Nei giorni scorsi è trapelata la notizia del possibile approdo alla corte di Lotito del giocatore francese Djibril Cissé. L'attaccante classe '81, ora in forza al Panathinaikos dall'estate del 2009, si era detto entusiasta di un suo eventuale passaggio in maglia biancoceleste. La sensazione è che il buon esito della trattativa dipenda molto dall' approdo o meno della Lazio in Champions League. I microfoni di Radio Sei hanno contattato l'agente Fifa Vincenzo Morabito per parlare del francese, il quale conosce molto bene, oltre che grande amico del suo procuratore.
"Io lo prenderei solo per il fatto che ha fatto tre gol alla Roma l'anno scorso (in Champions, ndr). E' l'uomo derby già in partenza visto che il nostro allenatore non si può proprio definire così. E' un centravanti che ha tutte le caratteristiche per essere veramente una punta importante, quella che manca alla Lazio. Ha esperienza, personalità, temperamento, tecnico e veloce, forte di testa"
E' svincolato? "Non è svincolato però so per certo che verrebbe volentieri alla Lazio. Lui in Grecia è un idolo, giorni fa mi raccontarono che, non appena si è sparsa la voce che la Lazio era interessata, addirittura i tifosi sono andati sotto casa sua, è un giocatore che da tutto in campo. Lo paragonerei a Eto'o come personalità, carattere e tecnica. E' un giocatore che avrebbe avuto una carriera ancora più importante se non avesse subìto due infortuni gravissimi che secondo me avrebbero messo ko qualsiasi altro giocatore. Ha dimostrato di essere un leone"
Ti risulta che la Lazio si sia messa in contatto con gli emissari del Panathinaikos per ingaggiare Cissé? "Conosco benissimo l'agente del giocatore, Philippe Piola, ho parlato con lui questa mattina, però non c'è stato nessun contatto. Ad oggi non risulta nessun contatto ufficiale né tra la Lazio e il Panathinaikos né tra la Lazio e l'agente. Bisogna anche dire che siamo in una fase prematura, non so se la Lazio veramente si muoverà su Cissé. Facendo una panoramica, ditemi voi dove trovare un centravanti di quelle caratteristiche e esperienza, che possa costare al di sotto di 10 milioni di euro, questa è la cifra di cui si parla. Fossi in Lotito e Tare non mi farei sfuggire questa opportunità"
A gennaio circolò la notizia che Pazzini sarebbe potuto approdare alla Lazio... "E' vero. La Lazio stavolta si era mossa bene. Il problema è che l'Inter si era venuta a trovare con l'infortunio di Milito e quindi si buttò a capofitto su Pazzini. La Lazio lo voleva prendere per giugno, l'Inter invece è andata dalla Sampdoria e gli ha detto che lo prendeva subito"
Com'è la situazione legata al trasferimento di Ziegler in biancoceleste? "A me risulta che il giocatore sia vicinissimo alla Lazio, per non dire che sia già tutto fatto. Se ne parla da tanto tempo però manca l'ufficialità, magari è anche questione di opportunismo o di rispetto nei confronti della Sampdoria"
Dove dovrebbe migliorare la squadra nel caso arrivasse in Champions League? Secondo te ci può arrivare in Champions? "Siamo un po' pessimisti perché ci siamo resi conto che come al solito siamo sempre quelli che vengono trattati male, sempre quelli che subiscono dei torti, i giocatori della Lazio protestano e vengono ammoniti o espulsi, gli altri invece possono mandare a quel paese gli arbitri e non succede nulla. Se consideriamo l'aspetto sportivo ci rendiamo conto che siamo a 2 punti dall'Udinese, ci sarà lo scontro diretto. La Lazio ha legittime speranze di farcela. Poi se vai a giocare le partite e trovi un arbitro che da un rigore come quello di cavani, dove s'è tuffato e ha espulso Biava, vuol dire proprio che vuoi far male alla Lazio"
Sei legato anche all'entourage di Sergio Floccari. C'è la possibilità che Floccari finisca sul mercato? "Sono molto rammaricato del fatto che Floccari non sia riuscito a imporsi. E' anche vero che il gioco di Reja lo ha penalizzato, con una o due palle gol a partita diventa difficile anche per Messi segnare. E' anche vero che per caratteristiche Sergio non è una prima punta, e alla Lazio serve una punta come Cissé, Benzema, Adebayor cioè giocatori che fanno reparto da soli. Se arriva Cissé, avendo già Zarate, Kozak, Rocchi a quel punto credo che sarebbe un peccato tenere un giocatore come Floccari"
E' costato 9 milioni, penso ci sia anche qualche problema nel trovare un compratore ... "Sergio il mercato ce l'ha. E' ovvio che bisogna vedere quanto vuole recuperare Lotito dei soldi che ha speso col Genoa"
Com'è il tuo rapporto con Lotito? Sei davvero convinto cha la Lazio farà dei colpi importanti sul mercato? "I miei rapporti con Lotito non ci sono. Lotito non ha gradito certe mie posizioni critiche in questi anni. Da quando è andato via Walter Sabatini le cose sono migliorate. Ha rapporti però con persone a lui vicine. Se arivasse il quarto posto potremmo sognare qualcosa di più per il prossimo mercato".
Lalaziosiamonoi