Serie A 2026/2027 (sempre merdine escluse)

Aperto da zorba, 05 Giu 2026, 17:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Maremma Laziale

Citazione di: Maremma Laziale il 05 Set 2026, 16:00Pellegrino per me rimane un paracarro misteriosamente esaltato (doveva finire alla Juve e...pagato 25 mln dalla viola).
Ragà, io c'ho questo potere. Parlo male di un giocatore e questo immancabilmente nel giro di qualche minuto segna.
1-0 viola.

S.S. Termopiliano

Citazione di: Maremma Laziale il 05 Set 2026, 16:16Ragà, io c'ho questo potere. Parlo male di un giocatore e questo immancabilmente nel giro di qualche minuto segna.
1-0 viola.

Vabbè dai il gol è merito del portiere del Torino  :)
Dopo la sola Israel diciamo che la scelta di puntare su un altro portiere straniero non parte con i migliori auspici (Perri dicono sia bravo con i piedi, ma se con le mani è questo so razzi amari per i granata)...

Maremma Laziale

Citazione di: S.S. Termopiliano il 05 Set 2026, 16:18Vabbè dai il gol è merito del portiere del Torino  :)
Dopo la sola Israel diciamo che la scelta di puntare su un altro portiere straniero non parte con i migliori auspici (Perri dicono sia bravo con i piedi, ma se con le mani è questo so razzi amari per i granata)...
Ho rivisto meglio il gol. Sì, in effetti al 90% è farina del sacco della papera di Perri. Bel tiro, ma tranquillamente deviabile. 

S.S. Termopiliano

Citazione di: Maremma Laziale il 05 Set 2026, 16:00Sì, due squadre ancora da classico cantiere aperto.
La Fiorentina forse un qualcosa in più, come cantiere aperto intendo. Squadra per ora senza capo né coda. Mastantuono mi sembra uno che potrebbe spaccare qualsiasi partita, ma boh, per ora è più inutile che altro. Pellegrino per me rimane un paracarro misteriosamente esaltato (doveva finire alla Juve e...pagato 25 mln dalla viola). Njie sembra un piccolo Rafa Leao: bisogna capire quale versione del portoghese.
Sul fronte torinese non mi dispiacciono Cacciamani e Fitz-Jim, quest'ultimo forse un po' troppo leggerino.
Si sicuramente la Fiorentina è di un livello superiore al Torino, anche come obiettivi in prospettiva. Del resto nel caso della viola parliamo di una squadra da 150 mioni di euro spesi sul mercato (e circa un centinaio ulteriori per i possibili riscatti dei giocatori arrivati in prestito). Mi ripeto, a mio modo di vedere se non arrivano almeno in Europa League si potrà certamente parlare di fallimento (almeno del primo anno del progetto).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Secondo me li sopravvaluti molto; l'EL sarebbe l'obiettivo massimo raggiungibile. I soldi spesi, visto la costruzione della rosa, servono più per iniziare un nuovo ciclo sportivo e di player trading, che per puntare subito alla Champions.

Maremma Laziale

Mandragora per poco non spacca la rete. Classicissimo gol dell'ex. 

Maremma Laziale

Ribaltata con il gol di Adams. Terrificante in questo caso Valdepenas

S.S. Termopiliano

Citazione di: Splash il 05 Set 2026, 16:37Secondo me li sopravvaluti molto; l'EL sarebbe l'obiettivo massimo raggiungibile. I soldi spesi, visto la costruzione della rosa, servono più per iniziare un nuovo ciclo sportivo e di player trading, che per puntare subito alla Champions.

No ma infatti secondo me in Europa League non ci vanno mica. Ma una mole di investimenti del genere non può che comportare un target importante, soprattutto in una piazza come quella di Firenze che non mi sembra esattamente paziente e che credo si aspetti tanto e subito (che poi possa essere un atteggiamento sbagliato è un altro paio di maniche).
Hanno fatto un mercato di quantità (tanti soldi spesi e tanti giocatori presi) e generato aspettative importanti ma imho a parte due o tre che mi piacciono e che considero forti tutti gli altri che hanno preso mi sembrano mediamente strapagati (o comunque pagati cifre superiori rispetto al reale valore). Poi i prezzi che girano sono questi, ma ecco si potevano fare scelte diverse volendo.

Poi è vero quello che dici tu, se vuoi rifondare e rifare da capo a piedi una squadra che è arrivata 16° o giù di lì devi investire cifre importanti. Ma personalmente come dicevo ho delle perplessità proprio sulle scelte fatte. Tutto qui.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

secondo me Grosso altro che non magna' il panettone, manco l'estate finisce, la viola  è imbarazzante, con giocatori pagati un botto che  in 3 partite non hanno mostrato una giocata che è una, un onesto Toro poteva fargliene 4 perche nel primo tempo la viola salvata da un grande parata di De Gea e da un salvataggio sulla  linea...stanno a fa' peggio dell'anno scorso , ma magari vanno in B davvero !! 

Maremma Laziale

Che dire, cambiare tutto per non cambiare nulla. Sembra per ora la copia perfetta, se non addirittura peggiore, della loro scorsa stagione. Giocatori mosci e strapagati. Allenatore che non ci sta capendo nulla (per carità, Mastantuono non aveva entusiasmato nel primo tempo, ma almeno rispetto a Gnonto è uno che sa cosa è un pallone da calcio)

P.s.: mi sono innamorato di Fitz-Jim che probabilmente vidi anni fa in un Ajax Jong - Ado Den Haag causa presenza di Kishna nell'ADO

Splash

Citazione di: S.S. Termopiliano il 05 Set 2026, 16:54No ma infatti secondo me in Europa League non ci vanno mica. Ma una mole di investimenti del genere non può che comportare un target importante, soprattutto in una piazza come quella di Firenze che non mi sembra esattamente paziente e che credo si aspetti tanto e subito (che poi possa essere un atteggiamento sbagliato è un altro paio di maniche).
Hanno fatto un mercato di quantità (tanti soldi spesi e tanti giocatori presi) e generato aspettative importanti ma imho a parte due o tre che mi piacciono e che considero forti tutti gli altri che hanno preso mi sembrano mediamente strapagati (o comunque pagati cifre superiori rispetto al reale valore). Poi i prezzi che girano sono questi, ma ecco si potevano fare scelte diverse volendo.

Poi è vero quello che dici tu, se vuoi rifondare e rifare da capo a piedi una squadra che è arrivata 16° o giù di lì devi investire cifre importanti. Ma personalmente come dicevo ho delle perplessità proprio sulle scelte fatte. Tutto qui.
Anche se sembrano troppi, un centinaio di milioni non sono molti, per lottare per la Champions. Le strisciate, il Napoli, le merde, hanno speso molto di piu' negli anni (le merde pure quest'anno) per costruire le rose che hanno.
Il Como ci si e' messo in mezzo con moltissima bravura e un po' di fortuna (suicidio ultima settimana di Milan e Juve), ma non e' una cosa scontata entrare in quel giro. Poi ci sta l'Atalanta, che puo' entrare nel gioco se le cose gli si mettono bene, ma si sono dati la zappa sui piedi con la Conference.
Per quello pure la nostra situazione e' complicatissima, mentre alcuni si esaltano se riusciamo a comprare dei giocatori.

Maremma Laziale

La Fiorentina ha cambiato troppo e male, spendendo fior fiori di quattrini per giocatori normali (alcuni moscetti, come oggi confermato dall'impalpabile Atta). Oppure tutti "potenziali", ma che comunque devi aspettare e amalgamare. 
Paratici ha creato un mostro.
Si salveranno, ma io non li vedo nemmeno capaci di lottare per un posto in Conference

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

Citazione di: Splash il 05 Set 2026, 17:14Anche se sembrano troppi, un centinaio di milioni non sono molti, per lottare per la Champions. Le strisciate, il Napoli, le merde, hanno speso molto di piu' negli anni (le merde pure quest'anno) per costruire le rose che hanno.
Il Como ci si e' messo in mezzo con moltissima bravura e un po' di fortuna (suicidio ultima settimana di Milan e Juve), ma non e' una cosa scontata entrare in quel giro. Poi ci sta l'Atalanta, che puo' entrare nel gioco se le cose gli si mettono bene, ma si sono dati la zappa sui piedi con la Conference.
Per quello pure la nostra situazione e' complicatissima, mentre alcuni si esaltano se riusciamo a comprare dei giocatori.

Conta che ne hanno spesi 150 ma altri 100 sono potenzialmente impegnati per i riscatti, poi non è detto che li riscattino tutti ma in caso contrario dovranno investire su altri e nuovi profili. Credo di capire il tuo ragionamento e lo condivido, nella realtà attuale della serie A inserirsi nel lotto delle prime 6/7 squadre non è affatto facile (a meno di botte di culo, annate della vita o appunto investimenti azzeccati al 100%). Anche perché come dicevo nel topic sul mercato la narrazione di una serie A povera fiammiferaia vacilla leggendo i numeri.
Comunque nello specifico non dicevo che la viola debba andare subito in Champions eh, ma con quei soldi spesi anche solo tornare in Conference (coppa che hai già fatto negli anni addietro) non mi sembra una prospettiva molto allettante per la piazza (i fiorentini da sempre se la sentono molto calla). Per questo parlavo di obiettivo Europa League (anche se non dichiarato magari). Poi il confine tra l'una e l'altra è molto sottile. Ma nel calcio  sappiamo come funziona, nessun progetto pluriennale ambizioso può permettersi un primo anno nettamente al di sotto delle aspettative.
Siamo nelle prime giornate per carità ma dopo una annata come quella scorsa e dopo un mercato contraddistinto da tante ambizioni (aumentate dalla fanfara dei media sportivi, fiorentini e non) partite con 3 sconfitte non aiuta di certo.

hafssol

Citazione di: Maremma Laziale il 05 Set 2026, 17:25tutti "potenziali", ma che comunque devi aspettare e amalgamare.
Il senso, ammesso che ce ne sia uno, dovrebbe essere questo.
Hanno fatto grossi investimenti, anche per me in chiave più player trading che non di risultati immediati. Secondo me alla lunga verranno fuori o quanto meno faranno un campionato più tranquillo rispetto allo scorso anno.
Ho idea che Grosso non rischi particolarmente, almeno al momento, godendo della fiducia di Paratici e dovendo assemblare un tale numero di giocatori nuovi, alcuni arrivati pochi giorni fa, da necessitare per forza di tempo. Tutto sta a vedere quanto e se la piazza di Firenze gliene consentirà.

S.S. Termopiliano

Citazione di: PARISsn il 05 Set 2026, 17:02secondo me Grosso altro che non magna' il panettone, manco l'estate finisce, la viola  è imbarazzante, con giocatori pagati un botto che  in 3 partite non hanno mostrato una giocata che è una, un onesto Toro poteva fargliene 4 perche nel primo tempo la viola salvata da un grande parata di De Gea e da un salvataggio sulla  linea...stanno a fa' peggio dell'anno scorso , ma magari vanno in B davvero !!

Forse mi sono perso quello della viola, ma il salvataggio sulla linea (dopo una bella parata del portiere granata a tu per tu con l'attaccante) che io ricordo è quello (pronti via) di Fortini del Torino.

syrinx

tommasino

Queste si che sono società ricche, strutturate, organizzate, con un presidente padrone pieno di passione (a chi non lo ha ancora visto consiglio il video di commisso junior in piazza santa maria novella); con queste caratteristiche i risultati non potranno che arrivare! (anche se diversi laziali mi stanno quasi convincendo che i risultati non contano minimamente)

Splash

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Continuo a ritenere che avere una capacità di spesa importante sarebbe un passo avanti importantissimo.
Questo mette nelle condizioni di non fare cagate?
Assolutamente no, dipende dalla competenza di chi spende e da altri fattori.
Il fatto di poter spendere rende più facile recuperare situazioni critiche e definire programmi per il futuro rispetto a fare mercato spaccando il maialino rosa con gli spicci?
Tendenzialmente si.
Se poi becchiamo il caso Fiorentina che smentisce sul campo questa tesi va bene.
Ma in linea generale quelli che spendono più di noi negli ultimi anni ci sono arrivati sopra come è normale che sia.
L'invidia è nel poter avere leve economiche nell'ottica di costruire qualcosa di importante, non nel livello tecnico in sé che è soggetto a "fattori anche imponderabili" (semicit).
Ora può continuare la c.ojonella stamo meglio noi della Fiorentina.

Splash

L'Inter da l'impressione di essere superiore al Napoli di un paio di categorie. Partenopei che sembrano peró aver retto bene il momento più complicato.