Lotito vs. Coni (scrivere qui)

Aperto da Lazio.net, 24 Giu 2011, 07:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Lazio.net

Amministratore
Lazionetter
* 4.194
«Ma mi faccia il piacere», avrebbe detto Totò. Ma qui, in questa guerra di nervi che si consuma tra la Lazio e il Coni sullo stadio Olimpico, non c'è finito dentro l'onorevole Trombetta, ma il sindaco di  RomaGianni Alemanno. C'è finito di brutto, dopo la seguente dichiarazione all'ora di pranzo: «Con uno sforzo di tutte e due le parti si dovrebbe risolvere il problema. E così, una volta arrivata la cordata americana, si potrà cominciare ad operare in una situazione più chiara, senza cadere in una polemica tutta nazionale. Invito il presidente del Coni e quello della Lazio ad…

http://www.lazio.net/news/2011/06/24/olimpico-scontro-petrucci-alemanno-sui-debiti-di-lotito-gazzetta-dello-sport/>Leggi il resto dell'articolo nelle News!

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
CitazioneSu questa vicenda le istituzioni territoriali non hanno alcuna voce in capitolo. La questione riguarda un debito di una spa con fini di lucro (la Lazio) verso una società di proprietà al 100% del ministero dell'Economia.

Ammiro la coerenza di Petrucci.

Un uomo tutto d'un pezzo (de che, lascio a voi aggiungerlo).
Quando annuncio' urbi et orbi riguardo ai problemi societari e debitori della seconda squadra della capitale,
con decisione e cipiglio :
"Su questa vicenda le istituzioni territoriali non hanno alcuna voce in capitolo. La questione riguarda un debito di una spa con fini di lucro (la roma)."

Me pare almeno che avesse detto cosi'...
:rotfl2:

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Lotito diventa un caso
Scintille Alemanno-Petrucci

Pressioni politiche sul presidente del Coni per cercare un accordo con il patron biancoceleste, che non vuole pagare l'affitto dello stadio. Secca la replica: "Le istituzioni territoriali non hanno voce in capitolo, paghi il debito e poi ne parliamo". Nuova risposta del sindaco della Capitale: "Determino io le cose di cui mi devo occupare"
di FULVIO BIANCHI

ROMA - Il caso Olimpico adesso coinvolge anche il mondo della politica: come noto, il presidente della Lazio, Claudio Lotito, deve pagare entro il 30 giugno, fra pochi giorni, un debito di poco più di 2 milioni di euro al Coni per l'affitto dello stadio. Se non paga, la Lazio non potrà usufruire per la prossima stagione dell'Olimpico (e non si potrà iscrivere al campionato in base all'articolo 19 delle Noif della Figc...). I tifosi della Lazio sono giustamente preoccupati e inferociti con il loro presidente. Ma il caso adesso è diventato politico perché sta facendo litigare Gianni Alemanno e Gianni Petrucci (i due, come si sa, sono alleati nella candidatura di Roma per l'Olimpiade 2020). Il botta e risposta fra sindaco e presidente del Coni è stata piuttosto velenosa. "Ho invitato il presidente del Coni e della Lazio a incontrarsi perché si trovi una soluzione", ha detto Alemanno, a margine della presentazione della mostra su Forattini, auspicando una ricomposizione della querelle e "uno sforzo reciproco" perché si risolva "prima dell'arrivo della cordata americana".

La risposta non si è fatta attendere: "Rispetto il sindaco Alemanno ma su questa vicenda le istituzioni territoriali non hanno alcuna voce in capitolo", ha detto Petrucci, riferendosi anche al prefetto Pecoraro intervenuto pure lui (come molti altri politici) sul caso. " La questione riguarda un debito di una società per azioni con fini di lucro verso una società di proprietà al 100% del ministero dell'Economia. Il problema quindi si risolve con il pieno rispetto dei contratti pregressi e attuali che riguardano anche la stagione 2011-2012, nonché col pagamento del debito accumulato e non cercando sponde istituzionali o come avvenuto nel recente passato, nel caso della licenza Uefa, con altre note furbate (vedi il tentativo di andare a Firenze, ndr").

Inoltre, dice Petrucci, "per amor di chiarezza, va ricordato che l'altra società di calcio romana che utilizza lo stadio Olimpico ha sempre seguito, come è naturale, un comportamento lineare per ottemperare agli obblighi contrattuali. Il Coni e la Coni Servizi, come già esercitato nelle opportune sedi giurisdizionali, hanno quindi il dovere di porre in essere tutte le azioni necessarie al fine di tutelare i propri diritti, posto che le risorse amministrate sono parte fondamentale per il raggiungimento dei primari fini istituzionali. E ciò, ovviamente, non può permettere o alimentare, con le proprie scelte, situazioni di favoritismi verso taluni soggetti. Personalmente poi non ho alcuna intenzione di incontrare chi ha consistenti debiti verso la Coni Servizi e pervicacemente si ostina a non onorarli. Chiedo pertanto alle istituzioni di avere rispetto per il Coni così come il Coni rispetta le istituzioni". Una durezza estrema per un uomo prudente come Petrucci, perché se dovessero mancare quei due milioni in cassa, la Corte dei Conti potrebbe intervenire nei confronti degli stessi amministratori del Coni (Petrucci e Pagnozzi).

La Roma di Rosella Sensi ha pagato il suo debito nei tempo stabiliti (almeno con il Coni, con altri creditori un po' meno...). Lotito invece prende tempo e voleva saldare a rate nei mesi scorsi. Ora non può più farlo. Poi, dopo il 30 giugno, Petrucci è disposto a sedersi ad un tavolo con lo stesso Lotito per ridiscutere sul futuro contratto dell'Olimpico, ma (eventualmente) solo dalla stagione 2012-'13. Per il prossimo campionato infatti il contratto è già stato sottoscritto da Lotito, così come dalla Sensi. Insomma, una brutta questione che sta prendendo una (pessima) piega politica: troppe le telefonate e le pressioni che stanno arrivando in questi giorni al Coni da politici che non si dovrebbero interessare. E' "solo" un debito da pagare, nient'altro. Poi per il futuro si vedrà: anche lo zio d'America, Tom DiBenedetto, potrebbe essere interessato ad un nuovo contratto con il Coni, visto che l'Olimpico gli piace poco. Petrucci ha una sua proposta da fare. Ma solo dopo aver messo in cassa i due milioni di Lotito.

Quindi l'ulteriore replica di Alemanno: "Sono io che determino quello di cui mi devo interessare o meno, la cosa non riguarda nè Petrucci nè altri. Ho semplicemente invitato a trovare un accordo perchè è impensabile che una delle due squadre della capitale non trovi un accordo per utilizzare lo stadio principale della città. Quindi me ne occupo, eccome! E sollecito ancora una volta entrambi a trovare una soluzione altrimenti dovremo intervenire con una certa incisività".

il ping pong lo chiude ancora Petrucci: "Prendo atto di quanto dichiarato nuovamente dal Sindaco, l'argomento del resto è noto. Ribadisco che non incontro chi non rispetta i contratti e non paga i debiti accumulati negli anni".

(23 giugno 2011)

io non sono inferocito con Lotito.

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473

Piuttosto una domanda, ho sentito dire che il CONI avrebbe fatto una ingiunzione legale a pagare il debito, io credevo che l'ingiunzione fosse possibile solo DOPO la scadenza di un debito, se fosse possibile farla prima questo mi aprirebbe un mondo pieno di rosee prospettive :-D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.106
Io il 1° luglio pagherò la prima rata del mutuo che ho ricontrattato.

Che sta settimana me devo aspettà un'ingiunzione di pagamento dalla banca?

E se succede... li posso mannà affanc.....?

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: mazzok il 24 Giu 2011, 11:06
Lotito diventa un caso
Scintille Alemanno-Petrucci

La Roma di Rosella Sensi ha pagato il suo debito nei tempo stabiliti

e te credo, tanto i soldi mica so' i suoi !!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

borgorosso

*
Lazionetter
* 6.781
finito lo s[...]ggiamento, magari si può parlare della questione.
qualcuno senza il naso rosso da clown ne conosce i termini?

la lazio ha firmato un contratto con il CONI che prevede il pagamento di una certa cifra (spropositata).
quando è stato firmato, questo contratto? e da chi? l'ha firmato claudio lotito o fa riferimento alla precedente gestione?

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Il legale difensore della società in tante avventure giudiziarie ier sera intervistato in una nota trasmissione radiofonica metteva in dubbio l'esistenza di un contratto 2011-12.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.989
Citazione di: borgorosso il 24 Giu 2011, 11:34
finito lo s[...]ggiamento, magari si può parlare della questione.
qualcuno senza il naso rosso da clown ne conosce i termini?

la lazio ha firmato un contratto con il CONI che prevede il pagamento di una certa cifra (spropositata).
quando è stato firmato, questo contratto? e da chi? l'ha firmato claudio lotito o fa riferimento alla precedente gestione?

La Lazio pagherà quanto dovuto.... ma tutto questo polverone servirà (è la speranza del Presidente) a rinegoziare i futuri contratti con altre cifre fino a che (se mai sarà) avremo un nostro stadio..

E' stato un polverone "controllato"

borgorosso

*
Lazionetter
* 6.781
Citazione di: fish_mark il 24 Giu 2011, 11:38
Il legale difensore della società in tante avventure giudiziarie ier sera intervistato in una nota trasmissione radiofonica metteva in dubbio l'esistenza di un contratto 2011-12.

le dichiarazioni di gentile lasciano da anni il tempo che trovano. non per cattiva volontà dell'eccellente avvocato, ma proprio perché di parte non può far altro che tirare acqua al proprio mulino: intorbidirla, quell'acqua, può essere una strategia.

Citazione di: AquiladiMare il 24 Giu 2011, 11:38
La Lazio pagherà quanto dovuto.... ma tutto questo polverone servirà (è la speranza del Presidente) a rinegoziare i futuri contratti con altre cifre fino a che (se mai sarà) avremo un nostro stadio..

E' stato un polverone "controllato"

francamente non ho chiesto un'opinione. visto che mi hai quotato: conosci i termini della questione? almeno le domande base che ho posto?

Contenuto sponsorizzato

bizio67

*
Lazionetter
* 19.119
Chi dice una cosa e chi dice il contrario.
Per il passato non si può fare nulla e bisogna pagare in virtù di un contratto sottoscritto.
Per il futuro il sor Lotito ha alzato una canizza per pagare di meno, mi sembra tutto abbastanza chiaro.
Mi sembra una strategia vincente.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.106
La Lazio, contestualmente alla sottoscrizione del modulo per la richiesta della licenza Uefa, ha sottoscritto la convenzione per la stagione che sta per cominciare.
Su questo accordo non venivano e non vengono specificati i termini economici.
Il Coni non è intenzionato a specificarli perchè lasciando la quota partita invariata va a guadagnaci visto che quest'anno ci sono anche le partite di Europa League.
L'accordo base prevede un numero fisso di partite (25 o 26) per circa 2.700.000 euro.
In questo numero di partite ci deve entrare tutto: campionato, coppa italia, amichevoli ed eventuale coppa europea.
Con l'Europa League cìè la possibilità che ilo numero base venga superato, ma il Coni non fa un forfait ma si fa pagare ogni partita extra all'incirca 80mila euro.
La Lazio voleva, vorrebbe, trattare in questo senso allargando il forfait.
Il Coni dice che ormai la concessione per il prossimo anno è firmata e quindi se vuoi trattare lo puoi fare ma per il campionato seguente.
A completamento di questa posizione il Coni ha pensato bene di "allertare" la Uefa sul valutare attentamente prima di concedere la licenza Uefa alla Lazio perchè, a differenza dei difettosi, non ha ancora saldato la stagione appena conclusa.
Il fatto che i piscioruggine abbiano già pagato una cifra che ha come scadenza il 30 giugno 2011 non obbliga noi a pagare con una scadenza diversa da quella SPECIFICATA NEL CONTRATTO, se proprio vogliamo attenerci ai contratti.
Il Coni invece ha usato questo per IMPEDIRCI DI ISCRIVERCI ALLA EUROPA LEAGUE, cosa aggirata dalla mossa di Lotito di comunicare il Franchi di Firenze come possibile alternativa per le partite europee.

Alla luce di questo Lotito non fa bene ad aspettare l'ultimo secondo utile per pagare... FA BENISSIMO!!!!

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.535
Volevo vedere le dichiarazioni di petrucci, se fosse stato solo Lotito a pagare. Sarebbero le stesse? Non credo proprio. Fa bene Lotito a pagare nell'ultimo giorno utile

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Premesso che a termini di regolamento per giocare in Serie A bisogna iscriversi con uno stadio esistente nel comune di "residenza" della società (tranne deroghe), nulla impedisce però che le partite europee vengano invece disputate a Firenze, o altrove (purché lo stadio sia a norma, ovviamente). Sbaglio?

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
mamma mia ragazzi, ho appena sentito l'intervista di Lotito uscito dalla Prefettura.
è un fiume in piena, agguerritissimo, al Coni l'ha distrutto.
un accordo lo vedo difficile, mi sa che quest'anno giochiamo a Villa Borghese.

gingiula

*
Lazionetter
* 1.619
Lotito definisce estorsione il comportamento del coni.

non so se è la definizione adatta, ma sta di fatto che il coni ci sta proponendo un contratto non equo, sapendo che non possiamo rifiutare.

fa bene Lotito a chiedere giustizia...

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
"Il contratto non e' in linea con i valori di mercato e con quanto altre societa' pagano".

Also sprach herr president

Sarebbe interessante una descrizione del contenuto de "i valori di mercato" e di "quanto altre società pagano".

A tal uopo, si ricorda che
- a pag. 75 del bilancio Lazio si parla di "oneri per godimento di beni di terzi ammontano ad Euro 2.925 migliaia e sono costituiti tra gli altri "dall'affitto dei campi sportivi (Euro 2.714 migliaia)" dove presumibilmente, con una valutazione probabilistica (frutto della inequivocabile chiarezza e profondità del testo del bilancio) possiamo ipotizzare si riferisca allo Stadio Olimpico. Il dato corrispondente del 2009  indicava l'ammontare dell'affitto dei campi sportivi in euro 2.180 migliaia (pag. 70 del bilancio 2009)

- a pag. 17 del bilancio chiuso al 30 giugno 2010 dell'Atac risultano da canoni di locazione riconosciuti alla Coni Servizi, per l'utilizzo dello Stadio Olimpico e di pertinenze ad uso commerciale per le gare casalinghe della prima squadra, per 2,6 milioni di euro (2,3 milioni di euro, al 30 giugno 2009).

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Cerca quanto pagano Milan,Inter,Napoli,Fiorentina...
E vedi pure quanti biglietti omaggio e quale percentuale sulla cartellonistica e sui bar hanno rispetto ai proprietari dello stadio.
Non è che si riferisce per forza ai riommers eh.

Discussione precedente - Discussione successiva