Topic sui portieri

Aperto da Splash, 05 Feb 2011, 13:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Regina

Sostenitore
Lazionetter
* 865
Ieri ho seguito l'anticipo del venerdì tra Borussia Dortmund e Colonia, grandissima prestazione del portiere Rensing, purtroppo non è stata sufficiente ad evitare la sconfitta contro la corazzata di Klopp...Ma lui ha dimostrato di saperci fare, oltre ad essere carino :poof:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Stasera potremmo parlare di Buffon, per esempio.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.696
meno male non è sembrato strano solo a me questo gol preso dal portiere della juventus

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: Tarallo il 05 Mar 2011, 23:02
Stasera potremmo parlare di Buffon, per esempio.

la palla rimbalza male, ma buffon ci mette 20 minuti a buttarsi a terra

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.705
L'errore più grande di Delneri è stato quello di mettere in panca Storari , che insieme ad Abbiati aveva avuto il rendimento più alto dell'intera Serie A , per far spazio a Buffon

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Non credo sia Buffon il problema della Juventus

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Buffon non sará il problema ma stasera s'é buttato al rallenty.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.696

"...maybe buffon let it slip through his fingers..."

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

spook

*
Lazionetter
* 11.474
Doveva finire la stagione Storari. Buffon non è al top e chissà mai se ci tornerà.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La verita' e' che tutti i portieri, anche Buffon al top, fanno errori.
E" questo il senso del topic.
E che a Muslera tutte queste attenuanti io qui non vedo dargliele - nei rarissimi casi in cui sbaglia. E ha rimbalzato male, e non e' al top, e non credo che sia Buffon il problema della Juventus.
Muslera fa una cosa del genere, il giorno dopo la parola piu' usata sul forum e' Marchetti, chediocenescampielibberi.

E e' vero che Strorari aveva fatto una buona stagione, ma pure lui non e' che fosse diventato improvvisamente Yashin. Anch'io lo avrei lasciato giocare (poi bisogna chiedere che fai con un capitale come Buffon e i soldi che guadagna), ma non sarebbe cambiato granche'. La Juve ha problemi diversi dal portiere, come quasi tutte le squadre.

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Citazione di: Tarallo il 05 Feb 2011, 13:35
Topic onorevolissimo, ma impresa ciclopica.
Perche'?
Tre motivi:
1) gente come me, che ritiene Muslera un portiere a livelli assoluti, un ruolo su cui i laziali non dovrebbero passare dieci a secondi a discutere, ma preoccuparsi dei problemi veri, non ha tempo o sufficiente memoria per offrire tutte le prove che cerchi di accumulare tu. Ti auguro buona fortuna.
2) L'avversione per Muslera e' un fenomeno non tecnico, ma psicologico. E' un mix di Post-Traumatic Stress Disorder (molti hanno la partita col Milan impressionata nella retina per sempre, ma non tanto la partita quanto i commenti che l'hanno seguita, perche' se si rivede la partita si vede che le responsabilita' di Muslera sono limitate); dicevo mix di PTSD e bisogno di trovare un capro espiatorio facile quando le cose vanno male, specie se non si capisce nulla di calcio. Chi meglio del portiere? E' stato accusato di poter fare di piu' su un rigore, per citare solo l'esempio piu' lampante.
3) Il fattore memoria. Io riposto spesso il gol di Socrates contro Zoff, potrei postare Nelinho, Dirceu, non  importa. Il refrain "il portiere X l'avrebbe presa" e' resistente a tutti gli attacchi, perche' inattaccabile per definizione. Il portiere X (spesso si tratta di Peruzzi, del quale posto l'uscita in Lazio-Inter 4-2 perche' e' l'unica che ricordo, poi Marchegiani, ma anche altri, fino a Storari e Marchetti, che Dio li perdoni) non era li', c'era Muslera, quindi come fare a dire di no? Non lo sapremo mai, e quindi diventa scelta fideistica. Se abbiamo scelto di essere convinti del fatto che Muslera e' un problema, il portiere X l'avrebbe presa. E tutti i tuoi sforzi sono vani, perche' non esistono due azioni identiche fra loro.

Il portiere ruolo cruciale, croce e delizia di ogni squadra.
Sono stra d'accordo con Tarallo.
E' sempre tutto relativo.
Vivevo ancora a Roma nei tardi anni settanta quando facemmo due campionati con Claudio Garella in porta.
Portierone sovrappeso che non bloccava mai, manco se il pallone gli arrivava praticamente fermo.
Considerato scoordinato, ciccione, goffo. E chi piu' ne ricorda ne metta.
IO ce l'ho sempre avuto in grande simpatia.
Quello scoordinato, ciccione, goffo portiere via da noi vinse due scudetti: il primo unico e storico con Verona ed il successivo a Napoli.
Ma era una scoordinato, ciccione , goffo omino in porta che non bloccava mai.
E' sempre tutto relativo.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Ma chi? Garella soprannominato er saponetta? :DD

Contenuto sponsorizzato

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Garella!!! Le Garellateeeee! Mitico, parava tutto coi piedi, pesava 200 kg (ricordo distorto della prima fanciullezza)

Sottoscrivo ogni singolo intervento di Tarallo.
Aggiungo solo che Buffon di ritorno dall'infortunio (e con davanti a sé una difesa per nulla "mondiale") di errori ne ha commessi diversi, e la cosa un po' mi dispiace. Però farsi infilare da una mozzarellina scaturita dal piede sinistro di Gattuso è un errore a prescindere!

Neuer in questo momento è probabilmente il migliore al mondo, mi stupisce solo che non l'abbia già comprato il Bayern, indicandolo come erede di Oliverione Kahn. Regina illuminami

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
saponetta man

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Il ruolo del portiere, si sa, è particolare. Lui non partecipa al gioco, è quasi un estraneo nella sua stessa squadra e per lui si utilizzano categorie di giudizio tutte particolari, soprattutto non gli si riconoscono gli stessi margini di errore che si riservano ai suoi compagni.
Invece l'errore del portiere deve essere contemplato al pari di quelli dell'attacante o del difensore, perché il miglior portiere è quello che sbaglia di meno, non quello che non sbaglia mai.
Anche l'errore di un Buffon, in qualsiasi condizioni di forma egli si trovi, deve essere contemplato.
In una partita giocata sul filo dell'equilibrio l'errore del portiere sarà determinante, come lo può essere il gol mangiato dall'attaccante o il clamoroso autogol alla Comunardo Dias, per questo quando se na ha l'opportunità le partite bisogna chiuderle segnando più di un gol.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.493
Concordo. Anche Buffon sul goal di Gattuso ha fatto una bella papera.

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Citazione di: Tarallo il 13 Feb 2011, 20:52
Sono due anni e mezzo che ci provo, continuero' fino a che la salute mi sostiene.

Beato te Tarà, non ho più le forze per sostenere la nostra tesi, quando Muslera andrà a fare il fenomeno in qualche Big, forse si accorgeranno della classe di Nando nostro !!

Pare che non vedono l'ora che faccia cappelle, adesso che sembra averla fatta nel derby, se le stanno a fa a due mani...manco fossero difettosi  :x

Contenuto sponsorizzato

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.696

eucutine

*
Lazionetter
* 33

sorry...e' il fenomeno Julio Cesar.

Discussione precedente - Discussione successiva