Citazione di: Splash21 il 28 Mag 2010, 17:48
Secondo me invece è più difficile trovare 2 centrocampisti che possano giocare bene con Ledesma
Esatto, il motivo è tattico e ne ho parlato un milioni di volte.
Tenere Ledesma, significa costruire per il quinto anno di fila il centrocampo intorno a lui e più in generale adattare il modulo della squadra alle sue caratteristiche.
In un centrocampo a quattro è difficile trovare un partner da affiancargli; a 5 rischi di perdere qualità in mezzo - a meno da avere due interni completi, che sappiano contenere e proporsi in fase offensiva- se , come presumibile, i due laterali sono terzini spostati sulla mediana. Dove rende al meglio è come schermo davanti alla difesa, ma torniamo al discorso del rombo e del trequartista. Modulo che ci ha vincolato per tre anni buoni.
Ledesma non è un regista puro ma neanche uno che corre a caccia del pallone per 90 minuti. E' una via di mezzo. E , secondo me, se parti da lui fai fatica ad assortire un centrocampo che è stato il vero anello debole della Lazio di questi ultimi anni. Indipendentemente dalla qualità dei singoli, per un semplice discorso di caratteristiche.
Postilla: Ledesma è un giocatore che ho sempre stimato, che ritengo molto forte come valore assoluto.