Doll,la Stasi e la ddr

Aperto da RickGoesToParis, 08 Giu 2011, 00:31

Discussione precedente - Discussione successiva

RickGoesToParis

*
Lazionetter
* 348
Sabato sfogliando annoiato il corriere di trigoria ho appreso che Thomas Doll venne accusato a seguito della caduta del muro e del suo passaggio alla Lazio(1991) di essere una spia della Stasi.
Ho trovato diversi articoli sul web,ma dato che al tempo ero un marmocchio, vorrei chiedere lumi a voi agenti segreti di lazio.net,riguardo la verità e le leggende che circolarono all'epoca.
danke.
:beer:

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
A me risulta il contrario, e cioè che si sia rifiutato a più riprese di spiare per la STASI

Forse il sospetto nasce dal fatto che Thomas Doll ha giocato dal 1986 al 1990 nella Dinamo Berlino. Appena dopo la riunificazionee stato acquistato dall'Hamburger SV, da dove poi è stato acquistato dalla Lazio l'anno successivo, il 1991.

A proposito della Dinamo Berlino, Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Berliner_Fu%C3%9Fballclub_Dynamo) riporta che "Il club è stato rifondato il 15 gennaio 1966 con il nome di BFC Dynamo, lo stesso anno in cui si decise di riformare il sistema calcistico della DDR. Ai giocatori della Dinamo Dresda, una delle migliori squadre del campionato, fu ordinato di abbandonare la loro squadra  :climb: e di trasferirsi alla neonata squadra della capitale, lasciando il club di Dresda con la seconda squadra." :wall:
Insomma, una una specie di asroma della DDR  :lol: :asrm
La cosa importante da notare è che la Dinamo apparteneva ad Erich Mielke, il fondatore e capo della Stasi. Se leggi oltre nell'articolo trovi un po' tutte le malefatte di questa squadra, che a differenza dei coprofili mafiosi qualcosa è riuscita a vincere, seppur nella DDR.
Nella Dynamo Thomas vince due campionati (86-87 e 87-88).
Il suo coinvolgimento nella STASI non è comprovato, anzi, Spiegel nel '91 riporta (http://www.spiegel.de/spiegel/print/d-13487757.html) che nel club aveva molti problemi per il fatto che il suo look avesse un taglio, per così dire, un po' troppo "occidentale".
Ma era il favorito di Erich Mileke, per questo godeva di una protezione particolare e gli era concesso un po' tutto (http://www.11freunde.de/bildergalerien/381?page_g=3).
Anche di giocare nella Dynamo aveva avuto problemi perchè la sua famiglia aveva contatti occidentali (come molti del resto qui) e si era rifiutato di spiare i suoi compagni di squadra per conto della STASI (http://www.morgenpost.de/printarchiv/sport/article196454/Wie_Thomas_Doll_seinen_Abstieg_verkraftet.html)

Questo è quato sono riuscdito a trovare a supporto di quanto mi ricordavo.
Magari viene fuori qualcosa altro, ma le fonti tedesche a cui ho accinto escludono che sia stato implicato in casi di spionaggio.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Ricordo che fu accusato da qualcuno, forse un giocatore o dirigente della Dinamo, quando andò a giocare all'Ovest, ma probabilmente erano solo fandonie.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Io ero molto piccolo, ma ricordo nitidamente la battuta dei giallozozzi: "Vedo Doll e rimango eSTASIato.". Brrrr.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

est1900

Visitatore
Io ero molto piccolo, ma ricordo nitidamente la battuta dei giallozozzi: "Vedo Doll e rimango eSTASIato.". Brrrr.

Derby di inizio anni '90 (credo 1-1 Voeller-Sosa).
Striscione "dal kgb alla cia, Doll è una spia".

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Devo dire che all'epoca presi molto bene le voci che davano Doll come agente DDR, misi anche in suo onore, appena acquistato, l'inno della DDR a palla. 8)

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: orchetto il 08 Giu 2011, 11:31
Devo dire che all'epoca presi molto bene le voci che davano Doll come agente DDR, misi anche in suo onore, appena acquistato, l'inno della DDR a palla. 8)

:)

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.364
Citazione di: orchetto il 08 Giu 2011, 11:31

Adesso vengono i Chicago Boys a cercarti  :o

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Credo che ai sospetti di cui parliamo possa rispondere meglio di me il mio sotto-avatar in calce riportato
(come si dice in burocratese), che mi auguro tutti conosciate e abbiate scelto come guida spirituale!

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Omar65 il 08 Giu 2011, 20:59
Credo che ai sospetti di cui parliamo possa rispondere meglio di me il mio sotto-avatar in calce riportato
(come si dice in burocratese), che mi auguro tutti conosciate e abbiate scelto come guida spirituale!

Grande capo dice che.. si, ti appoggio

Screaming Eagle Walter

*
Lazionetter
* 1.696
Citazione di: est1900 il 08 Giu 2011, 11:21
Derby di inizio anni '90 (credo 1-1 Voeller-Sosa).
Striscione "dal kgb alla cia, Doll è una spia".

Se la memoria non mi inganna fu Voeller-Riedle

Screaming Eagle Walter

*
Lazionetter
* 1.696

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva