Ieri pomeriggio, poco prima delle partite, facendo zapping mi fermo su un intervista su Sky, in qualche programma di presentazione di novita' televisive, in genere le fanno sul canale 300, non so se l'abbiate mai visto.
Cmq, ieri c'era Luca Telese, il giornalista di La7 e de IlFattoQuotidiano, mi fermo un po' a sentire...e si arriva all'infanzia di Telese che viveva in periferia romana all'inizio degli anni 70 e sul fatto che , non si sa' come mai, e' tifoso del Cagliari, dato che il nonno era sardo e gli parlava sempre di GigggiRiva e del Cagliari campione d'italia.
Ancora non avevo fatto in tempo a stupirmi sul fatto che 'Telese non era daaa Rioma' , che la giornalista se ne esce cosi' :
Giornalista : 'Bhe si puo' dire pero' che sei giallorossoBlu, dato che tifi anche la Rioma.
Telese : 'A Roma si deve scegliere, o rioma o Lazio..e spero tu non insinui che io abbia qualcosa di Laziale dentro di me.
Giornalista :'No, non mi permetterei mai di offendere'
Altro giornalista : 'Non possiamo neanche pensarlo'
Telese : 'Si , perche' la Lazio e' la squadra dei cafoni, di quelli con il rolex falso sopra il polsino della camicia, invece la rioma e' la squadra del popolo'.
Risate, fine.
Lo so che magari non so' cose importanti, pero' mi sono incazz...non poco, primo perche' che c'entrava tirare in ballo noi Laziali, secondo perche' ha dimostrato di non conoscere per niente la composizione sociale della citta in cui vive ( e fa pure il giornalista) e terzo perche' come giornalista mi piaceva pure.
Questa fa il paio con Ammaniti che nel suo romanzo mette il bruco biancazzurro nella macchina di un coattone ( Il libro e' l'ultimo Io e Te.
Ci stanno facendo un film, e io conosco chi ci sta lavorando, il regista sara' Bertolucci.
Gli ho fatto notare dell incongruenza di quella scena, ma non c'e stato niente da fare, il bruco rimane biancazzurro, hanno detto che e' una scelta dell'autore..mha!