Lo Stadio delle aquile per il momento non si fa però intanto...

Aperto da And159, 28 Gen 2011, 01:00

Discussione precedente - Discussione successiva

chiaralich

*
Lazionetter
* 3.345
Citazione di: Biafra il 17 Feb 2011, 16:35
Lazio, il Senato approva la legge "ad-Lotitum" per il nuovo Stadio
giovedì, febbraio 17th, 2011
Lotito gongola. Dopo avere fatto anticamera a Montecitorio per giorni, il suo sogno potrebbe realizzarsi. Dopo sette anni di attese lo stadio delle Aquile potrebbe vedere la luce. A dare il via libera alla costruzione, dovrebbe essere la "deregulation" sulla costruzione degli impianti sportivi varato dal Governo e approvato al Senato. Ora il testo sarà sottoposto al voto dei deputati di Montecitorio, ma la maggioranza dovrebbe tenere.

L'OPPOSIZIONE Critiche sul disegno di legge dal centrosinistra. Partito democratico e Italia dei Valori parlano di una «follia», un testo «sbagliato» e «ingiusto». E dire che fino a pochi giorni fa il testo sembrava essere condiviso anche dall'opposizione. Poi il Governo ha inserito delle modifiche che, secondo l'opposizione, spalancano la porta ad una sorta di deregulation nell'edilizia sportiva. Secondo il deputato Pd in commissione Cultura, Giovanni Lolli, «si vuole permettere di costruire non solo stadi ma tutte le opere compensative ad essi connesse anche in aree a rischio idrogeologico, dove non è consentito costruire una scuola, un ospedale, una metropolitana». Un no «senza se e senza ma» viene anche dall'Idv: Pierfelice Zazzera spiega che il suo partito non può «appoggiare il testo pervenuto dal Governo perchè favorisce le speculazioni edilizie. Noi dell'Idv – sottolinea – non siamo contrari all'edificazione di stadi più sicuri e moderni, ma riteniamo inaccettabile derogare le norme in materia di vincoli urbanistici, idrogeologici, paesaggistici e archeologici». «Una legge sbagliata e ingiusta – la definisce il deputato Pd Roberto Morassut -. Con questo provvedimento si intende utilizzare in modo indiscriminato e senza alcuna regola generale lo strumento della compensazione edilizia come unico mezzo per realizzare le grandi opere pubbliche».

L'ATTACCO A LOTITO «Il presidente della Lazio ha fatto il diavolo a quattro – racconta Paola Conci, responsabile Sport del Pd – per ottenere l'eliminazione dei vincoli, che evidentemente gli serve per poter costruire il nuovo stadio della Lazio». Insomma, una nuova legge «ad personam» .

:oo

http://www.online-news.it/2011/02/17/lazio-il-senato-approva-la-legge-ad-lotitum-per-il-nuovo-stadio/
questa storia già l'ho sentita... parlavano di maltrattamenti nei confronti di un'aquila, ma non facevano menzione delle migliaia di randagi abbandonati...
se approvano la legge io sono contentissima.
VOGLIO LO STADIO!

gregor

*
Lazionetter
* 3.990
Citazione di: intruppone23 il 17 Feb 2011, 18:08
prendere la Lazio equivale a diventare tanto potente? pensa in che paese stiamo!
considera che:
- esistono squadre ben più ricche ed influenti della Lazio
- esistono, soprattutto, aziende ben più ricche ed influenti della Lazio

il mondo mica gira intorno al calcio, se Lotito si presenta in parlamento gli fanno una pernacchia!

Dici ?
Io non ne sono tanto convinto.Intanto prendere la Lazio in quel modo mi lascia pensare che ha delle risorse (non tanto economiche) molto buone all'interno del mondo politico.Da alcune intercettazioni (vedi caso Chinaglia) passate si evince che chiamava uomini di spicco come fossero "carissimi" amici......
Poi non sottovaluterei il fatto che tutte le sue aziende hanno a che fare con le amministrazioni pubbliche: Ministeri,ospedali,Caserme.....se hai un'azienda sai a cosa mi riferisco.

Ripeto:Sa muoversi molto bene in quel marasma

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Biafra il 17 Feb 2011, 16:35
Lazio, il Senato approva la legge "ad-Lotitum" per il nuovo Stadio
giovedì, febbraio 17th, 2011
Lotito gongola. Dopo avere fatto anticamera a Montecitorio per giorni, il suo sogno potrebbe realizzarsi. Dopo sette anni di attese lo stadio delle Aquile potrebbe vedere la luce. A dare il via libera alla costruzione, dovrebbe essere la "deregulation" sulla costruzione degli impianti sportivi varato dal Governo e approvato al Senato. Ora il testo sarà sottoposto al voto dei deputati di Montecitorio, ma la maggioranza dovrebbe tenere.

L'OPPOSIZIONE Critiche sul disegno di legge dal centrosinistra. Partito democratico e Italia dei Valori parlano di una «follia», un testo «sbagliato» e «ingiusto». E dire che fino a pochi giorni fa il testo sembrava essere condiviso anche dall'opposizione. Poi il Governo ha inserito delle modifiche che, secondo l'opposizione, spalancano la porta ad una sorta di deregulation nell'edilizia sportiva. Secondo il deputato Pd in commissione Cultura, Giovanni Lolli, «si vuole permettere di costruire non solo stadi ma tutte le opere compensative ad essi connesse anche in aree a rischio idrogeologico, dove non è consentito costruire una scuola, un ospedale, una metropolitana». Un no «senza se e senza ma» viene anche dall'Idv: Pierfelice Zazzera spiega che il suo partito non può «appoggiare il testo pervenuto dal Governo perchè favorisce le speculazioni edilizie. Noi dell'Idv – sottolinea – non siamo contrari all'edificazione di stadi più sicuri e moderni, ma riteniamo inaccettabile derogare le norme in materia di vincoli urbanistici, idrogeologici, paesaggistici e archeologici». «Una legge sbagliata e ingiusta – la definisce il deputato Pd Roberto Morassut -. Con questo provvedimento si intende utilizzare in modo indiscriminato e senza alcuna regola generale lo strumento della compensazione edilizia come unico mezzo per realizzare le grandi opere pubbliche».

L'ATTACCO A LOTITO «Il presidente della Lazio ha fatto il diavolo a quattro – racconta Paola Conci, responsabile Sport del Pd – per ottenere l'eliminazione dei vincoli, che evidentemente gli serve per poter costruire il nuovo stadio della Lazio». Insomma, una nuova legge «ad personam» .

:oo

http://www.online-news.it/2011/02/17/lazio-il-senato-approva-la-legge-ad-lotitum-per-il-nuovo-stadio/

Uno dei motivi, se non il principale, di opporsi alla cementificazione di uno dei più bei tratti di agro romano è che consentirebbe all'estensore dell'articolo qui postato di recupare un rapporto perduto con l'agricoltura, attività primaria.
Si fa presente all'uditorio forumista che il disegno di legge sugli stadi è attualmente in discussione presso la Camera dei deputati e che il Senato lo ha approvato già lo scorso 7 ottobre 2009.
Comunque per coloro che cantano vittoria, il blitz anti-vincoli produrrà niente altro che il trasferimento in aula  dove ci sarà molto probabilmente il vietnam parlamentare.
Ma si sa come è fatto il nostro Cimabue: fa una cosa ne sbaglia due.

Revolver

*
Lazionetter
* 1.912
Citazione di: N.G.E. il 17 Feb 2011, 17:07

Comunque lo facessero dove je pare, io per uno stadio come Emirates parcheggerei pure su un albero.

Io parcheggerei volentieri su un albero di viale tiziano, un po' meno sopra un albero sulla tiberina

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: fish_mark il 17 Feb 2011, 19:26
Uno dei motivi, se non il principale, di opporsi alla cementificazione di uno dei più bei tratti di agro romano è che consentirebbe all'estensore dell'articolo qui postato di recupare un rapporto perduto con l'agricoltura, attività primaria.
Si fa presente all'uditorio forumista che il disegno di legge sugli stadi è attualmente in discussione presso la Camera dei deputati e che il Senato lo ha approvato già lo scorso 7 ottobre 2009.
Comunque per coloro che cantano vittoria, il blitz anti-vincoli produrrà niente altro che il trasferimento in aula  dove ci sarà molto probabilmente il vietnam parlamentare.
Ma si sa come è fatto il nostro Cimabue: fa una cosa ne sbaglia due.

Fish, io ho trovato la notizia oggi tra i miei feed e l'ho postata in buona fede credendo che fosse di oggi. Se non è così, mea culpa e affank chi l'ha riminestrata oggi. :(

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: gregor il 17 Feb 2011, 18:30
Dici ?
Io non ne sono tanto convinto.Intanto prendere la Lazio in quel modo mi lascia pensare che ha delle risorse (non tanto economiche) molto buone all'interno del mondo politico.Da alcune intercettazioni (vedi caso Chinaglia) passate si evince che chiamava uomini di spicco come fossero "carissimi" amici......
Poi non sottovaluterei il fatto che tutte le sue aziende hanno a che fare con le amministrazioni pubbliche: Ministeri,ospedali,Caserme.....se hai un'azienda sai a cosa mi riferisco.

Ripeto:Sa muoversi molto bene in quel marasma

la capacità di intrattenere rapporti è fuor di dubbio.
ma come Lotito, in Italia, ce ne sono tanti. non è un unicum. e tutte le inchieste su L'Aquila e la sua ricostruzione danno un'idea del paese in cui viviamo.
detto ciò, credo fare il presidente di una squadra di calcio, benchè di primo livello, non credo basti per avere un trattamento tanto di riguardo da poter esser definito 'ad personam'.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
io non me ne intendo molto di queste cose, ma come legge non mi sembra proprio il massimo..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

chiaralich

*
Lazionetter
* 3.345
si vabbè...mò dobbiamo pensare pure a recuperare l'agricoltura...
tra un pò dovremo rifare la bonifica dell'agro pontino...ma dai....

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.978
Beijing09

*
Lazionetter
* 3.922
Citazione di: Revolver il 17 Feb 2011, 21:45
Io parcheggerei volentieri su un albero di viale tiziano, un po' meno sopra un albero sulla tiberina

io vorrei parcheggiare come fa' un qualsiasi cittadino europeo che va allo stadio ma forse in Italia è chiedere troppo....

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Beijing09 il 18 Feb 2011, 08:46

io vorrei parcheggiare come fa' un qualsiasi cittadino europeo che va allo stadio ma forse in Italia è chiedere troppo....

il punto è anche questo.

dai per scontato che per raggiungere uno stadio il mezzo preferenziale debba essere l'auto. e lo dai così per scontato che estendi, proietti, questo malcostume tuttitaliano, su tutta l'europa.

ma non è così.

è un DOVERE di questo ca220 di Pease,  Comune,  Regione TUTELARE le regole e le risorse del territorio.

Le regole dicono che quelli sono terreni vincolati.

La Corruzione ed il sistema clientelare faranno sì che avverrà, per magia, un camcbio di destinazione d'uso.

sembra scontato che per fare unlo stadio servano non sò quante migliaia di ettari..

quando uno stadio è un rettangol di 115x90 con le tribune intorno...

a me sembra che la Legge con la scusa di "liberare risorse economiche"in realtà si offra come l'enmnesimo favore alla Lobby dei grossi imprendiotori...(di cui Lotito vorrebbe sempre più far parte)

come mi sembra chiaro che dal basso, molti tifosi, abbagliati o meno, stiano sostenendo un abuso, uno scempio, l'ennesimo arrampicandosi sui soliti specchi oramai consunti del interesse di Categoria (tifosi della Lazio).

ce mancava solo questo...

Contenuto sponsorizzato

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: Kim Gordon il 18 Feb 2011, 10:04
il punto è anche questo.

dai per scontato che per raggiungere uno stadio il mezzo preferenziale debba essere l'auto. e lo dai così per scontato che estendi, proietti, questo malcostume tuttitaliano, su tutta l'europa.

ma non è così.

è un DOVERE di questo ca220 di Pease,  Comune,  Regione TUTELARE le regole e le risorse del territorio.

Le regole dicono che quelli sono terreni vincolati.

La Corruzione ed il sistema clientelare faranno sì che avverrà, per magia, un camcbio di destinazione d'uso.

sembra scontato che per fare unlo stadio servano non sò quante migliaia di ettari..

quando uno stadio è un rettangol di 115x90 con le tribune intorno...

a me sembra che la Legge con la scusa di "liberare risorse economiche"in realtà si offra come l'enmnesimo favore alla Lobby dei grossi imprendiotori...(di cui Lotito vorrebbe sempre più far parte)

come mi sembra chiaro che dal basso, molti tifosi, abbagliati o meno, stiano sostenendo un abuso, uno scempio, l'ennesimo arrampicandosi sui soliti specchi oramai consunti del interesse di Categoria (tifosi della Lazio).

ce mancava solo questo...

io non mi preoccuperei dei terreni a roma, quando dalle mie parti e in tutto l'agro pontino(vera fonte della produttività agricola del centro-sud) si stanno ricoprendo ettari di terra purissima e altamente produttiva con scempi di 20-25 ettari ogni 20 km, per la costruzione di centrali fotoelettriche, vincolate per ventanni, e che renderanno la terra incoltivabile o sfruttabile per qualsiasi attività agricola da qui all'eternità...un metro di cemento che ricopre ogni singolo ettaro di terra...uno schifo...Questo rovinerà la nostra terra più di uno stadio con qualche palazzina intorno...

poi parli dei mezzi pubblici? ma se a roma le metro ritardano la costruzione solo per il ritrovamento di un coccio di dimensioni 1cm*1cm...

facciamo troppo i moralisti per un terreno incolto ed incoltivabile, ma quando si tratta di veri scempi chiudiamo gli occhi!

ps...non servono centrali fotoelettriche ovunque, basterebbe che ogni casa ne montasse 5 o 6(di pannelli) e si facesse una rete elettrica per convogliare l'energia accumulata! Invece si fanno le tipiche zozzerie all'italiana!

ah e mi sono dimenticato...stiamo per ricostruire le centrali nucleari, un opera di grande intelligenza...che schifo...l'agro pontino diventerà cemento e scorie...che schifo....

e noi che facciamo vedendo tutto questo scempio? ci preoccupiamo di terre che altrimenti sarebbero destinate al disuso e alla rovina...bah

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: vagabond il 18 Feb 2011, 10:30

tutto sto discorso a me personalmente fà schifo.
il concetto secondo il quale siccome è tutto uno schifo si giustifica altro schifo è uno schifo.
infatti, l'italia fa schifo.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
AVANTI PRESIDE'....non ti curar di loro ma guarda e passa!
I finti moralisti - tifosi di altre squadre stanno a rosicà....è come la storia dell'aquila....qui siamo ad una svolta epocale...AVANTI TUTTA!!!

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: alex73 il 18 Feb 2011, 11:37
AVANTI PRESIDE'....non ti curar di loro ma guarda e passa!
I finti moralisti - tifosi di altre squadre stanno a rosicà....è come la storia dell'aquila....qui siamo ad una svolta epocale...AVANTI TUTTA!!!

:friends:  bel post

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
Citazione di: Kim Gordon il 18 Feb 2011, 11:14
tutto sto discorso a me personalmente fà schifo.
il concetto secondo il quale siccome è tutto uno schifo si giustifica altro schifo è uno schifo.
infatti, l'italia fa schifo.

l'Italia fa schifo perchè ci sono i falsi moralisti...e di solito sono quelli che vogliono fregare la gente!
Non sto giustificando dello schifo con altro schifo, ti metto al corrente di cose peggiori che stanno succedendo in Italia, e che tu immagini nemmeno!...Vedere tutte quelle terre inquinate, e che di riflesso inquinano anche le mie, mi fa schifo...Costruire uno stadio è il minore dei mali, e sinceramente non è uno schifo come centrali nucleari o centrali fotoelettriche costruite su migliaia di ettari di terreno...

E ti informo che si stanno lottizzando tantissimi terreni per la costruzione di case, appartamenti, centri sportivi solo per la ricchezza di alcuni zozzoni della politica, vedasi caltagirone...

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: vagabond il 18 Feb 2011, 12:19
l'Italia fa schifo perchè ci sono i falsi moralisti...e di solito sono quelli che vogliono fregare la gente!
Non sto giustificando dello schifo con altro schifo, ti metto al corrente di cose peggiori che stanno succedendo in Italia, e che tu immagini nemmeno!...Vedere tutte quelle terre inquinate, e che di riflesso inquinano anche le mie, mi fa schifo...Costruire uno stadio è il minore dei mali, e sinceramente non è uno schifo come centrali nucleari o centrali fotoelettriche costruite su migliaia di ettari di terreno...

E ti informo che si stanno lottizzando tantissimi terreni per la costruzione di case, appartamenti, centri sportivi solo per la ricchezza di alcuni zozzoni della politica, vedasi caltagirone...

carib direbbe che stai sostenendo del "benaltrismo" puro.
io non nego affatto ciò che sostieni te, non sono un ingenuo completo, ne ho posto la questione stadio come prima nell'agenda delle nefandezze italiote.

stiamo parlando di "approccio".

e l'approccio sempre quello è sia che per tornaconto personale infesti le falde aquifere, sia che tu crei un quartiere nuovo ( di cui Roma non ha nessun bisogno) su dei terreni vincolati.

lo stadio lo vedo come un grimaldello, più che l'oggetto stesso.

tanto che la legge che stanno vagliando propone (l'ho letto adesso) anche la soluzione ristrutturazione di vecchi impianti ceduti alle società...quindi la patrimonializzazione che tanto viene sbandierata si compirebbe, credo, non nella stessa misura, ma si compirebbe.

poi se vogliamo dire che la visibiltà del Calcio in questa vicenda consente meno a Lotito di passare inosservato come fanno altri, diciamolo, ma la questione non si sposta di un centimetro nella sostanza.

Contenuto sponsorizzato

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
La fede calcistica non puo' giustificare un tale scempio. Spero che la legge non passi.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: Kim Gordon il 18 Feb 2011, 12:01
:friends:  bel post
se non erro credo che il tuo tono sia sarcastico....apprezzo l'ironia, però non sono d'accordo con te.
In soldoni qui si discute su due fatti:
- i terreni di lotito non sono edifificabili per motivi di rischio di esondazione
- non è ammissibile una speculazione edilizia associata alla costruzione dello stadio.

1) Roma e l'Italia e strapiena di terreni che hanno cambiato destinazione d'uso ed ora si fanno le pulci a Lotito!
2) il rischio esondazione se non erro è stato palesemente sbugiardato dai fatti (se non ricordo male l'esondazione del tevere di 1 anno fa non ha fatto allagare i terreni in questione)
3) se si è contro alla speculazione edilizia lo si deve fare sempre...basta vedere come si opera sulla pontina, come prolificano centri commercialli con quartieri annessi e così via! Io non sono nè a favore nè contrari....è fisiologio pensarla, forse sarebbe opportuno farla con misura....e li si dovrebbe entrare nel merito del progetto che si vuole realizzare cosa che ignoro al momento

Discussione precedente - Discussione successiva