Gennaro Gattuso (Topic ufficiale)

Aperto da cippolo, 25 Mag 2026, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Beppe78

Concordo che non si può giudicare ancora nel bene o nel male, visto anche il precedente di Baroni. Per ora mi sta piacendo la sua gestione dei calciatori, sta creando un gruppo in cui tutti sono utili e tutti, almeno per quello che si è visto finora, stanno rendendo al di sopra di quello che si pensava. L'opposto del precedente allenatore. Poi mi piace che si prende le colpe e mai i meriti, che vanno sempre ai giocatori, senza lamentarsi di fattori esterni (a parte giustamente dello stadio vuoto). Again, l'opposto del precedente allenatore. Mi pare anche molto meno rigido tatticamente e devo dire che non vedere più noiosissimo calcio posizionale è una piacevole novità.

Mi manca solo il lancio di qualche giovane, come Przyborek, che ad oggi in rosa mi pare l'unica alternativa a Taylor e/o Zaccagni (ed è un bel buco lasciato dal mercato).

mr_steed

Gattuso prova a isolare la Lazio dalle tensioni che circondano il club. Il tecnico punta sulla compattezza del gruppo e sui rapporti umani, mentre i tifosi continuano la contestazione contro Lotito ma restano vicini alla squadra.

https://www.sololalazio.it/2026/09/18/gattuso-lazio-formello-tensioni-club/

Gattuso ha già utilizzato 24 giocatori nelle prime quattro giornate, coinvolgendo quasi tutta la rosa. Gerarchie mobili, concorrenza alta e responsabilità distribuite: il tecnico vuole una Lazio pronta a cambiare senza perdere equilibrio.

https://www.sololalazio.it/2026/09/18/gattuso-lazio-24-giocatori-utilizzati/

momi

Citazione di: Beppe78 il 18 Set 2026, 07:59Concordo che non si può giudicare ancora nel bene o nel male, visto anche il precedente di Baroni. Per ora mi sta piacendo la sua gestione dei calciatori, sta creando un gruppo in cui tutti sono utili e tutti, almeno per quello che si è visto finora, stanno rendendo al di sopra di quello che si pensava. L'opposto del precedente allenatore. Poi mi piace che si prende le colpe e mai i meriti, che vanno sempre ai giocatori, senza lamentarsi di fattori esterni (a parte giustamente dello stadio vuoto). Again, l'opposto del precedente allenatore. Mi pare anche molto meno rigido tatticamente e devo dire che non vedere più noiosissimo calcio posizionale è una piacevole novità.

Mi manca solo il lancio di qualche giovane, come Przyborek, che ad oggi in rosa mi pare l'unica alternativa a Taylor e/o Zaccagni (ed è un bel buco lasciato dal mercato).

Bisognerebbe capire se Przy è in grado di entrare nelle rotazioni perchè i giovani si lanciano se sono validi (vedi purtroppo le merde).
Oltretutto, almeno io ancora non ho capito tatticamente dove andrebbe collocato.

Tom_Frost

Gennaro #Gattuso in conferenza stampa:

#Icardi? Nessuno discute il suo valore. Abbiamo preso #Pinamonti e #Gudmundsson. Non ci dobbiamo incartare dopo aver parlato in un certo modo con i giocatori che sono arrivati. Noi rimaniamo così e non ho voluto approfondire la cosa. In questo momento non pensiamo di prendere uno svincolato".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

D'accordo con Gattuso.
Avessimo parlato di una mezzala (possibile non ce ne siano?) da far entrare nelle rotazioni o di un forte terzino destro sarebbe stato un altro discorso, ma avrai fatto ai giocatori tanti discorsi motivanti su profilo basso, impegno ed elmetto: non puoi prendere poi Icardi che prima ti schifava e ora che non ha trovato nient'altro si è detto disposto a giocare con te per uno stipendione.

simcar

Altra conferenza dove non delude e ci mette la faccia su tutto. Io avrei preso Icardi, ma non vivo lo spogliatoio. Se per esempio Gattuso ha chiamato Pinamonti e Gudmundsson e li ha convinti perchè centrali nel suo progetto, poi arriva Icardi, e che reazione potrebbero avere, soprattutto Pinamonti? Poi se avevamo le coppe era tutto un altro discorso.  

Charlot

Ci mette la faccia prendendosi una grande responsabilità... al momento sono soddisfatto della gestione Gattuso, scivolone Mantova a parte.

p.s. avrei preso Icardi, ma capisco le perplessità gattusiane ad inserirlo in uno spogliatoio unito (almeno apparentemente ). Vedremo tra qualche mese, forza Rino, forza Lazio!

tommasino

Ho sentito solo pochi scampoli; ma per il poco che ho sentito... impeccabile.

Lo scetticismo è giusto mantenerlo, però...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

am865

Praticamente in conferenza stampa pre Venezia ha confermato che è stato lui a non volere Icardi. Si è preso una bella responsabilità, spero che fin da domani Pinamonti e/o Nosiln gli diano ragione. Effettivamente non si può dire che non ci metta la faccia e questa è comunque una cosa che mi piace. 

hafssol

Citazione di: Tom_Frost il 18 Set 2026, 12:17Gennaro #Gattuso in conferenza stampa:

#Icardi? Nessuno discute il suo valore. Abbiamo preso #Pinamonti e #Gudmundsson. Non ci dobbiamo incartare dopo aver parlato in un certo modo con i giocatori che sono arrivati. Noi rimaniamo così e non ho voluto approfondire la cosa. In questo momento non pensiamo di prendere uno svincolato".
Anche stavolta perfetto, direi.

amor_marde

Ottima la difesa del gruppo che si è trovato a poter costruire.

Adesso Icardi aveva costi diversi, forse la società scommetteva sul fatto che alla fine avrebbe abbassato le pretese.
La domanda a Lazio.net è : se fosse stato accessibile prima, Gattuso avrebbe comunque chiamato Pinamonti ?

anselazio

Ma si teniamoci l'attaccante del Sassuolo (che sono contento che sia arrivato, per carità visto il contesto derelitto) e come riserva uno che al terzo anno non sappiamo che ruolo abbia. Poi si offendono se arriva un bomber sulla via del tramonto, ma che può dare una mano, che siamo matti.
Ma tanto Gattuso deve arrivare dodicesimo per la conferma e ha capito che può farcela tranquillamente.
Inoltre, in caso di bisogno a gennaio possiamo prendere una punta, col coso, come si chiama, con quello là dai...insomma avete capito.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Citazione di: amor_marde il 18 Set 2026, 14:20Ottima la difesa del gruppo che si è trovato a poter costruire.

Adesso Icardi aveva costi diversi, forse la società scommetteva sul fatto che alla fine avrebbe abbassato le pretese.
La domanda a Lazio.net è : se fosse stato accessibile prima, Gattuso avrebbe comunque chiamato Pinamonti ?

Bisognerebbe chiederlo a Gattuso che ovviamente dovrebbe rispondere che avrebbe scelto comunque Pinamonti.
Però la mia impressione dalle conferenze stampa è che forse non ritenesse Icardi l'attaccante ideale per il gioco che aveva in mente. Forse eh ...
Poi magari ce n'erano altri che avrebbe preso al posto del Pina, ma forse non Icardi.
Impressione mia.

paolo71

Sentita tutta conferenza stampa.
Si è preso tutta la responsabilità del mancato arrivo di Icardi.
Spero abbia ragione fino a maggio.
Per il resto confermo quanto detto dal principio, sono convinto sia il Mister nel posto giusto al momento giusto.

Biancolazio

Quindi sembra dalla cronistoria che in società gli hanno prospettato Icardi e lui per promesse fatte a Pinamonti lo rifiuta rimanendo con una sola punta di ruolo.
Per me surreale.

migdan

Stiamo parlando di Icardi quasi 34enne che non si allena professionalmente dal 30 giugno.
Sono fino in fondo con Gattuso.

gruz

non e' la prima volta che gattuso si prende una grossa responsabilita' come rifiutare l arrivo di un giocatore importante ( o comunque dal passato importante) , a napoli de laurentis racconto'  tempo fa che aveva preso ibra e ringhio si oppose all arrivo dello svedese 

Biancolazio

Citazione di: migdan il 18 Set 2026, 15:10Stiamo parlando di Icardi quasi 34enne che non si allena professionalmente dal 30 giugno.
Sono fino in fondo con Gattuso.
Rispetto la tua opinione ovviamente ma ti volevo ricordare che Miro Klose è arrivato più o meno alla sua età ed ha fatto la differenza da noi per qualche anno ancora.....

Contenuto sponsorizzato

ironman

Citazione di: Biancolazio il 18 Set 2026, 15:22Rispetto la tua opinione ovviamente ma ti volevo ricordare che Miro Klose è arrivato più o meno alla sua età ed ha fatto la differenza da noi per qualche anno ancora.....
Vogliamo confrontare la professionalità e la classe di Klose con Icardi?

syrinx

Citazione di: Biancolazio il 18 Set 2026, 15:22Rispetto la tua opinione ovviamente ma ti volevo ricordare che Miro Klose è arrivato più o meno alla sua età ed ha fatto la differenza da noi per qualche anno ancora.....

Klose è una leggenda del calcio mondiale,  Icardi uno dei tanti. Offensivo anche metterli nella stessa frase.