Floccari 16.05.2011

Aperto da Magnopèl, 16 Mag 2011, 20:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.747
Vorrei analizzare due frasi dette oggi a LazioStyleRadio.

La prima : Abbiamo avuto occasioni per consolidare la nostra classifica senza riuscirci , ma arrivare alla fine del campionato in questa posizione con ancora una possibilità è motivo di soddisfazione.

Questa mentalità remissiva non mi piace , semplicemente.

La seconda , parola più parola meno : Serve un attaccante da 20 gol ? Se lo dice Reja è così , ma io credo che nel nostro sistema di gioco la punta lavori molto per la squadra ; dipende dall'impostazione di gioco.

Qui sono d'accordo , impostazione di gioco e mentalità del tecnico.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

Da qui nasce anche una considerazione. Che il problema principale della Lazio, più della squadra (che naturalmente deve essere migliorata), è mentale; sia partendo dall'allenatore, ma il discorso va allargato sopratutto alla squadra.

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
Io cmq vorrei sempre vederlo st'attaccante da 20 goal che arriva qua e ne fa 6-7 per colpa di Reja... così, tanto per levacce il dubbio...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Me fate i nomi de st'attaccanti da 20 gol?
Quest'anno chi sono?
E l'anno scorso chi erano?
E quelli che lo sono quest'anno e non lo erano l'anno scorso, o quelli che lo erano l'anno scorso e non lo sono quest'anno, e se poi cominciamo a guardare a due anni fa, ma chi resta?
E l'anno prossimo? Cavani rifa' 30 gol? E Milito che fara'? E Gilardino?
Tutti da 20?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.852
Citazione di: Tarallo il 16 Mag 2011, 21:35
Quest'anno chi sono?
E quelli che lo sono quest'anno e non lo erano l'anno scorso, o quelli che lo erano l'anno scorso e non lo sono quest'anno, e se poi cominciamo a guardare a due anni fa, ma chi resta?
Tutti da 20?

che poi sembra che st'accante ariva e fa 20 gol da solo, nessuno je la passa.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Tarallo il 16 Mag 2011, 21:35
Quest'anno chi sono?
Tutti da 20?

La definizione di "attaccante da 20 gol" fa il paio con quella di "portiere normale". Il primo porta in dote 20 marcature stagionali per diritto acquisito. Questo perchè , magari , una volta negli ultimi 4/5 anni ne ha messe a segno un numero superiore ai 19 (Borriello , per esempio, nell'immaginario collettivo è un "attaccante da 20 gol").
Il secondo , il "portiere normale" , anche detto "portiere da 6" è quell'estremo difensore che para il parabile , dove il parabile è definito da chi lo giudica, e non prende mai un gol imputabile ad un suo errore.
Se la Lazio prendesse Gilardino (riconosciuto dalla maggioranza quale "attaccante da 20 gol") e Sorrentino (indicato dalla maggioranza come "portiere normale"), tra 365 giorni ci troveremmo a scrivere le medesime cose cambiando i destinatari delle critiche.

Floccari si allinea al pensiero comune, di squadra e tecnico, nel primo intervento.
Ha ragione da vendere nel secondo, anche se il suo campionato, con tutte le attenuanti possibili che gli riconosco, è stato complessivamente sotto la sufficienza. IMHO.

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
L'attaccante da 20 goal (almeno secondo me) è un modo di dire, un bomber che li ha già fatti una o magari più volte, per esempio il Crespo dei bei tempi: non è che ogni anno facesse 20 goal, a volte si altre meno. O Gilardino ad oggi idem. Non uno che per forza ogni anno fa 20 goal...

Al contrario dei nostri avanti che 20 goal mi pare non li abbiano mai visti neanche col cannocchiale.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Guarda, sti du post me ridanno un po' d'ossigeno in un Forum che diocenescampi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Centurio

*
Lazionetter
* 20.566
certo che se giocano in difesa, é difficile che segnano.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Sul secondo intervento di Floccari avrei anch'io qualcosa da ridire a Reja: in tutta la stagione non ha trovato uno schieramento offensivo fisso. Il 4-2-3-1 con Zarate attaccante esterno e Floccari "regista offensivo"; il 4-2-3-1 con Floccari trequartista, Hernanes attaccante esterno e Zarate centravanti; il 4-2-3-1 con Ledesma e Matuzalem in basso, una trequarti composta da Gonzalez, Hernanes e Sculli, e Kozak centravanti; il 4-2-3-1 con Zarate attaccante esterno e Rocchi centravanti; il 4-3-1-2 con Floccari e Zarate; il 4-3-1-2 con Kozak e Zarate: sarà lo schieramento offensivo di Sabato quello definitivo da cui ripartire? Oppure cambierà anche quello alla prima difficoltà?

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Spero che la prossima dichiarazione pubblica di Floccari sia per salutare  e ringraziare società e tifosi per i 2 anni tracorsi a roma

Pomata

*
Lazionetter
* 13.852
non mi capacito perche' floccari non possa fare il centravanti ma deve fare l'ala destra o sinistra.

a lui si chiede di fare questo lavoro ma non a kozak. non capisco perche' debba essere penalizzato perche' e' bravo anche a fare altre cose

Contenuto sponsorizzato

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: Pomata il 16 Mag 2011, 22:41
non mi capacito perche' floccari non possa fare il centravanti ma deve fare l'ala destra o sinistra.

a lui si chiede di fare questo lavoro ma non a kozak. non capisco perche' debba essere penalizzato perche' e' bravo anche a fare altre cose
Semplicemente perchè Kozak non può farlo. Ci sono pochi attaccanti in circolazione dotati della tecnica individuale di Sergio Floccari.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Centurio il 16 Mag 2011, 22:00
certo che se giocano in difesa, é difficile che segnano.
è già stato detto che devono fa' innamorà i regazzini?

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.622
A me comunque nessuno mi toglie dalla testa che tutta sta storia dell'equilibrismo tattico nasce dal fatto che reja voleva giocare con la difesa a 3 e "l'ambiente" lo ha in qualche modo costretto a giocare a 4.
Da lì nasce tutta la sua "rivisitazione" dei ruoli degli attaccanti, il regista d'attacco, il 4231 senza punte etc.
Lo scorso anno nelle ultime giornate si giocò parecchio bene col 3-5-2, gli attaccanti giravano e parevano anche sapere bene cosa fare.
Quest'anno per togliere un difensore secondo me abbiamo squilibrato tutto quell'impianto lì andando a creare in Reja delle paure che lui ha poi deciso di combattere così.
Continuando col 3-5-2 secondo me quest'anno saremmo andati più sicuri e più spavaldi. E per Hernanes sarebbe stato perfetto.
Ma chiaramente non si poteva perchè... "ce fa ggiocà cor 5-3-2!!! :x"

biko

*
Lazionetter
* 6.630
fammi una squadra che corre...che s'inserisce veloce...che fa gli uno-due e crossa come si deve...che entra in area con più giocatori e... 20 goal te li fa pure un certo KozaK

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.074
nel  prezzario  degli attaccanti,  c'e' proprio la qualifica, poi uno sceglie
- attaccante   da 20 gol
- attaccante  per i colpi di testa
-attaccante per la manovra e/o contropiede
- attaccante di manovra (non fa un cazzo, pero'  dice che serve)
- attaccante che s'attacca

vabbe'  basta sceglie  ,  io so'  indeciso  tra uno che ne fa 20  e uno che fa manovra ..mo'  ce penso

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Iker77 il 16 Mag 2011, 21:53
La definizione di "attaccante da 20 gol" fa il paio con quella di "portiere normale". Il primo porta in dote 20 marcature stagionali per diritto acquisito. Questo perchè , magari , una volta negli ultimi 4/5 anni ne ha messe a segno un numero superiore ai alle 19
................................

Contenuto sponsorizzato

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Il Mitico™ il 16 Mag 2011, 22:05
sarà lo schieramento offensivo di Sabato quello definitivo da cui ripartire? Oppure cambierà anche quello alla prima difficoltà?

Beh, lo schieramento di sabato dovrebbe essere quello da accantonare ipso facto più che quello da cui ripartire...

Citazione di: Pomata il 16 Mag 2011, 22:41

Kozak è un giocatore che viene buttato nella mischia quando ormai schemi e consegne sono saltati. La punta preposta a creare gioco offensivo è Floccari. Per dare respiro alla manovra offensiva , così avvolgente, messa in mostra dalla Lazio in questa stagione servono punte che non facciano le punte.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: Iker77 il 16 Mag 2011, 23:25
Beh, lo schieramento di sabato dovrebbe essere quello da accantonare ipso facto più che quello da cui ripartire...

Ti riferisci al primo tempo o ad altro?

Discussione precedente - Discussione successiva