Citazione di: Sercio69 il 07 Apr 2011, 01:05
Mi soffermerei su questo, perchè mi sembra il succo del tuo discorso. Detta in questo modo anche io lo trovo assurdo, ma sappiamo tutti che per la maggior parte della gente le cose non stanno proprio così. Se si è passati dai 40000 abbonati prima di Lotito agli scarsi 10000 attuali, la colpa non può essere di oltre 1 milione di tifosi potenziali che si sono tutti contemporaneamente impazziti. Io farei anche altre analisi, perchè la sensazione è che oggi i tifosi sentono la loro squadra più distante rispetto a prima, non si sentono parte di un insieme, si sentono più clienti, anche per colpa, lo ammetto, del presidente che ho amato di più come Cragnotti. Non basta vendere abbonamenti a 1 euro quando dal 2004 non è stata spesa una sola parola per far sentire i tifosi parte integrante della Lazio. Queste piccolezze nei rapporti contano, soprattutto quando poi non si può più contare sui risultati di Cragnotti.
E il non sostegno dei tifosi, poi si paga nei rapporti istituzionali.
io lascerei stare questo discorso dei tifosi sullo sfondo.
le cause del cosidetto disamoramento e della diminuzione progressiva di presenze allo stadio non si devono certo all'appeal di Lotito, ma alla crescita concorrenziale dell'offerta televisiva.
cioè, incide anche l'appeal di Lotito, d'accordo, così come i suoi innumerevoli sbagli, dalla campagna acquisti post qualificazione in CL ai casi Ledesma e pandev, e sicuramente c'entra anche un po' l'ambiente circostante, sempre sospettoso nei confronti del presidente, nella migliore delle ipotesi, e perennemente orientato al pessimismo.
ma questa secondo me è una percentuale minore.
far sentire i tifosi parte integrante, dici. beh, ci siamo già scottati, mi sembra...
l'ultima operazione mediatica nei confronti dei tifosi, la famosa campagna abbonamenti 2003/2004, la maglia unica, mancini che ci fomenta sui poster in giro per roma, il piano baraldi, l'a.d.c. ecc. ecc. sappiamo bene come è andata.
i vari manager se so' pappati tutto e sono spariti col malloppo, bruciando oltretutto la reputazione di un grande Laziale come Longo, e noi siamo rimasti col cerino in mano, che per fortuna s'è accattato Lotito per intero, una mossa che ci permette di andare in giro a testa alta nel mondo del calcio e di chiamare gli altri napoli soccer, fallentia ecc. ecc.
già, Lotito l'antipatico, quello che non ci fa sentire parte integrante... sarà pure, non discuto, ma dopo quanto capitato quell'anno disgraziato, da oggi in poi non mi fiderò più di un presidente che cerchi a tutti i costi di starmi simpatico...
comunque, a parte questa divagazione: dicevo, i tifosi li lascerei più sullo sfondo, perché per me l'ambiente conta ma non così tanto, a quei livelli...