longitudine, non il nome) con statistiche mensili, annuali e d3cennali. Dopo il test su Roma della settimana scorsa e gli sviluppi VBA di questi giorni (benedetto Gemini come pr0ogrammatore, ci avrei messo mesi da solo!), stamattina ho eseguito un run per Roma, Londra, Parigi, Madrid, Stoccolma, Atene. Vi dico solo due numeri, gli altri dati non li ho ancora guardati. Facendo la media tra queste 6 città, sapete di quanto sono aumentate le temperature massime e minime da luglio 1980 a luglio 2026? Rispettivamente +7 e +4,5 gradi. Temo che l'Europa sia l'epicentro del fenomeno, posso fare tutte le analisi che voglio su qualsiasi località come dicevo ma non sono un climatologo. La fonte dati è open meteo, oltre a massime e minime fornisce una notevole quantità di altre informazioni ma andrebbero esaminate con criteri diversi rispetto alle twmperature (es. Dati pluviometrici). Per fare di N (mila) tabelle e documenti Word dei dati aggregati ed esplicativi o una meravigliosa e terrificante warming map mondiale servirebbero delle competenze che jon ho. Sono principalmente bravo con i numeri questo sì. E sono un tantinello preoccupato. Cartesio se ci sei batti un colpo.