Stagione finita per l'Arsenal
Sei anni, sseru tituli.
Bellissima intervista di Wenger, che non e' simpatico neanche a me, spesso si lagna e si lamenta, ma qui si prende le sue responsabilita', pur lanciando un tema affascinante: abbiamo sbagliato, siamo stati fragili in difesa, e sicuramente non abbiamo la freddezza nei momenti importanti, ma non c'e' nulla di sbagliato nel modo di giocare, nel tipo di calcio che l'Arsenal di Wenger gioca da piu' di dieci anni - "Se mi convincete che questi principi sono errati, io sono pronto ad ascoltare"
http://www.guardian.co.uk/football/2011/apr/24/arsene-wenger-arsenal-bolton-wanderersPer me Wenger, che ritengo un maestro di calcio tra i pochissimi al mondo, e' un po' vittima della consapevolezza di essere bravissimo. Questa la formazione contro il Bolton.
Arsenal:
Szczesny, Sagna, Djourou,
Koscielny, Clichy,
Song, Wilshere,
Walcott, Fabregas, Nasri, van Persie.
L'Arsenal investe tanto e male (qui Arsene commette alcuni dei suoi errori piu' gravi), ma vende pure una miriade di giocatori.
In grassetto i giocatori sui quali secondo me deve ricostruire. Nasri ha fatto una stagione strepitosa, ma restera'? E Fabregas? Non ho ancora capito se le sirene del Barca lo chiamano ancora. Wilshere ha un po' deluso, si aspetta Ramsey e un centravanti degno di questo nome (oh Nicklas, Nicklas ..

anche Chamakh, acquisto pessimo, e Arshavin che contribuisce ma non esplode...)
Wenger si focalizza, questa e' un'altra colpa, sulla costruzione del gioco e non abbastanza sulla difesa. Djourou, che era stato accostato alla Lazio, e' semplicemente Djourou. Niente de che, a oggi. Tutti aspettano ogni volta dall'Arsenal che sforni fenomeni, ma non e' che succede sempre. L'alternativa e' Squillaci, che e' un Biava d'oltralpe senza un Dias al fianco.
Inutile star li' a contare gli infortuni (Van Persie s'e' fatto male tre volte quest'anno), perche' ormai sono sei anni che non si vince.
Wenger deve rivedere qualcosa della sua filosofia difensiva, specialmente sui calci piazzati (ieri due gol su corner). Per me e' un grandissimo maestro di calcio, ma gli mancano un paio di cose per mettere a tacere per sempre tutti i critici, che qualche ragione cominciano ad averla....