Cragnotti assolto?

Aperto da gaizkamendieta, 26 Feb 2011, 10:09

Discussione precedente - Discussione successiva

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Innanzi tutto io mi sento di dare la mia solidarietà a chi con i bond Cirio ci ha rimesso dei soldi.
La mia idea sulla vicenda è che Cragnotti abbia sicuramente delle responsabilità, anche se forse non credeva che sarebbe andata a finire così. E' evidente come negli anni la Banca lo abbia "usato", ma sono evidenti anche i vantaggi che lo stesso ne ha tratto, per cui non provo pena per lui, che sono altri i mariuoli che a volte meriterebbero compassione. Sono infine molto soddisfatto della correità che si vorrebbe riconosciuta a Geronzi.

Detto questo: la Lazio c'entra poco e niente. La Lazio è stata uno scippo da parte di Capitalia, che ben altro atteggiamento ha tenuto nei confronti della famiglia Sensi, aspettata per anni e poi comunque lasciata in sella nel momento in cui c'è stato il passaggio di proprietà.
I dati che Cragnotti cita sul bilancio sono veri, il debito era sotto controllo, anche se la Lazio ormai era una scatola vuota, avendo ipotecato la maggior parte dei futuri introiti.
Quello però che non va dimenticato è che a quel tempo la Società contava un enorme patrimonio giocatori, che se alienato avrebbe portato notevoli plusvalenze e ridotto l'esposizione futura della società con la riduzione dei salari. Inoltre il marchio Lazio godeva di una capacità di attrazione per gli sponsor che certo non era quella attuale. Le prospettive erano comunque quelle di tenere la squadra nel giro europeo (cosa di fatto avenuta nell'interregno di Capitalia), tenendo alta la soglia dei ricavi.
Se a questo aggiungiamo un aumento di capitale per centinaia di miliardi effettuato dal trio Longo Baraldi e Pessi ed un pubblico che in quegli anni fece registrare il record di abbonamenti, possiamo pensare che probabilmente Cragnotti avrebbe ridimensionato la Lazio, ma non l'avrebbe fatta fallire. Sono le operazioni portate a termine da Capitalia in quel periodo (ad esempio il super-contratto a Mancini e la vera e propria svendita di Stankovic, con lo stesso Mister che spingeva Stam in nerazzurro...), che gridano vendetta.

flender

Sostenitore
Lazionetter
* 2.236
Non riesco a capire come si possa scindere quanto successo alla Cirio da quanto successo alla Lazio. Non è possibile dividere in due l'uomo: Presidente della Lazio e "Fattucchiera" della finanza. Scusate ma è inconcepibile il credito che ha ancora presso i tifosi questo tizio. 

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
eddaje!

un brindisi!

come?? come dici?? sei scettico??
naaa ma come te viè in mente??
sei il solito ideologgizzato vedi trame dappertutto.

perchè invece di non ti godi la vita? scopa, divertiti, esci.

the world is yours

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Citazione di: flender il 04 Mar 2011, 12:45
Non riesco a capire come si possa scindere quanto successo alla Cirio da quanto successo alla Lazio. Non è possibile dividere in due l'uomo: Presidente della Lazio e "Fattucchiera" della finanza. Scusate ma è inconcepibile il credito che ha ancora presso i tifosi questo tizio.

Se ti riferisci a quanto ho scritto io, io mi riferivo alle questioni societarie.
Cioè, il fatto che la Cirio fosse in crisi non implicava necessariamente che lo fosse anche la Lazio.
Proprio con queste motivazioni la Lazio è stata "tolta" dalle proprietà del gruppo ( e visto quanto accaduto a Parma forse fu anche un errore).
Se devo dare un giudizo a Cragnotti come imprenditore è senz'altro negativo, come Presidente della Lazio è positivo perchè il saldo alla fine è ampiamente all'attivo.
Se poi non posso scindere le funzioni per esprimere un parere sulla persona, non posso che rimettermi ai fatti: è uno per cui hanno chiesto 15 anni di galera e un sacco di gente c'ha rimesso i risparmi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

flender

Sostenitore
Lazionetter
* 2.236
Citazione di: arkham il 04 Mar 2011, 14:02
Se ti riferisci a quanto ho scritto io, io mi riferivo alle questioni societarie.
Cioè, il fatto che la Cirio fosse in crisi non implicava necessariamente che lo fosse anche la Lazio.
Proprio con queste motivazioni la Lazio è stata "tolta" dalle proprietà del gruppo ( e visto quanto accaduto a Parma forse fu anche un errore).
Se devo dare un giudizo a Cragnotti come imprenditore è senz'altro negativo, come Presidente della Lazio è positivo perchè il saldo alla fine è ampiamente all'attivo.
Se poi non posso scindere le funzioni per esprimere un parere sulla persona, non posso che rimettermi ai fatti: è uno per cui hanno chiesto 15 anni di galera e un sacco di gente c'ha rimesso i risparmi.

No non mi permetterei mai, era una considerazione sulla credibilità che ha questo personaggio nel mondo Lazio. 

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: baroncino il 04 Mar 2011, 11:30

Ecco..appunto..alcune considerazioni:
- quando una società quotata in Borsa decide di emettere un bond/, c'è una società di revisione che DEVE     certificare i bilanci della Società -> chi era questa società e perchè non c'e n'è traccia nel processo?
- se la vendita dei bond era destinata agli investitori istituzionali che c'entra Cragnotti col fatto che poi sono stati venduti ai piccoli risparmiatori?
- se il rendimento medio dei BOT in quegli anni era se non ricordo male circa il 3-3,50 % e la Cirio, come Parmalat, offriva dal 7% in su, nessuno se ne chiedeva il motivo? Eppure c'era già stato il default argentino che qualcosa doveva avere insegnato, o no?
Per farla breve, mi sembra che il processo Cirio in realtà sia la ricerca di un capro espiatorio (Cragnotti) per salvare i veri colpevoli di quel crack (Geronzi, Fiorani e compagnia bella)

- non è reato emettere bond dal lussemburgo. lo fai quando puoi/vuoi evitare che a tali bond venga assegnato un giudizio di valore. la società di revisione, chiunque fosse, non può che registrare l'accaduto ed ascriverlo alle eventuali criticità. non può bloccarne la vendita.

- si presume (il tribunale dovrà giudicare proprio questo) che cragnotti fosse a conoscenza di tali movimenti, e che li abbia sotto un certo aspetto favoriti

- parliamo di privati. se tu sei un correntista della banca di roma e il consulente finanziario a te dedicato ti consiglia i bond cirio, e magari te non sei un broker ma giusto una persona che cerca un rendimento migliore sugli investimenti, perchè non dovresti fidarti?

qui non si cerca un capro espiatorio. si cerca di spiegare/interpretare il perchè dei 15 anni a cragnotti, senza farsi trarre in inganno dal fatto che è stato il nostro presidente per un decennio e che con lui abbiamo vinto come non mai nella nostra storia.
15 anni sono eccessivi, ci può stare, ma cerchiamo di capire che cragnotti non è uno stinco di santo, già in montedison e in enimont, insieme a gardini, si era reso protagonista di affari alquanto sospetti.

se poi vogliamo idealizzarlo e pensare che il fin dei conti è solo un brav'uomo sprovveduto e fregato dalle banche, ben venga!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva