Gennaro Gattuso (Topic ufficiale)

Aperto da cippolo, 25 Mag 2026, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

FeverDog

Citazione di: tommasino il 08 Set 2026, 12:07Un giudizio definitivo non si dà nemmeno dopo una stagione intera; ma se sono convinto che stia facendo bene per scelte, tattica e mentalità, lo scetticismo dovrei metterlo da parte.
Che non vuol dire essere convinti che non sbaglierà mai.
Cambiare idea dopo 4 partite tra cui una eliminazione col Mantova anche no.
Sarebbe da sciocchi per me, oltre che una presa in giro all'intelligenza di tutti.
C'è troppa troppa voglia di trarre conclusioni, in un verso o nell'altro.

neogia

Citazione di: Vincelor il 08 Set 2026, 09:02Opinabile. La coppia centrale difensiva è meno forte, il centrocampo è migliorato, l'attacco uguale

@Vincelor , secondo me dire "l'attacco è uguale" è un analisi un pò miope (PER ME...ci mancherebbe).

Innanzitutto l'innesto di Pinamonti è un upgrade rispetto a Dia e ti spiego perchè: pur ieri avendo giocato una partita "da pesce fuor d'acqua"la sua corsa ed il suo modo di fare pressing sono comunque più convincenti di quelli che faceva Dia. Poi per valutare se il suo apporto in fase di segnature sia migliore/peggiore/uguale necessita del tempo ...ma già ieri vedere uno che con tre falcate arriva sull'avversario invece che uno che ci arriva lentamente con passettini da danzatore mi fa ben sperare

In secondo luogo l'acquisto di Gud aggiunge all'attacco più tecnica e soluzioni. E`vero che non`e un attaccante puro, ma è un valore aggiunto in fase propositiva e di conclusione, diciamo che - con i dovuti distinguo - è come avere un Luis Alberto in fase di attacco che non è poco e che a noi l'anno scorso mancava.

Io credo che in attacco magari non siamo migliorati come upgrade dei giocatori (sempre da vedere poi il Pina tra un mesetto come si comporta sotto porta rispetto a Dia che era disastroso) ma abbiamo più soluzioni e più frecce di qualità al nostro arco.

Sulla fase difensiva sono d'accordo con te : AD OGGI , quelli in campo sono nettamente inferiori rispetto a Gila e Romagnoli, ma abbiamo anche due centrali - che sulla carta  dovrebbero essere i titolari rispetto a quelli visti in campo finora - che possono far ben sperare. Anche considerando che se Belayane continua a giocare come ieri e se torna Rovella, assieme a Frattesi e Taylor abbiamo un centrocampo che  dovrebbe coprire molto di più la difesa.

Un penny  :beer:

Vincelor

Citazione di: neogia il 08 Set 2026, 12:15@Vincelor , secondo me dire "l'attacco è uguale" è un analisi un pò miope (PER ME...ci mancherebbe).

Innanzitutto l'innesto di Pinamonti è un upgrade rispetto a Dia e ti spiego perchè: pur ieri avendo giocato una partita "da pesce fuor d'acqua"la sua corsa ed il suo modo di fare pressing sono comunque più convincenti di quelli che faceva Dia. Poi per valutare se il suo apporto in fase di segnature sia migliore/peggiore/uguale necessita del tempo ...ma già ieri vedere uno che con tre falcate arriva sull'avversario invece che uno che ci arriva lentamente con passettini da danzatore mi fa ben sperare

In secondo luogo l'acquisto di Gud aggiunge all'attacco più tecnica e soluzioni. E`vero che non`e un attaccante puro, ma è un valore aggiunto in fase propositiva e di conclusione, diciamo che - con i dovuti distinguo - è come avere un Luis Alberto in fase di attacco che non è poco e che a noi l'anno scorso mancava.

Io credo che in attacco magari non siamo migliorati come upgrade dei giocatori (sempre da vedere poi il Pina tra un mesetto come si comporta sotto porta rispetto a Dia che era disastroso) ma abbiamo più soluzioni e più frecce di qualità al nostro arco.

Sulla fase difensiva sono d'accordo con te : AD OGGI , quelli in campo sono nettamente inferiori rispetto a Gila e Romagnoli, ma abbiamo anche due centrali - che sulla carta  dovrebbero essere i titolari rispetto a quelli visti in campo finora - che possono far ben sperare. Anche considerando che se Belayane continua a giocare come ieri e se torna Rovella, assieme a Frattesi e Taylor abbiamo un centrocampo che  dovrebbe coprire molto di più la difesa.

Un penny  :beer:
Mi riferivo alla rosa di inizio campionato dell'anno scorso, in cui avevi Castellanos, per me più forte di Pinamonti complessivamente, e Pedro, che seppure al suo ultimo anno, non lo considero tanto al di sotto di Gud

CodyAnderson

Aspettiamo ma è indubbio che come inizio, a livello di gioco mi sembra una delle migliori Lazio degli ultimi anni. Anche l'anno di Baroni mi sembra fossimo un po' più caotici e meno equilibrati.

Io apprezzo molto l'umiltà nelle persone e Gattuso penso sia uno dei personaggi più umili nel mondo del calcio, la sua carriera da calciatore parla chiaro. Tifo Lazio ma quando penso a Rino, mi viene da tifare anche per lui

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Giorgio 1971

Mi aggiungo alla lista degli scettici forse perché memore dell'esperienza Baroni.
Apprezzo l'impegno e la garra trasmessa al gruppo ma resto ancora perplesso su alcune modalità di gioco specialmente in difesa.
La continua aggressione dei centrali con tentativo di anticipo dell'avversario con conseguente rottura della linea continua a convincermi poco.
Sbagli un anticipo, specie contro attaccanti di un certo livello, lasci una autostrada a 3 corsie verso la porta senza qualcuno in grado di correre ai ripari

Warp

ovviamente il giudizio estetico resta invariato. il suo calcio fa ribrezzo.
Ma si sono vinte 3 partite. buono tutti contenti.
portiamo a casa i punti e aspettiamo partire più probanti.
Il mercato ti ha messo a disposizione una squadra un po più decente almeno a centrocampo dove l'ingresso di frattesi fa la differenza per ora.
Aspetterei per dare giudizi.

olympia

Citazione di: Warp il 08 Set 2026, 15:52ovviamente il giudizio estetico resta invariato. il suo calcio fa ribrezzo.
Il mercato ti ha messo a disposizione una squadra un po più decente almeno a centrocampo dove l'ingresso di frattesi fa la differenza per ora.
Il suo calcio fa ribrezzo perché? Me lo spieghi?
A me piace come sta facendo giocare la Lazio e ieri finalmente ho visto un allenatore che cambia un attaccante con un difensore perche in quel momento serviva senza vergognarsi. 

tommasino

Citazione di: syrinx il 08 Set 2026, 12:10non necessariamente però tommasino, dai. Francamente anche io ero e rimango scettico. Cambiare opinione è un processo di Bayesian updating, di vuole tempo e molte istanze che vadano contro il prior iniziale.
Per una serie di motivi ho fatto fare un lavoro ad un muratore del quale ero molto scettico; poi ho visto come lavorava e devo dire che il mio scetticismo non aveva ragione di esistere.
Ciò non vuol dire che tutti i lavori di questo muratore saranno perfetti; ma che questo lavoratore ha dimostrato di conoscere bene il proprio mestiere e l'ambiente nel quale svolgerlo. Se rimango scettico rischio di passare al pregiudizio.

Se avesse vinto queste tre partite per puro culo sarebbe stato naturale mantenere lo scetticismo; ma se ritengo che le abbia vinte con scelte, tattica e mentalità, probabilmente sarebbe più corretto dire "ero scettico, ma ..."
Per me

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dani2110

Citazione di: Warp il 08 Set 2026, 15:52ovviamente il giudizio estetico resta invariato. il suo calcio fa ribrezzo.
In primis il bisogno di dare giudizi alberga in chi ne aveva già dati prima di partire dal via. 

Ci stiamo accorgendo che magari, come spesso accade, si è scritto un po troppo e un po a vanvera e allora rimandiamo alla settimana successiva il giudizio....fino a che non se perde immagino quando allora sarà tutto molto più chiaro e magari più di qualcuno tirerà un sospiro di sollievo. 

Poi che il calcio di Gattuso ti faccia ribrezzo è esclusivamente un problema tuo, d'altronde il giudizio estetico è estremamente personale...oddio, fino a un certo punto...oltrepassato quel punto per me si rischia di scadere nel pretestuoso perchè a vedere la partita di ieri è umanamente impossibile sostenere che la Lazio non abbia un'impronta precisa e che giochi un calcio moderno e piacevole...specialmente considerando il calcio che abbiamo dovuto sorbirci tutto lo scorso anno. 

DajeLazioMia

La cosa che gli va riconosciuta, senza aspettare, è il fatto che la squadra è con lui.

Non era facile dopo la batosta di CI. Il gruppo ha stima nei suoi confronti, si percepisce. Ed è importante.

Per il resto ho scritto tempo fa che lo ritengo mediamente preparato (non meno di un Baroni, per capirci), quindi non è né un fenomeno né un brocco.

Poi, se ci farà vedere una Lazio tipo questi primi 270 minuti circa per tutto il campionato bisognerà riconoscergli, almeno da parte mia, una bravura superiore alla media.

Vediamo se arriva a dama (qualificazione europea, meglio se EL) o se finirà come gli ultimi anni (fuori da tutto e in zona Sassuolo Bologna Udinese-> in quel caso non gli darò la colpa però).

P.s. Se vince un trofeo (SCI) avrà già fatto ampiamente il suo. Per me.

neogia

Citazione di: Vincelor il 08 Set 2026, 15:30Mi riferivo alla rosa di inizio campionato dell'anno scorso, in cui avevi Castellanos, per me più forte di Pinamonti complessivamente, e Pedro, che seppure al suo ultimo anno, non lo considero tanto al di sotto di Gud

@Vincelor ....ah ok , tu intendevi ai nastri di partenza dell'anno scorso !! :beer:

Ad ogni modo, non so ancora se Pinamonti è peggio di castellanos, gli dobbiamo dare un paio di mesi per entrare nei meccanismi e capire quanto sia "cecchino"rispetto al Taty che - per quanto mi ricordo - non è che avesse sto killer instinct sotto porta. Pochi santi mi ha fattto tirare giù per  alcuni tu-per-tu con il portiere non finalizzati !!! Però senza dubbio tecnicamente il Taty mi sembrava più "funambolico"...passami il termine con i pro ed i contro della terminologia.

Per il discorso Pedro, senza dubbio un giocatore di un altro livello  come carisma, spessore, esperienza e palmares (pari solo al SempreEterno Miroslav)....però forse l'anno scorso era già in fase calante rispetto ai suoi standard a cui ci aveva abituato: diciamo che tra tutte forse è stata la stagione in cui è stato "meno"determinante. Gud ovviamente manca della sua esperienza e del suo spessore, e forse manco mai ce li avrà, però è più giovane, ho letto che è uno che se sta nell'ambiente giusto ha personalità e leadership per prendersi per mano il gruppo (a Genova ho letto che questo ha fatto...io non lo ricordo) quindi mi fa ben sperare ....anche per lui bisogna vedere come si integrerà in questa rosa che comunque trovo molto interessante. 3 partite non sono niente, vediamo quando incontreremo squadre più corazzate e tecnicamente devastanti, vediamo quando perderemo come reagiremo (anche se la reazione alla batosta Mantova mi fa ben sperare), sarà li che capiremo che carattere ha veramente questa squadra.
Ad ogni modo se la tigna che ci metteranno sempre nelle partite sarà uguale a quella vista finora in campionato io mi riterrò soddisfatto enormemente.....oltre al fatto che finora non mi sono mai addormentato e rispetto all'ultimo anno è un notevole passo avanti. E lo dico da Sarriano, beninteso. ;)

neogia

Da Sarriano convinto, e per quanto poco io ci capisca di tattica, posso però assicurarti @Warp che FINORA il calcio messo in campo da Gattuso mi coinvolge maggiormente. Probabilmente te che ci capisci più di me di tattica troverai che ci sono delle nefandezze tecniche o magari cose "gravi"che Gattuso non sa far funzionare (per esempio l'impostazione dei centrali sempre molto alti a me  me fa venì le palpitazioni ogni volta che l'avversario ha palla....mi immagino contro i vari Lautaro o Malen che rischio si corra), però posso assicurarti che in queste tre partite difficilmente ci sono stati momenti in cui mi sono sentito annoiato dal nostro gioco. Cosa che aihmè, con Sarri mi acadeva più frequentemente....quei lunghissimi e noiosissimi giropalla a centrocampo con tutti fermi in cui spesso mi auguravo che un cecchino sparasse al apllone !! Poi riconosco che a livello difensivo Sarri ed il suo metodo erano tutt`altra storia, però oggettivamente il termine "ribrezzo" non mi sembra equilibrato...trovo che da centrocampo in su vi sia una dinamicità diversa, più voglia di proporsi in avanti, magari in modo meno  manieristico ma per me che da tifoso vedo una partita non rischio la parentesi narcolettica.

Poi sono convinto che  vanno attesi banchi di prova ben più sfidanti e bisogna vedere il cavallo come regge alla distanza, però l'inizio non è cosi male come lo dipingi tu, non credi?  :beer: .... 

Contenuto sponsorizzato

Warp

Citazione di: dani2110 il 08 Set 2026, 16:04In primis il bisogno di dare giudizi alberga in chi ne aveva già dati prima di partire dal via.

Ci stiamo accorgendo che magari, come spesso accade, si è scritto un po troppo e un po a vanvera e allora rimandiamo alla settimana successiva il giudizio....fino a che non se perde immagino quando allora sarà tutto molto più chiaro e magari più di qualcuno tirerà un sospiro di sollievo.

Poi che il calcio di Gattuso ti faccia ribrezzo è esclusivamente un problema tuo, d'altronde il giudizio estetico è estremamente personale...oddio, fino a un certo punto...oltrepassato quel punto per me si rischia di scadere nel pretestuoso perchè a vedere la partita di ieri è umanamente impossibile sostenere che la Lazio non abbia un'impronta precisa e che giochi un calcio moderno e piacevole...specialmente considerando il calcio che abbiamo dovuto sorbirci tutto lo scorso anno.

Giudizi positivi e negativi dopo 4 partite non ne darei neanche a Guardiola.
Non li ho dati a inzaghi a sarri a baroni e a tudor non vedo perché dovrei darli a gattuso.
Per gattuso parla la sua carriera, non sono 3 partite a far dì lui un allenatore 'giochista".

richard

Addirittura ribrezzo. Real Madrid .net

FeverDog

"Aspettare un periodo adeguato per confermare/cambiare giudizi" ormai è diventato "rimandare finché non si perde"

Che spettacolo.
Immagino se fossimo partiti da schifo (e in parte lo abbiamo fatto) quanti "serve tempo" si sarebbero alzati dai giudicatori definitivi attuali.

richard

a parte i risultati, non mi sono sembrate vittorie sculate.
Lazio molto sul pezzo, sia i titolari che i subentrati.
Siamo squadra e cazzuti, e non è poco. Il resto lo vedremo più avanti.

trax_2400

Secondo me il giudizio va rimandato per forza fino a fine anno.
Finora ovviamente ottimo salvo la partita in coppa Italia, dove comunque avremmo potuto tranquillamente vincere.
Però bisogna aspettare a fine anno, anche perché è pure possibile che sia stata fatta una preparazione ad hoc per una partenza sprint e che successivamente ci sia un calo.

Splash

Contro il Bologna è stato abbastanza sculata, ma ci sta. La cosa importante è che il gruppo squadra crede in quello che fa e lui sta provando a lavorare sui nostri limiti, tipo ieri ho visto una difesa molto più bassa di prima, cosa che ha fatto allungare un pò la squadra, ma siamo chiaramente uno work-in-progress.
Bravo sopratutto a gestire la situazione ambientale, poi non so se sia merito suo la gestione del mercato o meno, ma il suo modo di fare ha dato dei frutti, visto che aveva chiesto difensore e attaccante e sono arrivati pure un secondo difensore e sopratutto Frattesi.

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Citazione di: Warp il 08 Set 2026, 16:41Giudizi positivi e negativi dopo 4 partite non ne darei neanche a Guardiola.

Scrisse chi pochi minuti prima aveva scritto :  ovviamente il giudizio estetico resta invariato. il suo calcio fa ribrezzo.

Warp

Citazione di: FeverDog il 08 Set 2026, 16:50"Aspettare un periodo adeguato per confermare/cambiare giudizi" ormai è diventato "rimandare finché non si perde"

Che spettacolo.
Immagino se fossimo partiti da schifo (e in parte lo abbiamo fatto) quanti "serve tempo" si sarebbero alzati dai giudicatori definitivi attuali.
Citazione di: richard il 08 Set 2026, 16:45Addirittura ribrezzo. Real Madrid .net
ripeto Richard. il giudizio su gattuso lo da la sua carriera. Non lo do io. Come su frattesi, un giocatore che stava all'inter e in nazionale ovvio che alla Lazio fa la differenza. Non parliamo di uno preso nella serie b polacca.
Per quanto riguarda la Lazio siccome io sono abituato a non dare giudizi e cambiarli ogni 2 partite a seconda del risultato, aspetto qualche mese. Capisco che adesso è tutta una faida tra persone che non vedevano l'ora di prendersi le rivincite ma io a questo "c'avevo ragione io pappappero" non gioco.
Quindi aspetto un po di tempo un po di partite probanti, l'inserimento dei nuovi e poi vedremo che stagione sarà.
Io resto dell'idea che replicheremo le ultime, ma vediamo. con baroni a gennaio eravamo secondi poi non siamo manco andati in conference. non dico aspettare gennaio ma almeno novembre.