Attacco asfittico: soluzioni?

Aperto da arkham, 28 Feb 2011, 12:11

Discussione precedente - Discussione successiva

attacco asfittico, soluzioni?

Va bene l'unica punta con Hernanes, Sculli e Gonzales, ma cambiamo atteggiamento.
1 (2.8%)
Cambiare l'unica punta: fuori Libor e dentro Floccari (o Zarate, o Rocchi)
0 (0%)
Cambiare fra i tre dietro: fuori uno degli esterni per uno più offensivo (Zarate?)
3 (8.3%)
Inserire una seconda punta che faccia davvero l'attaccante (Floccari o zarate o Rocchi)
32 (88.9%)
Va tutto bene così.
0 (0%)

Totale votanti: 36

Le votazioni sono chiuse: 07 Mar 2011, 12:11

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Ripropongo la mia, che Reja non proverà mai.

Muslera

Biava                       Dias

Radu
    Licht   

Gonzalez                           Brocchi       

Hernanes

Mauri

Floccari                    Zarate

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.940
La miglior formazione per la Lazio , secondo me , è :

(4312)

Muslera

Lichtsteiner
Biava
Dias
Radu

Brocchi
Matuzalem
Mauri

Hernanes

Floccari
Zarate

Cambiabile in corso con l'amato 4231.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Citazione di: JSV23 il 28 Feb 2011, 13:36
La soluzione? far giocare gli attaccanti e dare uno straccio di gioco offensivo a questa squadra.
Giochiamo con una punta, Sculli che corre meno di Zarate ed è anche meno utile, Gonzalez che è un centrocampista difensivo a fare il trequartista ed Hernanes a fare la seconda punta.
Zarate e Floccari, due attaccanti, guardano la partita dalla panchina e quando entrano a 10 dalla fine vanno a fare gli esterni.
Per Reja giocavamo bene, eravamo equilibrati, perchè per Reja essere equilibrati significa non soffrire gli avversari, e basta.
Abbiamo poi un centrocampo poco dinamico, riusciamo a gestire risultato e gioco solo quando vinciamo.
Quando gli altri raggiungono l'obiettivo (andare in vantaggio o pareggiarci la partita) finisce la nostra partita.

Quoto più o meno tutto quello che dici, ma Gonzalez non è un centrocampista difensivo, su. 
Non è sicuramente un trequartista, ma non è manco un gattuso. E' uno che corre e si propone avanti tutto il tempo.

dako80

*
Lazionetter
* 2.876
Mancano 11 gare l'ho sempre criticato e gli menerei per tutte le madonne che mi ha fatto tirare ma vorrei una cosa, Zarate centravanti con libertà totale di fare tutto quel caxxo che gli pare, con questo modulo e questi giocatori non arriveremo al quarto posto è matematico, siamo troppo lenti e troppi scontati proviamo a giocare per Mauro.
E' contro tutti i miei principi di gioco perchè penso che debba essere il giocatore a mettersi a disposizione della squadra e non viceversa ma abbiamo bisogno di classe e velocità, l'Udinese ha Di Natale e Sanchez noi abbiamo Zarate e solo lui può portarci in champions lo sappiamo tutti questo, facessero quello che vogliono si chiudessero nello spogliatoio e sistemassero le cose ma proviamo a giocare queste ultime 11 gare così, alla fine è la prova del 9 no? se è un fenomeno davvero questo è il momento di dimostrarlo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
La soluzione? far giocare gli attaccanti e dare uno straccio di gioco offensivo a questa squadra.
Giochiamo con una punta, Sculli che corre meno di Zarate ed è anche meno utile, Gonzalez che è un centrocampista difensivo a fare il trequartista ed Hernanes a fare la seconda punta.
Zarate e Floccari, due attaccanti, guardano la partita dalla panchina e quando entrano a 10 dalla fine vanno a fare gli esterni.
Per Reja giocavamo bene, eravamo equilibrati, perchè per Reja essere equilibrati significa non soffrire gli avversari, e basta.
Abbiamo poi un centrocampo poco dinamico, riusciamo a gestire risultato e gioco solo quando vinciamo.
Quando gli altri raggiungono l'obiettivo (andare in vantaggio o pareggiarci la partita) finisce la nostra partita.
100%

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.479
io tornerei a giocare con il 4-4-2 con davanti Rocchi/Zarate e Floccari

A centrocampo uno tra Ledesma e Matuzalem con Hernanes di fianco, Mauri sulla sx e Sculli/Brocchi/Gonzales sulla dx.

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317

Non hai tutti i torti, questo è un bel problema, mascherato diciamo da un buona organizzazione in difesa e dall'impegno di Kozak.
Ma sono mesi che andiamo avanti così e finiremo quest'annata così.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
nonostante tutto alla Lazio non mancano un boato di punti, ma giusto 5/7.
che sono quelli che farebbero la differenza tra un buon campionato, quello finora disputato, e un campionato fantastico.

punti che, come tutti concordano, sono da attribuire pressoché in toto all'apporto stagionale dell'intero reparto avanzato.
la Lazio non è una squadra da dozzine di palle gol a partita, lo sappiamo.
ma le palle gol le crea, seppur non con grande intensità.
secondo me è inutile stare a scervellarci su schemi e assetti tattici, quando per fare i punti che mancano arebbero bastati quei tre o quattro gol in più ad attaccante... bottino ampiamente nelle corde di ciascun elemento presente nel reparto, al di là appunto degli assetti e degli schemi, e che invece ha garantito il solo Kozak, quarto in lista, e dato per partente fino a fine gennaio.

è difficile, a questo punto, ipotizzare uno scenario tattico in grado di garantire una certa efficacia in fase offensiva, anche a fronte di un modulo che guardi più all'equilibrio che al resto... del resto non serve imbottire di punte una squadra per avere maggiore efficacia.
e lo ha dimostrato il secondo tempo di ieri, dove siamo stati molto meno pericolosi rispetto al primo, giocato con una punta sola e con un interditore a far la mezzala.

di sicuro c'è che Reja dovrà lavorare sul recupero psicologico di Zarate ma anche di Floccari. questo non tanto per i discorsi di prospettiva, ma anche e soprattutto per quanto riguarda l'immediata attualità: sono ancora convinto che sia Zarate sia Floccari possano dare molto a questa squadra. hanno i mezzi per farlo, è fuor di dubbio.

e sicuramente devono essere messi nella condizione di dare di più.
ma poi qualche volta devono dimostrarlo senza nulla a pretendere (cit.), perché è anche fisiologico che la squadra abbia momenti di flessione sia atletica sia psicologica, come ieri... ecco, quella di cagliari mi è sembrata la classica partita della squadra in cerca di un perché. ha girato a vuoto per lunghi tratti, macinando palle su palle ma senza saper bene cosa farci... proprio perché manca un riferimento lì davanti, uno la cui sola e semplice presenza in campo dia a tutti gli altri uno scopo nella vita. uno che possa far dire: ecco, devo fare quel che faccio per lui, finalizzare tutto il mio operato per permettere a lui di ricevere palla affinché possa decidere come far girare il gioco. una bussola con la maglia addosso. ma anche un tizio capace di dare del tu a Hernanes e di fungere da riferimento anche per lui.

Zarate e Floccari hanno le potenzialità per essere questo tipo di giocatore, ma forse ancora non il giusto carisma e spessore mentale. sono giocatori che hanno ancora troppo bisogno della squadra, e non viceversa.
Finora l'unico che secondo me si avvicina a questo tipo di giocatore è Kozak, ma è ovvio che pretendere più di quanto già fatto da lui è molto difficile, data età ed esperienza.

quindi il bandolo torna a Reja, ma non tanto per ciò che riguarda il modulo: uno dei due, meglio se tutti e due, deve ricominciare a segnare già da domenica prossima. e deve essere un gol decisivo. dopodiché dovrà segnare anche nella partita dopo, e in quella dopo ancora.
Reja deve fare di tutto affinché ciò si verifichi. mettendo sei punte e i soli dias e biava dietro, oppure rimanendo con lo stesso assetto attuale, non lo so. ma deve riuscirci a qualunque prezzo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Salas83

*
Lazionetter
* 622
Mi farebbe piacere rivedere quel 4-2-3-1 che ci ha portato in testa alla classifica e poi misteriosamente accantonato a partire dal derby: Ledesma (o Brocchi), Matuzalem, Mauri, Hernanes, Zarate e Floccari. Ma mi andrebbe bene anche un 4-3-1-2. Basta che non veda più questo inguardabile 4-5-1 o 4-4-1-1 delle ultime giornate.
Non guasterebbero degli schemi e/o movimenti offensivi. Troppo spesso Hernanes va al tiro perchè lì davanti sono tutti fermi.

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Citazione di: Il Mitico™ il 28 Feb 2011, 13:42
Dunque, ecco la formazione, senza considerare infortunati e squalificati:

Muslera

Lichtsteiner     Biava      Dias      Radu

Ledesma    Matuzalem
                                                                    Mauri

Hernanes

Floccari     Zarate

Quoto, hai tradotto graficamente quanto avevo provato a spiegare nel mio post precedente

Citazione di: dako80 il 28 Feb 2011, 14:37
vorrei una cosa, Zarate centravanti con libertà totale di fare tutto quel caxxo che gli pare
E' contro tutti i miei principi di gioco perchè penso che debba essere il giocatore a mettersi a disposizione della squadra e non viceversa ma abbiamo bisogno di classe e velocità, l'Udinese ha Di Natale e Sanchez noi abbiamo Zarate e solo lui può portarci in champions lo sappiamo tutti questo, facessero quello che vogliono si chiudessero nello spogliatoio e sistemassero le cose ma proviamo a giocare queste ultime 11 gare così, alla fine è la prova del 9 no? se è un fenomeno davvero questo è il momento di dimostrarlo

Concordo, e anche io lo dico contro tutti i miei principi. Però dovremmo provare a farlo, almeno contro le "piccole", contro le squadre che chiudono bene gli spazi dedicando tutte le attenzioni alla posizione sempre un po' statica dei nostri attaccanti. Proviamolo mister, una, due o tre volte... vediamo come va...

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva