Gennaro Gattuso (Topic ufficiale)

Aperto da cippolo, 25 Mag 2026, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

neogia

Citazione di: Warp il 08 Set 2026, 18:11ripeto Richard. il giudizio su gattuso lo da la sua carriera. Non lo do io. Come su frattesi, un giocatore che stava all'inter e in nazionale ovvio che alla Lazio fa la differenza. Non parliamo di uno preso nella serie b polacca.
Per quanto riguarda la Lazio siccome io sono abituato a non dare giudizi e cambiarli ogni 2 partite a seconda del risultato, aspetto qualche mese. Capisco che adesso è tutta una faida tra persone che non vedevano l'ora di prendersi le rivincite ma io a questo "c'avevo ragione io pappappero" non gioco.
Quindi aspetto un po di tempo un po di partite probanti, l'inserimento dei nuovi e poi vedremo che stagione sarà.
Io resto dell'idea che replicheremo le ultime, ma vediamo. con baroni a gennaio eravamo secondi poi non siamo manco andati in conference. non dico aspettare gennaio ma almeno novembre.

Sposo completamente la tua linea: ad oggi infatti l'unica perplessità che nutro è quella di ripetere il "percorso baroniano" ottima partenza in sprint e poi afflosciamento da Febbraio in poi che comunque PER COME ERAVAMO PARTITI QUESTA ESTATE significherbbe arrivare a ridosso ECL e non lottare per la B: che già sarebbe un risultatone considerati i mezzi di mercato ridotti che avevamo.
Magari invece non accadrà questo, lo potremo capire solo nei mesi a seguire. Quello che ad oggi rilevo è che Gattuso (indipendentemente dal suo gioco splendente o disgustoso che possa essere) ha in mano la squadra, i giocatori lo seguono, i giocatori ci credono anche quando siamo in vantaggio e sono molto più squadra di quanto lo fossero nella precedente gestione. Se così sarà sarò il primo a riconoscere che il credo di Sarri da noi ha reso di meno e che probabilmente non si è rivelato quel "plus"che tanti - come me - credevano. Ma senza alcun problema !!!  capire quando si sbagliano valutazioni non lo ho mai vissuto come una sconfitta ma come una vittoria per la mia crescita di essere umano.

sharp

4 partite ufficiali, una persa contro una squadra di serie inferiore,era importante, c'era un turno da superare, ma imho gli vanno date attenuanti, primo l'hai persa ma potevi addirittura vincerla, secondo troppo a ridosso della preparazione,e dopo amichevoli poco probanti dal punto di vista tecnico, anche gli stessi giocatori non sapevano e non potevano capire in che condizioni fossero

Bologna benino, ma oggettivamente anche la fortuna ha inciso,già da li però si è intuito qualcosa a livello di applicazione e voglia, anche pecche (la fase difensiva dove spesso ci muoviamo molto male),
ma alcuni che sembravano veramente deleteri hanno fatto intravvedere miglioramenti (come singoli, vedi Doecky), e si è subito capito che l'arrivo di Frattesi era tanta ma tanta roba e che tra i pali è tornato un gatto, magari non avrà i piedi felpati (ma sta anche migliorando, credo, principalmente dal punto di vista mentale) ma le prende quasi tutte .

Genoa altro step in avanti, la vinciamo meritatamente sfruttando principalmente le due armi migliori al momento Frattesi e Mandas, soffriamo poco, qualche errore di squadra e letture individuale dietro,
le punte non segnano.

Udinese contro la migliore delle tre, giochiamo benino ma li soffriamo (abbiamo sbagliato di brutto 3 letture dietro, Mandas ci salva poi però ci puniscono) fino a 10 minuti dopo il loro goal.
Da li in poi tanta Lazio, solo Lazio, l'udinese scompare dal campo forse pagano gli infortuni. ai loro ritmi perdere 2 cambi e mezzo può creare problemi,ma noi giochiamo e lo facciamo con buona intensità i nostri cambi incidono i loro no, dietro non riescono più a crearci problemi recuperiamo facilmente palla, alle volte sbagliamo le scelte, ma siamo comunque noi a fare la partita(dopo averla subita per gran parte, anche se assorbivamo abbastanza bene)

Poi alla fine la vinciamo con il solito Frattesi e anche con un goal di testa di Guðmundsson (un'inedito per la sua carriera ad oggi),in una giornata positiva, rimangono due situazioni da verificare, gli attaccanti continuano a non segnare (ma per quel che si vede è solo questione di tempo, e causalità) e dietro continuano ad esserci letture sbagliate, e non solo per via del tentativo di stare alti, sono proprio letti male certi movimenti, quando di fronte ci saranno altri attaccanti, potremmo pagare care  certe situazioni(da qui lo scetticismo credo, al momento giustificato)

In tutto ciò direi che aver messo dentro due incursori come Frattesi e Guðmundsson ci permette di risolvere le partite,non sono due attaccanti di ruolo, ma non sono tante le squadre ad avere due incursori con la capacità di essere letali come loro (poi credo nessuna squadra del nostro livello li abbia proprio)

Al momento dovessi dare un voto a Gattuso direi 8,5, giochiamo benino,la squadra sembra seguirlo con fiducia, i risultati sono arrivati, ad oggi (quasi) tutto perfetto, ma ci sono quei dubbi espressi prima, riusciremo ad evitare quelle sbandate difensive (Mandas sta dando un apporto quasi al livello degli incursori, ad oggi ci ha salvato le chiappe in situazioni che potevano far girare male tutte le partite) ?

davanti le punte riusciranno a dare un contributo numerico decente ??

A centrocampo, dove già così stiamo messi bene e stiamo facendo bene, credo che quando rientreranno tutti avremo una ottima scelta

non abbiamo certezze chiaro, ma al momento stiamo facendo bene (e sinceramente prima degli ultimi acquisti, avevo un certo timore) i giudizi non possono che essere parziali

syrinx

Citazione di: tommasino il 08 Set 2026, 16:02Per una serie di motivi ho fatto fare un lavoro ad un muratore del quale ero molto scettico; poi ho visto come lavorava e devo dire che il mio scetticismo non aveva ragione di esistere.
Ciò non vuol dire che tutti i lavori di questo muratore saranno perfetti; ma che questo lavoratore ha dimostrato di conoscere bene il proprio mestiere e l'ambiente nel quale svolgerlo. Se rimango scettico rischio di passare al pregiudizio.

Se avesse vinto queste tre partite per puro culo sarebbe stato naturale mantenere lo scetticismo; ma se ritengo che le abbia vinte con scelte, tattica e mentalità, probabilmente sarebbe più corretto dire "ero scettico, ma ..."
Per me
Con neanche un decimo dei mattoni del primo muro messi giù, mi sembrerebbe leggermente avventato trarre conclusion

FeverDog

Citazione di: tommasino il 08 Set 2026, 16:02Per una serie di motivi ho fatto fare un lavoro ad un muratore del quale ero molto scettico; poi ho visto come lavorava e devo dire che il mio scetticismo non aveva ragione di esistere.
Dopo 4 mattoni su 40?
Poche ne ho prese di fregature così.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

dani2110

Citazione di: Warp il 08 Set 2026, 16:41Giudizi positivi e negativi dopo 4 partite non ne darei neanche a Guardiola.
Non li ho dati a inzaghi a sarri a baroni e a tudor non vedo perché dovrei darli a gattuso.
Per gattuso parla la sua carriera, non sono 3 partite a far dì lui un allenatore 'giochista".
L'unico che ha parlato di ribrezzo sei te peró. Unico giudicante. 

Poi coi giochisti direi che abbiamo dato, salvo poi scoprire che erano catenacciari anni 70. Ma non approfondiamo...hai visto mai che me danno del fascio.

dani2110

Citazione di: syrinx il 08 Set 2026, 19:01Con neanche un decimo dei mattoni del primo muro messi giù, mi sembrerebbe leggermente avventato trarre conclusion

Ma noi dobbiamo guardare i principi peró e la Lazio dopo 4 partite ufficiali è una squadra riconoscibile.

Questo é fattuale.

Poi adesso non bisogna cadere nel giochetto in cui piano piano viene artatamente alzata l'asticella. La Lazio per questioni ambientali non avra un rendimento alto in casa, fará in proporzione meglio fuori ma di sicuro non lotterá chiaramente per i primi 6 posti. 

Per me può eguagliare i 65 punti di Baroni e vedremo cosa vorrà dire a fine stagione...l'importante é che si getti veramente la base per una squadra piu forte da qui a 3 anni...a fatti peró, non a chiacchiere e secondo me rispetto al passato siamo a un vero punto di partenza.

Balde89

Citazione di: Giorgio 1971 il 08 Set 2026, 15:48Mi aggiungo alla lista degli scettici forse perché memore dell'esperienza Baroni.

Comunque Baroni ha fatto meglio degli ultimi due anni di Sarri. 

Biscia

Due sventure nel giro di pochi mesi, esperienze precedenti non proprio esaltanti fra esoneri, risoluzioni consensuali e dimissioni, tanto che questa poteva essere considerata una sorta di ultima spiaggia, situazione che lo accomuna a una parte dei calciatori in rosa, quantomeno quelli che possono essere determinanti.
Vuoi vedere che si riesce a creare una sorta di alchimia fra disperati (tifosi inclusi) e tirar fuori una buona stagione? Volesse il cielo, intanto un bravo se lo merita, daje Ringhio!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sono contento per lui. Arriveranno momenti difficili e i complimenti diventeranno critiche. Non giocherei come gioca lui, ma finché arrivano i punti tutto bene. La squadra lotta e questo va a suo merito.
Mi piace il fatto che non si lamenti e non prenda scuse. Si é costruito la sua squadra e ora la guida senza stare a pensare a chi non c'é. Spero continui a fare bene.

paolo1971

Gattuso non era l'allenatore che avrei scelto.
Per ora osservo, una squadra più divertente dello scorso anno, alcuni giocatori con caratteristiche che lo scorso anno non avevamo.
E' presto per qualunque cosa.
Rimango convinto, felice di essere smentito che non arriveremo a lottare per l'Europa, perchè abbiamo almeno 7 squadre sulla carta superiori a noi.

S.S. Termopiliano

Citazione di: Gio il 08 Set 2026, 20:41Sono contento per lui. Arriveranno momenti difficili e i complimenti diventeranno critiche. Non giocherei come gioca lui, ma finché arrivano i punti tutto bene. La squadra lotta e questo va a suo merito.
Mi piace il fatto che non si lamenti e non prenda scuse. Si é costruito la sua squadra e ora la guida senza stare a pensare a chi non c'é. Spero continui a fare bene.
Può piacere o no, sia come allenatore sia come "personaggio" (ormai nel calcio moderno gli allenatori vengono giudicati su entrambi i piani). Ma è innegabile che a livello di dichiarazioni sia uno dei pochi allenatori che non piagnucola per decisioni arbitrali avverse e che tendenzialmente non accampa mai scuse (più o meno credibili che siano). Poi per alcuni sarà ipocrita e paraculo (ricordo che discussi sul tema questa estate con un altro utente) ma il dato di fatto (anche questo è innegabile) è che a livello umano tra gli addetti ai lavori ne parlano tutti bene.

Poi ovviamente chiacchiere a parte si giudicheranno i risultati e solo quelli conteranno davvero.

DajeLazioMia

Ma questa fretta di arrivare ad un giudizio da dove deriva? Il muratore, i mattoni...

Lo posso capire solo se dietro c'è la genuina volontà di convincere qualcuno a tornare allo stadio.

Altrimenti non capisco.

Siamo usciti dalla CI, da finalisti, e abbiamo invece cominciato il campionato stile Baroni (in senso positivo): pimpanti, carichi, arrembanti.

Bello, andiamo partita per partita e vediamo dove arriviamo.

In EL? Bravissimi.

Di nuovo fuori da tutto per il quarto anno di fila? Male. Molto.

Contenuto sponsorizzato

tommasino

DajeLazioMia

Citazione di: tommasino il 08 Set 2026, 21:22Non sarebbe il terzo?
Ho perso il conto.
Sì, sarebbe il terzo.
Ci siamo arrivati da 7imi con Tudor che subentrò a Sarri (anno particolare e pieno di incastri strani).

paolo71

Citazione di: DajeLazioMia il 08 Set 2026, 21:20Ma questa fretta di arrivare ad un giudizio da dove deriva? Il muratore, i mattoni...

Lo posso capire solo se dietro c'è la genuina volontà di convincere qualcuno a tornare allo stadio.

Altrimenti non capisco.

Siamo usciti dalla CI, da finalisti, e abbiamo invece cominciato il campionato stile Baroni (in senso positivo): pimpanti, carichi, arrembanti.

Bello, andiamo partita per partita e vediamo dove arriviamo.

In EL? Bravissimi.

Di nuovo fuori da tutto per il quarto anno di fila? Male. Molto.

Quindi se fa il suo è Confedence? Perché così sembra dal tuo post.
E un giudizio per me lo hai già dato allora
Io lo ripeto dall'inizio mi sembra il suo vestito sta situazione qui, ma non vado oltre perché si sta vivendo cmq una cosa abbastanza surreale.

DajeLazioMia

Citazione di: paolo71 il 08 Set 2026, 22:13Quindi se fa il suo è Confedence? Perché così sembra dal tuo post.
E un giudizio per me lo hai già dato allora
Io lo ripeto dall'inizio mi sembra il suo vestito sta situazione qui, ma non vado oltre perché si sta vivendo cmq una cosa abbastanza surreale.
Per me anche Conference sarebbe un bel campionato, rispetto alle premesse. Ma non rispetto al livello a cui dovremmo ambire (ma non è un problema di Gattuso questo).

Non è un giudizio sul lavoro di Gattuso, è una fascia nella quale credo ci collocheremo.

Ho già scritto su altro topic.

Per me siamo da 7imo-10imo posto.

Se arriveremo in EL sarà stato fatto una gran bel lavoro (da parte di tutti), se arriveremo di nuovo fuori da tutto molto male (e per me l'ultimo reaponsabile sarà l'allenatore. Per me).

Se vincerà la SCI, avrà già fatto il suo. Sempre per me.

Rorschach

Mandas 
Floriani Doekhi Provstgaard Tavares
Frattesi Rovella Taylor
Isakssen Pinamonti Zaccagni

Motta
Marusic Sutalo Leite Pedraza
DeleBashiru Belhayane Pzyborek
Cancellieri Noslin Gudmundsson

Erano ANNI che non vedevo una rosa così completa e omogenea, certo peccato capiti proprio quando non abbiamo impegni infrasettimanali...

Daje Rino, mi raccomando.

RG-Lazio

Ieri la partita per spirito mi è piaciuta parecchio... Pertanto bravo Gattuso finora.

Per me le partite non erano per niente facile. Ieri l'ha letfa benissimo.

Voglio vedere ancora qualche partita...al momento lascerei i paragoni con lo scorso anno...cmq Frattesi sposta parecchio bel nostro contesto. È 4 volte più forte di Basic e Dele B. Oltre ad aver portato una certa leadership tecnicA e non solo.

Però ecco, non mi va di sminuire con questo Gattuso...ho semplicemente la sensazione che il fantasma di sarri viene usato in maniera poco onesta.

Sicuramente Gattuso a centrocampo e forse attacco ha materiale migliore però Gila e Romagnoli erano ina gtan coppia. A me non piacciono i nostri difensori e proprio per questo valuto molto positivamente il lavoro di Gattuso fin ad ora... Però è presto

Contenuto sponsorizzato

richard

Citazione di: Warp il 08 Set 2026, 18:11ripeto Richard. il giudizio su gattuso lo da la sua carriera. Non lo do io. Come su frattesi, un giocatore che stava all'inter e in nazionale ovvio che alla Lazio fa la differenza. Non parliamo di uno preso nella serie b polacca.
Per quanto riguarda la Lazio siccome io sono abituato a non dare giudizi e cambiarli ogni 2 partite a seconda del risultato, aspetto qualche mese. Capisco che adesso è tutta una faida tra persone che non vedevano l'ora di prendersi le rivincite ma io a questo "c'avevo ragione io pappappero" non gioco.
Quindi aspetto un po di tempo un po di partite probanti, l'inserimento dei nuovi e poi vedremo che stagione sarà.
Io resto dell'idea che replicheremo le ultime, ma vediamo. con baroni a gennaio eravamo secondi poi non siamo manco andati in conference. non dico aspettare gennaio ma almeno novembre.
Ma io Gattuso lo valuterò per quello che farà qui da noi, sticazzi se è stato eliminato dalla Bosnia ed è stato esonerato altre volte in carriera...
Poi ognuno ha le sue idee, e ci mancherebbe, però ribrezzo è una parola forte per una Lazio che ha creato più occasioni da goal in 4 partite che in metà della scorsa stagione.

bizio67

A me non piace, ma sta facendo bene, disonesto sarebbe sostenere il contrario, speriamo duri a lungo