Menu principale

Mercato

Aperto da white-blu, 01 Apr 2011, 12:04

Discussione precedente - Discussione successiva

est1900

Citazione di: Iker77 il 18 Mag 2011, 10:38
E sali con i due terzini contemporaneamente? Cioè, se la mia azione offensiva si sviluppa a destra ho alto, sulla stessa linea, anche il laterale opposto?

Il Napoli spesso gioca così. Ho visto di frequente Maggio crossare e Dossena alto dall'altra parte.

Svennis

Citazione di: Tarallo il 18 Mag 2011, 10:35
Ma anche no. Prova a contare le volte che e' sceso Radu e quelle che e' sceso Lichsteiner.
Il rapporto dovrebbe essere di circa 3,5 : 100000000000000000000000000000000000000000000000000000000

Ma che significa?
É ovvio che lich scenda di piú.
Ma é anche vero che Radu quando ha la possibilitá scende anche lui.

Coi 3 centrali uno che ha la possibilitá di scendere non esiste.
Esistono i due estrerni che spingono ma di fatto hai perso un uomo perché, ripeto, i 3 rimangono rigorosamente bloccati.

Criscito e Cassani sarebbero terzini perfetti per una difesa a 4.
Perfetti.

I terzini fluidificanti moderni.

Quarda le squadre inglesi (e tu le guardi), guarda come giocano i terzini.

Svennis

Citazione di: Iker77 il 18 Mag 2011, 10:38
E sali con i due terzini contemporaneamente? Cioè, se la mia azione offensiva si sviluppa a destra ho alto, sulla stessa linea, anche il laterale opposto?

no ma il terzino che non sale rimane piú alto di un centrale di una difesa a 3.

JoePetrosino

il city o la juve pagherebbero licht 12 milioni quando c'è cassani a 8?

Boh
me sa che sbaglio tutto io......

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Il napoli lo abbiamo preso per una volta e mezza a pallonate.

Tarallo

Citazione di: est1900 il 18 Mag 2011, 10:40
Il Napoli spesso gioca così. Ho visto di frequente Maggio crossare e Dossena alto dall'altra parte.

Chiamasi, per l'appunto, 3-5-2.

Jeffry

Citazione di: Alex_k il 18 Mag 2011, 10:23
Permettimi di dissentire parzialmente. Credo che stabilire a priori un solo modulo non sia la migliore strategia, come ci ha insegnato questo campionato (partiti con la difesa a 3 con cui abbiamo scagliato con la samp e subito corretto con la difesa 4). E' meglio prevederne più di uno, per esempio: 4-3-1-2, 4-4-1-1, 4-2-3-1.

Tuttavia, dai nomi che si sentono, sembrerebbe che ci stiamo orientando verso una difesa a 3 (sigh).

Scegliere un modulo di gioco definito, per me, è basilare per muoversi sul mercato.
Si dice sempre che per essere competitivi su tutti i fronti, al giorno d'oggi, occorrono due giocatori per ruolo; la Lazio con il suo 4 2 3 1 (usato per gran parte del campionato) non ha avuto ricambi all'altezza quando Hernanes e Mauri, contemporaneamente, hanno avuto un calo di rendimento. E per far fronte a questo calo Reja ha provato di tutto scoprendo in via definitiva Kozak.
Tra l'altro, tale modulo, non è, a mio avviso, proprio perfetto per le caratteristiche dei nostri giocatori. Di certo è stata la soluzione (l'ottima soluzione comunque) con la quale poter schierare in modo razionale gli uomini migliori della squadra.
Però la domanda rimane; la scorsa estate se si cercava un trequartista perchè alla fine si è preso Hernanes? Il colpo da 90 poteva essere un trequartista di ruolo? Attenzione, non sto assolutamente criticando Hernanes in se; lo adoro. Sono stra felice del suo acquisto!
Detto questo nessun modulo iniziale è immutabile; rimango dell'idea che quando si hanno a disposizione giocatori di valore questi si possano schierare in diversi moduli. Basti pensare a Radu, Floccari, Mauri ed Hernanes.

Tarallo

Citazione di: Svennis il 18 Mag 2011, 10:40
Ma che significa?
É ovvio che lich scenda di piú.
Ma é anche vero che Radu quando ha la possibilitá scende anche lui.

Coi 3 centrali uno che ha la possibilitá di scendere non esiste.
Esistono i due estrerni che spingono ma di fatto hai perso un uomo perché, ripeto, i 3 rimangono rigorosamente bloccati.

Criscito e Cassani sarebbero terzini perfetti per una difesa a 4.
Perfetti.

I terzini fluidificanti moderni.

Quarda le squadre inglesi (e tu le guardi), guarda come giocano i terzini.

Svennis, non c'e' bisogno guardare il caclio ingelse. Basta guardare le squadre che giocano a 4.
I due laterali, come indica anche Iker, non scendono mai o quasi mai insieme e indietro ne restano sempre 3.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Tará col 3-5-2 ce giocano il Grasshopper, l'Austria Wien, l'Örebro, il Fortuna Düsseldorf.

Non la Lazio.

:DD

Iker77

Citazione di: est1900 il 18 Mag 2011, 10:40

Parlavo di terzini. Il Napoli gioca con il centrocampo a 5.

Citazione di: Svennis il 18 Mag 2011, 10:42
no ma il terzino che non sale rimane piú alto di un centrale di una difesa a 3.

Non è una prerogativa del modulo. La fai un po' troppo semplice, troppo schematica.
In ogni caso, senza allargare il discorso visto che siamo OT, quello che volevo mettere in evidenza è che , a turno, uno dei due terzini , non partecipa alla fase offensiva - in condizioni normali, ovviamente-

Svennis

Citazione di: Tarallo il 18 Mag 2011, 10:52
Svennis, non c'e' bisogno guardare il caclio ingelse. Basta guardare le squadre che giocano a 4.
I due laterali, come indica anche Iker, non scendono mai o quasi mai insieme e indietro ne restano sempre 3.

c'é da dire che a 3 significa che il centrocampista centrale é il regista e rimane davanti alla difesa.
poi di solito hai due medianacci accanto e due attaccanti.
piú quei due mezzi giocatori sulle fasce (!) :DD

o napulé IMHO attacca con 4 giocatori.
Hamsik, Cavani,Lavezzi e a turno Maggio e Dossena.

(I due mezzi giocatori Dossena e Maggio, checché ne dica il mio amico est, raramente salgono insieme).

Svennis

Citazione di: Iker77 il 18 Mag 2011, 10:57
Non è una prerogativa del modulo. La fai un po' troppo semplice, troppo schematica.
In ogni caso, senza allargare il discorso visto che siamo OT, quello che volevo mettere in evidenza è che , a turno, uno dei due terzini , non partecipa alla fase offensiva - in condizioni normali, ovviamente-

ho capito quello che vuoi dire e hai ragione.
ma nemmeno i due esterni a centrocampo partecipano entrambi contemporaneamente alla fase offensiva. (col 3-5-2).

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Citazione di: Svennis il 18 Mag 2011, 10:59
ho capito quello che vuoi dire e hai ragione.
ma nemmeno i due esterni a centrocampo partecipano entrambi contemporaneamente alla fase offensiva. (col 3-5-2).

Ma non e' vero!

RubinCarter

Se il modulo è il 352 , io i terzini li farei scendere insieme.

Lo so' è da talebani ,pero' con la nostra difesa ,qualche rischio in piu' lo prenderei.

In fase di attacco da 352 passi a 3232 5 a coprire e 5 a offendere, chiaramente se attacchi da un lato, il laterale opposto si accentra e viceversa.
Prova a marcare 2 punte un trequartista e 2 laterali(uno che va sul fondo e uno nello spazio).

Chiaro che i 5 di difesa sono i 3 centrali e 2 cagnacci , e qui rientro con un Capoue a fianco di Ledesma.
Anche perchè se li attacchi in 5,in caso di loro contropiede,piu' di 4 non partono. se partono.

Certo , con Milan Inter e altre simili serve accortezza e ritmo , ma quanti punti fai in piu' nei vari Lazio-catania,Lazio-chievo,cesena-lazio ?

lo so' è talebano , ma la miglior difesa è l'attacco.

est1900

Citazione di: Iker77 il 18 Mag 2011, 10:57
In una difesa a quattro certamente sì.

Citazione di: Tarallo il 18 Mag 2011, 11:03
Ma non e' vero!
Quoto. Sve', l'esempio del Napoli è lampante. Guardati gli highlights di qualche partita interna e vedi come si muove l'esterno su una fascia quando la palla è dall'altra parte.

porgascogne

bravo zaradona

Tarallo

Citazione di: zaradona il 18 Mag 2011, 11:03
Se il modulo è il 352 , io i terzini li farei scendere insieme.

Lo so' è da talebani ,pero' con la nostra difesa ,qualche rischio in piu' lo prenderei.

In fase di attacco da 352 passi a 3232 5 a coprire e 5 a offendere, chiaramente se attacchi da un lato, il laterale opposto si accentra e viceversa.
Prova a marcare 2 punte un trequartista e 2 laterali(uno che va sul fondo e uno nello spazio).

Chiaro che i 5 di difesa sono i 3 centrali e 2 cagnacci , e qui rientro con un Capoue a fianco di Ledesma.
Anche perchè se li attacchi in 5,in caso di loro contropiede,piu' di 4 non partono. se partono.

Certo , con Milan Inter e altre simili serve accortezza e ritmo , ma quanti punti fai in piu' nei vari Lazio-catania,Lazio-chievo,cesena-lazio ?

lo so' è talebano , ma la miglior difesa è l'attacco.

Non e' talebano manco per niente, e' la norma.
E e' piu' protetto del 4-4-2, dove restano dietro 3 difensori e il famoso cagnaccio (Almeyda).
Che e' poi un po' il cavallo di battaglia di chi dice che il 3-5-2 e' un 5-3-1, sbagliando completamente il bersaglio.
Il 3-5-2 e' piu' protetto perche' di cagnacci a centrocampo ne hai spesso due, minimo uno e mezzo, a sostenere i 3 che restando dietro.

Svennis

"naturalmente se attacchi da un lato, il laterale opposto si accentra e viceversa"

bravo zaradona.

é quello che succede col 4-4-2

se attacca cassani a destra, criscito si accentra ma non rimane MAI sulla linea dei difensori.

io vedo giocare il mancester united che da una parte ha rafael e dall'altra evrá.
quando attacca uno l'altro si accentra.

mo, sto mito che al napoli dossena e maggio arrivano sul fondo entrambi con l'uno che crossa all'altro dobbiamo sfatarlo. magari é successo in un'azione, due al massimo.
ma non é la norma.

poi c'é da dire che IMHO noi non abbiamo i giocatori per il 3-5-2 perché a sinistra c'é un buco colossale e a destra lichsteiner é un terzino perché fa della sua forza il partire da dietro in progressione.

IMHO

Contenuto sponsorizzato

Giacomo

Salomone sta dicendo che la Lazio ha già comprato qualcuno... 8)

Kim Gordon

se la Lazio fà il 352 il prossimo anno io me butto de sotto.

BASTA VE PREGO!!!   :s