Sul nostro NOME

Aperto da CrazyEagle, 15 Mar 2011, 14:31

Discussione precedente - Discussione successiva

CrazyEagle

Visitatore
Ogni giorno devo fronteggiare quella massa informe di MERDA che mi dice sempre: "Ma perchè non vi siete chiamati Roma visto che siete nati prima?"

A parte il fatto che non sta scritto da nessuna parte che uno deve per forza chiamarsi con il nome della città (ce ne sono tante di squadre come noi e poi cmq loro sono la somma di 7 squadre che NON si chiamavano Roma) che non si voleva far confusione con la Ginnastica Roma (che NON era una squadra di calcio) e che cmq loro dicendo che il nome LAZIO e i nostri colori non c'entrano niente con Roma dimostrano pure di non conoscere la storia della città... insomma premesso questo ho sentito cmq parlare (anche sul web) di una legge in vigore fino al 1904 che vietava alle squadre di calcio di COPIAINCOLLARE il nome della propria città.

Delucidazioni in merito? Confermate o smentite?
Visto che le ragioni sopracitate fanno finta di non capirle penso che la conferma della reale esistenza di questa legge li esorterebbe a mettersi finalmente la lingua in culo x sempre.
Dunque che mi dite?

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
Comunque S.S. Lazio (che deriva dal latino Latium) è il nome migliore che potessero scegliere, non me ne farei un problema.

CrazyEagle

Visitatore
No ma infatti io sono felicissimo di chiamarmi cosi.
Però vorrei saperne di più di questa legge.

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
Purtroppo non so nulla di questa legge, però in effetti hanno ragione... come dimostrano L'FC AMSTERDAM o l'AS LONDON è assolutamente obbligatorio prendere il nome della città  :^^  :roll: :roll:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MTL

*
Lazionetter
* 3.611
Caro CrazyEagle, nemmeno io so alcunchè di questa legge del 194, però, se andiamo a studiare la storia delle squadre di calcio in Italia, in effetti si osserva che la più antica è il Genoa (1893), poi ho trovato l'Udinese (1896), il Milan (1899), la Lazio e la Pro Vercelli (1900).
Come si evince chiaramente dai nomi, nessuna di queste società porta il nome identico a quello della città di appartenenza, quindi può darsi che la tua informazione sia corretta.
Non ho comunque trovato altre squadre nate prima del 1904 col nome della città di appartenza, accetto pertanto aiuti e contirbuti.

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
La Lazio è nata come società podistica, e a Roma c'era la Società Ginnastica Roma. per evitare confusioni si decise di non chiamarla allo stesso modo.

fa in ogni caso specie che a Roma non ci fosse nessuna squadra con il nome della città fino al '27, la tesi della legge secondo me può essere veritiera.

supersved

*
Lazionetter
* 168
Puoi anche rispondere che la merda e' l'unica squadra di una capitale europea che si e' appropriata senza alcun ritegno del nome della citta'.

Non esiste il Madrid, il Paris, il Berlino, l'Amsterdam, il London, il Lisbona, il Praga etc etc

L'unica che puo destare dubbi e' l'FC Brussels, che e' nata dopo l'Anderlecht e che in realta' si chiama F.C. Molenbeek Brussels Strombeek.

gregor

*
Lazionetter
* 3.990
Ci chiamiamo S.S. LAZIO 1900 per non  rappresenare,in questa città, gente come loro.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.666
Caro CrazyEagle, nemmeno io so alcunchè di questa legge del 194, però, se andiamo a studiare la storia delle squadre di calcio in Italia, in effetti si osserva che la più antica è il Genoa (1893), poi ho trovato l'Udinese (1896), il Milan (1899), la Lazio e la Pro Vercelli (1900).
Come si evince chiaramente dai nomi, nessuna di queste società porta il nome identico a quello della città di appartenenza, quindi può darsi che la tua informazione sia corretta.
Non ho comunque trovato altre squadre nate prima del 1904 col nome della città di appartenza, accetto pertanto aiuti e contirbuti.

Interessante questa cosa, non ne avevo mai sentito parlare.

Da aggiungere all'elenco anche Juventus (1897), Torinese (1894), Internazionale Torino (1891), Milanese (1902), Andrea Doria (1895), Sampierdarenese (1891), Cremonese (1903), Mediolanum (1901), Ginnastica Torino (1898), Audace Torino (1901).

La prima squadra ad esordire nel massimo campionato e a portare semplicemente il nome della città è stato il Torino nel 1907.

CrazyEagle

Visitatore
Oltre alle squadre più antiche della Lazio già citate, leggo su wikipedia che l'Ascoli (1898) ha preso il nome della città nel 1905.
Prima si chiamava "Candido Augusto Vecchi".

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Avevo sentito parlare anch'io di questa legge, e loro dovrebbero ringraziarla, senza di essa avrebbero tifato la nostra stessa squadra che probabilmente si sarebbe chiamata SS Roma 1900.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.666
Come eccezioni trovo il Vicenza (1902) ed il Messina (1900).

Contenuto sponsorizzato

AguilaRoja

Visitatore
Trovatemi una capitale europea, per non parlare del resto del mondo, che si chiami semplicemente col nome della città.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.666
Citazione di: AguilaRoja il 15 Mar 2011, 15:29
Trovatemi una capitale europea, per non parlare del resto del mondo, che si chiami semplicemente col nome della città.

Mi vengono in mente FC Copenhagen e FC Mosca.

Per il resto nulla.

EDIT: l'FC Mosca s'è disciolto nel 2010. Rimane solo l'FC Copenhagen credo.

EDIT2: c'è anche l'FC Berna a quanto pare, ma è una squadra della quarta serie svizzera.

AguilaRoja

Visitatore
Citazione di: Rainman il 15 Mar 2011, 15:34
Mi vengono in mente FC Copenhagen e FC Mosca.

Per il resto nulla.

EDIT: l'FC Mosca s'è disciolto nel 2010. Rimane solo l'FC Copenhagen credo.

Ecco. Non conosco la tradizione dell'FC Mosca, ma non dubito che abbia origini di regime...
Il Copenhagen, sinceramente, neanche lo calcolo.
Il succo del discorso, è che l'asroma è uno strumento di propaganda fascista.
Portare il nome di Roma in giro per il mondo, con la volontà di rappresentare tutti i cittadini della stessa ( :))

Quindi fanno triplamente schifo, dalle origini ad oggi.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.666
Citazione di: AguilaRoja il 15 Mar 2011, 15:38
Ecco. Non conosco la tradizione dell'FC Mosca, ma non dubito che abbia origini di regime...

Assolutamente, fu fondato nel 2004. Anche il Copenhagen è molto recente, fondato nel 1992.

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
Citazione di: CrazyEagle il 15 Mar 2011, 14:31
"Ma perchè non vi siete chiamati Roma visto che siete nati prima?"
per gridare romammerda [tm teotokris]

CrazyEagle

Visitatore
Su wikipedia leggo che nome del Vicenza prima (e anche dopo) il 1904 era l'acronimo ACIVI (Associazione Calcio In Vicenza).
Per quanto riguarda il Messina non trovo nulla ma un collega messinese mi ha detto che all'inizio c'era la PELORO, poi mi documento meglio, col cell non posso accedere a molti siti.

Contenuto sponsorizzato

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Non ci siamo chiamati roma per non essere romanisti perchè a noi i romanisti ce stanno sulle palle

AguilaRoja

Visitatore
Citazione di: Rainman il 15 Mar 2011, 15:41
Assolutamente, fu fondato nel 2004. Anche il Copenhagen è molto recente, fondato nel 1992.

ah vabbè, meglio così'  :asrm

Discussione precedente - Discussione successiva