Valutazione mercato estivo 2026

Aperto da lorenz82, 01 Set 2026, 20:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Come valutate il mercato estivo 2026?

Pessimo
7 (3.7%)
Insufficiente
41 (21.5%)
Nella media
39 (20.4%)
Buono
89 (46.6%)
Ottimo
15 (7.9%)

Totale votanti: 191

tommasino

Citazione di: Slasher89 il 07 Set 2026, 09:36Il mercato bloccato (per la terza volta) è un sintomo anche abbastanza grave del fallimento gestionale della Lazio, francamente non capisco come la cosa possa essere sottovalutata.
Il POSSIBILE mercato bloccato (che se non erro sarebbe per la seconda volta) io personalmente lo giudicherò quando sarà accaduto.
Ipotizzare scenari (possibili e direi probabili, per carità) più che complicati cosa porta oggi? Credo che più o meno tutti siamo consapevoli che la nostra situazione sia discretamente di cacca.

Achab77

Citazione di: tommasino il 07 Set 2026, 09:29Il sistema, dal loro punto di vista, è perfetto.
Le squadre con padroni ricchi comprano giocatori forti creando un indotto positivo per l'uefa; non rispettando i parametri pagano multe salate all'uefa.
L'uefa è contenta.

Tornando ai prossimi mercati: ma a noi tifosi, ipotizzando prossimi scenari foschi cosa ce ne viene? A parte il non "godersi" questo mercato non fallimentare?
Forse esorcizzare la frustrazione che di solito viene dopo un anno di mercato sulla carta decoroso (e quest'anno ti leggo particolarmente entusiasta, ma io sinceramente continuo a vedere figurine comprate in fretta e furia per tappare buchi evidenti), dato che in 22 anni ogni volta il refrain è stato lo stesso.
Però hai ragione, intanto vediamo come va quest'anno e poi ci prepareremo alla solita sceneggiata.

hafssol

Citazione di: Slasher89 il 07 Set 2026, 09:40Ci può stare che un club si può permettere 90 ed un altro 10, non ci può stare che un club che può permettersi 90 compri per 200 e se la cavi pagando una multa.
Occhio però che il club che compra per 200 può permettersi di farlo, rincorrendo a immissioni di risorse proprie, prestiti obbligazionari, aumenti di capitale o altre entrate. Inoltre, può permettersi pure di pagare altri 50 di multa.
Non è che non abbia la disponibilità della differenza tra 90 e 200+50 e quindi rischi il fallimento. Anzi, quello resta un rischio teoricamente maggiore per chi non ha liquidità e non può/vuole immetterla.

Beppe78

Citazione di: tommasino il 07 Set 2026, 09:42Il POSSIBILE mercato bloccato (che se non erro sarebbe per la seconda volta) io personalmente lo giudicherò quando sarà accaduto.
Ipotizzare scenari (possibili e direi probabili, per carità) più che complicati cosa porta oggi? Credo che più o meno tutti siamo consapevoli che la nostra situazione sia discretamente di cacca.
Mercato bloccato o a costo zero è più o meno la stessa cosa.
Solo noi in Europa mi pare chiaro di cosa sia indice...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Citazione di: Beppe78 il 07 Set 2026, 09:47Mercato bloccato o a costo zero è più o meno la stessa cosa.

A parte che sarebbe "a saldo zero", e no che non è la stessa cosa
Prego. Consulenza gratuita
Buon proseguimento

tommasino

Citazione di: Beppe78 il 07 Set 2026, 09:47Mercato bloccato o a costo zero è più o meno la stessa cosa.

A me non sono sembrati uguali i mercati 2025 e 2026; ma magari sono troppo entusiasta (come, errando, ritiene il buon Achab77)

Beppe78

Citazione di: carib il 07 Set 2026, 09:55A parte che sarebbe "a saldo zero", e no che non è la stessa cosa
Prego. Consulenza gratuita
Buon proseguimento
Quel che è, agli altri non capita.

Beppe78

Citazione di: tommasino il 07 Set 2026, 09:59A me non sono sembrati uguali i mercati 2025 e 2026; ma magari sono troppo entusiasta (come, errando, ritiene il buon Achab77)
Ho scritto che avere mercato bloccato o a saldo zero è più o meno la stessa cosa, nel senso che sono due sintomi dello stesso problema. Non che il mercato non fatto nel 2025 sia uguale al miracolo di quest'anno.

Pensa che si poteva fare con Riso se non fosse stato a saldo zero.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

OCCULTIS

Citazione di: hafssol il 07 Set 2026, 09:36Il sistema sarà pure fallato ed è discutibile quanto volete, ma risponde a un principio semplice, che esiste da quanto l'uomo ha inventato il cavallo: chi ha più soldi può spendere e tendenzialmente sta meglio, chi non li ha si arrangia.
Ce ne viene la consapevolezza.
La stessa che è mancata nel 90% dei tifosi (e in società), quando ci godevamo Ciro, SMS, FA e le qualificazioni europee ma qualcuno segnalava che il modello gestionale non era sostenibile, venendo additato come gufo, disfattista o incontentabile.
Quindi, quando la Lazio andava bene si arrovellavano per il futuro gramo, ora che ha problemi sono contenti perchè loro l'avevano detto. E cosa si fa quando ci sono problemi a far quadrare i conti? Ci si fa in quattro togliendo ulteriori risorse economiche e sostegno alla squadra (non al presidente che va avanti tranquillo abbassando i costi). So' soddisfazioni.

hafssol

Riassumendo per amor di precisione, negli ultimi tre mercati:

-  estate 2025: applicata sanzione del mercato bloccato, in seguito non più prevista in prima istanza;
- gennaio 2026: mercato libero, realizzato in pratica con un saldo ampiamente positivo;
-  estate 2026: applicata sanzione di cui all'art. 90 comma 4, lett. a) delle NOIF, ovvero "mercato bloccato salvo che" sia garantito un saldo non negativo tra uscite ed entrate, realizzato secondo questa seconda modalità;
-  gennaio 2027: ? concreto rischio applicazione sanzione di cui all'art. 90 comma 4, lett. b) delle NOIF, prevista qualora dopo essere stata applicata quella della lett. a) la situazione del CLA sia ulteriormente peggiorata.

Nel caso, sarebbe la terza sanzione di blocco (nelle sue varie forme) prevista dalle NOIF.
Unica società italiana in questa condizione. Il che non mi impedisce di godermi Frattesi e Guðmundsson (gli altri sono tutti giocatori normalissimi), restando consapevole della situazione e di quello che, verosimilmente, ci attende nell'immediato futuro.

carib

Citazione di: Beppe78 il 07 Set 2026, 10:04Ho scritto che avere mercato bloccato o a saldo zero è più o meno la stessa cosa, nel senso che sono due sintomi dello stesso problema. Non che il mercato non fatto nel 2025 sia uguale al miracolo di quest'anno.

Pensa che si poteva fare con Riso se non fosse stato a saldo zero.

Lo so cosa hai scritto. Ma la lingua italiana non è un'opinione e i "se" per darsi ragione da soli ficcati ad arte nelle conversazioni li lascio ai piccioni scacchisti

Parlando di cose serie e concrete: Qualcuno sa a quanto ammonti il saldo tra entrate e uscite di questo mercato?

AutumnLeaves

Citazione di: hafssol il 07 Set 2026, 09:36Il sistema sarà pure fallato ed è discutibile quanto volete, ma risponde a un principio semplice, che esiste da quanto l'uomo ha inventato il cavallo: chi ha più soldi può spendere e tendenzialmente sta meglio, chi non li ha si arrangia.
Ce ne viene la consapevolezza.
La stessa che è mancata nel 90% dei tifosi (e in società), quando ci godevamo Ciro, SMS, FA e le qualificazioni europee ma qualcuno segnalava che il modello gestionale non era sostenibile, venendo additato come gufo, disfattista o incontentabile.

Da incorniciare a futura memoria

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Citazione di: hafssol il 07 Set 2026, 09:46Occhio però che il club che compra per 200 può permettersi di farlo, rincorrendo a immissioni di risorse proprie, prestiti obbligazionari, aumenti di capitale o altre entrate. Inoltre, può permettersi pure di pagare altri 50 di multa.
Non è che non abbia la disponibilità della differenza tra 90 e 200+50 e quindi rischi il fallimento. Anzi, quello resta un rischio teoricamente maggiore per chi non ha liquidità e non può/vuole immetterla.
No ma su questo siamo d'accordo, io credo solo che ci debbano essere delle regole che assicurino una sana competizione sportiva.

trax_2400

Citazione di: Slasher89 il 07 Set 2026, 10:27No ma su questo siamo d'accordo, io credo solo che ci debbano essere delle regole che assicurino una sana competizione sportiva.
Una sana competiizione sportiva potrebbe essere raggiunta solamente distribuendo in maniera eguale tra le squadre tutti i proventi: diritti tv, botteghino, marketing, qualsiasi cosa.
Quanto guadagnano in totale le squadre di serie A? 2 miliardi? A inizio anno 100 milioni a squadra e chi è più bravo vince.

Slasher89

Citazione di: trax_2400 il 07 Set 2026, 10:32Una sana competiizione sportiva potrebbe essere raggiunta solamente distribuendo in maniera eguale tra le squadre tutti i proventi: diritti tv, botteghino, marketing, qualsiasi cosa.
Quanto guadagnano in totale le squadre di serie A? 2 miliardi? A inizio anno 100 milioni a squadra e chi è più bravo vince.
Praticamente le franchigie NBA.

Nah, il calcio è uno sport a parte.

Ripeto, accetto serenamente che ci siano proprietà molto più facoltose di quella della Lazio, non accetto però che queste società possano aggirare le poche (e orrende) regole che ci sono pagando multe ad libitum.

Se nel giro di due anni mi sorprendono due volte senza la cintura di sicurezza alla prima pago la multa, alla secondo ripago la multa e mi sospendono la patente.

trax_2400

Citazione di: Slasher89 il 07 Set 2026, 10:35Praticamente le franchigie NBA.

Nah, il calcio è uno sport a parte.

Ripeto, accetto serenamente che ci siano proprietà molto più facoltose di quella della Lazio, non accetto però che queste società possano aggirare le poche (e orrende) regole che ci sono pagando multe ad libitum.

Se nel giro di due anni mi sorprendono due volte senza la cintura di sicurezza alla prima pago la multa, alla secondo ripago la multa e mi sospendono la patente.

Purtroppo le regole quello prevedono. La multa.

tommasino

Ci sono due fratelli, che chiameremo Ugo e Piero, che sono quasi sempre andati in vacanza con la famiglia in posti dignitosi. L'anno scorso, visti i problemi economici dei propri genitori, è toccata loro coccia di morto (senza offesa per coccia di morto) e sono entrambi convinti che anche per quest'anno sarà così.
Per qualche motivo a loro poco chiaro si ritrovano in un decoroso villaggio vacanze nei pressi di gallipoli.
Ugo è contento e si gode la vacanza; Piero è triste e pensieroso perché lui non è stolto, lui è pienamente consapevole del fatto che la prossima vacanza, se ci sarà, sarà a coccia di morto (senza offesa per coccia di morto).
Ugo prova a dirgli: guarda che anche se sei consapevole e preoccupato tu non puoi fare niente per evitare coccia di morto (senza offesa per coccia di morto), sei troppo piccolo, prova a goderti questa vacanza.
Ma Piero non ce la fa; lui è lungimirante e non vuole rischiare d'illudersi.

Io sono, stoltamente, Ugo. Alle prossime vacanze ci penserò a tempo debito.

Goceano

Io a sto punto spero venga preso anche Brozovic, ci farebbe comodo un pò di tecnica li in mezzo...!

Contenuto sponsorizzato

Splash

Ugo ha uno strano modo di esprimere la propria gioia e di godersi le vacanze, polemizzando con tutti gli altri e insultando e gufando il cameriere del caffè sotto casa che ha frequentato l'anno scorso suo malgrado, visto che non è potuto andare in vacanza.

Slasher89

Citazione di: tommasino il 07 Set 2026, 11:30Ci sono due fratelli, che chiameremo Ugo e Piero, che sono quasi sempre andati in vacanza con la famiglia in posti dignitosi. L'anno scorso, visti i problemi economici dei propri genitori, è toccata loro coccia di morto (senza offesa per coccia di morto) e sono entrambi convinti che anche per quest'anno sarà così.
Per qualche motivo a loro poco chiaro si ritrovano in un decoroso villaggio vacanze nei pressi di gallipoli.
Ugo è contento e si gode la vacanza; Piero è triste e pensieroso perché lui non è stolto, lui è pienamente consapevole del fatto che la prossima vacanza, se ci sarà, sarà a coccia di morto (senza offesa per coccia di morto).
Ugo prova a dirgli: guarda che anche se sei consapevole e preoccupato tu non puoi fare niente per evitare coccia di morto (senza offesa per coccia di morto), sei troppo piccolo, prova a goderti questa vacanza.
Ma Piero non ce la fa; lui è lungimirante e non vuole rischiare d'illudersi.

Io sono, stoltamente, Ugo. Alle prossime vacanze ci penserò a tempo debito.
Con la differenza che Ugo e Piero per farsi una vacanza dipendono da mamma e papà e non è che abbiano molta voce in capitolo.

Quando Ugo e Piero saranno grandi entrambi, con le rispettive famiglie, andranno in vacanza in un bel resort e si affezioneranno talmente tanto da tornarci ogni anno.

Questo bel resort, negli anni, riesce a mantenere un servizio decente ma, negli ultimi 3 anni, la qualità cala drasticamente ed il proprietario del resort, che non è mai stato un campione di simpatia ed accoglienza, comincia anche a chiamarli stronzi e a sputargli nei piatti.

La piscina ha il fondo scrostato, la sala ristorante non viene pulita neanche per sbaglio, al lido mancano i lettini, bagni e docce fanno pietà, nelle camere l'aria condizionata perde ed i materassi sono ancora quelli del 2004.

Ah, ho dimenticato di dire che il proprietario del resort si è appena comprato un'altra struttura, credo in Calabria, ed ha passato l'intera estate lì fottendosene del resort dove vanno Ugo e Piero.

Ci saranno almeno 25k lettere di lamentela al front desk ma il proprietario c'ha da fa dalle parti di Reggio Calabria.

Ugo nonostante tutto è contento e si gode la vacanza mentre Piero comincia a chiedersi cosa debba aspettarsi il prossimo anno, magari gli cacano nel letto o i bacarozzi si saranno impossessati della sala ristorante, o chissà cosa.

Ugo prova a dirgli: guarda che anche se sei consapevole e preoccupato tu non puoi fare niente per evitare che il proprietario ti cachi nel letto o che i bacarozzi prendano possesso del tavolo a te riservato da tanti anni, sei troppo povero e lo sei sempre stato, prova a goderti questa vacanza.

Ma Piero non ce la fa, appena tornato a casa sceglie di non tornare più nel resort ma è talmente addolorato che decide di evitare la vacanze, magari fra qualche anno il resort passerà ad un nuovo proprietario e tornerà ad essere il bel posto che era prima.

Mo non voglio sapere quali mirabolanti sorprese attenderanno Ugo al resort "Claudio a Mare" per l'estate 2027 ma per me Piero ha fatto la scelta giusta.