Mercato

Aperto da white-blu, 01 Apr 2011, 12:04

Discussione precedente - Discussione successiva

est1900

Visitatore
Citazione di: Iker77 il 18 Mag 2011, 10:38
E sali con i due terzini contemporaneamente? Cioè, se la mia azione offensiva si sviluppa a destra ho alto, sulla stessa linea, anche il laterale opposto?

Il Napoli spesso gioca così. Ho visto di frequente Maggio crossare e Dossena alto dall'altra parte.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Tarallo il 18 Mag 2011, 10:35
Ma anche no. Prova a contare le volte che e' sceso Radu e quelle che e' sceso Lichsteiner.
Il rapporto dovrebbe essere di circa 3,5 : 100000000000000000000000000000000000000000000000000000000

Ma che significa?
É ovvio che lich scenda di piú.
Ma é anche vero che Radu quando ha la possibilitá scende anche lui.

Coi 3 centrali uno che ha la possibilitá di scendere non esiste.
Esistono i due estrerni che spingono ma di fatto hai perso un uomo perché, ripeto, i 3 rimangono rigorosamente bloccati.

Criscito e Cassani sarebbero terzini perfetti per una difesa a 4.
Perfetti.

I terzini fluidificanti moderni.

Quarda le squadre inglesi (e tu le guardi), guarda come giocano i terzini.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Iker77 il 18 Mag 2011, 10:38
E sali con i due terzini contemporaneamente? Cioè, se la mia azione offensiva si sviluppa a destra ho alto, sulla stessa linea, anche il laterale opposto?

no ma il terzino che non sale rimane piú alto di un centrale di una difesa a 3.

JoePetrosino

Sostenitore
Lazionetter
* 16.376
il city o la juve pagherebbero licht 12 milioni quando c'è cassani a 8?

Boh
me sa che sbaglio tutto io......

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Il napoli lo abbiamo preso per una volta e mezza a pallonate.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: est1900 il 18 Mag 2011, 10:40
Il Napoli spesso gioca così. Ho visto di frequente Maggio crossare e Dossena alto dall'altra parte.

Chiamasi, per l'appunto, 3-5-2.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: Alex_k il 18 Mag 2011, 10:23
Permettimi di dissentire parzialmente. Credo che stabilire a priori un solo modulo non sia la migliore strategia, come ci ha insegnato questo campionato (partiti con la difesa a 3 con cui abbiamo scagliato con la samp e subito corretto con la difesa 4). E' meglio prevederne più di uno, per esempio: 4-3-1-2, 4-4-1-1, 4-2-3-1.

Tuttavia, dai nomi che si sentono, sembrerebbe che ci stiamo orientando verso una difesa a 3 (sigh).

Scegliere un modulo di gioco definito, per me, è basilare per muoversi sul mercato.
Si dice sempre che per essere competitivi su tutti i fronti, al giorno d'oggi, occorrono due giocatori per ruolo; la Lazio con il suo 4 2 3 1 (usato per gran parte del campionato) non ha avuto ricambi all'altezza quando Hernanes e Mauri, contemporaneamente, hanno avuto un calo di rendimento. E per far fronte a questo calo Reja ha provato di tutto scoprendo in via definitiva Kozak.
Tra l'altro, tale modulo, non è, a mio avviso, proprio perfetto per le caratteristiche dei nostri giocatori. Di certo è stata la soluzione (l'ottima soluzione comunque) con la quale poter schierare in modo razionale gli uomini migliori della squadra.
Però la domanda rimane; la scorsa estate se si cercava un trequartista perchè alla fine si è preso Hernanes? Il colpo da 90 poteva essere un trequartista di ruolo? Attenzione, non sto assolutamente criticando Hernanes in se; lo adoro. Sono stra felice del suo acquisto!
Detto questo nessun modulo iniziale è immutabile; rimango dell'idea che quando si hanno a disposizione giocatori di valore questi si possano schierare in diversi moduli. Basti pensare a Radu, Floccari, Mauri ed Hernanes.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Svennis il 18 Mag 2011, 10:40
Ma che significa?
É ovvio che lich scenda di piú.
Ma é anche vero che Radu quando ha la possibilitá scende anche lui.

Coi 3 centrali uno che ha la possibilitá di scendere non esiste.
Esistono i due estrerni che spingono ma di fatto hai perso un uomo perché, ripeto, i 3 rimangono rigorosamente bloccati.

Criscito e Cassani sarebbero terzini perfetti per una difesa a 4.
Perfetti.

I terzini fluidificanti moderni.

Quarda le squadre inglesi (e tu le guardi), guarda come giocano i terzini.

Svennis, non c'e' bisogno guardare il caclio ingelse. Basta guardare le squadre che giocano a 4.
I due laterali, come indica anche Iker, non scendono mai o quasi mai insieme e indietro ne restano sempre 3.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Tará col 3-5-2 ce giocano il Grasshopper, l'Austria Wien, l'Örebro, il Fortuna Düsseldorf.

Non la Lazio.

:DD

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: est1900 il 18 Mag 2011, 10:40

Parlavo di terzini. Il Napoli gioca con il centrocampo a 5.

Citazione di: Svennis il 18 Mag 2011, 10:42
no ma il terzino che non sale rimane piú alto di un centrale di una difesa a 3.

Non è una prerogativa del modulo. La fai un po' troppo semplice, troppo schematica.
In ogni caso, senza allargare il discorso visto che siamo OT, quello che volevo mettere in evidenza è che , a turno, uno dei due terzini , non partecipa alla fase offensiva - in condizioni normali, ovviamente-

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Tarallo il 18 Mag 2011, 10:52
Svennis, non c'e' bisogno guardare il caclio ingelse. Basta guardare le squadre che giocano a 4.
I due laterali, come indica anche Iker, non scendono mai o quasi mai insieme e indietro ne restano sempre 3.

c'é da dire che a 3 significa che il centrocampista centrale é il regista e rimane davanti alla difesa.
poi di solito hai due medianacci accanto e due attaccanti.
piú quei due mezzi giocatori sulle fasce (!) :DD

o napulé IMHO attacca con 4 giocatori.
Hamsik, Cavani,Lavezzi e a turno Maggio e Dossena.

(I due mezzi giocatori Dossena e Maggio, checché ne dica il mio amico est, raramente salgono insieme).

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Iker77 il 18 Mag 2011, 10:57
Non è una prerogativa del modulo. La fai un po' troppo semplice, troppo schematica.
In ogni caso, senza allargare il discorso visto che siamo OT, quello che volevo mettere in evidenza è che , a turno, uno dei due terzini , non partecipa alla fase offensiva - in condizioni normali, ovviamente-

ho capito quello che vuoi dire e hai ragione.
ma nemmeno i due esterni a centrocampo partecipano entrambi contemporaneamente alla fase offensiva. (col 3-5-2).

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Svennis il 18 Mag 2011, 10:59
ho capito quello che vuoi dire e hai ragione.
ma nemmeno i due esterni a centrocampo partecipano entrambi contemporaneamente alla fase offensiva. (col 3-5-2).

Ma non e' vero!

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Se il modulo è il 352 , io i terzini li farei scendere insieme.

Lo so' è da talebani ,pero' con la nostra difesa ,qualche rischio in piu' lo prenderei.

In fase di attacco da 352 passi a 3232 5 a coprire e 5 a offendere, chiaramente se attacchi da un lato, il laterale opposto si accentra e viceversa.
Prova a marcare 2 punte un trequartista e 2 laterali(uno che va sul fondo e uno nello spazio).

Chiaro che i 5 di difesa sono i 3 centrali e 2 cagnacci , e qui rientro con un Capoue a fianco di Ledesma.
Anche perchè se li attacchi in 5,in caso di loro contropiede,piu' di 4 non partono. se partono.

Certo , con Milan Inter e altre simili serve accortezza e ritmo , ma quanti punti fai in piu' nei vari Lazio-catania,Lazio-chievo,cesena-lazio ?

lo so' è talebano , ma la miglior difesa è l'attacco.

est1900

Visitatore
Citazione di: Iker77 il 18 Mag 2011, 10:57
In una difesa a quattro certamente sì.

Citazione di: Tarallo il 18 Mag 2011, 11:03
Ma non e' vero!
Quoto. Sve', l'esempio del Napoli è lampante. Guardati gli highlights di qualche partita interna e vedi come si muove l'esterno su una fascia quando la palla è dall'altra parte.

porgascogne

Visitatore

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: zaradona il 18 Mag 2011, 11:03
Se il modulo è il 352 , io i terzini li farei scendere insieme.

Lo so' è da talebani ,pero' con la nostra difesa ,qualche rischio in piu' lo prenderei.

In fase di attacco da 352 passi a 3232 5 a coprire e 5 a offendere, chiaramente se attacchi da un lato, il laterale opposto si accentra e viceversa.
Prova a marcare 2 punte un trequartista e 2 laterali(uno che va sul fondo e uno nello spazio).

Chiaro che i 5 di difesa sono i 3 centrali e 2 cagnacci , e qui rientro con un Capoue a fianco di Ledesma.
Anche perchè se li attacchi in 5,in caso di loro contropiede,piu' di 4 non partono. se partono.

Certo , con Milan Inter e altre simili serve accortezza e ritmo , ma quanti punti fai in piu' nei vari Lazio-catania,Lazio-chievo,cesena-lazio ?

lo so' è talebano , ma la miglior difesa è l'attacco.

Non e' talebano manco per niente, e' la norma.
E e' piu' protetto del 4-4-2, dove restano dietro 3 difensori e il famoso cagnaccio (Almeyda).
Che e' poi un po' il cavallo di battaglia di chi dice che il 3-5-2 e' un 5-3-1, sbagliando completamente il bersaglio.
Il 3-5-2 e' piu' protetto perche' di cagnacci a centrocampo ne hai spesso due, minimo uno e mezzo, a sostenere i 3 che restando dietro.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
"naturalmente se attacchi da un lato, il laterale opposto si accentra e viceversa"

bravo zaradona.

é quello che succede col 4-4-2

se attacca cassani a destra, criscito si accentra ma non rimane MAI sulla linea dei difensori.

io vedo giocare il mancester united che da una parte ha rafael e dall'altra evrá.
quando attacca uno l'altro si accentra.

mo, sto mito che al napoli dossena e maggio arrivano sul fondo entrambi con l'uno che crossa all'altro dobbiamo sfatarlo. magari é successo in un'azione, due al massimo.
ma non é la norma.

poi c'é da dire che IMHO noi non abbiamo i giocatori per il 3-5-2 perché a sinistra c'é un buco colossale e a destra lichsteiner é un terzino perché fa della sua forza il partire da dietro in progressione.

IMHO

Contenuto sponsorizzato

Giacomo

*
Lazionetter
* 2.093
Salomone sta dicendo che la Lazio ha già comprato qualcuno... 8)

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
se la Lazio fà il 352 il prossimo anno io me butto de sotto.

BASTA VE PREGO!!!   :s

Discussione precedente - Discussione successiva