Ok, calmi, abbassate la armi

Tempo fa, quando la Lazio navigava tra il secondo e il terzo posto, scrissi che, fra le varie situazioni finali possibili, quella di arrivare quarti sarebbe stata, in un certo senso, la peggiore. Per tutta una serie di motivi.
Il motivo principale è che questa posizione non qualifica alla Champions, ma a un turno preliminare che per la Nostra sarebbe ricco d'insidie.
Infatti, come saprete, la riforma Platini fa sì che i preliminari di Champions siano divisi in due parti: nell'una si sfidano i "campioni" di nazioni meno blasonate, nall'altra le "piazzate" delle prime 15 federazioni per coefficiente UEFA.
Quest'ultima, ovviamente, è la strada che ci riguarderebbe.
Ora, il playoff "Piazzati" vede la partecipazione di dieci club: 5 automaticamente qualificati (le quarte di Inghilterra, Spagna e Italia e le terze di Francia e Germania) e cinque provenienti da un ulteriore turno preliminare che vede scontrarsi le "piazzate" (leggi seconde o terze) dei seguenti campionati, in ordine coefficiente: Russia,Ucraina,Olanda,Romania,Portogallo,Turchia,Grecia,Scozia,Belgio,Svizzera.
Cinque squadre saranno teste di serie in base al coefficiente Uefa.
Allo stato attuale la situazione è questa. I coefficienti Uefa (che si calcolano sommando il punteggio delle ultime 5 stagioni) si riferiscono a quest'anno e quindi non tengono conto dell'attuale stagione nè della "decadenza" della stagione 05/06
Inghilterra: Manchester City
33,3Spagna: Villarreal
70,9Italia: Lazio
23,8Germania: Bayern Monaco
110Francia: Lione
96,7Russia: Rubin Kazan (già certo della partecipazione poichè si considera l'esito del campionato russo 2010)
21,7Ucraina: Dinamo Kiev
42,9Olanda: Ajax
55,3 (in lotta col Twente,
25,3, c'è lo scontro decisivo tra qualche settimana)
Romania: Vaslui
13,3Portogallo: Benfica
72,6Grecia: Panathinaikos
56,9Turchia: Fenerbahce,
54,8 e Trabzonspor,
10,3, sono alla pari
Scozia: Celtic
38,1Belgio: Standard Liegi
32,5 o Anderlecht
42,5Svizzera: Basilea
48,6Come vedete, allo stato attuale delle cose, su 14 possibili avversarie solo Rubin, Vaslui e Trabzonspor hanno un coefficiente inferiore alla Lazio. Il che significa, quasi certamente, essere non testa di serie nel playoff decisivo. E rischiare concretamente di beccare una tra Bayern, Lione, Benfica, Fenerbahce, Celtic o una squadra dell'est che, in Agosto, bello non sarebbe.
Con lo svantaggio di non poter fare grossi investimenti, visto che fino a fine Agosto non si saprà quale sarà il destino della stagione. Fai una squadra da Champions e poi ti ritrovi in Europa League? No, perchè se becchi Lione e Bayern non c'è acquisto che tenga, si va a casa ad Agosto.
Ci sono poi tutte le considerazioni da preparazione anticipata, crollo in campionato (è statistico che, grandi squadre a parte, chi è arrivato quarto quasi mai ha fatto un bel campionato l'anno dopo) e compagnia bella.
Grazie, Banti.