ROMA - Djibril Cissè aspetta la Lazio. Ha ripreso gli allenamenti con il Panathinaikos, ma è pronto a salutare i greci per una nuova sfida nel campionato italiano. Sono giorni decisivi, la svolta è attesa entro fine settimana. Giovedì la Lazio di Reja vola e comincia ad allenarsi ad Auronzo di Cadore, venerdì il Panathinaikos raggiungerà il ritiro di Kitzbuhel in Austria. Il centravanti francese potrebbe anche non partire in attesa di imbarcarsi per Roma. Dipende dalla Lazio e dalla sua scelta, che appare quasi compiuta. Dopo il Bolton, indiscrezione di due giorni fa, ieri in Grecia hanno cominciato a parlare del Rubin Kazan. In realtà Cissè e i suoi manager stanno portando avanti soltanto la trattativa con la Lazio, che balla sulla durata e l'entità dell'ingaggio. Ma la disponibilità del francese c'è, Lotito e Philippe Piola hanno già gettato le basi dell'accordo nell'incontro avvenuto una settimana fa, il Panathinaikos si rimette alla volontà del giocatore.
COLPO - Tra la Lazio e il club greco c'è un'intesa verbale sulla base dei sei milioni di euro per il cartellino del francese, che ha segnato 47 gol nelle ultime due stagioni in Grecia. Lotito l'ha ripetuto ieri mattina.
«Avevo detto che avremmo fatto un altro colpo alla Klose...
Ora si tratta di non appesantire le problematiche interne allo spogliatoio » ha spiegato con una frase illuminante. Sta lavorando con l'obiettivo di sfoltire l'organico. Il principale indiziato in uscita è Sergio Floccari. Parma in pole position, ma occhio al Genoa di Preziosi che non riuscirà a prendere Pandev. E' una questione di valutazione, Lotito era partito da 10 milioni, Ghirardi lo vuole prendere in prestito con diritto di riscatto. E' una formula indigesta anche al centravanti calabrese, che vuole confrontarsi con Reja.
«Mi sento della Lazio»ha dichiarato tre giorni fa. S'è ridotto l'ingaggio passando dal Genoa alla Lazio un anno e mezzo fa, non può fare altrettanto trasferendosi al Parma. Sono giorni decisivi.
ZARATE - Tutti pensano che Floccari libererà il posto per Cissè, in realtà era già entrato in discussione con l'acquisto di Klose. E il francese metterebbe definitivamente in discussione la posizione di Zarate. L'argentino è uno dei papabili alla successione di Aguero all'Atletico Madrid, ma dipenderà anche dall'offerta degli spagnoli a Lotito, che non lo cederà per meno di 20 milioni. Un argomento che diventerà il tema caldo di agosto. Piazzando Floccari, Lotito entrererebbe in azione per portare subito Cissè a lavorare con Reja. Aspettare troppo significherebbe perdere il francese.
ACQUISTI - Ieri sono arrivati nella Capitale i neo-acquisti Cana e Marchetti, attesi dalle visite mediche. Si attende il comunicato ufficiale per l'acquisto dell'albanese e del portiere in uscita dal Cagliari. Ieri sera lunga riunione con i legali: si lavorava per portare Muslera alla firma sulla cessione al Galatasaray. Ma ci sono anche altri movimenti in atto.
LORES - Oggi Lotito e Tare saliranno a Milano. Cercano un centrocampista offensivo, una mezz'ala con capacità di inserimento. Allentata la presa su Panagiotis Konè, il greco-albanese del Brescia, la Lazio ha riavviato la trattativa con il Cesena per Marco Parolo (offerti Foggia e soldi, Campedelli chiede Floccari) e sta cercando di capire se esistono margini per strappare Ignacio Lores al Palermo. Classe '91, è l'uruguaiano del Defensor Sporting di Montevideo: Operazione da tre mi-lioni. Reja chiede anche uno stopper. Tre candidature forti: avanza Gastaldello della Sampdoria, può nascere una trattativa con la Fiorentina per Gamberini, è ancora quotato Tamas, il romeno del West Bromwich Albion, ma con il Cesena Lotito ha parlato anche ci Ceccarelli, terzino destro che potrebbe dare il cambio a Konko. Altra chicca: Tommaso Ceccarelli, attaccante classe '92, gioiello romano della Primavera di Bollini, richiesto in B da Bari e Livorno, andrà in ritiro ad Auronzo. E' uno dei quattro giovani che la Lazio inserirà in lista Uefa.
Corriere dello Sport