Non mi va di aprire due topic diversi anche se gli argomenti non sono molto pertinenti tra loro.
1)Il carattere
Sono passati ben 3 allenatori. Siamo sicuri che un solo uomo, per quanto molto bravo, possa trasmettere la tigna, la grinta e la voglia di fare risultato fino al 95esimo minuto? Sinisa alla Fiorentina non ci riesce, Zenga al Palermo ha fatto pieta' tanto per citare i due che qui dentro vengono considerati "coeee palle".
Ma quel gran signore di Sven Goran Eriksson secondo voi doveva motivare Simeone, Couto, Veron, Mancini, Salas, Almeyda o chi per loro? Oppure questi giocatori avevano, oltre che una gran classe, UN CARATTERE?
Non ci staremo facendo influenzare troppo dalla "corrente" Mourinho, che in ogni caso aveva una squadra che faceva paura solo a nominarla?
Floccari viene continuamente atterrato in malo modo e non dice una parola. Ledesma, Mauri, Biava, Zarate...
Con questi giocatori (bravissimi per carita') non riuscirebbe a tirar fuori la rabbia nemmeno un gladiatore.
2)La coperta
A mio avviso Reja non sta facendo miracoli, ma sta facendo tutto il possibile. L'impossibile forse non e' da chiedere a lui. A mio avviso e' inutile parlare di attacco sterile. E' una SCELTA quella di privilegiare la fase difensiva, ed infatti siamo la seconda miglior difesa del campionato.
La coperta e' troppo corta per avere questa fase difensiva, e la capacita' di fare tanti gol. I terzini sono troppo bloccati, i difensori centrali non salgono mai tranne quando siamo in svantaggio, gli esterni di attacco sembrano piu due ali di centrocampo. Il tutto e' affidato alla punta + Hernanes. Troppo poco? Puo' darsi... ma i tre punti si portano via anche con un solo gol di scarto. Vincere 7 a 0 non ti fa fare piu punti di un misero 1 a 0. A prescindere dal bel calcio che ovviamente tutti vorrebbero vedere, ma qui parlo solo di risultati.
Il problema e' che quando una squadra avversaria passa in vantaggio contro la Lazio, poi si chiude in 11 in area di rigore e recuperare per noi e' impossibile.
Ma siamo sicuri che non giocando cosi' il bilancio tra gol presi e gol fatti ssarebbe positivo? Io non ne sono certo.
Mi piacerebbe vedere una difesa a 4 con due terzini di ruolo, un centrocampo con un mediano piu' fisico di Ledesma e piu tecnico di Brocchi affianco a Matu, ed un attacco che non lasci solo il povero Kozak o Floccari di turno.