una breve analisi del mercato fin qui svolto, a mente fredda:
Fino ad oggi io do al mercato della Lazio un bel 6,5.
Nello specifico:
Portieri: il cambio Marchetti-Muslera è per me tecnicamente neutro. Nel breve perdiamo un pò nei sincronismi di difesa e nell'affiatamento.
Laterale di Destra: il cambio Konko-Lichtsteiner è per me lievemente peggiorativo. Licht garantiva un rendimento costante per tutto l'arco del campionato e, soprattutto, aveva un buon affiatamento con i 2 centrali. Konko sembra preferisci in fase di spinta ma va testato sia sotto il profilo difensivo, sia sotto quello fisico. A mio avviso serve come il pane avere in rosa un sostituto all'altezza.
Laterale di sinistra: Lulic dovrebbe essere il sostituto di Garrido e la principale alternativa a Radu. Ammetto di non aver mai visto giocare il bosniaco e di conoscerlo solo per i pochi spezzoni visti su you tube. Rispetto a Garrido mi pare atleticamente più prestante e migliore in fase appoggio. Tutto da scoprire a livello difensivo. Nel breve credo non insidi il posto da titolare che è saldamente nelle mani di Radu. Può però essere una buona alternativa, anche a centrocampo o come esterno in un 3-5-2. Nel complesso sembrerebbe un buon acquisto che rafforza la rosa ma che non garantisce un salto di qualità.
Incontrista di centrocampo: l'acquisto di Cana colma una lacuna evidente e va a rimpolpare un ruolo dove avevamo il solo Brocchi. Il giocatore arriva con un buon curriculum e dovrebbe garantire un rendimento sicuramente positivo. Bisognerà vedere come saprà adattarsi al campionato italiano e come si integrerà con gli altri centrocampisti (in particolare con Ledesma e Matuzalem), a cui dovrà dare supporto anche nella fase di costruzione di gioco. Sulla carta sembra un acquisto azzeccato. Anche in questo caso, però, parliamo di un gregario e non del giocatore che cambia radicalmente la connotazione della squadra.
Attaccante: Miroslav Klose: il suo nome, la sua storia ed i suoi numeri parlano per lui. Il dubbio è solo legato al momento in cui il tedesco arriva da noi. Se avrà ancora birra in corpo, potrebbe cambiare il volto del nostro attacco, se invece continuerà nella fase calante, sarà più di ingombro che di utilità.
Cosa manca per un mecato da 8?
A mio avviso mancano ancora 3 uomini:
Un difensore centrale destro FORTE, possibilmente adattabile anche sulla fascia destra, perchè Biava potrebbe non garantire il rendimento del campionato scorso e perchè a destra Konko è un'incognita gigantesca.
Un centrocampista di qualità e personalità, che sappia giocare come interno di sinistra (ma anche di destra) e che garantisca quegli inserimenti neceaari a variare la fonte di gioco.
Un attaccante che sappia dare il cambio a Klose e che arricchisca un reparto altrimenti ancora asfittico.
Da quando Lotito è presidente, tutte le campagne acquisti-cessioni hanno sempre avuto qualche neo... al presidente è sempre mancato un centesimo per fare un euro.
Quest'anno abbiamo finalmente l'occasione per centrare tutti gli obiettivi e per far quadrare definitivamente il cerchio. Mancano solo 3 pedine e poi la rosa sarà completa. Ci sono quasi 2 mesi di tempo per sistemare i 3 ruoli e per sfoltire la zavorra in eccesso.
Speriamo che stavolta il centesimo si trovi!!!