Va via Muslera e considerata la situazione contrattuale, il fatto che si monetizzi e che comunque si prenda un portiere di Serie A e non una scommessa della B, della C1 o di un campionato sudamericano, diciamo che me ne faccio una ragione.
Per me Muslera è forte. Non fortissimo, ma uno di quelli che fa vedere le cose migliori in giro.
Probabilmente però perchè mi pare che in giro i fenomeni scarseggino. Quindi i portieri buoni, quelli che sono poco più che mestieranti, fanno bella figura. Storari ne è l'esempio più limpido, e in parte anche De Sanctis, rivalutati a fine carriera. Abbiati, che tecnicamente mi è sempre sembrato bravo, non so perchè si è perso per strada. Sorrentino non è un fenomeno, più affidabile che spettacolare. A Sirigu e Agazzi ho visto fare cappelle niente male, anche se un portiere non può e non deve essere giudicato solo dalle papere. Buffon se sta bene è fuori classifica, sennò è un portiere normale che para il parabile. Potenzialmente anche Frey è uno in grado di fare la differenza. Oltre al francese, l'unico su cui mi sentirei di scommettere, perchè mi pare abbia doti tecniche e fisiche non indifferenti, è Viviano. Diciamo che vale lo Storari attuale, ma ha circa dieci anni di meno e margini di crescita. In campo internazionale non sono un grande esperto, quello che mi sembra più forte, ma forse solo perchè l'ho visto giocare un po' di più, è il portiere dell'Ajax Stechelecoso (scrivetelo voi che io non lo so come si fa). Di Marchetti non saprei che dire: fece un ottimo campionato, collezionando comunque qualche erroraccio. Per me ai mondiali non sbagliò quasi nulla. Mi pare uno che in porta ci può stare, e se costa la metà di Muslera, si può anche vedere il bicchiere mezzo pieno.
Comunque a me Carrizo mi sembrava uno forte, per cui ignorate pure quanto sopra.