Il carattere & la coperta

Aperto da Russotto, 28 Feb 2011, 15:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Non mi va di aprire due topic diversi anche se gli argomenti non sono molto pertinenti tra loro.

1)Il carattere

Sono passati ben 3 allenatori. Siamo sicuri che un solo uomo, per quanto molto bravo, possa trasmettere la tigna, la grinta e la voglia di fare risultato fino al 95esimo minuto? Sinisa alla Fiorentina non ci riesce, Zenga al Palermo ha fatto pieta' tanto per citare i due che qui dentro vengono considerati "coeee palle".

Ma quel gran signore di Sven Goran Eriksson secondo voi doveva motivare Simeone, Couto, Veron, Mancini, Salas, Almeyda o chi per loro? Oppure questi giocatori avevano, oltre che una gran classe, UN CARATTERE?
Non ci staremo facendo influenzare troppo dalla "corrente" Mourinho, che in ogni caso aveva una squadra che faceva paura solo a nominarla?

Floccari viene continuamente atterrato in malo modo e non dice una parola. Ledesma, Mauri, Biava, Zarate...
Con questi giocatori (bravissimi per carita') non riuscirebbe a tirar fuori la rabbia nemmeno un gladiatore.

2)La coperta

A mio avviso Reja non sta facendo miracoli, ma sta facendo tutto il possibile. L'impossibile forse non e' da chiedere a lui. A mio avviso e' inutile parlare di attacco sterile. E' una SCELTA quella di privilegiare la fase difensiva, ed infatti siamo la seconda miglior difesa del campionato.
La coperta e' troppo corta per avere questa fase difensiva, e la capacita' di fare tanti gol. I terzini sono troppo bloccati, i difensori centrali non salgono mai tranne quando siamo in svantaggio, gli esterni di attacco sembrano piu due ali di centrocampo. Il tutto e' affidato alla punta + Hernanes. Troppo poco? Puo' darsi... ma i tre punti si portano via anche con un solo gol di scarto. Vincere 7 a 0 non ti fa fare piu punti di un misero 1 a 0. A prescindere dal bel calcio che ovviamente tutti vorrebbero vedere, ma qui parlo solo di risultati.
Il problema e' che quando una squadra avversaria passa in vantaggio contro la Lazio, poi si chiude in 11 in area di rigore e recuperare per noi e' impossibile.

Ma siamo sicuri che non giocando cosi' il bilancio tra gol presi e gol fatti ssarebbe positivo? Io non ne sono certo.

Mi piacerebbe vedere una difesa a 4 con due terzini di ruolo, un centrocampo con un mediano piu' fisico di Ledesma e piu tecnico di Brocchi affianco a Matu, ed un attacco che non lasci solo il povero Kozak o Floccari di turno.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.949
Sulla seconda ho qualche perplessità : ci manca qualcosa , è vero , ma la coperta non è corta , di certo non è lunga e ottima , ma non è corta.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Non credo che con il 4-3-1-2 o 4-4-2 si prendano più goal rispetto al modulo attuale, spero che Reja lo applichi.

spectreman

*
Lazionetter
* 727
condivisibile il pezzo di Russotto, però essere a trazione 'difensiva' ed avere comunque almeno 2, 3 schemi d'attacco è proprio chiedere troppo secondo voi ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Il Mitico™ il 28 Feb 2011, 15:58
Non credo che con il 4-3-1-2 o 4-4-2 si prendano più goal rispetto al modulo attuale, spero che Reja lo applichi.
Citazione di: spectreman il 28 Feb 2011, 15:58
condivisibile il pezzo di Russotto, però essere a trazione 'difensiva' ed avere comunque almeno 2, 3 schemi d'attacco è proprio chiedere troppo secondo voi ?

Secondo me con il 4-4-2 si sentirebbe ancora di piu che non abbiamo un terzino sinistro. Inoltre sulla fascia sinistra chi ci metti?

Il 4-3-1-2 creso sia l'unica soluzione, ma Zarate deve stare assolutamente vicino a Floccari, e Gonzalez e' da preferire a Brocchi. Ledesma e Matuzalem possono coesistere in quel modulo? Io credo di si.

@spectreman  La Lazio sa fare bene gli scambi corti ed i fraseggi. Si possono fare soltanto con spazi abbastanza ampi, il che significa attaccare con tanti uomini, cosa che non facciamo mai per i motivi di cui sopra.

Inoltre il mancato recupero di Zarate ci costa un sacco di punti imho.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Ma basta co 'sta storia del terzino sinistro, anche ieri Radu si è visto più volte in avanti, sia Lichtsteiner che Radu sovrappongono sempre.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Il Mitico™ il 28 Feb 2011, 16:09
Ma basta co 'sta storia del terzino sinistro, anche ieri Radu si è visto più volte in avanti, sia Lichtsteiner che Radu sovrappongono sempre.

Mesa' che non hai idea di cosa significhi venire in avanti per un terzino. Guardati Maicon e Chivu.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
Non è il carattere, quello c'è, devono giocare al calcio non fare la guerra.
La Lazio gioca per difendere, sempre, contro chiunque ed in qualsiasi situazione.
Se segna e va in vantaggio con la tecnica dei centrocampisti riesce a gestire il pallone ed il gioco, se va sotto la partita finisce li, perchè anche in quelle situazioni Reja pensa all'equilibrio (e per Reja equilibrio significa non prenderle).
Il 4-2-3-1 è un 4-5-1 mascherato, con un centrocampo statico, una sola punta di ruolo e gente completamente fuori ruolo per garantire copertura ed "equilibrio".
Sculli sta facendo maluccio eppure è Zarate il male della Lazio e quando dicevo che Sculli sarebbe stato schierato sempre e solo al posto di Maurito mi dicevano "vedrai, no".
Floccari e Zarate non possono giocare 10 minuti da esterni.

Mitico, Radu che si sovrappone sempre lo vedi solo tu penso...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Daccordo con te per quanto riguarda il carattere.
E' anche vero che a volte il cosiddetto te lo da la vittoria e una squadra che vince poco fa fatica a coltivare una mentalità vincente.
Ad ogni modo, io agli allenatori tutto digrignar di denti e poche idee non c'ho mai creduto.

Per quanto riguarda la coperta sono d'accordo con te ma faccio anche una riflessione: non è che Reja sbaglia il lato da cui titare la coperta in certe partite?
Ieri, dopo essere andati in svantaggio e con la penuria di tiri in porta che avevamo fatto presagire già nel primo tempo, non sarebbe valsa la pena di impostare diversamente i secondi 45 minuti?
Giocare all'attacco contro un Cagliari che era davvero pocacosa? Si rischiava di perdere 2 a 0? E cosa sarebbe cambiato? Io a mezz'ora dalla fine ero quasi certo che non avremmpo messo in campo più di un paio di "fiammate" e che fallite quelle la partita sarebbe scivolata via.
A Milano col Milan se vogliamo in partite un po' più toste capisco questo atteggiamento, ma stare tutti dietro la palla e sperare che davanti succeda qualcosa non ha senso contro squadre che non ti attaccano mai o quando sei in svantaggio.
Reja ha quattro discreti attaccanti e almeno un paio di mezzepunte notevoli. Deve dimostrare che quiando vuole la Lazio sa come colpire, perchè se Hernanes non avesse fatto la sua miglior partita in Italia, anche in casa col Bari avremmo fatto 0 a 0.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Russotto il 28 Feb 2011, 16:16
Mesa' che non hai idea di cosa significhi venire in avanti per un terzino. Guardati Maicon e Chivu.

Maicon è il terzino destro più forte del Mondo, Chivu si farà anche trovare in area per colpire di testa ma come terzino non è migliore di Radu: hai mai visto Radu sbroccare a Reja chiedendo un compagno a fare da filtro sulla fascia per aiutarlo in difesa come fece più volte Chivu con Benitez? Hai mai visto Radu prendere a cazzotti un avversario?

Citazione di: JSV23 il 28 Feb 2011, 16:22

Sarà, dopotutto vedevo solo io anche il fatto che la difesa della riomma era scarsa, vero? Ma quando finisce 'sto momento no? So' arrivati a 38 goal subiti...

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: arkham il 28 Feb 2011, 16:23
Daccordo con te per quanto riguarda il carattere.
E' anche vero che a volte il cosiddetto te lo da la vittoria e una squadra che vince poco fa fatica a coltivare una mentalità vincente.
Ad ogni modo, io agli allenatori tutto digrignar di denti e poche idee non c'ho mai creduto.

Per quanto riguarda la coperta sono d'accordo con te ma faccio anche una riflessione: non è che Reja sbaglia il lato da cui titare la coperta in certe partite?
Ieri, dopo essere andati in svantaggio e con la penuria di tiri in porta che avevamo fatto presagire già nel primo tempo, non sarebbe valsa la pena di impostare diversamente i secondi 45 minuti?
Giocare all'attacco contro un Cagliari che era davvero pocacosa? Si rischiava di perdere 2 a 0? E cosa sarebbe cambiato? Io a mezz'ora dalla fine ero quasi certo che non avremmpo messo in campo più di un paio di "fiammate" e che fallite quelle la partita sarebbe scivolata via.
A Milano col Milan se vogliamo in partite un po' più toste capisco questo atteggiamento, ma stare tutti dietro la palla e sperare che davanti succeda qualcosa non ha senso contro squadre che non ti attaccano mai o quando sei in svantaggio.
Reja ha quattro discreti attaccanti e almeno un paio di mezzepunte notevoli. Deve dimostrare che quiando vuole la Lazio sa come colpire, perchè se Hernanes non avesse fatto la sua miglior partita in Italia, anche in casa col Bari avremmo fatto 0 a 0.

Reja crede che avendo una media di 2 punti a partita si possa raggiungere la Champion's... ergo scoprirsi troppo per cercare di vincere in trasferta non e' nelle sue corde. Anche per me e' sbagliato, specialmente se le partite non le riesci a raddrizzare. Vedremo cosa succedera' nelle prossime 11.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: JSV23 il 28 Feb 2011, 16:22
Non è il carattere, quello c'è, devono giocare al calcio non fare la guerra.
La Lazio gioca per difendere, sempre, contro chiunque ed in qualsiasi situazione.
Se segna e va in vantaggio con la tecnica dei centrocampisti riesce a gestire il pallone ed il gioco, se va sotto la partita finisce li, perchè anche in quelle situazioni Reja pensa all'equilibrio (e per Reja equilibrio significa non prenderle).
Il 4-2-3-1 è un 4-5-1 mascherato, con un centrocampo statico, una sola punta di ruolo e gente completamente fuori ruolo per garantire copertura ed "equilibrio".
Sculli sta facendo maluccio eppure è Zarate il male della Lazio e quando dicevo che Sculli sarebbe stato schierato sempre e solo al posto di Maurito mi dicevano "vedrai, no".
Floccari e Zarate non possono giocare 10 minuti da esterni.

Anche a me non piace questo 4-4-1-1

Speriamo che esca un po piu' di coraggio nelle prossime partite.

Contenuto sponsorizzato

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
Citazione di: Il Mitico™ il 28 Feb 2011, 16:24
Maicon è il terzino destro più forte del Mondo, Chivu si farà anche trovare in area per colpire di testa ma come terzino non è migliore di Radu: hai mai visto Radu sbroccare a Reja chiedendo un compagno a fare da filtro sulla fascia per aiutarlo in difesa come fece più volte Chivu con Benitez? Hai mai visto Radu prendere a cazzotti un avversario?

Sarà, dopotutto vedevo solo io anche il fatto che la difesa della riomma era scarsa, vero? Ma quando finisce 'sto momento no? So' arrivati a 38 goal subiti...

Che c'entra la difesa della roma? vuoi dirmi che singolarmente Juan, Burdisso e Mexes sono scarsi? quando si prendono tanti gol la colpa non è solo dei centrali, dovresti saperlo, come la sterilità offensiva della Lazio non è imputabile solo agli attaccanti, o no?

Radu è un centale adattato li, difende alla grande attacca poco e non benissimo, senza scomodare Maicon...

spectreman

*
Lazionetter
* 727
@spectreman  La Lazio sa fare bene gli scambi corti ed i fraseggi. Si possono fare soltanto con spazi abbastanza ampi, il che significa attaccare con tanti uomini, cosa che non facciamo mai per i motivi di cui sopra.

[/quote]

sono d'accordo totalmente, mi piacerebbe solo provare a rendere minimamente sistematici i tagli che spesso fa Mauri in maniera che a me sembra estemporanea, piuttosto che scatenare inserimenti senza palla o la profondità delle punte (cose alla rocchi di un tempo) mentre hernanes dribbla e ridrlibbla sulla trequarti alla ricerca di compagni smarcati.

PS: quando stiamo bene sulle gambe attacchiamo con 5/6 elementi, di più con questo modo di giocare non credo sia possibile.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: JSV23 il 28 Feb 2011, 16:30
Che c'entra la difesa della roma? vuoi dirmi che singolarmente Juan, Burdisso e Mexes sono scarsi? quando si prendono tanti gol la colpa non è solo dei centrali, dovresti saperlo, come la sterilità offensiva della Lazio non è imputabile solo agli attaccanti, o no?

Radu è un centale adattato li, difende alla grande attacca poco e non benissimo, senza scomodare Maicon...

Bè, come fai ad imputarla agli attaccanti se questi o giocano da attaccanti esterni e trequartisti o non giocano? :D Non è che li dietro loro giocano con la difesa a rombo :lol: e di chi sarebbe la colpa se ieri su Amauri (non Rooney, AMAURI, quello che non segnava in campionato da quasi un anno prima della sfida con la Fiorentina) c'erano juan e burdisso? Io lo ripeto, il ciclo di questa riomma è finito nella stagione 2008/2009, nel girone di ritorno della scorsa stagione fecero un miracolo, quest'anno i miracoli li può fare solo unidebit quando paga gli arbitri per loro. Dei difensori si salva solo meschess che spesso fa belle prestazioni, gli altri a turno fanno cappellate. Oh, burdisso nell'Inter non giocava quasi mai, Culio Sergio è stato tre anni a fa la riserva de doni, come hanno fatto a diventà fenomeni rispettivamente a 28/29 e 31/32 anni?

Radu centrale adattato? Perché, Chivu che è?

JSV23

*
Lazionetter
* 20.749
Citazione di: Il Mitico™ il 28 Feb 2011, 17:02
Bè, come fai ad imputarla agli attaccanti se questi o giocano da attaccanti esterni e trequartisti o non giocano? :D Non è che li dietro loro giocano con la difesa a rombo :lol: e di chi sarebbe la colpa se ieri su Amauri (non Rooney, AMAURI, quello che non segnava in campionato da quasi un anno prima della sfida con la Fiorentina) c'erano juan e burdisso? Io lo ripeto, il ciclo di questa riomma è finito nella stagione 2008/2009, nel girone di ritorno della scorsa stagione fecero un miracolo, quest'anno i miracoli li può fare solo unidebit quando paga gli arbitri per loro. Dei difensori si salva solo meschess che spesso fa belle prestazioni, gli altri a turno fanno cappellate. Oh, burdisso nell'Inter non giocava quasi mai, Culio Sergio è stato tre anni a fa la riserva de doni, come hanno fatto a diventà fenomeni rispettivamente a 28/29 e 31/32 anni?

Radu centrale adattato? Perché, Chivu che è?

allora Dias che l'ha buttata dentro da solo è scarso? la roma difende malissimo, concede troppo a centrocampo ed ha attaccanti molto anarchici, poi ormai è difficilmente recuperabile, come squadra, dal punto di vista mentale.
Il ciclo è finito quest'anno, ti ricordo che l'anno scorso sono arrivati ad un passo dallo scudo ed in finale di Coppa Italia, ma come fai a scrivere certe cose?

Chivu all'Ajax ed in nazionale ha spesso fatto il terzino, Radu in Romania faceva il centrale.
Per caratteristiche comunque Chivu pur non essendo eccezzionale in fase di spinta mi pare più capace nell'accompagnare l'azione ed offrire l'alternativa offensiva...

kiraly

*
Lazionetter
* 2.498
in linea di massima condivido il concetto della coperta, ho però la sensazione che in difesa l'abbiamo messa doppia e in attacco ci manchi proprio... forse se prendiamo un "pò piu di aria" dietro possiamo essere coperti meglio anche davanti ...
il 4-2-3-1 giocato cosi è molto difensivo e ancora di più se invece di Mauri e Zarate abbiamo Gonzalez e Sculli, ovvero giocatori che non saltano l'uomo e non fanno assist oltre a non fare gol come purtroppo anche i loro predecessori (che poi Mauri qualche golletto ogni tanto ...)
e' vero che se vinci 1-0 va bene lo stesso, ma è anche vero che giocando cosi sopratutto fuori casa non vinci mai (nelle ultime 9 fuori, derby di coppa compreso, abbiamo 1 vittoria 3 pareggi e 5 sconfitte ...)
Paradossalmente questo modo di giocare ultrà-difensivo rende più in casa che fuori.
Spero che Reja cambi radicalmente modo di approcciare e metta in campo sempre i giocatori più forti non quelli che danno solo equilibrio.
Senno continueremo a sperare in colpi di fortuna che a me sembra ci siano sempre ... contro però ..

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Citazione di: kiraly il 28 Feb 2011, 17:33
in linea di massima condivido il concetto della coperta, ho però la sensazione che in difesa l'abbiamo messa doppia e in attacco ci manchi proprio... forse se prendiamo un "pò piu di aria" dietro possiamo essere coperti meglio anche davanti ...
il 4-2-3-1 giocato cosi è molto difensivo e ancora di più se invece di Mauri e Zarate abbiamo Gonzalez e Sculli, ovvero giocatori che non saltano l'uomo e non fanno assist oltre a non fare gol come purtroppo anche i loro predecessori (che poi Mauri qualche golletto ogni tanto ...)
e' vero che se vinci 1-0 va bene lo stesso, ma è anche vero che giocando cosi sopratutto fuori casa non vinci mai (nelle ultime 9 fuori, derby di coppa compreso, abbiamo 1 vittoria 3 pareggi e 5 sconfitte ...)
Paradossalmente questo modo di giocare ultrà-difensivo rende più in casa che fuori.
Spero che Reja cambi radicalmente modo di approcciare e metta in campo sempre i giocatori più forti non quelli che danno solo equilibrio.
Senno continueremo a sperare in colpi di fortuna che a me sembra ci siano sempre ... contro però ..

Domenica abbiamo attaccato tutto il primo tempo prendendo un gol in contropiede.
Se ci fossimo chiusi almeno un pareggio lo portavamo a casa

Contenuto sponsorizzato

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Domenica abbiamo attaccato tutto il primo tempo prendendo un gol in contropiede.
Se ci fossimo chiusi almeno un pareggio lo portavamo a casa

beh attaccare presuppone anche fare dei tiri in porta decenti...

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: JSV23 il 28 Feb 2011, 17:23
allora Dias che l'ha buttata dentro da solo è scarso? la roma difende malissimo, concede troppo a centrocampo ed ha attaccanti molto anarchici, poi ormai è difficilmente recuperabile, come squadra, dal punto di vista mentale.
Il ciclo è finito quest'anno, ti ricordo che l'anno scorso sono arrivati ad un passo dallo scudo ed in finale di Coppa Italia, ma come fai a scrivere certe cose?

Chivu all'Ajax ed in nazionale ha spesso fatto il terzino, Radu in Romania faceva il centrale.
Per caratteristiche comunque Chivu pur non essendo eccezzionale in fase di spinta mi pare più capace nell'accompagnare l'azione ed offrire l'alternativa offensiva...
Dias avrà sbagliato la quarta partita in un anno alla Lazio, quelli hanno preso 38 goal in campionato, è la 9° volta in stagione che si fanno rimontare una partita vinta o che potevano vincere. Sulla scorsa stagione te l'ho detto, hanno fatto un miracolo, e all'inizio di questa stagione dissi che la riomma è un'ottima squadra ma non da scudetto, e guarda un pò... se non fosse per Juve e Palermo avrebbero fatto peggio di quello che avevo previsto. Com'è possibile che Culio sergio, classe '78, dal 2006 riserva di doni, divenne titolare e fortissimo? Infatti in questa stagione ha di nuovo perso il posto... com'è possibile che burdisso che nell'Inter non giocava mai e quando giocavano erano più i difetti che i pregi divenne fortissimo? Infatti quest'anno è tornato pippone... com'è possibile che perrotta inguardabile la stagione prima era tornato ad essere il miglior perrotta? Infatti quest'anno è tornato pippone e ha fatto panchina anche a greco... com'è possibile che er nano dopo una stagione di infortuni e alti e bassi non si fece mai un graffio e giocò benissimo? Infatti quest'anno di nuovo infortunato spesso oppure diverse volte in panchina prima dell'aeroplanino... com'è possibile che W.C.nic per quanto sia forte stava diventando l'uomo-scudetto? Infatti quest'anno titolare o meno non è quello della scorsa stagione... un girone di ritorno miracoloso, MIRACOLOSO, M-I-R-A-C-O-L-O-S-O, con partite giocate alla pari o sofferte vinte di misura all'ultimo minuto o con una sculata, tralasciando le ultime dopo riomma - Inter dove le avversarie si sono scansate...

Ma tornando in topic, Radu ha 24 anni, dalla romania è uscito tre anni fa, nei primi mesi con la Lazio si fece notare da terzino e dimmi che questo non significa spingere:

Poi fu provato da centrale nella difesa a quattro e non fece bene, tornò a giocare bene da centrale sinistro della difesa a tre, e quest'anno anche secondo Reja è un terzino nella difesa a quattro.

Discussione precedente - Discussione successiva