Io penso che il mercato di quest'anno sarà paricolarmente difficile... è spiego il perchè in pochissimi punti:
1) devi comprare giocatori potenzialmente più forti dei titolari... e per una società delle dimesioni della Lazio non è facile
2) gli investimenti di questi anni ( e i rinnovi) hanno alzato il monte ingaggi ( floccari, hernanes, sculli, rinnovo ledesma, garrido, bresciano possibili rinnovi di radu e muslera). La Lazio che normalmente faceva utili da reinvestire sui cartellini, ha visto ridursi l'avanzo da monte ingaggi basso. Senza contare ipotesi champions credo che quest'anno possiamo mettere sul piatto una decina di mln
3) per questo sarà fondamentale piazzare qualche giocatore che è in esubero ( i soliti ma anche foggia e rocchi)... in questo modo potremmo arrivare a 15 mln a disposizione
4) cosa importante, credo che al netto degli esuberi se arriva qualcuno di importante qualcuno deve partire
Vi faccio alcuni esempi:
- con un modulo che ogni tanto gioca a due punte e ogni tanto a una possiamo permetterci Floccari Zarate kozac sculli e un'altra punta di livello?
- A centrocampo i due centrali titolari sono matuzalem e ledesma, borcchi e bresciano i "rincalzi"... anche qui... posiamo permettici 5 giocatori buoni per due posti? stesso discorso si può fare sui terzini sinistri se arriva ziegler...
certo possiamo anche permetterci di arrivare a 24 giocatori giocando in Europa, ma attenzione perchè qualche primavera va anche inserito.
A differenza di altri mercati, Un mercato che parte da una rosa completa deve ipotizzare cessioni... non solo aggiunte:
In questo senso:
- Maxi lopez per chi? non mi convince....
- Silvestre per mandare a giocare diakitè o per vendere stendardo? ok ipotesi non assurda (ma di contorno)
- ziegler per fare cassa con radu? questione più seria... ma non mi esalta.... se fosse per cedere garrido già avrebbe più senso
ma queste sono operazioni quasi di contorno...
le ipotesi di mercato di quest'anno dovrebbero essere del tipo:
Floccari e rocchi via per Gilardino? e non mi convince neanche questa
Bresciano via per Cana, palombo o parolo? questa è meno stupida
Sculli via per giaccherini? anche questa è meno stupida
insomma secondo me quest'anno si deve ragionare così. Cedendo foggia e rocchi ti puoi permettere giusto un acquisto importante senza cedere nessuno... non di più