Chitarristi, venite tutti a me!

Aperto da sigurd, 19 Mar 2011, 14:30

Discussione precedente - Discussione successiva

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: riccio72 il 23 Mar 2011, 11:32
ok. stai proprio all'inizio inizio.

Ma poi intendi studiare classica, elettrica, ritmica? Questo è importante per scegliere la chitarra. Io ho una spagnola. Non di gran livello, ma classica. Ho pure un'elettrica (yamaha pacific) che però non suono.
guarda, non lo so
mo' te spiego
La chitarra non era, inizialmente, l'obiettivo. L'obiettivo era conoscere abbastanza teoria da comporre ed emettere droni. Avevo però sottomano questo insegnante secondo me molto bravo, chitarrista (fenomenale) in un anzambl giasz, giovane e appassionato di tutta la musica.
Mi sono detto: stavolta lo faccio. Ma di passare il tempo a solfeggiare e basta non mi pareva il caso, quindi mi sono detto: imparo la musica sulla chitarra. Avevo in casa questa classica da quattro soldi e uso quella. Ovviamente, dopo la prima lezione era già venuto su il rocker in me  :)

Quindi? Quindi boh.
All'inizio volevo buttarmi dritto su una Les Paul, comprarmi un Magnatone del '55 e terrorizzare giovani&vecchi con il mio suono sovrassaturo eppure dolcissimo, roba che Neil Young e i Crazy Horse se mettevano a fa' hiphop per la vergogna.
Adesso, invece - sarà perché inizio a produrre suoni degni di tale nome - mi lascio cullare dall'armonia del legno e del nylon, e sono tutto lanciato verso questa Walden di cui dicevo sopra. Contando anche sul fatto che, a quanto pare, se uno impara a suonare la classica, poi elettrica e folk le impara in un attimo.
Ultimo mistero: sia il mio maestro che la mia ragazza me dicheno che io so' tipo da classica. Io? IO! Io che, da quando ho cominciato 'sta cosa, me faccio de Blackmore everyday.

Boh.
Però fico.

riccio72

*
Lazionetter
* 2.133
Capisco. Però c'è una cosa che non ti passo e cioé che passare dalla classica (e dico classica!) alla folk, elettrica etc. non è così scontato. Per il semplice fatto che (azzardo!) sono strumenti diversi. Sicuramente se ti fai i calli sulla classica (e se continuerai i calli sui polpastrelli ti si formeranno) quando poi vai sulla tastiera dell'elettrica voli. Ma poi ti fermi là. L'approccio poi dovrà essere tutt'altro. Nondimeno è giusto che i primi rapporti con lo strumento tu li abbia sulla classica. Però, almeno dal mio punto di vista, suonare la chitarra classica è molto più simile al suonare il piano che non la chitarra elettrica. Non so se intendo...   

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: riccio72 il 23 Mar 2011, 16:03
Capisco. Però c'è una cosa che non ti passo e cioé che passare dalla classica (e dico classica!) alla folk, elettrica etc. non è così scontato. Per il semplice fatto che (azzardo!) sono strumenti diversi. Sicuramente se ti fai i calli sulla classica (e se continuerai i calli sui polpastrelli ti si formeranno) quando poi vai sulla tastiera dell'elettrica voli. Ma poi ti fermi là. L'approccio poi dovrà essere tutt'altro. Nondimeno è giusto che i primi rapporti con lo strumento tu li abbia sulla classica. Però, almeno dal mio punto di vista, suonare la chitarra classica è molto più simile al suonare il piano che non la chitarra elettrica. Non so se intendo...
ti spieghi benissimo
e infatti in casa c'è un pianoforte, e la teoria finisco per studiarla più su quello che sulla chitarra - poi prendo la chitarra e mi metto a improvvisare su scala minore armonica, e me pare de esse Blackmore :D

riccio72

*
Lazionetter
* 2.133
allora ti conviene cominciare a studiare la ritmica, scale pentatoniche e quant'altro, perché in ambito classico al massimo lavori sulle dinamiche, ma improvvisazione niente niente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PhilWoods

*
Lazionetter
* 2.162
Citazione di: sigurd il 23 Mar 2011, 15:51
sia il mio maestro che la mia ragazza me dicheno che io so' tipo da classica.

Non lo prenderei come un complimento, io quelli co' la classica manco in chiesa li vorrei (se ci andassi). :DD

Sull'emettere droni, non mi pare così essenziale studiare teoria musicale (che serve comunque di base, ma dipende quanto ti interessa approfondire) ma direi che si parte più da un approccio matematico/elettronico.
Come se, volendo diventare un artista digitale, tu partissi dalla tecnica della pittura a olio. Potrebbe non bastarti una vita.
Se l'obiettivo è ancora lo stesso, forse potresti iniziare da subito a prendere confidenza con loop-station, chitarre "preparate" e valvoloni vari.

riccio72

*
Lazionetter
* 2.133
Citazione di: PhilWoods il 23 Mar 2011, 16:45
Non lo prenderei come un complimento, io quelli co' la classica manco in chiesa li vorrei (se ci andassi). :DD

Ah allora bisogna dire a certi tizi de sona' ste cose a casa loro....

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Concordo completamente. La musica sul piccì è divertente, se ci spendi un po' di tempo e soldi puoi fare da solo delle canzoni complete che suonano bene proprio, non roba midi.

Però...però...suonare lo strumento è altro. Ma questo già lo hai capito a perfezione, si sente che il demone ti pervade. All'inizio lo strumento è ostico, ma col tempo ti dà più della fredda tastiera.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: riccio72 il 23 Mar 2011, 16:15
allora ti conviene cominciare a studiare la ritmica, scale pentatoniche e quant'altro, perché in ambito classico al massimo lavori sulle dinamiche, ma improvvisazione niente niente.
no, aspe', questa non l'ho capita

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PhilWoods

*
Lazionetter
* 2.162
Citazione di: riccio72 il 23 Mar 2011, 17:09
Ah allora bisogna dire a certi tizi de sona' ste cose a casa loro....

Tanto varrebbe suonare l'arpa :poof:

Questione di gusti, io non amo nè il suono nè il timbro della chitarra classica.
Preferisco mezz'ora di rumore bianco.
Che ce vòi fà?

riccio72

*
Lazionetter
* 2.133
Citazione di: PhilWoods il 23 Mar 2011, 17:36
Tanto varrebbe suonare l'arpa :poof:

Questione di gusti, io non amo nè il suono nè il timbro della chitarra classica.
Che ce vòi fà?

Assolutamente nulla.....
......
...............

......

.......

.......

......

..............

AIHAIAIIAODDIOIDDDIOO!!!!   CHE IL SIGNORE SALVI LA TUA ANIMA!!!!!!!!

ghghghghg ;-)

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
io da regazzino dentro alle chiese ci ho passato pure troppo tempo, e chitarre classiche mai viste. Chitarre folk parecchie, ma classiche mai - ne sono moderatamente certo, sbaglio?

Sull'emettere droni, non mi pare così essenziale studiare teoria musicale (che serve comunque di base, ma dipende quanto ti interessa approfondire) ma direi che si parte più da un approccio matematico/elettronico.
è che sulla parte matematica magari sto un pezzetto avanti - specie confronto alla musica  ;)

Carl (di Windy & Carl) è un chitarrista. I droni che si sentono nei loro dischi è lui che suona la chitarra - poi magari come distorsore ci hanno la centrale di Fukujima, ma comunque è chitarra.

Come se, volendo diventare un artista digitale, tu partissi dalla tecnica della pittura a olio. Potrebbe non bastarti una vita.
la felicità è la strada, non la meta, nuncioosai?  8)

Se l'obiettivo è ancora lo stesso, forse potresti iniziare da subito a prendere confidenza con loop-station, chitarre "preparate" e valvoloni vari.
al tempo, al tempo. Intanto armonizziamo per tetradi e sciogliamo i diti.

Ché poi vorrei fa' que':

e que':

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: PhilWoods il 23 Mar 2011, 17:36
ma perché, nun è la stessa cosa?  8)

Contenuto sponsorizzato

riccio72

*
Lazionetter
* 2.133
Citazione di: sigurd il 23 Mar 2011, 17:34
no, aspe', questa non l'ho capita

nel senso che mi sembra che il tuo desiderio sia più suonare l'elettrica che la classica tipo il video che ho postato.
quindi passato il primo periodo a familiarizzare con la tastiera della chitarra classica cambia rotta e studia gli accompagnamenti, l'improvvisazione e il resto che ti serve per diventare jimi hendrix.
No?

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: riccio72 il 23 Mar 2011, 17:55
nel senso che mi sembra che il tuo desiderio sia più suonare l'elettrica che la classica tipo il video che ho postato.
quindi passato il primo periodo a familiarizzare con la tastiera della chitarra classica cambia rotta e studia gli accompagnamenti, l'improvvisazione e il resto che ti serve per diventare jimi hendrix.
No?
ah, ok :)
cmq, mi pare che di tempo ne debba ancora passare

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Va beh aspè, dire che la chitarra classica nun se po' sentì non vi fa onore come amanti della musica! Io suono principalmente punk e rock spinto e distorto in generale, ma con Paco De Lucia, per dirne uno, una vita de seghe. In particolare in contesto folk penso abbia una genuinità e capacità espressiva che con l'elettrica non si raggiunge, capace di creare ritmi ipnotici, tribali, aggreganti che con questo alfabeto pur diverso ricreano le stesse emozioni di potenza, dinamicità, "sfogo e catarsi" che cerco nel rock. Ad es.

ma sentite che meraviglia a 0.35 sec!

Vabbè, fine del delirio bensoniano, riporto un'altra massima che mi è piaciuta del mio maestro: l'esercizio non si esegue, si suona  ;)

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
ci sono vari modi di vedersi e vedere la questione.

chitare?!

QUALI!?

ci sono tante chitarre.

suonare-studiare la chitarra classica

è cosi diverso da suonare che sò...una fender telecaster in piedi...

che quasi si potrebbe dire essere due strumenti DIVERSI.

questione proprio di studio, di postura, di risultati da cercare e ottenuti.

poi che la questione algebrico.musicale si declina nella stesso identico modo per entrambi gli strumenti è quasi una coincidenza.

a me,  me non piacianno i chitarristi virtuosi, a partire da la spanish guitar per finire ai vari spiottini dalle ibanez facili...

a me piace il risultato che si ottiene sommando materia analogica.

solidbody-valvolare.

che quando arzi il volume fa di default un suono che si alzano i peli sulla schiena e la chitarra ti vibra sul pisello.

...basta saper portare un re...

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

il barrè della classica è una cosa

quello dell'elettrica

pare simile

ma è proprio un'altra questione...

che ne ho visti di chitarristi jazz (bravissimi) non saper portare come si deve una giro semplice semplice.

lo sai perchè sigu?

perchè nulla è facile.  :asrm

riccio72

*
Lazionetter
* 2.133
Ma nessuno viene di voi viene colto da eccitazione plurisensoriale quando quel mostro di Williams attacca la seconda parte de La Catedral?

Contenuto sponsorizzato

offside

*
Lazionetter
* 489
Rapidità di pensiero a curvatura warp.

Che poi a me queste ibridazioni classic/rock mi piacciono proprio tanto.

Yngwie Malmsteen- J S Bach's Bouree & Beethoven`s 5th symphony

Malmsteen acoustic solo, Air in g Budokan live

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Mr. Mojo il 22 Mar 2011, 15:44
niente, Svennis lo chiama loop

;)

visto che non riesci a uscire da codesto loop, hai pensato di provare ad arredarlo? :pp :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

ehm sì.  Tornando IT, io so suonare benissimo la chitarra di GUITAR HERO  :cool2: conta? quella "normale" la strimpello, ma avrei bisogno di pratica costante :s

Discussione precedente - Discussione successiva