Vittimismo?

Aperto da GuyMontag, 03 Apr 2011, 17:18

Discussione precedente - Discussione successiva

GuyMontag

*
Lazionetter
* 1.167
Vittimismo: Atteggiamento di chi ostenta la propria condizione, reale o presunta, di vittima
Quella di Vittima è una condizione umana diffusissima. Nel calcio, poi. Il nostro dirimpettaio è la Vittima per eccellenza. Qualsiasi cosa succeda, sono sempre Vittime di qualcosa o qualcuno. Tutti i rigori a favore sono ineccepibili, quelli contro inventati. Pur essendo con ogni evidenza sempre stata una società molto vicina ai centri di potere, sono le Vittime del Potere, del Palazzo e del Godeturonecheerabbono.
Poi ci siamo noi. Spesso quasi infastiditi se oggetto di un qualche regalo arbitrale, in ogni caso pronti ad addossare sempre la colpa di un insuccesso a: Presidenti, Giocatori, Allenatori (nostri, of course) e quant'altro. Protestare non è elegante. Devo ammettere che per me di solito è così, ed è utile, tra l'altro, perché l'analisi dei propri errori porta alla ricerca di soluzioni per non ripeterli. Il Piagnone ha la coazione a piagnere.
Poi però vedi una partita come quella di oggi. Era una partita che il Napoli DOVEVA vincere. Vincere perché il campionato rimanesse interessante, vincere per il Meraviglioso Popolo (non hanno il copiràit), vincere perché era dato a 1.90. Vincere anche perché Moggi lo ha pur detto, che quelli là arriveranno quarti... Noi, piccoli brutti e pure con mezza squadra fuori, eravamo lì come agnellini pronti al sacrificio. Succede che invece gli agnellini non ci stanno, e nonostante tutti (a partire dai buoni cronisti delle tivvù pagate anche coi soldi nostri), si comportino con dignità e ordine, che Garrido e Bresciano manco sembravano Garrido e Bresciano. La partita è bella ed equilibrata, la Lazio non si fa mettere sotto anzi - orrore! - segna, si fa raggiungere, segna di nuovo però secondo l'ineffabile terna la palla non era entrata, non si scompone e risegna ancora. Scandalo. Non è così che doveva andare. E allora arriva taumaturgico il Rigore, lavacro di tutte le colpe. Magari poteva esserci. E poi, come negare questa gioia a Tanta Gente? Ma il rigore da solo non basta. Metti che lo sbaglia. Non c'era nessuna chiara occasione da gol. Cavani avrebbe potuto segnare. Ma doveva ancora fare un'infinità di cose, e l'area era affollata come il Corso di sabato pomeriggio. Ma Biava viene espulso. Così si prendono due piccioni con una fava. E la Lazio? Chissenefrega, faranno un po' di bau bau, poi Mazzarri dirà che lui degli arbitri non parla, sia che vinca sia che perda, i media strombazzeranno su Cuore del Napoli e sulla Lotta Scudetto. Per La Stampa il Napoli "travolge la Lazio". Il calcio (cito il Mitico) è come il Wrestling: vince chi è più simpatico. Non c'è spazio per noi. Simpatico lo diventi se hai buona stampa e buoni appoggi. Noi ci mettiamo spesso anche del nostro, ma anche se non il risultato è lo stesso.
Io mi sarei un po' rotto il cazzo. Dovevamo fare la partita perfetta, abbiamo fatto la partita quasi perfetta. Per me (però sono di parte) dovevamo vincere per com'è andata, ma ci poteva stare anche un pari. Ma perdere no. In una partita così equilibrata un episodio poteva far pendere l'ago della bilancia. In campo, però, non dalle labbra di un ineffabile signore. E invece l'ineffabile signore alla fine sarà stato soddisfatto. La Festa può cominciare, John Cena o Hulk Hogan, come in un copione tipico del Wrestling, prima rischiano di perdere, poi con un colpo di astuzia alla fine sono loro a vincere. Sempre. E allora andatevene affanculo, John Cena o Hulk Hogan, predestinati ancora prima di cominciare. Ma ci provate gusto, alla fine? Bé avrete sempre qualcuno che parlerà di una Festa del Calcio, e qualcuno dei nostri inconsapevoli fiancheggiatori che se la prende coi cambi di Reja o di Lotito che ha preso Eliseu. Bravi.
Ma riannatevenaffanculo. Perderò, ma almeno con la consapevolezza di non essere il vostro Giullare, e che quella volta su un milione che vinco io nessuno m'ha regalato niente. Ed è mille volte più bello.
PS poi ci sono quelli che godono di tutti i favori del mondo ma alla fine si trovano col solito dilemma, ma quella è un'altra storia. Bella, ma un'altra storia.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.479
Io la partita non l'ho vista ma da quel che ho letto, mi sento di quotare integralmente il post soprastante

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
L'unica cosa sulla quale non sono d'accordo e' il discorso della simpatia.

Nessuna simpatia o antipatia. E' sempilcemente, inevitabilmente, una questione di soldi

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ecco, questo dovrebbe essere l'editoriale del Magazine.

P.S. Io con Reja me la prendo perche' fa parte del tutto. Cio' non toglie che tutto quello che hai detto e' giusto, ma non deve risultare nel limitare l'oggetto delle discussioni a quello che pare piu' importante a te - e che decisamente pare molto importante anche a me, che in uno dei mille topic ho scritto frasi che tu hai ripreso quasi pare pare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

aquilachepensa

Visitatore
Citazione di: GuyMontag il 03 Apr 2011, 17:18
Vittimismo: Atteggiamento di chi ostenta la propria condizione, reale o presunta, di vittima
Quella di Vittima è una condizione umana diffusissima. Nel calcio, poi. Il nostro dirimpettaio è la Vittima per eccellenza. Qualsiasi cosa succeda, sono sempre Vittime di qualcosa o qualcuno. Tutti i rigori a favore sono ineccepibili, quelli contro inventati. Pur essendo con ogni evidenza sempre stata una società molto vicina ai centri di potere, sono le Vittime del Potere, del Palazzo e del Godeturonecheerabbono.
Poi ci siamo noi. Spesso quasi infastiditi se oggetto di un qualche regalo arbitrale, in ogni caso pronti ad addossare sempre la colpa di un insuccesso a: Presidenti, Giocatori, Allenatori (nostri, of course) e quant'altro. Protestare non è elegante. Devo ammettere che per me di solito è così, ed è utile, tra l'altro, perché l'analisi dei propri errori porta alla ricerca di soluzioni per non ripeterli. Il Piagnone ha la coazione a piagnere.
Poi però vedi una partita come quella di oggi. Era una partita che il Napoli DOVEVA vincere. Vincere perché il campionato rimanesse interessante, vincere per il Meraviglioso Popolo (non hanno il copiràit), vincere perché era dato a 1.90. Vincere anche perché Moggi lo ha pur detto, che quelli là arriveranno quarti... Noi, piccoli brutti e pure con mezza squadra fuori, eravamo lì come agnellini pronti al sacrificio. Succede che invece gli agnellini non ci stanno, e nonostante tutti (a partire dai buoni cronisti delle tivvù pagate anche coi soldi nostri), si comportino con dignità e ordine, che Garrido e Bresciano manco sembravano Garrido e Bresciano. La partita è bella ed equilibrata, la Lazio non si fa mettere sotto anzi - orrore! - segna, si fa raggiungere, segna di nuovo però secondo l'ineffabile terna la palla non era entrata, non si scompone e risegna ancora. Scandalo. Non è così che doveva andare. E allora arriva taumaturgico il Rigore, lavacro di tutte le colpe. Magari poteva esserci. E poi, come negare questa gioia a Tanta Gente? Ma il rigore da solo non basta. Metti che lo sbaglia. Non c'era nessuna chiara occasione da gol. Cavani avrebbe potuto segnare. Ma doveva ancora fare un'infinità di cose, e l'area era affollata come il Corso di sabato pomeriggio. Ma Biava viene espulso. Così si prendono due piccioni con una fava. E la Lazio? Chissenefrega, faranno un po' di bau bau, poi Mazzarri dirà che lui degli arbitri non parla, sia che vinca sia che perda, i media strombazzeranno su Cuore del Napoli e sulla Lotta Scudetto. Per La Stampa il Napoli "travolge la Lazio". Il calcio (cito il Mitico) è come il Wrestling: vince chi è più simpatico. Non c'è spazio per noi. Simpatico lo diventi se hai buona stampa e buoni appoggi. Noi ci mettiamo spesso anche del nostro, ma anche se non il risultato è lo stesso.
Io mi sarei un po' rotto il cazzo. Dovevamo fare la partita perfetta, abbiamo fatto la partita quasi perfetta. Per me (però sono di parte) dovevamo vincere per com'è andata, ma ci poteva stare anche un pari. Ma perdere no. In una partita così equilibrata un episodio poteva far pendere l'ago della bilancia. In campo, però, non dalle labbra di un ineffabile signore. E invece l'ineffabile signore alla fine sarà stato soddisfatto. La Festa può cominciare, John Cena o Hulk Hogan, come in un copione tipico del Wrestling, prima rischiano di perdere, poi con un colpo di astuzia alla fine sono loro a vincere. Sempre. E allora andatevene affanculo, John Cena o Hulk Hogan, predestinati ancora prima di cominciare. Ma ci provate gusto, alla fine? Bé avrete sempre qualcuno che parlerà di una Festa del Calcio, e qualcuno dei nostri inconsapevoli fiancheggiatori che se la prende coi cambi di Reja o di Lotito che ha preso Eliseu. Bravi.
Ma riannatevenaffanculo. Perderò, ma almeno con la consapevolezza di non essere il vostro Giullare, e che quella volta su un milione che vinco io nessuno m'ha regalato niente. Ed è mille volte più bello.
PS poi ci sono quelli che godono di tutti i favori del mondo ma alla fine si trovano col solito dilemma, ma quella è un'altra storia. Bella, ma un'altra storia.
Appunto!
Annateveneaffanculooooooo!

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.904
Citazione di: aquilachepensa il 03 Apr 2011, 17:28
Appunto!
Annateveneaffanculooooooo!
Ma di cuore.
Io spero che la Lazio da ora in poi giochi ogni partita col solo obiettivo di non farsi superare dagli schifosi.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Il disegno divino sta prendendo orribilmente corpo...

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
Citazione di: StylishKid il 03 Apr 2011, 17:33
Intanto il Lecce vince due a zero.

sempre che sia divino 'sto disegno

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: StylishKid il 03 Apr 2011, 17:33
Intanto il Lecce vince due a zero.

Di divino c'è ben poco...

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Stasera diventa meglio di una puntata del drive in......chi è stato chiamato a dirigere?

eaglefly1978

Sostenitore
Lazionetter
* 9.694
Citazione di: StylishKid il 03 Apr 2011, 17:37
Stasera diventa meglio di una puntata del drive in......chi è stato chiamato a dirigere?

Perchè, ti risulta abbia mai fatto differenza? I rigoripaarioma e i gol segnati in fuorigioco (per non parlare delle mancate espulsioni) sono equamente divisi tra tutti i componenti dell'AIA.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.091
stasera se non esce il pareggio mi incazzo

Contenuto sponsorizzato

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
Citazione di: white-blu il 03 Apr 2011, 17:43
stasera se non esce il pareggio mi incazzo

Maddai!

L'unica possibilita' potrebbe essere una mia giocata pesante sulla vittoria del reuma.
In quel caso potrebbero succedere cose incredibili

Audrey

*
Lazionetter
* 1.408

per quel che riguarda stasera, non servono né arbitro né strane alchimie.... la Juve è cotta, spero di sbagliare, ma stasera se escono col punticino dall'Olimpico sarà una mezza vittoria

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.123
... Magari poteva esserci...

Dare un'occhiata distratta a cosa succede in area del Lecce tra Fabiano e Denis al minuto 92 circa di Lecce-Udinese di poco fa, magari poteva esserci anche questo, benché alla fin fine sarebbe stato ininfluente sul risultato, invece tutto regolare. Ma magari poteva esserci, come no?

Io mi sarei un po' rotto il cazzo. Dovevamo fare la partita perfetta, abbiamo fatto la partita quasi perfetta.

100%. Anche io mi sono infortunato alle parti intime a causa delle millanta partite quasi perfette che alla fine non portano nulla se non delusione e amarezza.
Diciamoci la verità, sono molto più simpatici questi tifosi che sventolano santini di padre pio (con tutto il rispetto per chi è credente, trovo che sia un'immagine terrificante) che noi, brutti sporchi e cattivi.
Come diceva una mia zia, buonanima, "eh, quando in napoletani iniziano a cantare..."

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.006
non era un santino ma una tessera di abbonamento taroccata con la foto di padre pio, perche' loro entrano gratis e ne vanno anche fieri

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
sarebbe veramente da mandare a tutte le testate giornalistiche....

delioforever

Sostenitore
Lazionetter
* 4.773

Grandissimo.
Lazio provaci ancora... Ogni tanto qualche disegno a tavolino può anche saltare (è raro) ma noi siamo una squadra che non molla, con tifosi stupendi come te.
Facciamo sentire il più possibile la nostra rabbia.
Stringiamoci intorno alla squadra e proviamoci ancora.

Contenuto sponsorizzato

asteN_A.

*
Lazionetter
* 12.666
Per una volta la società dovrebbe fare la voce grossa !!

Si può essere signori anche facendosi rispettare !!

Oggi siamo vittime di un furto !! Un vero furto !!

Dopo un primo tempo discretamente condotto, va di scena il furto dell'anno !!

Scacco matto in 5 mosse !!

1) l'arbitro ha tenuto fino al 58' una linea arbitrale di un certo tipo, tra il 58' ed il 61' ha fisschiato 2 falli quantomeno discutibili rifacendosi alla linea tenuta !!
    Ed è 2 pari !!
2) goal di brocchi, 35 cm dentro la porta, arbitro ben piazzato, guardalinee in linea, atmosfera surreale dove anche i giocatori del napulè soccer erano "impietriti"... tutti fanno finta di niente...si gioca tra l'incredulità dell'intero stadio !!! NON E' Goal !! Roba da non crederci !!!
3) La Lazio però c'è, ci crede, Zarate con un guizzo s'inventa l'assist perfetto per...aronica !! Lazio testarda e di nuovo in vantaggio...ma qui arriva di nuovo lo "sceriffo" di turno, petto in fuori testa alta fischietto in bocca, corre verso Sculli lanciato a rete atterrato goffamente da cannavaro in caduta libera, fallo dal limite ed espulsione del napoletano dico io...invece ? Fallo invertito e tutti zittiti con minacce d'ammonizione (Dias nel primo tempo è stato ammonito per la stessa identica scivolata pur non prendendo lavezzi che si tuffava in un carpiato triplo !!)
          A questo punto saremmo stati 4 a 2 ed in superiorità numerica !!!
4) La partita scorre confusa, il napoli ha preso un destro da ko, prova a rialzarsi ma sta per gettare la spugna, quando l'arbitro,inverte completamente la linea fin'allora tenuta...concede un rigore, generoso ma pur sempre rigore, con espulsione di Biava (le carezze falle alla tua compagna la prossima volta, cavani si è tutto "bagnato" nel suo tuffo carpiato triplo)
5) l'atto si conclude, ma qui credo sia solo un errore di ritardo dell'arbitro, il napulè entra duro, recupera e lancia sul fil di cotone il grandissimo cavani...la frittata è fatta, il pareggio "perfetto" si trasforma nel "favore" non voluto !!

Il povero banti, ha scontentato due parti, una taciturna che al massimo gli farà fischiare le orecchie, l'altra importante e rumorosa che da stasera inizierà a trasmettere a reti unite, allo scandalo !!
Galliani questa la segna al dito, ditemi nelle prossime 7 partite quante gare minori o di serie B arbitrerà il fischietto "amico" !!!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io vorrei spostare un po' il centro della discussione.

Tutti gli errori arbitrali che subiamo, con qualche eccezione, non sono clamorosi errori tecnici.
A mio avviso oggi Banti e collaboratori hanno commesso errori veniali (il rigore ci puo' stare, il gol era dentro di poco, l'espulsione da regolamento puo' esserci).

La domanda da porsi e' "perche' quando la decisione puo' andare in entrambi i sensi e in campo c'e' la Lazio, va sempre in una direzione? Cos'e' che rende la Lazio un tale adorabile bersaglio? Perche' gli arbitri sanno che, nel dubbio, e' meglio per loro se vanno contro di noi?"

Perche' e' solo li' che possiamo intervenire. Gli errori ci saranno sempre, e questi per me sono errori neanche gravi (la tecnologia che invoco da anni avrebbe dato il gol a Brocchi, ma queste cose capitano anche in altre partite, ergo l'invocazione da aprte di molti della tecnologia); dov'e' che la Lazio sbaglia? Perche' a farci male godono tutti? Perche' non abbiamo occupato i media come le merde?

Per me e' di questo che bisogna discutere, perche' il problema e' sempre lo stesso, non e' Banti, o Morganti, o limortaccilorodetuttiquanti.

Il problema e' che a far male a noi si gode.

Discussione precedente - Discussione successiva