Citazione di: Silverado il 23 Mag 2011, 13:50
...
sulla prima parte del discorso, che trovo intelligente, nutro delle perplessità.
quale allenatore, in un ambiente come quello della Lazio degli ultimi 7 anni, ha trovato/troverebbe una platea di tifosi compatti nel giudicarlo 'bravo'.
tu dici che Reja è un'anatra zoppa.
credo che qualsiasi allenatore sarebbe, ad oggi, a Roma, alla Lazio, un'anatra zoppa.
perchè pensare che non vi siano critiche da parte di un ambiente particolarmente 'suscettibile', 'disilluso' e 'antagonista' è difficile.
si è arrivati a critiche a Reja anche quando eravamo primi/secondi/terzi... se quindi il giudizio non dipende dai risultati (Rossi vincitore della CI veniva aspramente criticato), ma da tutta un'altra serie di fattori (l'utilizzo di zarate, la formazione, i cambi...), nessun allenatore diviene esente da critiche, tranne quello che porta a Roma lo scudetto.
ma siccome lo scudetto alla Lazio è lungi da essere possibile, qualsiasi allenatore si troverebbe nella medesima situazione di Reja.
questo per dire che non è un problema dell'allenatore x, ma sarebbe un problema di qualsiasi allenatore.
per quanto riguarda il carisma, dipende cosa si intende.
ti spiego.
esistono allenatori carismatici ma poco appariscenti (Capello) e allenatori carismatici ed appariscenti (Mourinho).
io ho la sensazione che Reja faccia parte del primo gruppo.
perchè lo credo? perchè mai come nell'ultimo anno e mezzo la Lazio è sembrata essere un gruppo unito. poche dichiarazioni fuori posto, pochi musi lunghi per le panchine, poche scenate isteriche.
cose che, nel recente passato, non erano poi così rare.
lo zarate
odiato da tutti i compagni è il più festeggiato ai goal, ed è quello che dispensa gli abbracci e i sorrisi più larghi quando segnano gli altri.
un gruppo, a questi livelli, non lo crei se non hai carisma.
certo, non avrà la capacità di zittire le polemiche, ma a parte Mou (che le polemiche le crea, piuttosto che sopirle) non vedo allenatori tanto carismatici da non far parlare i giornalisti che ruotano intorno alle varie squadre.
guarda, per fare un esempio, cosa sta succedendo intorno al Manchester United di Ferguson tra scandali sessuali veri e bubbole inventate, ora che si avvicina la finale. e stiamo parlando di Ferguson, probabilmente l'allenatore più vincente della storia del calcio.