Albert Guðmundsson (Topic Ufficiale)

Aperto da richard, 01 Set 2026, 13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

hafssol

Citazione di: paolo1971 il 23 Set 2026, 19:00Oggi Taylor ha rivelato che Albert parla olandese.
Lo stesso Taylor che, immagino, appena sbarcato dall'aereo, parlasse già fluentemente italiano, altrimenti non sarebbe mai stato messo subito titolare, senza più uscire fino a fine stagione.

PS: Guðmundsson è stato in Olanda dalle giovanili e per quasi dieci anni in totale.

mr_steed

Citazione di: Adler Nest il 22 Set 2026, 12:35Tutti quelli che parlano ancora inglese lo scorso anno erano riserve.
Un caso? Non credo... :)
c'è chi sta peggio..

Okoye: "[...] Nella mia Udinese nessuno parla italiano"

https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/udinese/2026/09/23/news/okoye_belen_udinese_scommesse-425601315/

Janky

Citazione di: Adler Nest il 22 Set 2026, 12:35Tutti quelli che parlano ancora inglese lo scorso anno erano riserve.
Un caso? Non credo... :)
Ma Sarri penso che un pochino di inglese lo parla - secondo me a fatica - avendo allenato a Londra. 

Adler Nest

Citazione di: Janky il Ieri alle 17:08Ma Sarri penso che un pochino di inglese lo parla - secondo me a fatica - avendo allenato a Londra.
La mia era una battuta, ma Sarri èdisse che i giocatori stranieri dovevano imparare l'italiano per integrarsi.
Mi suona strano che Albert che è qui da 4-5 anni non si senta in grado di interagire anche in un italiano maccheronico
Al contrario Provstgaard parla un italiano migliore quantomeno di titty.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo1971

Sarri credo parlasse inglese già da quando lavorava in banca.
Il tema è che i calciatori stranieri, dal mio punto di vista, come accadeva negli anni '80 e '90, devono imparare l'italiano.
Se sia giusto utilizzarli o meno in base al corso di lingua, è un altro discorso.
Nell'Udinese evidentemente non trovano rilevante questo aspetto, infatti il loro allenatore fa ancora le conferenze stampa in inglese.

trax_2400

Dal mio punto di vista è auspicabile che tutti parlino italiano perché così è più facile capirsi, fare gruppo, scherzare insieme, ecc.
Detto questo, se uno della squadra non parla italiano, ti devi attrezzare perché possa capire comunque tutto quello che vuole l'allenatore.
Che fai, prima investi milioni su un giocatore e poi lo marginalizzi, anche involontariamente, perché non parla la lingua?
Non credo proprio.
Tra l'altro questi sono sempre ragazzi, li devi seguire, farli sentire a casa, non farli sentire soli ...

paolo1971

Citazione di: trax_2400 il Ieri alle 18:29Dal mio punto di vista è auspicabile che tutti parlino italiano perché così è più facile capirsi, fare gruppo, scherzare insieme, ecc.
Detto questo, se uno della squadra non parla italiano, ti devi attrezzare perché possa capire comunque tutto quello che vuole l'allenatore.
Che fai, prima investi milioni su un giocatore e poi lo marginalizzi, anche involontariamente, perché non parla la lingua?
Non credo proprio.
Tra l'altro questi sono sempre ragazzi, li devi seguire, farli sentire a casa, non farli sentire soli ...
Concordo.
Nel frattempo fai in modo impari la lingua, che non deve diventare un alibi.

trax_2400

Citazione di: paolo1971 il Ieri alle 18:31Concordo.
Nel frattempo fai in modo impari la lingua, che non deve diventare un alibi.
Certo, però tenendo presente che, soprattutto se uno viene direttamente dall'estero, non è così immediato imparare eh ..
Dipende da tante cose, da quanto la lingua d'origine è lontana dall'italiano, dal grado di scolarizzazione dell'alunno  :) , dalle sue interazioni sociali, disturbi eventuali dell'apprendimento ...
Io per imparare l'inglese ci ho messo anni, e quando ascolto le telecronache delle partite in inglese capisco pochino sinceramente.
Dipende pure da come parla italiano l'interlocutore eh ... ti capita uno come Maldini nonno ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

Citazione di: trax_2400 il Ieri alle 18:35Certo, però tenendo presente che, soprattutto se uno viene direttamente dall'estero, non è così immediato imparare eh ..
Dipende da tante cose, da quanto la lingua d'origine è lontana dall'italiano, dal grado di scolarizzazione dell'alunno  :) , dalle sue interazioni sociali, disturbi eventuali dell'apprendimento ...
Io per imparare l'inglese ci ho messo anni, e quando ascolto le telecronache delle partite in inglese capisco pochino sinceramente.
Dipende pure da come parla italiano l'interlocutore eh ... ti capita uno come Maldini nonno ...
E secondo te uno come Spalletti è facile da capire? :)

paolo1971

Citazione di: trax_2400 il Ieri alle 18:35Certo, però tenendo presente che, soprattutto se uno viene direttamente dall'estero, non è così immediato imparare eh ..
Ovviamente è tutto vero ciò che dici, pensavo ad un insegnante messo a disposizione dalla società.

hafssol

Citazione di: paolo1971 il Ieri alle 18:14Nell'Udinese evidentemente non trovano rilevante questo aspetto, infatti il loro allenatore fa ancora le conferenze stampa in inglese.
All'Udinese, così come anche al Como, è facile che la lingua comune sia l'inglese, visto il numero esiguo di italiani in rosa.
È più facile che quattro-cinque italiani mastichino qualcosa di inglese che non far imparare a venti stranieri l'italiano.
Non è ovviamente questione di necessità di imparare l'italiano, quanto piuttosto di trovare una lingua condivisa nella quale poter comunicare.

Beppe78

È il motivo per cui per me gli stranieri dovrebbero essere pochi, non tre come una volta , ma nemmeno 20.

Le multinazionali non le sopporto e sono contento che la Lazio abbia un bel gruppo italiano, come mi pare abbia detto anche Frattesi, ma preferirei fosse anche più corposo 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato