Citazione di: MTL il 03 Mar 2011, 12:17
Parafrasando Merlino, rivedo un po' la stessa situazione nella vicenda Vanna Marchi: io avrei mandato in galera quegli idioti che si sono ipotecati anche la casa - magari all'insaputa dei loro familiari - per avere i numeri a lotto dal mago Do Nascimento
Francamente non c'entra nulla, ma proprio niente niente, se non che prima di acquistare prodotti stupefacenti, magari t'informi o chiedi consiglio. La Marchi SAPEVA benissimo di mollare fregature e si rivolgeva direttamente ai clienti telespettatori abbindolandoli con le chiacchiere dagli schermi televisivi.
Cragnotti non è mai andato da nessun singolo cliente privato di banca a offrirgli il prodotto.
Citazione di: Sledgehammer il 03 Mar 2011, 12:31
ti posso raccontare il caso della mamma di una mia amica che ha chiesto in banca un investimento sicuro, gli hanno ammolato i bond parmalat. Pensa che quelli erano i soldi dell'assicurazione del marito deceduto e li voleva tenere per le figlie. Che marciscano in carcere tutti, nessuno escluso.
Se vai a comprare qualcosa dal tuo venditore di fiducia ti aspetti che ti offra la miglior soluzione.
Ci sono catene di vendita che sono state affidabili per i loro clienti per decenni, poi di punto in bianco, hanno lasciato senza lavoro i dipendenti e senza ciò che avevano acquistato e regolarmente pagato, i clienti. Ci sono sempre responsabilità precise dietro queste vicende, perchè implicano il raggiro della buona fede del cliente e, spesso, dell'addetto al pubblico.
Però in banca è differente, con i soldi non si dovrebbe scherzare, se ti presenti in banca per investire dei soldi, anche se sei cliente, ci dovresti andare con un minimo di preparazione o almeno una sana prevenzione, senza fidarti della prima cosa che ti suggeriscono evitando accuratamente di investire tutto in un'unica soluzione, ma diversificando il più possibile l'investimento. Soprattutto se sembra la più conveniente e di molto, tra le tante offerte.
Il promotore finanziario (e per estensione la sua organizzazione bancaria) che invece raggira il cliente proponendogli grandi guadagni, ma con prodotti ad alto rischio, è il maggiore responsabile nei confronti del suo cliente, soprattutto se a fronte della vendita di quei prodotti, gli è stato riconosciuto pure un premio.