Gennaro Gattuso (Topic ufficiale)

Aperto da cippolo, 25 Mag 2026, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

dani2110

Citazione di: amor_marde il 21 Set 2026, 14:00Io al mister oggi posso solo fare complimenti.
Vedendo giocare la Lazio io vedo un gruppo, vedo giocate semplici e copertura degli spazi.
A me questo oggi 'fa gongolare' perchè sono arrivati anche bei punti.

Poi guardo la classifica, leggendola anche dal basso, e ci trovo 4 delle 5 squadre che abbiamo incontrato.
Quindi la squadra è stata chiamata a fare il suo, in questo momento, e lo ha fatto bene.
Tre settimane passate così sono tanta roba.
Questo di guardare la classifica e la posizione delle squadre affrontate sta montando sui social e tra un po diventa uno dei caposaldi della contestazione. 

I fatti sono chiari. 13 Punti in 5 partite e col senno di poi siamo a rimpiangere anche quei due punti che mancano. La Lazio non è mai partita cosi forte nella sua storia. 

Sei andato a Bologna, Udine e Venezia quindi hai giocato più fuori che in casa e in casa sappiamo tutti che il fattore campo non è cosi marcato. 

Se le squadre che abbiamo battuto sono indietro magari è anche colpa dei 3 punti che gli abbiamo tolto. 

Ricordiamo che era opinione comune che avremmo fatto fatica a salvarci...adesso abbiamo fatto il nostro se abbiamo battuto praticamente tutti?

La Roma ha i stessi punti nostri e ha giocato con squadre che forse giocano peggio (anzi levate il forse) di quelle che abbiamo incontrato noi...non mi pare che stiano li a sminuire e a fare i realistoni. 

FeverDog

Opinione comune?
Il 10% degli utenti che hanno votato il sondaggio davano la Lazio sotto il 12º posto, che non è neanche retrocessione.

tommasino

Ok; ma cinque giorni di riposo non sono troppi?

Curioso il fatto che appena provo a scrivere qualcosa di leggermente polemico subito vengo ripreso e quando pongo una domanda non mi caga nessuno.

carib

Citazione di: cartesio il 21 Set 2026, 15:41Sì, ma questo da solo non garantisce che giochi bene.

Qui per me è stato determinante Gattuso che gli ha dato quella fiducia in sé stesso che prima gli mancava.
Esattamente. E Gattuso ha raccontato quando e come gliela ha data ma "evidentemente" (cit.) per "alcuni tifosi" (cit.) la lingua italiana è un'opinione specie quando cozza contro le proprie fantasticherie

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Citazione di: DajeLazioMia il 21 Set 2026, 12:46"Interessante sapere che lotito gongoli più di alcuni tifosi quando la Lazio è in testa alla classifica e i giocatori funzionano. Si capisce meglio il senso della protesta".

Sono due parti

1. Prima dici che " è interessante sapere che Lotito gongoli più di alcuni tifosi". Affermi ciò, partendo dal pensiero di Beppe 78. Quindi Beppe 78=alcuni tifosi. E gia hai allargato.

Ma non basta. Poi allarghi ancora di più.

2. Poi dici infatti che "si capisce meglio il senso della protesta". In base a cosa si capisce meglio il senso della protesta di almeno 30k persone, se non rispetto al pensiero di Beppe 78 di cui sopra?

È lo stesso post eh.

"Alcuni tifosi" l'ho utilizzato per non andare diritto addosso a B78. Formula impersonale, per stemperare. Quanto al resto, quello che ho scritto significa che il pensiero di B78 aggiunge elementi a quelli che già si conoscevano circa le motivazioni della protesta. Di qui il "si capisce meglio il senso della protesta".
Sebbene non ti dovessi nulla, penso di essere stato ancor di più esauriente quindi ora se non ti dispiace, forza Lazio, forza Gattuso, forza -27 e molla l'osso, caro DLM

:party:

tommasino

Citazione di: FeverDog il 21 Set 2026, 16:03Opinione comune?
Il 10% degli utenti che hanno votato il sondaggio davano la Lazio sotto il 12º posto, che non è neanche retrocessione.
Due precisazioni:
- se ti riferisci al topic "Questa Lazio può volare fino a ..." rammento che è stato aperto l'8 settembre, dopo le tre vittorie su tre in campionato;
- i partecipanti sono stati 96, non credo che si possano definire "opinione comune"

Se ti riferisci ad altri topic, chiedo venia.

FeverDog

Citazione di: tommasino il 21 Set 2026, 17:19Due precisazioni:
- se ti riferisci al topic "Questa Lazio può volare fino a ..." rammento che è stato aperto l'8 settembre, dopo le tre vittorie su tre in campionato;
- i partecipanti sono stati 96, non credo che si possano definire "opinione comune"

Se ti riferisci ad altri topic, chiedo venia.
Non ho trovato niente di meglio. C'è quello del mercato, nel quale il 75% vota da nella media a ottimo.
Immagino si possa fare una proxy sui risultati ipotizzando che il 75% pensi che la squadra non lotterà per la salvezza (me compreso).
Mi sto tenendo largo, considerando che anche un mercato pessimo o insufficiente automaticamente non generi una squadra da retrocessione.
Infine penso che nessuno possa negare che senza gli acquisti della seconda metà di agosto questa rosa fosse qualitativamente valida per un campionato da parte sinistra della classifica.

tommasino

Credo che l'utente dani2110 si riferisse al periodo fra il primo giugno e l'arrivo di Frattesi. (periode nel quale non avevamo preso praticamente nessuno e "l'opinione comune" riteneva che avremmo continuato a non prendere nessuno.
Gac che dopo le tre vittorie su tre ed il finale di mercato più che dignitoso il numero dei pessimisti fosse diminuito.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FeverDog

Non credo tommasì, si è faceva riferimento a opinione comune che parlava di retrocessione.
Ora si dovrebbe andare a rivedere, però anche io ricordo vari utenti che ne parlavano, ma da qui all'opinione comune ce ne passa.
Anche perché nella serie a a 20 squadre del 2026 devi fare i salti mortali per andare giù.
Siamo nel solito limbo, si vede una opinione estrema e si estende fino a farla sembrare quella più comune.
Ma non è così.
È come se dicessi che la maggioranza pensa di vincere lo scudetto perché ho letto un paio di post così

Comunque per farci una risata: se vogliamo una statistica si potrebbe far riferimento ad un noto utente abruzzese che si vantava di ricordare tutti i nick degli utenti che parlavano di retrocessione.
Questa dovrebbe essere la prova che non possono essere più di 4 o 5...

Se scherza eh :)

tommasino

Probabilmente ho vissuto in un mondo tutto mio fino a Lazio-mantova; ricordo che tantissimi laziali (non necessariamente qui dentro, ma ne ricordo anche qui) prevedevano discrete difficoltà da affrontare per portare a casa la salvezza.
Ma probabilmente mi sbaglierò; come d'altronde dani2110.

Jor-El

Citazione di: tommasino il 21 Set 2026, 16:38Ok; ma cinque giorni di riposo non sono troppi?

Curioso il fatto che appena provo a scrivere qualcosa di leggermente polemico subito vengo ripreso e quando pongo una domanda non mi caga nessuno.

E' una cosa che ho pensato pure io, però calcola che la prossima partita è tra 20 giorni, poi 6 in un mese. Quindi boh, penso ci possa stare calcolando anche che ci sono 8 Nazionali.

FeverDog

Citazione di: tommasino il 21 Set 2026, 18:27Probabilmente ho vissuto in un mondo tutto mio fino a Lazio-mantova; ricordo che tantissimi laziali (non necessariamente qui dentro, ma ne ricordo anche qui) prevedevano discrete difficoltà da affrontare per portare a casa la salvezza.
Ma probabilmente mi sbaglierò; come d'altronde dani2110.
L'opinione comune? Ovvero l'80/90% delle persone? 

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Citazione di: Jor-El il 21 Set 2026, 18:28E' una cosa che ho pensato pure io, però calcola che la prossima partita è tra 20 giorni, poi 6 in un mese. Quindi boh, penso ci possa stare calcolando anche che ci sono 8 Nazionali.
Appunto; 8 lavorano e 17 vanno alle canarie.
Sicuramente il buon Rino avrà le sue buone ragioni, ma io rimango perplesso (oltre che, naturalmente, scettico).

massirosa73

Io dopo queste 5 partite, avrei firmato per avere 8 punti. Invece ne abbiamo 13 e mi scoccia che non siano 15 :pp

Rainman

Citazione di: alenlalieno il 13 Set 2026, 13:13se è tutto vero...il cinque glielo batto per cancellieri che ha voluto trattenere.
Cancellieri : Gattuso = Rambaudi : Zeman

Gli tiene in piedi la squadra; quando gioca Isaksen la copertura è tutta un'altra cosa.

zorba

Citazione di: tommasino il 21 Set 2026, 18:42Appunto; 8 lavorano e 17 vanno alle canarie.
Sicuramente il buon Rino avrà le sue buone ragioni, ma io rimango perplesso (oltre che, naturalmente, scettico).
Sentivo questo pomeriggio a LSR un ospite in collegamento telefonico con Cristiano Ditta che ricordava giustamente come, nel calcio attuale a questi livelli, tutti i componenti di una formazione hanno comunque dei piani personalizzatissimi (se non proprio "cuciti su misura") di allenamento e di mantenimento della forma e del tono muscolare anche durante i periodi di sosta del campionato.
Quindi mentre i convocati nelle rispettive nazionali continueranno a lavorare normalmente e, almeno in parte, giocheranno anche parecchi minuti di gare ufficiali, sicuramente tirate ed impegnative, anche i non convocati dovrebbero avere il loro bel da fare dal punto di vista atletico.

AutumnLeaves

Citazione di: carib il 21 Set 2026, 16:56Esattamente. E Gattuso ha raccontato quando e come gliela ha data ma "evidentemente" (cit.) per "alcuni tifosi" (cit.) la lingua italiana è un'opinione specie quando cozza contro le proprie fantasticherie
I fatti dicono che:
non giocava neanche le amichevoli;
era sul mercato (e già da gennaio);
nessuno ha mai lontanamente pensato che potesse giocare al posto di Rovella e/o Cataldi per meri motivi tattici;
qui dentro c'era ormai la rassegnazione che fosse un acquisto errato, visto che né Baroni, né Sarri sono riusciti a collocarlo in campo. Idem all'inizio di questa stagione.
A differenza delle fantasticherie, appunto.
Come se poi, accettare questa realtà dei fatti, fosse un insulto al giocatore o a Gattuso. Eh però non ne ha parlato male.
The show must go on.

Achab77

Dopo Lazio mantova anche parecchi ottimisti la vedevano brutta la situazione.
Non saranno stati manifesti come altri, ma è stato uno spartiacque (e avevamo preso Frattesi due giorni prima).

L'equilibrio dovrebbe portarci sempre a non fare voli pindarici in alto o in basso, mi pare che lo stesso nostro allenatore a una domanda su merde - inter abbia risposto "non pensiamo a quello, loro fanno un altro sport". Magari è un gufaccio anche lui, però resta il fatto che non credo sia svilente né malaugurante continuare a credere che la Lazio debba comunque fare una super stagione (con molte competitor che continuano ad arrancare) per arrivare in Europa.
I valori, verso gennaio/febbraio usciranno fuori, panchine salteranno e verranno fatti acquisti, quindi era sbagliato preconizzare morti dolorose ad agosto ed è sbagliato pensare che qualcuno abbia inventato la bacchetta magica adesso.
Lo dice la storia, non l'utente porta sfiga o quello capiscione di calcio sul forum.

Contenuto sponsorizzato

carib

Citazione di: AutumnLeaves il 21 Set 2026, 21:00I fatti dicono che:
non giocava neanche le amichevoli;
era sul mercato (e già da gennaio);
nessuno ha mai lontanamente pensato che potesse giocare al posto di Rovella e/o Cataldi per meri motivi tattici;
qui dentro c'era ormai la rassegnazione che fosse un acquisto errato, visto che né Baroni, né Sarri sono riusciti a collocarlo in campo. Idem all'inizio di questa stagione.
A differenza delle fantasticherie, appunto.
Come se poi, accettare questa realtà dei fatti, fosse un insulto al giocatore o a Gattuso. Eh però non ne ha parlato male.
The show must go on.

:lol:

Laziale-forever

Citazione di: Achab77 il 21 Set 2026, 21:06L'equilibrio dovrebbe portarci sempre a non fare voli pindarici in alto o in basso,

quindi era sbagliato preconizzare morti dolorose ad agosto ed è sbagliato pensare che qualcuno abbia inventato la bacchetta magica adesso.
Lo dice la storia, non l'utente porta sfiga o quello capiscione di calcio sul forum.

...e te, tra le due categorie, dove ti collochi???   :)