Recentemente me so messo a dieta, approfittando del fatto che adesso vivo da solo sulle sponde del Lac Leman (see, vabbè, magari...non proprio sulle sponde, ma mi sto attrezzando) e ieri ho fatto uno dei miei cavalli di battaglia: timballo di melanzane, pomodoro e mozzarella. VAbbè, mo me direte: te sei fatto la parmigiana. Non scherziamo, la parmigiana è altro: questa al massimo la chiamiamo "parmigiana-express" o "light".
Comunque. Molto al volo: ho comprato 4 melanzane piccole e sode (dentro belle bianche senza nemmeno un seme: se la volete ancora più delicata, usate quelle tonde), due bocconcini piccoli (tranquilli, se spendete, una mozzarella passabile la trovate anche a Svizzera), una lattina di pezzettoni (ma a casa la faccio con la "bottiglia" della quasi-suocera) e basilico. Stop. Le melanzane le ho fatte a fette di circa mezzo centimetro, salate e grigliate molto velocemente. Nel frattempo ho fatto un sughetto di pomodoro "a crudo" con parte del basilico e poco sale (meglio salare le melanzane, secondo me). Una volta terminato, l'ho fatto raffreddare. Poi in una terrina, ho fatto 3 strati: melanzane, pomodoro, mozzarella a fette e 2 folgie di basilico. Cottura veloce al forno. Secondo me, è venuta uno spettacolo.