Serie A 2026/2027 (sempre merdine escluse)

Aperto da zorba, 05 Giu 2026, 17:54

Discussione precedente - Discussione successiva

S.S. Termopiliano

Citazione di: zorba il 04 Set 2026, 17:33Il fatto di non avere però, praticamente, nazionali nella nostra rosa in giro per il mondo, potrebbe essere un bel vantaggio per Gattuso in questi quasi 30 giorni di sosta del campionato.

Basterebbe sfruttarli a dovere (sperando in temperature più umane nel centro sportivo di Formello...).

Si sono d'accordo. Per chi ha pochi nazionali la sosta prolungata rappresenta un'occasione. Poi ecco se positiva o negativa dipende da tanti fattori.

S.S. Termopiliano

Non sono di certo un loro estimatore (per tanti motivi) ma il Como gioca veramente bene. Un barlume di luce in una serie A tendente al mediocre. Sono curioso di vederli all'opera in Champions (dove direi avranno 0 pressioni). Ma al di là dei risultati proprio come approccio 

hafssol

Como alquanto impressionante per organizzazione, mentalità e qualità.

Goceano

C'e chi dice che il Como sarà un fuoco di paglia e che i proprietari faranno come l'arabo del Malaga, intanto pero'...stanno la sopra...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PonzioPelato

1-4 a genoa.. il como è uno spettacolo per gli occhi

Splash

Hanno una qualita' impressionante, forse solo l'Inter gli e' superiore.
Io ho un debole per Diao, se riesce a non infortunarsi, diventera' un top IMHO.

PonzioPelato

Citazione di: Splash il 04 Set 2026, 22:27Hanno una qualita' impressionante, forse solo l'Inter gli e' superiore.
Io ho un debole per Diao, se riesce a non infortunarsi, diventera' un top IMHO.

Potevano farne un paio in più,  Diao è un bel cavallo ma io ho un debole per Baturina

andersen

Sono fortissimi e hanno una rosa esagerata, forse solo il portiere mi lascia qualche dubbio ma comunque saranno un ostacolo serio per tutte le altre squadre. Intanto tre trasferte e sette punti... 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

Citazione di: Goceano il 04 Set 2026, 21:36C'e chi dice che il Como sarà un fuoco di paglia e che i proprietari faranno come l'arabo del Malaga, intanto pero'...stanno la sopra...
Potrà anche darsi, né immagino il Como in maniera stabile e durevole al top del calcio italiano, però intanto nel giro di appena un paio d'anni hanno costruito una squadra basata su un'idea di calcio razionale e protesa alla qualità. Con tanti soldi, certo, ma soprattutto scegliendo benissimo i giocatori in funzione del progetto tecnico.

Vedendo il calcio che mettono in campo e la naturalezza dei gesti, fatico molto a non simpatizzare per loro.

neogrigio

Citazione di: hafssol il 04 Set 2026, 23:03Potrà anche darsi, né immagino il Como in maniera stabile e durevole al top del calcio italiano, però intanto nel giro di appena un paio d'anni hanno costruito una squadra basata su un'idea di calcio razionale e protesa alla qualità. Con tanti soldi, certo, ma soprattutto scegliendo benissimo i giocatori in funzione del progetto tecnico.

Vedendo il calcio che mettono in campo e la naturalezza dei gesti, fatico molto a non simpatizzare per loro.
È tutto vero, ma io non posso fare a meno di detestare queste squadre senza tifosi che sono solo il giocattolo di un miliardario che non sa come spendere i soldi. 
Non c'è nessuno che si rovina il fine settimana per una sconfitta del Como o porta il sorriso 3 giorni per una vittoria. Squadra inutile che durerà finché il proprietario non si annoia 

S.S. Termopiliano

Del Como avete già detto tutto. Io mi limito ad aggiungere solo che impressiona come riescano a giocare un calcio offensivo e propositivo pur mantenendo un grande equilibrio (il loro portiere credo sia uno di quelli che in A fa meno parate). Veramente tanta roba.

Mi permetto invece qualche considerazione in più sul Genoa. 3 partite, 0 punti (e 1 solo gol segnato a fronte dei 7 subiti). Ma come grossa attenuante hanno dalla loro quella di aver avuto un calendario tosto. Ora nelle prossime due (prima della sosta) giocheranno due gare decisamente alla portata con Frosinone (in casa) e Parma (fuori). E' vero che siamo agli inizi ma sono certo che per "calmare" la piazza dovranno fare per forza almeno 4 punti. E' vero che sono praticamente due anni che partono malissimo (e sono poi costretti a cambiare allenatore) ma quest'anno da quel che sentivo/leggevo da parte dei loro tifosi si aspettavano qualcosa di più e di meglio. L'obiettivo di massima è sempre quello della salvezza, ma ecco diciamo che vorrebbero raggiungerlo con meno sofferenza possibile.

Splash

Non vedo individualità importanti nella loro rosa, mi sono sembrati Frendrup più 10 giocatori da salvezza, con poche idee di gioco e poca convinzione. Per dire, il Frosinone, nonostante giocasse con dei 20enni sconosciuti, mi ha fatto un'impressione migliore per organizzazione di gioco e convinzione nei loro mezzi.

Contenuto sponsorizzato

sharp

de rossi è un altro miracolato, si è ritrovato ad allenare il merda, in un momento molto particolare, e per quanto siano merde avevano comunque una buona squadra, quindi qualche risultato buono lo fece, poi come hanno provato ad alzare un minimo l'asticella si è dimostrato inadeguato, a me sinceramente invece sorprese lo scorso anno facendo bene (pensavo avrebbe continuato sulla falsariga di vieira, invece ha saputo raccogliere i cocci), credo che riesca o abbia buone qualità nel compattare una squadra, ma quando poi deve provare ad organizzarla dall'inizio si stia dimostrando parecchio inadeguato (e rimane un merda anche in panchina,l'intervista dopo aver giocato contro di noi lo ha reso evidente  come lo era in campo)

S.S. Termopiliano

Citazione di: Splash il 05 Set 2026, 00:22Non vedo individualità importanti nella loro rosa, mi sono sembrati Frendrup più 10 giocatori da salvezza, con poche idee di gioco e poca convinzione. Per dire, il Frosinone, nonostante giocasse con dei 20enni sconosciuti, mi ha fatto un'impressione migliore per organizzazione di gioco e convinzione nei loro mezzi.

Se parliamo dei nuovi acquisti in teoria Sow (anche se per ora male male) e Hamed Traore (che ancora non riescono ad avere a disposizione, per diversi e ricorrenti problemi fisici) sono gli unici due che dovrebbero spiccare rispetto al livello medio dei giocatori da zona salvezza. Imho anche Meichtry è un profilo interessante (ma è giovane e deve ancora calarsi al meglio nella realtà della Serie A). Tutti da verificare i vari Drameh (preso "a buon mercato" per sostituire Norton-Cuffy), Mitaj, Puczka (nemmeno scesi in campo stasera), Amorim e direi anche l'autore del gol Osmajic (un onesto mestierante proveniente dalla Championship). Rispetto al 11 titolare visto con il Como ritengo che i due "quinti" siano poca roba anche per una squadra da zona salvezza (Sabelli e Ellertson) e che Baldanzi continui ad essere mediamente sopravvalutato (non mi stupisce che le merde lo abbiano "scaricato"). Al netto dei singoli comunque concordo pienamente sul fatto che siano una squadra che di certo non brilla dal punto di vista tattico e come organizzazione di gioco (De Rossi lo scorso anno da subentrante il suo lo ha fatto, ma dall'inizio della stagione è tutta un'altra musica e devi dimostrare lì quanto vali davvero).

Splash

Già una doppia occasione sprecata dalla Fiorentina, con Grosso che fa esordire Vieiry al centro della difesa e panchina Atta e Ndour per far spazio a Brescianini e Fagioli, con uno degli ex della partita, Njie, subito titolare.
Stessa cosa per uno degli altri ex, Mandragora, che ha pure impegnato De Gea con un tiro da fuori.
Gineitis continua a partire misteriosamente titolare, titolari pure i due fiorentini in prestito, vale a dire Comuzzo ed il futuro fenomeno Fortini.

Maremma Laziale

A parte la doppia occasione iniziale, è il Torino a fare la partita. Il pubblico inizia a rumoreggiare.

alenlalieno

per me griglia inter merde in pole poi como poi milan juve poi ciucci e atalanta. il resto è casuale.

S.S. Termopiliano

Citazione di: Splash il 05 Set 2026, 15:20Già una doppia occasione sprecata dalla Fiorentina, con Grosso che fa esordire Vieiry al centro della difesa e panchina Atta e Ndour per far spazio a Brescianini e Fagioli, con uno degli ex della partita, Njie, subito titolare.
Stessa cosa per uno degli altri ex, Mandragora, che ha pure impegnato De Gea con un tiro da fuori.
Gineitis continua a partire misteriosamente titolare, titolari pure i due fiorentini in prestito, vale a dire Comuzzo ed il futuro fenomeno Fortini.

Vedendo questo primo tempo (che Dio preservi gli streaming arabi) mi verrebbe da dire che si tratta di due squadre piuttosto mediocri e ancora senza capo né coda. Poi per carità hanno entrambe cambiato allenatore, filosofia di gioco e diversi giocatori. Ma al momento entrambe sembrano ben più di un "semplice" cantiere aperto. Ci vuole tempo e pazienza (che nessuno però ha).

Contenuto sponsorizzato

Maremma Laziale

Citazione di: S.S. Termopiliano il 05 Set 2026, 15:44Vedendo questo primo tempo (che Dio preservi gli streaming arabi) mi verrebbe da dire che si tratta di due squadre piuttosto mediocri e ancora senza capo né coda. Poi per carità hanno entrambe cambiato allenatore, filosofia di gioco e diversi giocatori. Ma al momento entrambe sembrano ben più di un "semplice" cantiere aperto. Ci vuole tempo e pazienza (che nessuno però ha).
Sì, due squadre ancora da classico cantiere aperto.
La Fiorentina forse un qualcosa in più, come cantiere aperto intendo. Squadra per ora senza capo né coda. Mastantuono mi sembra uno che potrebbe spaccare qualsiasi partita, ma boh, per ora è più inutile che altro. Pellegrino per me rimane un paracarro misteriosamente esaltato (doveva finire alla Juve e...pagato 25 mln dalla viola). Njie sembra un piccolo Rafa Leao: bisogna capire quale versione del portoghese.
Sul fronte torinese non mi dispiacciono Cacciamani e Fitz-Jim, quest'ultimo forse un po' troppo leggerino.

Maremma Laziale

Grosso che fa uscire Brescianini e Mastantuono per Atta e Gnonto (acquisto che ho completamente saltato).