Dalle News: Inter, Juve e Milan: il conteggio dei tifosi dà meno incassi tv (Gazzetta dello Sport)

Aperto da Lazio.net, 28 Giu 2011, 07:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Lazio.net

Amministratore
Lazionetter
* 4.191
Sono arrivati ieri sera sul tavolo delle venti società di Serie A gli attesissimi risultati delle ricerche demoscopiche commissionate a tre istituti (Doxa, FullSix-Crespi e Sport+Markt) dalle 15 medio-piccole. Quel 25% della torta dei diritti tv legato ai bacini d'utenza e pari a 197 milioni di euro è stato finalmente definito. Basta simulazioni, ecco i dati certi, che siamo in grado di anticiparvi. Con un'avvertenza: tutto è sub judice, visti il ricorso pendente davanti all'Alta corte di giustizia presentato dalle cinque grandi (Juve, Milan, Inter, Napoli e Roma) e la richiesta di sospensiva rivolta al Tribunale civile di Milano. Le…

http://www.lazio.net/news/2011/06/28/inter-juve-e-milan-il-conteggio-dei-tifosi-da-meno-incassi-tv-gazzetta-dello-sport/>Leggi il resto dell'articolo nelle News!

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
volerevolare

*
Lazionetter
* 11.473
Stranamente, questo sondaggio arriva proprio in coincidenza della bordata della RCS a Lotito...
E, guarda caso, la stessa RCS annovera tra i principali stakeholders proprio gli stessi che verrebbero penalizzati dal nuovo computo...

coincidenze.... 

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Citazione di: volerevolare il 28 Giu 2011, 10:19
Stranamente, questo sondaggio arriva proprio in coincidenza della bordata della RCS a Lotito...
E, guarda caso, la stessa RCS annovera tra i principali stakeholders proprio gli stessi che verrebbero penalizzati dal nuovo computo...

coincidenze....

Va beh, in fondo non dice nulla che non si sapesse già.

Anzi, conferma ancora una volta che Napoli e ASCorropoli (e Cagliari? o ho capito male) si sono vendute l'anima per un piatto di lenticchie.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Vedrete che gli americani smentiranno la Sensi e si schiereranno con le "piccole".

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: Esprit Libre il 28 Giu 2011, 10:33
Vedrete che gli americani smentiranno la Sensi e si schiereranno con le "piccole".
ma anche il Napoli.
Togliere 8 a Milan e Inter e prenderli, vuol dire recuperare un gap di 16 milioni di euro all'anno, mica bruscolini.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.825
Aggiungo, anche di qua, che la Lazio guadagnerebbe circa 13 milioni, passando da 34 a 46,7 (il Napoli passa da 46 50, le merde da 51 a  58)

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Murmur il 28 Giu 2011, 10:37
Aggiungo, anche di qua, che la Lazio guadagnerebbe circa 13 milioni, passando da 34 a 46,7 (il Napoli passa da 46 50, le merde da 51 a  58)

veramente ottimo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.825
La Lazio è quinta per tifosi. Le cifre sui diritti si riferiscono al 09/10 e 10/11, ma comunque sono coerenti con quanto riportato nell'articolo. Forse il pagamento avviene in modo posticipato?

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
CitazionePiù in generale, il ritorno alla contrattazione collettiva dei diritti porta benefici alla classe media della Serie A: dalla Fiorentina al Palermo, dall'Udinese alla Lazio.

Marco Iaria probabilmente avrà chiesto una consulenza al nuovo modello di giornalismo Alberto Costa.
Anche lui autonomo dal patto di sindacato (Fiat and Pirelli, you know it?)
Lazio squadra media al pari delle succitate?
La Lazio ha più tifosi delle altre tre, ma non solo, ha una bacheca che le tre sommate non hanno.
Non è che autoproclamandosi grande (come il Napoli :lol:) automaticamente lo si diventa.
Non è che facendo fronte comune con squadre medio-piccole, automaticamente lo si diventa.
A spaccare le pietre sulla tangenziale al sole agostano.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Murmur il 28 Giu 2011, 10:57
Ecco qua.
La Lazio è quinta per tifosi. Le cifre sui diritti si riferiscono al 09/10 e 10/11, ma comunque sono coerenti con quanto riportato nell'articolo. Forse il pagamento avviene in modo posticipato?

c'e' qualcosa che non mi torna...

Ad occhio le somme  tra tutte le squadre 09/10 e quelle  10/11 non mi sembra che siano uguali. Sbaglio?

Contenuto sponsorizzato

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: Russotto il 28 Giu 2011, 11:04

Ad occhio le somme  tra tutte le squadre 09/10 e quelle  10/11 non mi sembra che siano uguali. Sbaglio?
perchè al posto di Lecce, Brescia e Cesena c'erano altre 3 squadre in serie A.

ilPadrino

*
Lazionetter
* 3.797
Citazione di: Russotto il 28 Giu 2011, 11:04

mi sono fatto il conto e se non erro il totale passa (e non ho considerato Brescia Lecce e Cesena in quanto i dati relativi al 09/10 non sono riportati) da 624 a 723,9.. quindi 99,9 milioni di euro in più...

credo che questo dato derivi dalla tendenza dei tifosi ad abbandonare lo stadio per vedere la partita in tv...
le società quindi ottengono maggiori introiti dai diritti tv (che derivano proprio da quei tifosi che passano dallo stadio al divano)

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
da questa indagine appare evidente che a perdere i soldi sarebbero solo le 3 strisciate e a guadagnarli tutte le altre.....ora se appare chiaro il perche' le 15 lottino contro le 5, appare meno chiaro perche' siano 15 contro 5  invece di 17 contro 3.....per quale motivo il napoli soccer e l'asroma si schierano con i piu' forti rimettendoci parecchi milioni? io un idea me la sono fatta e voi?

gingiula

*
Lazionetter
* 1.619
scusate ma mi sembra ci siano delle incongruenze nell'articolo...

partiamo dal fatto che solo il 25% dei diritti tv è legato ai bacini di utenza (il resto mi pare posizione in campionato scorso e coefficienti vari). La torta è pari a 197mn (la sola parte legata ai bacini di utenza).

La juve ha incassato (sempre secondo l'artcolo) 88mn di diritti tv totali. di cui quindi solo 22 legati ai bacini di utenza (il 25%). Sempre l'articolo dice che la riduzione di 8punti percentuali (da 27% a 19%) comporta una variazione di 13mn, e cioè di circa il -60% sulla fetta di torta legata ai bacini di utenza!!!

cioè ti varia il bacino di utenza del 30% (19% da 27%) e ti si abbassa la quota di diritti del 60%. mi sembra molto strano.

per me è l'ennesimo articolo pieno di inesattezze e pressapochismo e presumo, purtroppo per noi, che le variazioni degli introiti siano molto meno significative.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: gingiula il 28 Giu 2011, 11:52
scusate ma mi sembra ci siano delle incongruenze nell'articolo...

partiamo dal fatto che solo il 25% dei diritti tv è legato ai bacini di utenza (il resto mi pare posizione in campionato scorso e coefficienti vari). La torta è pari a 197mn (la sola parte legata ai bacini di utenza).

La juve ha incassato (sempre secondo l'artcolo) 88mn di diritti tv totali. di cui quindi solo 22 legati ai bacini di utenza (il 25%). Sempre l'articolo dice che la riduzione di 8punti percentuali (da 27% a 19%) comporta una variazione di 13mn, e cioè di circa il -60% sulla fetta di torta legata ai bacini di utenza!!!

cioè ti varia il bacino di utenza del 30% (19% da 27%) e ti si abbassa la quota di diritti del 60%. mi sembra molto strano.

per me è l'ennesimo articolo pieno di inesattezze e pressapochismo e presumo, purtroppo per noi, che le variazioni degli introiti siano molto meno significative.
i milioni della juve erano 38, non 22.

PARIS

*
Lazionetter
* 479
non mi voglio autocitare e fare l'immodesto, ma sull'altro topic che parlava di questa diatriba sul bacino dei tifosi accennai al dubbio che forse sta' presa di posizione delle 5 (5sic!!) grandi puzzava un po'...infatti come dicevo ecco che da ben 3 istituti statistici esce fuori che hanno meno tifosi di quello che affermano e che dovrebbero prendere meno soldini. Lotito la vede lunga !!! ne va' dato atto!! contro lo strapotere delle strisciate vanno usate  unghie e denti in ogni ambito. 7 ..8 milioni di euro in piu' per noi vogliono dire avere  in canna  un colpo di mercato per rafforzare la squadra e diminuire il gap senza colpo ferire!! ...e sopratutto e' uscito allo scoperto il giochino sporco di Riomma e Napule...che da questi riscontri guadagnerebbero di piu'..ma se so' schierate con le strisciate per prendere meno soldi!!! devono ripagare favori di mercato ??? anoi non ne fecero manco quando stavamo alla canna del gas...anzi..se presero tutto quello che potevano e ce lasciarono a gioca' coi Filippini !!! NON UN PASSO INDIETRO !!!....AVANTI LOTITO...AVANTI LAZIO !!!

Contenuto sponsorizzato

N.G.E.

Sostenitore
Lazionetter
* 4.883
Da tutto ciò emerge che le 2 società che più fanno schifo (e la cosa non mi stupisce :x ) sono la roma e il napoli; pur di stare nel "gotha" e spartirsi favori arbitrali e privilegi rinunciano senza problemi a una decina di milioni di euro; capisco le 3 strisciate che tirano acqua al loro mulino, così come capisco le altre 15 che cercano di riequilibrare la torta dei diritti tv; ma come detto sopra, la roma e il napoli sono veramente l'emblema dello schifo che c'è nel calcio italiano. Va dato atto agli americani che hanno detto che vogliono ridiscutere la posizione della roma, visto che per loro era inspiegabile schierarsi con le 3 strisciate e perdere 10 milioni di euro.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: ilPadrino il 28 Giu 2011, 11:39
mi sono fatto il conto e se non erro il totale passa (e non ho considerato Brescia Lecce e Cesena in quanto i dati relativi al 09/10 non sono riportati) da 624 a 723,9.. quindi 99,9 milioni di euro in più...

credo che questo dato derivi dalla tendenza dei tifosi ad abbandonare lo stadio per vedere la partita in tv...
le società quindi ottengono maggiori introiti dai diritti tv (che derivano proprio da quei tifosi che passano dallo stadio al divano)

boh non mi convince questa cosa...

Significherebbe quindi che la Juve, l'Inter ed il Milan non perdono soltanto rispetto all'anno precedente, ma perdono anche questo eventuale vantaggio che hanno tutte le altre! Ecco perche' si oppongono in maniera cosi' dura... i milioni che perdono sono almeno il doppio di quelli che sembrano dalla tabella.

Che comunque continua a non convincermi...

Discussione precedente - Discussione successiva