Dopo l'uscita del Napoli dall'EL su Calcio! ho aperto questo topic.
La Fastidio League
http://www.lazio.net/forum/index.php?topic=6782.0Se la Lazio affronterà l'EL (qualora dovesse qualificarsi per questa competizione) con sufficienza e svogliatezza sarò molto amareggiato
Riporto le mie considerazioni fatte in quel topic
L'Europa League viene vista con fastidio, eppure è pur sempre un'entrata economica per la società (anche se piccola in confronto alla CL) e un trofeo da sbandierare (qualora venisse vinto) per i tifosi.
[E pensare che c'è chi si attacca alla Coppa delle Fiere pur di avere un trofeo europeo di cui vantarsi...]
Ricordo che uno dei primi (se non il primo) a lamentarsi di questo fastidio fu Spinelli (allora era ancora Coppa UEFA) e io mi domandavo: "Ma come, porti una squadra modesta come il Livorno in Europa e ti lamenti?"
Stessa cosa il Napoli ieri.
Vieni visto (a torto o a ragione) da tutta Italia come la squadra che può salvare del calcio italiano da una monotonia assoluta, la squadra che gioca il miglior calcio, con i calciatori in una forma strepitosa e cosa fai?
Lasci Cavani in panchina.
Per cosa? Tentare di vincere uno scudetto che è tutto tranne che alla portata di mano oppure entrare in Champions League.
Bene, e una volta entrato in Champions che fai?
Se ti dice bene esci agli ottavi, al massimo ai quarti (sempre se passi il girone di ritorno).
E qui mi domando: che soddisfazione c'è nel buttare alle ortiche una partecipazione in Europa League (che nel caso del Napoli, sulla carta, con un po' di fortuna se la poteva portare a casa) per poi fare una modesta Champions l'anno dopo?
Risposta: gode solo la società che guadagna maggiori introiti.
Benissimo, ma per fare il bottino grande, la vittoria della Champions o dello scudetto, non basta qualificarsi un anno in Champions, incassare i soldi e fare un buon mercato, serve continuità, sia economica che di risultati.
Quindi per cosa stiamo giocando?
Si rischia di creare un cane che si morde la coda che non finisce più.
1) Gioco il campionato ---> mi qualifico in Europra League ---> Nella stagione successiva si ricomincia da capo e si punta alla qualificazione in Champions
2) Gioco il campionato ---> mi qualifico in Champions ---> Nella stagione successiva si affronta la Champions essendo poco preparati sia a livello di organico che mentale, quindi presumibilmente uscirò presto e allo stesso tempo subisco un calo in campionato che non mi farà riqualificare per la Champions nell'anno successivo.
E questo riporta al punto 1
Da tifoso trovo questo pressappochismo e questo snobismo veramente irritante.
Preferisco vincere tutta la vita l'Europa League che uscire agli ottavi di Champions.