Gennaro Gattuso (Topic ufficiale)

Aperto da cippolo, 25 Mag 2026, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Citazione di: FeverDog il 19 Set 2026, 18:15Tu sei al corrente che il mercato della Lazio dell'estate 2025 era chiuso e bloccato?
Cosa si doveva far fare Sarri?
Oltretutto criticato l'anno intero perché rompe il cazzo alla società, ora addirittura emerge il concetto opposto?
Ma ogni tanto ti rileggi?
Doveva far punti, come Gattuso che ora deve arrivare in EL, e tutti gli altri. Senza scuse, lo sapeva dove tornava. Gattuso sta facendo cose che per anni sono state date per impossibili, tra mercato, obiettivi o giocare con Belayane e Mandas.Comunque Sarri non l'ho tirato fuori io, l'avrei anche tenuto ad un certo punto, ma ora sta bene altrove.

Per ieri, a me questo modo di giocare che lascia praterie non.piace tanto, peró finché porta punti tutto bene. Sulle interviste, questa schiettezza paga quando hai i punti in saccoccia. Speriamo che duri. In tempi grami sará usata contro per il massacro.

Costa87

Caro Mister, vorrei dedicare questi passi di Seneca a te e a tanti tifosi laziali. Seneca scrive a Lucilio, lettera XIII:

Sono più le cose che ci spaventano, Lucilio mio, di quelle che ci minacciano effettivamente, e spesso soffriamo più per le nostre paure che per la realtà [...] ti raccomando solo di non essere infelice prima del tempo, poiché le disgrazie che hai temuto imminenti, forse non arriveranno mai, ma di certo non sono ancora arrivate.
Certe cose ci tormentano più del dovuto, certe prima del dovuto, certe assolutamente senza motivo; quindi, o accresciamo la nostra sofferenza o la anticipiamo o addirittura ce la creiamo [...] È verosimile che in futuro ci accada qualche guaio, ma non è proprio sicuro. Quanti eventi inattesi sono avvenuti! E quanti fatti attesi non si sono mai verificati!

:ssl

Laziale-forever

Citazione di: Gio il 20 Set 2026, 07:27Per ieri, a me questo modo di giocare che lascia praterie non.piace tanto, peró finché porta punti tutto bene. Sulle interviste, questa schiettezza paga quando hai i punti in saccoccia. Speriamo che duri. In tempi grami sará usata contro per il massacro.

Ci sono allenatori che ieri sarebbero stati sfacciatamente autocelebrativi, invece ha ammesso senza nascondersi che il venezia del primo tempo meritava il doppio vantaggio e, conoscendo il personaggio, lo farà anche in caso di sconfitta, perché ricorda sempre la figura demmerda con il Mantova, altri non la ricorderebbero ad ogni intervista, sa' assumersi le sue responsabilità, ha ripetuto anche il NO ad Icardi, non lo condivido, però gli dò atto che ci mette la faccia. 

volerevolare

Considerazioni sparse:
1) vedere giocare la Lazio mi piace; il gioco che propone è semplice ma molto piacevole e credo che anche i giocatori si divertano
2) il mister e' uomo di campo, con tanta esperienza e tanto pragmatismo. Ha leadership, sa prendersi le responsabilità e fa sempre da scudo alla sua squadra. Conosce molto bene le dinamiche quotidiane dei giocatori e sa toccare le corde per tenerli uniti e focalizzati.
3) sa comunicare molto bene e sa gestire bene le difficoltà.

In definitiva, ho la sensazione che Gattuso sia il prototipo del "capo" per il quale i collaboratori darebbero il 110%. 
Il segreto dei risultati finora ottenuti credo dipenda proprio da questo.
Poi a livello di gioco, per me ci sarà da sistemare ancora delle cose; oggi la partita è stata interpretata male ma la squadra è sempre stata sul pezzo, ha saputo soffrire e non si è mai disunita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

nelle interviste danno tutti risalto alla fiducia che ripone il mister in loro...

FeverDog

Citazione di: Gio il 20 Set 2026, 07:27Doveva far punti, come Gattuso che ora deve arrivare in EL, e tutti gli altri. Senza scuse, lo sapeva dove tornava. Gattuso sta facendo cose che per anni sono state date per impossibili, tra mercato, obiettivi o giocare con Belayane e Mandas.Comunque Sarri non l'ho tirato fuori io, l'avrei anche tenuto ad un certo punto, ma ora sta bene altrove.

Per ieri, a me questo modo di giocare che lascia praterie non.piace tanto, peró finché porta punti tutto bene. Sulle interviste, questa schiettezza paga quando hai i punti in saccoccia. Speriamo che duri. In tempi grami sará usata contro per il massacro.

Non hai risposto alla domanda: hai scritto che Gattuso si è fatto fare il mercato a differenza di Sarri.
Con il mercato chiuso non ho capito Sarri cosa doveva farsi fare.
Sai spiegarlo?

S.S. Termopiliano

Citazione di: Laziale-forever il 20 Set 2026, 09:11Ci sono allenatori che ieri sarebbero stati sfacciatamente autocelebrativi, invece ha ammesso senza nascondersi che il venezia del primo tempo meritava il doppio vantaggio e, conoscendo il personaggio, lo farà anche in caso di sconfitta, perché ricorda sempre la figura demmerda con il Mantova, altri non la ricorderebbero ad ogni intervista, sa' assumersi le sue responsabilità, ha ripetuto anche il NO ad Icardi, non lo condivido, però gli dò atto che ci mette la faccia.
Concordo e sottoscrivo le tue parole. Anche a me le dichiarazioni post partita sono piaciute tanto (ma non mi stupiscono per niente). Si tratta dell'ennesima conferma della genuinità della persona prima ancora che dell'allenatore (e concordo sul fatto che in molti avrebbero "speculato" su una vittoria del genere). Poi oh per alcuni è e resterà un ipocrita e un falso ma ognuno giustamente la vede e pensa come meglio crede.

Poi al netto di tutto è ovvio che sono i risultati a fare la differenza e che le dichiarazioni rilasciate restano di contorno (anche se credo che in un modo o nell'altro possano incidere nella gestione degli umori del gruppo). Poi ecco se le cose vanno male puoi dire quello che ti pare e il giudizio della maggior parte dei tifosi sarà negativo (e ovviamente viceversa). Ma è innegabile che oggi oltre ai risultati nella valutazione del percorso di un allenatore ci si mette dentro anche il modo in cui si rapporta con la stampa e le cose che dice o non dice.

Goceano

Gattuso sa che se la squadra vuole crescere, non si possono lasciare tutte quelle praterie, quindi speriamo ci lavori sopra.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Gattuso sta confermando le qualità che si erano viste a Napoli e Milan, e sembravano sparite dopo. Lo scetticismo scende di un altro gradino, per quanto mi riguarda.  :=))

S.S. Termopiliano

Citazione di: syrinx il 20 Set 2026, 10:44Gattuso sta confermando le qualità che si erano viste a Napoli e Milan, e sembravano sparite dopo. Lo scetticismo scende di un altro gradino, per quanto mi riguarda.  :=))
Dopo Napoli e Milan la sua carriera stata caratterizzata da discontinuità ma (imho) soprattutto da scelte abbastanza incomprensibili. Molti allenatori preferiscono stare fermi uno o anche due anni e aspettare offerte migliori, lui ad esempio è andato ad allenare in Croazia. Non è da tutti, nel bene o nel male. Ma anche le scelte di andare in una realtà importante ma con una società in grande difficoltà (Valencia, subito dopo Napoli) o in una piazza folle come quella dell'OM denotano una certa voglia di mettersi in gioco anche senza troppi calcoli diciamo "utilitaristi".

Speriamo che da noi possa trovare la giusta serenità e continuità.

tommasino

Citazione di: syrinx il 20 Set 2026, 10:44Gattuso sta confermando le qualità che si erano viste a Napoli e Milan, e sembravano sparite dopo. Lo scetticismo scende di un altro gradino, per quanto mi riguarda.  :=))
L'importante, per diversi motivi, è mantenerlo; lo scetticismo.

zorba

Citazione di: paolo71 il 20 Set 2026, 01:19Bravo Rino, ma ora viene il difficile.
Il Monza di Juric sarà avversario probante e dovremo affrontarlo al 110% (e non sto scherzando).

:since

Contenuto sponsorizzato

CodyAnderson

PEr quello che sto vedendo e per quello che sta succedendo a Cagliari, forse valeva la pena tenere Maldini alle condizioni con cui se lo è preso il Cagliari al posto di prendere Pinamonti. Alla fine Maldini e Noslin hanno caratteristiche in qualche modo simili, buona tecnica e velocità, di testa se la cavano quando l'area non è affollata e soprattutto sanno fare salire la manovra.

Adler Nest

Vediamo Gasperini e Pisacane: partono sempre sparati poi hanno flessi importanti.
Credo che anche la Lazio abbia impostato la preparazione per partite veloce.
La discontinuità è che quest'anno c'è una pausa di 3 settimane.
Curioso di vedere le squadre come ripartiranno e che tipo di richiamo faranno.
A margine: mi fa un po' ridere sentire Gattuso dire che ha spremuto i giocatori durante le 2 ore, 2,5 ore di allenamento....
Ci sono sport dove gli atleti si sfondano per almeno 5-6 ore al giorno...

portainsegne61

6 gol su 8 su cross :o , un portiere palesemente sottovalutato, come belayane d'altronde ed altri.
Un gioco semplice moderno e non un giro palla infinito. La coscienza di non essere superiori.
La lazio non è assolutamente una protagonista dei primi posti, salvo miracoli si collochera' massimo a ridosso dei posti migliori.
Riconoscere il merito è  giusto, d'altronde pensare che un calciatore che ha vinto un mondiale due coppe campioni, 5 scudetti e altro, è impossibile che non conosca il calcio. La verità è  che penso da sempre che i santoni siano un bluff, la differenza la fa la creazione di un buon ambiente, l'analisi tattica dell'avversario,  e una buona preparazione.  Tutte le altre ricette di cui si parla sono solo fumo e marketing per vendere il personaggio.

OCCULTIS

Citazione di: Costa87 il 20 Set 2026, 07:37Caro Mister, vorrei dedicare questi passi di Seneca a te e a tanti tifosi laziali. Seneca scrive a Lucilio, lettera XIII:

Sono più le cose che ci spaventano, Lucilio mio, di quelle che ci minacciano effettivamente, e spesso soffriamo più per le nostre paure che per la realtà [...] ti raccomando solo di non essere infelice prima del tempo, poiché le disgrazie che hai temuto imminenti, forse non arriveranno mai, ma di certo non sono ancora arrivate.
Certe cose ci tormentano più del dovuto, certe prima del dovuto, certe assolutamente senza motivo; quindi, o accresciamo la nostra sofferenza o la anticipiamo o addirittura ce la creiamo [...] È verosimile che in futuro ci accada qualche guaio, ma non è proprio sicuro. Quanti eventi inattesi sono avvenuti! E quanti fatti attesi non si sono mai verificati!

:ssl
chapeau  :chap:

Gio

Citazione di: FeverDog il 20 Set 2026, 10:35Non hai risposto alla domanda: hai scritto che Gattuso si è fatto fare il mercato a differenza di Sarri.
Sai spiegarlo?
Lo scorso anno, é arrivato Raktov che Sarri non voleva. Gattuso non ha voluto Icardi e Icardi non c'é. E nemmeno Raktov.
Piú in generale Sarri si é lamentato per tre anni di seguito della rosa. Gattuso la difende. Poi conteranno solo i risultati, ma la differenza a me pare evidente.

Janky

Citazione di: Corsican laziale il 20 Set 2026, 07:26Bene Gattuso.

Adesso il miracolo sarebbe far giocare bene Isaksen...
Ieri sembrava essere entrato col giusto piglio 

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

Paladino68

Citazione di: FeverDog il 20 Set 2026, 10:35Non hai risposto alla domanda: hai scritto che Gattuso si è fatto fare il mercato a differenza di Sarri.
Sai spiegarlo?
Ti rispondo io, a me l'atteggiamento di Sarri a gennaio non mi è piaciuto. Se leggi i miei post, per me Sarri è " IL MAESTRO", ma si è messo subito in contrapposizione polemica, muro contro muro con la società. Capisco che si era rotto il ca', ma così non ottieni la nulla. Gattuso su questo è stato molto più bravo.
Non credo che tutti i giocatori presi fossero la sua prima scelta. Una volta scegli tu una volta voi incontro alla società. Questo non vale solo qui alla Lazio. Evidentemente dopo l'esperienza alla Fiorentina in cui andò via per il mercato gli è servita per capire che a meno che giochi nel Real devi fare sempre delle mediazioni.