Serie A 2026/2027 (sempre merdine escluse)

Aperto da zorba, 05 Giu 2026, 17:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Splash

Mi dispiacerebbe molto per lui: nelle partite che ho visto, mi e' sembrato che il Bologna proponesse un discreto calcio. Ci servono allenatori che provano a giocare e ad offrire delle nuove idee, invece dei "soliti" catenacciari che si riciclano da anni. 

Maremma Laziale

Citazione di: S.S. Termopiliano il 15 Set 2026, 21:35A quanto pare sembra già in dirittura di arrivo l'esperienza di Tedesco sulla panchina del Bologna. In caso di (sempre più imminente) esonero pronto Palladino.
Ufficiale, via Tedesco e arriva proprio Palladino.

Secondo me paga pure un precampionato bruttino oltre ad una partenza molto lenta in campionato, seppur con qualche sconfitta arrivata immeritatamente (oltre contro quella contro l'Atalanta, pure contro di noi probabilmente avrebbero meritato almeno il pareggio anche se...sticazzi  :=)) )

S.S. Termopiliano

Citazione di: Maremma Laziale il 16 Set 2026, 12:00Ufficiale, via Tedesco e arriva proprio Palladino.

Secondo me paga pure un precampionato bruttino oltre ad una partenza molto lenta in campionato, seppur con qualche sconfitta arrivata immeritatamente (oltre contro quella contro l'Atalanta, pure contro di noi probabilmente avrebbero meritato almeno il pareggio anche se...sticazzi  :=)) )
Eh ormai a quanto pare il destino di Tedesco era segnato. Se non ho capito male oltre ai risultati negativi pare ci sia anche stato qualche "scazzo" tra tecnico e società. Certo che dall'esterno non appare senz'altro una scelta illuminata quella di mandare via un allenatore a cui hai fatto un biennale e venduto tutti i pezzi pregiati in estate. Ma evidentemente anche Sartori è umano e qualche volta prende delle topiche (metto subito le mani avanti, in attesa della solita provocazione buttata lì).

Palladino tra gli allenatori prendibili e sul mercato direi che è uno dei migliori per una realtà come il Bologna. Certo, mi sembra un discreto salto tattico passare da Tedesco all'ex Fiorentina e Atalanta. Vabbè che ora ci sarà la sosta lunga (la vera kryptonite per gli allenatori) ma resta il fatto che hai comunque buttato 2 mesi di lavoro (dalla preparazione ad oggi).

PARISsn

gia' due saltati dopo 4 partite, certo chi li sostituisce ha tutto il tempo per raddrizzare la situazione pero' resta  il fatto che cacciare l'allenatore dopo 4 partite è un fallimento della programmazione, nel caso della viola  poi addirittura richiamando l'allenatore cacciato e poi è accaduto a due societa' che non sono tra quelle pronosticate per la retrocessione ma tutt'altro...altri due pure sono gia' in bilico, Stroppa e Juric , se non fanno risultato alla prossima ( e nel caso di Stroppa speriamo proprio di no ) probabile saranno cacciati, insomma come dicevo potremmo trovarci gia' 4 allenatori saltati dopo 5 giornate e la cosa non mi pare deponga a favore di societa tra l'altro considerate con ottime dirigenze, tra l'altro a dimostrazione che non è certo che avere proprieta' coi soldi, che siano magnati o fondi porti automaticamente risultati

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Citazione di: PARISsn il 16 Set 2026, 12:39gia' due saltati dopo 4 partite, certo chi li sostituisce ha tutto il tempo per raddrizzare la situazione pero' resta  il fatto che cacciare l'allenatore dopo 4 partite è un fallimento della programmazione, nel caso della viola  poi addirittura richiamando l'allenatore cacciato e poi è accaduto a due societa' che non sono tra quelle pronosticate per la retrocessione ma tutt'altro...altri due pure sono gia' in bilico, Stroppa e Juric , se non fanno risultato alla prossima ( e nel caso di Stroppa speriamo proprio di no ) probabile saranno cacciati, insomma come dicevo potremmo trovarci gia' 4 allenatori saltati dopo 5 giornate e la cosa non mi pare deponga a favore di societa tra l'altro considerate con ottime dirigenze, tra l'altro a dimostrazione che non è certo che avere proprieta' coi soldi, che siano magnati o fondi porti automaticamente risultati
In alcuni casi mi sembra che il problema derivi non tanto dai risultati quanto da incompatibilità tra dirigenza e allenatore.
Temo dipenda proprio dalla visione imprenditoriale del settore: io direttore curo gli acquisti in ottica player trading, ho scelto un allenatore con potenziale ma si troverà la squadra fatta e da valorizzare; l'allenatore si arrabbia, entra in rotta con la società e ai primi risultati negativi ciao ciao.

hafssol

Citazione di: PARISsn il 16 Set 2026, 12:39la cosa non mi pare deponga a favore di societa tra l'altro considerate con ottime dirigenze, tra l'altro a dimostrazione che non è certo che avere proprieta' coi soldi, che siano magnati o fondi porti automaticamente risultati
Ovviamente i soldi non bastano, se non spesi con raziocinio e nel quadro di un disegno tecnico coerente.
Tuttavia, quelle di Fiorentina e Bologna sono situazioni abbastanza diverse tra loro, con la prima che è sì un esempio di proprietà che investe tanto ma non bene, mentre per il Bologna si tratta di una congiuntura particolare, in un momento nel quale hanno dovuto contrarre le spese per la mancata qualificazione europea e dopo che erano reduci da progetti tecnici, Motta e Italiano, entrambi piuttosto duraturi e stabili.
Insomma, non ne trarrei considerazioni di sistema, se non che chi spende spesso non ha molta pazienza a fronte di risultati che non arrivano immediatamente.

Magnopèl

Citazione di: Maremma Laziale il 16 Set 2026, 12:00Ufficiale, via Tedesco e arriva proprio Palladino.

Bisogna sentire cosa ne pensano (pensavano) i calciatori
In fondo risultati negativi, ma a Bergamo meritava di più e contro di noi un pari non sarebbe stato rubato

Comunque Palladino è molto buono per quel livello

S.S. Termopiliano

Citazione di: PARISsn il 16 Set 2026, 12:39gia' due saltati dopo 4 partite, certo chi li sostituisce ha tutto il tempo per raddrizzare la situazione pero' resta  il fatto che cacciare l'allenatore dopo 4 partite è un fallimento della programmazione, nel caso della viola  poi addirittura richiamando l'allenatore cacciato e poi è accaduto a due societa' che non sono tra quelle pronosticate per la retrocessione ma tutt'altro...altri due pure sono gia' in bilico, Stroppa e Juric , se non fanno risultato alla prossima ( e nel caso di Stroppa speriamo proprio di no ) probabile saranno cacciati, insomma come dicevo potremmo trovarci gia' 4 allenatori saltati dopo 5 giornate e la cosa non mi pare deponga a favore di societa tra l'altro considerate con ottime dirigenze, tra l'altro a dimostrazione che non è certo che avere proprieta' coi soldi, che siano magnati o fondi porti automaticamente risultati
Per come la vedo io invece è la conferma di come l'allenatore sia (sempre di più) la figura più sacrificabile di tutte. Del resto la massima "mica puoi cambiare 25 giocatori" nei fatti va sempre più di moda. Di sicuro rispetto al passato sono aumentati i casi di esoneri estremi (ossia avvenuti nelle prime se non primissime giornate del campionato), anche perché delle volte la cacciata del tecnico è un ottimo parafulmine per i dirigenti (vedi Paratici con Grosso).

Come ogni anno è interessante vedere (numeri alla mano almeno) a chi avrà giovato e a chi no cambiare guida tecnica.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

zorba

Citazione di: tommasino il 14 Set 2026, 22:57Dopo solo 4 giornate la classifica è già delineata; le attuali prime quattro saranno le prime quattro a fine campionato. Non so in quale ordine
Eroico...

:=)) :=)) :=))

ironman

I tifosi organizzati del Parma sono molto delusi dal mercato che ha fatto incassare moltissimo e spendere poco e dagli scarsi risultati che sono la conseguenza di ciò.

E stanno valutando iniziative di disertare lo stadio. Per lo meno se ne parla, non ci sono decisioni in merito ma se lo facessero sarebbero pienamente giustificati.

mr_steed

Citazione di: ironman il 17 Set 2026, 12:52I tifosi organizzati del Parma sono molto delusi dal mercato che ha fatto incassare moltissimo e spendere poco e dagli scarsi risultati che sono la conseguenza di ciò.

E stanno valutando iniziative di disertare lo stadio. Per lo meno se ne parla, non ci sono decisioni in merito ma se lo facessero sarebbero pienamente giustificati.
la proprietà del parma è sempre americana?

FeverDog

Lo stadio vuoto generato dal dissenso è un precedente estremamente pericoloso per il sistema calcio, forse se ne stanno accorgendo.
Spero che ce ne siano sempre di più, così magari le proprietà e chi dirige questo carrozzone comincia a pensare alla gente

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

Citazione di: ironman il 17 Set 2026, 12:52I tifosi organizzati del Parma sono molto delusi dal mercato che ha fatto incassare moltissimo e spendere poco e dagli scarsi risultati che sono la conseguenza di ciò.

Beh diciamo che il player trading sfrenato non te lo puoi permettere in tutte le piazze. Evidentemente a Parma (nonostante vengano da un fallimento nemmeno troppo lontano e da anni difficili) non sono così teneri verso questo tipo di impostazione.
Per carità, ci sta che un club possa non reinvestire tutto quello che incassa dalle cessioni. Ma se ne incassa 100 e ne reinveste 20 non è il massimo (anche perché è un attimo a sbagliare alcune scelte e trovarti nel giro di qualche anno senza giocatori "plusvalenzabili").
Diciamo che un limite di decenza ci vorrebbe.

ironman

Citazione di: mr_steed il 17 Set 2026, 15:45la proprietà del parma è sempre americana?

Sì e le proprietà all'apparenza molto ricche di Parma e Bologna mi hanno fatto pensare parecchio negli ultimi tempi.

Molti di noi vogliamo liberarci di Lotitone ma come vediamo ci sono dei magnati ricchissimi e spilorci.

L'esempio del Bologna è ancora più significativo. Un imprenditore ricchissimo che però mette a dirigere la società un cane da guardia (Claudio Fenucci) con l'ordine perentorio di non sforare mai, investimenti zero. Anzi deve creare plusvalenze.

Hanno vinto una coppa Italia e invece di fare il passo in più ne hanno fatti due all'indietro.

Vogel_Lazio

In effetti alle volte forse sottovalutiamo come la nostra protesta abbia fatto il giro del mondo e rischia di avere un effetto contagioso. Non ricordo dove ho letto che perfino alcuni tifosi del Manchester United hanno avanzato l'idea di non andare più allo stadio sull'onda di quanto fatto qui. Non mi stupirei, quindi, se altre tifoserie, specie in Italia, dovessero fare altrettanto.

syrinx

Citazione di: ironman il 18 Set 2026, 00:26Sì e le proprietà all'apparenza molto ricche di Parma e Bologna mi hanno fatto pensare parecchio negli ultimi tempi.

Molti di noi vogliamo liberarci di Lotitone ma come vediamo ci sono dei magnati ricchissimi e spilorci.

L'esempio del Bologna è ancora più significativo. Un imprenditore ricchissimo che però mette a dirigere la società un cane da guardia (Claudio Fenucci) con l'ordine perentorio di non sforare mai, investimenti zero. Anzi deve creare plusvalenze.

Hanno vinto una coppa Italia e invece di fare il passo in più ne hanno fatti due all'indietro.

In realtà, era una cosa previdibilissima e menzionata milioni di volte qui sopra. Questi sono uomini d'affari, non benefattori o tifosi. Il proprietario che arriva e cambia radicalmente la dimensione economica e sportiva di un club è l'eccezione, non la regola. Anche quelli che ci provano, tipo Commisso o i friskies, raramente ci riescono.  E i patrimoni personal c'entrano relativamente. 

S.S. Termopiliano

Tre punti pesanti per il Monza di Juric, che comunque deve ringraziare Muric (paperissima sul gol del 1-0 siglato da Varela) e Sebastiano Esposito (che causa il rigore che permette ai brianzoli di raddoppiare). Reazione nel finale dei neroverdi ma non basta.

S.S. Termopiliano

Per ora il Bologna sembra discretamente galvanizzata dal cambio di guida tecnica. Non che il Torino rappresenti per ora un avversario irresistibile, ma almeno si intravede qualcosa. Probabilmente Tedesco qualche problema lo aveva nei rapporti con i giocatori più che sull'aspetto tecnico e tattico (ma è solo una mia impressione personale).

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

Ovviamente, pareggio del Torino con Kulenovic.
Sono una sentenza nel portar sfiga :)

Ma invece sto Cagliari a 12 punti?

Goceano

Citazione di: S.S. Termopiliano il 19 Set 2026, 16:43Ma invece sto Cagliari a 12 punti?
Bravissimi, vediamo quanto reggono la sopra, certo sono partiti veramente bene.