Dadi truccati

Aperto da Sirius, 11 Apr 2011, 16:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Il mio professore di calcolo delle probabilita' inizio' le sue lezioni con alcuni cenni storici sulla nascita di questa branca della Matematica...
In particolare mi e' tornato in mente questo passaggio (lo sintetizzo).

"Il calcolo delle probabilita' non e' una scienza esatta: e' una scienza quasi esatta. Non da certezze, non da sicurezze, ma vi dice quale evento e' piu' probabile avvenga rispetto ad un altro. Questo non significa che quel particolare evento accadra'. Ad esempio, se lanciamo una moneta, non possiamo predire se uscira' testa o croce, possiamo solo dire che abbiamo il 50% di probabilita' che esca testa e 50% che esca croce. Se lanciamo la moneta 20 volte ci aspettiamo che usciranno piu' o meno lo stesso numero di teste e croci. La probabilita' che esca testa 20 volte su 20 non e' nulla: e' un evento matematicamente possibile, ma se dovesse succedere e' molto probabile che abbiate a che fare con una moneta truccata."

La moneta, da quel famoso Genoa Roma 4-3 e' stata lanciata svariate volte.
E' sempre uscita testa.
Sempre.

La probabilita', come detto, non e' nulla, ma e' molto, molto piu' probabile che sia la moneta ad essere truccata.

Tanto piu' che sia chi la lancia sia alcuni dei giocatori si affannano a smentire, a ribattere, a smerdare, ad insultare e a denigrare chiunque osi affermare che il gioco si sta svolgendo con i dadi truccati.
Una situazione che assomiglia sempre piu' al comportamento juventino precalciopoli, con Moggi e compagnia che apparivano su tutte le trasmissioni a sputare le loro sentenze.

Chi vivra' vedra', se stavolta usciranno intercettazioni o interrogazioni parlamentari...
Nel frattempo merde siete e merde resterete...

intruppone23

Sostenitore
Lazionetter
* 4.014
Citazione di: Sirius il 11 Apr 2011, 16:17
Il mio professore di calcolo delle probabilita' inizio' le sue lezioni con alcuni cenni storici sulla nascita di questa branca della Matematica...
In particolare mi e' tornato in mente questo passaggio (lo sintetizzo).

"Il calcolo delle probabilita' non e' una scienza esatta: e' una scienza quasi esatta. Non da certezze, non da sicurezze, ma vi dice quale evento e' piu' probabile avvenga rispetto ad un altro. Questo non significa che quel particolare evento accadra'. Ad esempio, se lanciamo una moneta, non possiamo predire se uscira' testa o croce, possiamo solo dire che abbiamo il 50% di probabilita' che esca testa e 50% che esca croce. Se lanciamo la moneta 20 volte ci aspettiamo che usciranno piu' o meno lo stesso numero di teste e croci. La probabilita' che esca testa 20 volte su 20 non e' nulla: e' un evento matematicamente possibile, ma se dovesse succedere e' molto probabile che abbiate a che fare con una moneta truccata."

La moneta, da quel famoso Genoa Roma 4-3 e' stata lanciata svariate volte.
E' sempre uscita testa.
Sempre.

La probabilita', come detto, non e' nulla, ma e' molto, molto piu' probabile che sia la moneta ad essere truccata.

Tanto piu' che sia chi la lancia sia alcuni dei giocatori si affannano a smentire, a ribattere, a smerdare, ad insultare e a denigrare chiunque osi affermare che il gioco si sta svolgendo con i dadi truccati.
Una situazione che assomiglia sempre piu' al comportamento juventino precalciopoli, con Moggi e compagnia che apparivano su tutte le trasmissioni a sputare le loro sentenze.

Chi vivra' vedra', se stavolta usciranno intercettazioni o interrogazioni parlamentari...
Nel frattempo merde siete e merde resterete...
:beer:

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.224
lanciare 20 volte una moneta e avere 20 volte testa ha una probabilità pari a 1/2*1/2*1/2..........per venti volte....
fate il vostro gioco....

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Il mio professore di calcolo delle probabilita'

orsingher?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: ssl_1900 il 11 Apr 2011, 17:23
orsingher?

Macche'...

Io stavo a Roma 2, Tor Vergata... :)

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.115
MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: ssl_1900 il 11 Apr 2011, 17:23
orsingher?

Io "ci ho fatto" Analisi Matematica 2!
Un grande, si narra che in auto sulle Dolomiti mentre gli altri ammiravano i paesaggi Lui era estasiato dai piloni dell'autostrada.

Calcolo delle Probabilità con Dall'Aglio, poche ore prima di Italia-Argentina ai Mondiali '90...
...penso che qualche ora dopo, con molta probabilità, avrei preso un voto più basso!

E comunque il mio mito era Piccinato!

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Il mio professore di calcolo delle probabilita'
Nicchi?  :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: hidalgo il 13 Apr 2011, 00:10
Nicchi?  :D
:clap: :clap: :clap:

questo però se le calcola le probabilità!

ssl_1900

Sostenitore
Lazionetter
* 7.156
Citazione di: MisterFaro il 12 Apr 2011, 15:38
Io "ci ho fatto" Analisi Matematica 2!
Un grande, si narra che in auto sulle Dolomiti mentre gli altri ammiravano i paesaggi Lui era estasiato dai piloni dell'autostrada.

Calcolo delle Probabilità con Dall'Aglio, poche ore prima di Italia-Argentina ai Mondiali '90...
...penso che qualche ora dopo, con molta probabilità, avrei preso un voto più basso!

E comunque il mio mito era Piccinato!

piccinato mi manca...
probabilmente non c'era già piu (mi sono immatricolato nel 94)

con orsingher ho dato calcolo delle probabilità 1 e 2
un mito vero, avrebbe voluto lavagne su tutti i muri dell'aula per non dover cancellare mai le dimostrazioni dei teoremi.
è andato in russia a visitare la casa di kolmogorov!
veramente un grande. mai visto in giacca e cravatta, neanche nelle sedute di laurea.

comunque nicchi je da na pista

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva