lo scrivevo ieri a proposito del finale di campionato del 99: dopo tutti questi anni lasciamo stare cate'. diro' di piu': ringraziamolo, semmai. se non avesse sbagliato quel gol, chissa' a cosa avremmo assistito nelle ultime giornate per portarci via il primo posto.
il nostro piu' grave difetto e' che dopo tutti questi anni, durante i quali ci hanno fatto DI TUTTO, ci siamo addomesticati. credo sia perche' oramai e' subentrata l'abitudine, vittime della goccia di cianuro presa tutti i giorni che non solo non avvelena ma ti rende immune. e' cosi' neanche ci incazziamo piu' se un fallo solare da ultimo uomo in area di rigore non viene sanzionato nella giusta maniera perche' "e' la juve, bisogna preventivare che" eccetera. un'azione dubbia nella nostra area di rigore al derby e' rigore; in area avversaria no. cavani in fuorigioco sviene sfiorato dalla mano di biava: rigore e espulsione, e noi "si vabbe' ma in fondo il rigore se lo rivedi al contrario c'era". chiellini stende floccari solo davanti a buffon: niente di niente, e noi "si vabbe' ma in fondo floccari accentua un pochino la caduta".
ci siamo addomesticati. ci fanno qualsiasi cosa, alziamo le spalle e pensiamo che non dobbiamo prendercela col potere ma con reja, o lotito, o tutti e due.
per quanto riguarda ieri, la gestione di mazzoleni e' stata evidente da subito.
ledesma -diffidato- ammonito al primo fallo, l'unico ammonito dei ventidue in campo per quel tipo di fallo. lo stesso fallo lo ha fatto almeno due volte grosso e una volta felipe melo, ma niente.
e anche cosi' che si decidono le partite.
ma il colpo del maestro, come ho gia' scritto, e' il calcio d'angolo per la juve nell'occasione in cui scaloni copriva il pallone per farlo uscire, e -mi pare- pepe che lo ha spinto addosso a muslera.
una cosa da applausi a scena aperta. messaggio chiaro anche alla juve: fate pure, e' il momento di spingere.
perche' se avessimo preso gol sul calcio d'angolo: e vabbe', ma nun famo come i romanisti, se muslera fosse uscito coi pugni...