Arbitraggi 2026/2027

Aperto da Dissi, 23 Ago 2026, 15:29

Discussione precedente - Discussione successiva

anselazio

Oggi maglia allungatissima di un giocatore bergamasco e niente rigore. 
Attendo pasteggiando tranquillamente una stessa interpretazione contro una formazione strisciata o merdica.

TheVoice

Io ho stima di Orsato e credo che aggiusteranno il tiro.

Una cosa che non mi piace è che con la furia di lasciar giocare stanno dimenticando qualche cartellino per strada: se c'è fallo in ripartenza, prima lasci giocare per il vantaggio ma poi a fine azione ammonisci.

Al tempo stesso vedo meno"cinema": giocatori che si rialzano dopo uno scontro, magari zoppicando, perché il gioco, piaccia o meno, va avanti.
Si vede che il messaggio è arrivato forte e chiaro. Aiutassero un po' di più in tal senso anche i giocatori stessi non sarebbe male. 

Per non parlare infine della quasi totale assenza delle supercazzole regolamentari, di cui non sento assolutamente la mancanza

tommasino

Citazione di: TheVoice il 20 Set 2026, 23:30Una cosa che non mi piace è che con la furia di lasciar giocare stanno dimenticando qualche cartellino per strada: se c'è fallo in ripartenza, prima lasci giocare per il vantaggio ma poi a fine azione ammonisci.

Dipende: se non è un fallo violento (ad esempio una trattenuta) he non ha di fatto impedito lo sviluppo di un'azione pericolosa è giusto non ammonire.

TheVoice

Citazione di: tommasino il 21 Set 2026, 08:22Dipende: se non è un fallo violento (ad esempio una trattenuta) he non ha di fatto impedito lo sviluppo di un'azione pericolosa è giusto non ammonire.

Io le punirei a prescindere perché, oltre ad essere contrarie allo spirito del gioco, spesso ti fanno perdere un tempo di gioco oppure ti impediscono di passare la palla con i giri giusti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

Ieri ho visto due episodi molto dubbi: la trattenuta in area di Rowe (per me è rigore) e il calcio sul collo a gamba altissima di un giocatore del Como a un giocatore del Frosinone (per me è rosso diretto)

Drake

Totalmente a favore del nuovo corso impostato da Orsato, il campionato italiano era diventato inguardabile, una serie infinita di ricerca del contattino per buttarsi e prendere fallo. Detto questo non bisogna esagerare nel senso opposto. Va bene il contatto fisico se onesto, ma la trattenuta di ieri in area juve è stata plateale e influente, ha impedito all'atalantino di raggiungere il pallone e il VAR avrebbe dovuto quantomeno richiamare l'arbitro alla revisione. 

biancocelestedentro

Pare che i giornali del cairo siano andati in puzza con Orsato dopo un episodio che ha visto convolto la stessa squadra della città con un importante museo egizio.
Mi è capitato di vederlo e mi pare esplicativo del nuovo corso: contatto che indubbiamente c'è, attaccante che però accentua molto e cade in modo innaturale. Mi immagino che le direttive siano che se uno ha bisogno di accentuare allora il contatto di per sé non è sufficiente per causare la caduta, quindi niente rigore. Giusto o sbagliato che sia, così mi pare che funzioni adesso.
I nostalgici del duo gravina-rocco rocchi però sono molti e hanno installato le contraeree.

PS: per me comunque quello su Oristanio era rigore.

TheVoice

Citazione di: biancocelestedentro il 21 Set 2026, 12:51I nostalgici del duo gravina-rocco rocchi però sono molti e hanno installato le contraeree.

Uno di questi è certamente Marelli che oggi, le poche volte che interviene, critica con maggiore frequenza le decisioni dell'arbitro mentre prima trovava sempre il cavillo regolamentare per giustificarle.

Chissà, magari si è accorto che continuando di questo passo rischia di trovarsi a spasso

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

Personalmente sta piacendo questo nuovo corso. Cioè, in queste 5 partite non ho avuto mai da ridire sulle decisioni dell'arbitro: per me è un piccolo record.

Poi Orsato è pur sempre l'arbitro del 26 maggio 2013  ;)

PARISsn

come ho scritto ieri siamo passati dal VAR che blocca il gioco per 5  minuti per trovare un mignolo che sfiora  un pallone, allo zero assoluto, se non interviene sul fallo subito da Rowe a sto punto è inutile, c'e il fuorigioco automatico, basta quello

Pippo Jones

Ditemi quello che volete, ma io guardo alcuni numeri e mi spiego tante cose. Contro il Venezia, 8 falli e 0 ammoniti  (il Venezia 6 con un po' di falli in più; così almeno ho letto). Non posso giudicare se le decisioni siano state giuste, se ci siano stati o meno errori di valutazione. Sono convinto che lo scorso anno nella stessa situazione gli ammoniti sarebbero stati più o meno pari. Tra l'altro non va sottovalutato l'effetto che può provocare sui comportamenti in campo il sentirsi perseguitati e gli effetti disciplinari che ne conseguono. Se ti senti trattato come gli altri, non vieni ammonito al minimo cenno di protesta *al contrario di quanto succedeva per gli attacchi tribali murignani o allegriani o interiani ad arbitri, guardalinee, 4. 5. E 6. Uomo) forse riesci pure a giocare più serenamente ed accettare con tranquillità qualche errore contro. Poi provate a convincermi che il problema non fossero gravina e rocchi.

Palo

Citazione di: Maremma Laziale il 21 Set 2026, 17:03Personalmente sta piacendo questo nuovo corso. Cioè, in queste 5 partite non ho avuto mai da ridire sulle decisioni dell'arbitro: per me è un piccolo record.

Ecco

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

Citazione di: Maremma Laziale il 21 Set 2026, 17:03Personalmente sta piacendo questo nuovo corso. Cioè, in queste 5 partite non ho avuto mai da ridire sulle decisioni dell'arbitro: per me è un piccolo record.

https://www.alfredopedulla.com/orsato-vogliamo-favorire-il-gioco-e-non-fischiare-ogni-minimo-contatto/

JoeStrummer

Il nuovo corso sta portando finalmente il calcio italiano nella modernità. Orsato che già si distingueva per questa caratteristica come stile arbitrale, anche a livello dirigenziale sta limitando l'uso politico del fischietto(e soprattutto del VAR) per indirizzare le decisioni fifty-fifty.

Questa situazione la vediamo, al di là dello stile del singolo arbitro, chiaramente nelle partite della Lazio, che in queste cinque partite ha avuto degli arbitraggi "equi", cosa che a mia memoria non succedeva dalla stagione 2019-2020, quando il nostro essere apparsi prorompentemente e inaspettatamente nella lotta scudetto aveva ridestato interesse al campionato e aveva "costretto" i fischietti a trattarci da contender.

S.S. Termopiliano

Citazione di: DajeLazioMia il 20 Set 2026, 13:41Per me meno rigori danno e meglio è. Segnare un gol nel calcio è difficile, mentre il rigore ti mette in una condizione di facilità che non si verifica mai in una partita.

Io sarei per introdurre qualcosa di alternativo a certi rigorini, anche se sono falli: una bella punizione a due in area, o una punizione di prima dalla lunetta.

Un tiro dal dischetto dovrebbe essere per una roba grossa.

Nel calcio, pochissimi rigori, pochissime espulsioni, meno falli fischiati, contatto fisico consentito, si prende qualche botta e si dà, gioco veloce e poche pause.

Per me.
Tendenzialmente sono d'accordo e anche io faccio parte della scuola di pensiero secondo cui "il calcio è uno sport di contatto" (per sintetizzare brutalmente e capirci).
Per me però la cosa più importante è quella del metro di giudizio valido per tutti. Capisco che è utopico perché ci saranno sempre club più tutelati di altri, ma quale che sia l'orientamento generale bisogna fare in modo che valga ugualmente per tutti.

Contenuto sponsorizzato