parliamo un po' di tattica, o no?

Aperto da mansiz, 28 Mag 2010, 17:42

Discussione precedente - Discussione successiva

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
A forza di parlare di loro, sta sezione Calcio è diventata una cacca!
Perchè non la finiamo di dargli importanza e parliamo di calcio vero?

Ci provo io con un po' di domande sul modulo che stiamo adottando e che probabile adotteremo ancora:

1)  Nelle situzioni difensive, chi deve raddoppiare sulle fasce nelle difese a 3?
Nelle difese a 4 solitamente ci pensano i centrocampisti esterni (442) o gli interni (433).
Mi chiedo questo perchè ho visto la Lazio sempre in difficoltà sulle fasce e a mio avviso è colpa proprio di questo modulo o della sbagliata interpretazione.

2)  perchè il difensore centrale deve essere alto e lento? io ho sempre pensato che l'ideale sarebbe avere uno veloce in grado di recuperare gli eventuali buchi (quasi il vecchio libero di una volta)

3)  ultima cosa: rocchi ha mai sbagliato un rigore in un derby?  ;)

Chi mi sa rispondere?

Se avete anche voi dei quesiti tecnici, postateli qui!

riguardo i bruchi, vi chiedo un parere e poi di lasciarli gentilmente marcire in pace:
solo io ricordo più con gioia Manchester - roma : 7 - 1 rispetto alla classicissima finale roma - liverpool o le recenti batoste proprio sul finale?
mi spiego meglio, in queste partite ho esultato come neanche nelle nostre partite faccio, però io vederli lottare fino all'ultimo per qualche competizione non ce la faccio proprio ed effettivamente possono sempre dire che almeno loro c'erano..

mansiz

*
Lazionetter
* 4.756
vabbè ho capito, continuiamo a cazzeggià sui perdenti  :D

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
Nono a me sto topic piace, e' sempre interessante leggere di tattica

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Citazione di: mansiz il 28 Mag 2010, 17:42
A forza di parlare di loro, sta sezione Calcio è diventata una cacca!
Perchè non la finiamo di dargli importanza e parliamo di calcio vero?

Ci provo io con un po' di domande sul modulo che stiamo adottando e che probabile adotteremo ancora:

1)  Nelle situzioni difensive, chi deve raddoppiare sulle fasce nelle difese a 3?
Nelle difese a 4 solitamente ci pensano i centrocampisti esterni (442) o gli interni (433).
Mi chiedo questo perchè ho visto la Lazio sempre in difficoltà sulle fasce e a mio avviso è colpa proprio di questo modulo o della sbagliata interpretazione.

2)  perchè il difensore centrale deve essere alto e lento? io ho sempre pensato che l'ideale sarebbe avere uno veloce in grado di recuperare gli eventuali buchi (quasi il vecchio libero di una volta)

3)  ultima cosa: rocchi ha mai sbagliato un rigore in un derby?  ;)

Chi mi sa rispondere?

Se avete anche voi dei quesiti tecnici, postateli qui!

riguardo i bruchi, vi chiedo un parere e poi di lasciarli gentilmente marcire in pace:
solo io ricordo più con gioia Manchester - roma : 7 - 1 rispetto alla classicissima finale roma - liverpool o le recenti batoste proprio sul finale?
mi spiego meglio, in queste partite ho esultato come neanche nelle nostre partite faccio, però io vederli lottare fino all'ultimo per qualche competizione non ce la faccio proprio ed effettivamente possono sempre dire che almeno loro c'erano..

Provo a rispondere alla prima: nel 3-5-2 dovrebbero raddoppiare gli interni di controcampo, o almeno credo; nel 3-4-3 per me dovrebbe esserci un mediano disposto ad andare a coprire indifferentemente sia fascia destra che fascia sinistra.

Sulla terza invece so' sicuro: no, non ha mai sbagliato.  :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kebab

*
Lazionetter
* 4.377
A me la 2 me sa tanto di luogo comune... anche se almeno uno dei due centrali deve essere bravo di testa questo si. Ma alla fine è chiaro che si prova a fare la coppia più complementare possibile (un lungagnone+uno veloce)

hankmoody

Visitatore
per me più passa il tempo e più i difensori lenti sono destinati a scomparire, se una volta li potevi mettere in marcatura a uomo sul centravanti grosso e altrettanto lento di turno, oggi sono cambiati gli attaccanti, corrono tutti, anche quelli alti. di giocatori lenti rimarrà solo qualche regista, ma dovrà avere i piedi col mirino.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Visto che si parla di tattica, mi piacerebbe capirne un po' di più ma non ho mai avuto modo di approfondire. Le mie competenze in merito, lo ammetto, sono quelle dell'italiota quadratico medio: calcio = tifo. Poco tempo fa ho avuto la conferma del fatto che in realtà agli italiani di come davvero funzioni il calcio importa poco o punto, l'importante sono le chiacchiere da bar: sono andato in una grande libreria con una sezione dedicata allo sport davvero imponente. Ovviamente la parte del leone la facevano gli (plurale!) scaffali dedicati al calcio. Ero lì per cercare un libro sul rugby, e in quel poco spazio dedicato alla palla ovale c'era comunque un po' di tutto: storia, miti, libri per principianti e manualoni tecnici.
Mi sono quindi affacciato nella zona calcio per vedere se per caso riuscissi a trovare qualcosa di interessante. Bene, tutti gli scaffali erano dedicati a: biografie e autobiografie, libri di/su calciatori famosi, monografie sulle squadre, libri inutili di giornalisti sportivi, qualche libro inchiesta su calciopoli/ultras/doping e un paio di manualetti ad uso arbritrale. Ecco cosa cercano gli italiani che leggono a proposito di calcio.
Quindi approfitto del topic e vi chiedo: avete letture da consigliarmi? Possibilmente testi reperibili, anche via Internet. Vanno bene anche in inglese.
Tnx

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Citazione di: umanoide69 il 29 Mag 2010, 12:56
Visto che si parla di tattica, mi piacerebbe capirne un po' di più ma non ho mai avuto modo di approfondire. Le mie competenze in merito, lo ammetto, sono quelle dell'italiota quadratico medio: calcio = tifo. Poco tempo fa ho avuto la conferma del fatto che in realtà agli italiani di come davvero funzioni il calcio importa poco o punto, l'importante sono le chiacchiere da bar: sono andato in una grande libreria con una sezione dedicata allo sport davvero imponente. Ovviamente la parte del leone la facevano gli (plurale!) scaffali dedicati al calcio. Ero lì per cercare un libro sul rugby, e in quel poco spazio dedicato alla palla ovale c'era comunque un po' di tutto: storia, miti, libri per principianti e manualoni tecnici.
Mi sono quindi affacciato nella zona calcio per vedere se per caso riuscissi a trovare qualcosa di interessante. Bene, tutti gli scaffali erano dedicati a: biografie e autobiografie, libri di/su calciatori famosi, monografie sulle squadre, libri inutili di giornalisti sportivi, qualche libro inchiesta su calciopoli/ultras/doping e un paio di manualetti ad uso arbritrale. Ecco cosa cercano gli italiani che leggono a proposito di calcio.
Quindi approfitto del topic e vi chiedo: avete letture da consigliarmi? Possibilmente testi reperibili, anche via Internet. Vanno bene anche in inglese.
Tnx

Strano, perché di libri ce ne sono e pure tanti. Avevo il link ad un sito specializzato, ma l'ho perso dopo l'ultima formattazione dell'hard disk, però ho subito trovato questo:

http://www.stampasportiva.com/libriSportivi.asp?tab=libri&cat=Calcio
http://www.libreriadellosport.it/_libri/libri_calcio_tecnici/calcio_tecnici_tattica_calcistica/

ma se cerchi con google troverai sicuramente di meglio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva